Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 54502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #225 il: Ottobre 30, 2012, 19:21:12 pm »
Io non sono ebrea nemmeno di striscio.

E che c'entra?
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:femminismo cattolico
« Risposta #226 il: Ottobre 30, 2012, 19:26:40 pm »
E che c'entra?
Che non c'è una mia interpretazione nei miei ultimi posts di oggi sull'argomento.
Non sono miei.

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #227 il: Ottobre 30, 2012, 19:28:34 pm »
Che non c'è una mia interpretazione nei miei ultimi posts di oggi sull'argomento.
Non sono miei.

Ah... allora non ti rispondo... Troppo complicato.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:femminismo cattolico
« Risposta #228 il: Ottobre 30, 2012, 20:32:52 pm »
Ah... allora non ti rispondo... Troppo complicato.
Fallo domani se oggi non c'ai voja , ma se non lo fai ti banno!

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #229 il: Ottobre 30, 2012, 20:31:57 pm »
Fallo domani se oggi non c'ai voja , ma se non lo fai ti banno!

No... è vero.
Non ho le competenze per rispondere... scriverei puttanate.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:femminismo cattolico
« Risposta #230 il: Ottobre 30, 2012, 20:39:32 pm »
ho sbagliato dovevo scrivere ciai voja alla romana

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:femminismo cattolico
« Risposta #231 il: Febbraio 05, 2013, 19:17:24 pm »
guarda un po': nel mondo cattolico si azzuffano sulle questioni di gender!

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-come--modernafamiglia-cristiana-5729.htm

come a dire che quando Ciro accusa i cattolici di essere i responsabili del male-femminismo, un po' forse ha ragione  ;)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:femminismo cattolico
« Risposta #232 il: Febbraio 05, 2013, 20:24:46 pm »
Le Sacre Scritture ed il Magistero della Chiesa Cattolica sono il cattolicesimo non il punto di vista personale di persone che affermano (loro) di essere credenti . E c'è una grande differenza . Soltanto le persone in malafede fanno finta di non vedere . Il fatto che ci siano giornaliste come quelle dell'Osservatore Romano sta a significare che anche taluni cattolici si sono fatti corrompere dall'andazzo dei tempi , questo non  solo sul femminismo ma anche sull'omosessualità e su tanti temi etici . E comunque anche nel mondo cattolico (praticante) per 1 persona che vede di buon occhio il femminismo c'è ne sono almeno altre 99 che lo considerano in maniera negativa . 
Se venisse applicato quanto contenuto nelle Sacre Scritture, il femminismo non potrebbe avere alcun spazio .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #233 il: Febbraio 05, 2013, 23:23:02 pm »
Citazione
Le Sacre Scritture ed il Magistero della Chiesa Cattolica sono il cattolicesimo non il punto di vista personale di persone che affermano (loro) di essere credenti . E c'è una grande differenza . Soltanto le persone in malafede fanno finta di non vedere . Il fatto che ci siano giornaliste come quelle dell'Osservatore Romano sta a significare che anche taluni cattolici si sono fatti corrompere dall'andazzo dei tempi , questo non  solo sul femminismo ma anche sull'omosessualità e su tanti temi etici .
Molti giornali cattolici pullulano di giornalisti insipidi e innocui (per lo più donne di 25-35 anni), che scrivono come liceali e fanno da megafono alle idee correnti, qualunque esse siano. Come è stato notato da più di un lettore nei commenti agli articoli. Risultato: tirature molto scarse. Sembra che rinunciare a pensare sia considerata una virtù da certa parte del mondo cattolico, secondo una discutibile equivalenza di banalità=bontà che col Vangelo ha poco a che vedere.
Sul femminismo nella Chiesa (che spesso c'è, in ossequio al conformismo), penso che la chiave sia in una domanda: in cosa credono davvero i giornalisti di molti giornali cattolici? La dottrina cattolica in queste testate è diluita al punto che ne è rimasta solo la denominazione: nomina nuda tenemus :P
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: femminismo cattolico
« Risposta #234 il: Marzo 01, 2013, 15:41:17 pm »
P.S.
Basta farmi domande, guardati il film! :cool:

Ho visto il film, ieri sera, per questa sono in una vena molto anticattolica e anticoccidentale(come avete sopportato l?inquisizione per cosi lungo tempo?!)
anche se è significativo che lo stesso personaggio all'inizio parla male di Voltaire e mete i semi del rinnuovo delle torture
poi torn come illuminista ateo eloggiando Voltaire e in nome della ragione chiude in manincomio chi non conviene al suo mondo rigido, della pura raziponalità.
In ambedue situaioni si proclama il difensore della umanità, dei ideali giusti e in ambedue situazioni ne abusa.
E la naività della gente, rapresentata dalla ragaza crede ancora nella sua innocenza malgrado tutto.
E stato bello il film.Molto bello.

La violenza del padre (non proprio) ebraico mi ha fatto pensare appunto che ogni tanto c'è bisogno della violenza e non di sorrisino anhce se non ha ottenuto nulla. Ma non era ebraico era solo giusto e disperato.
Comunque s

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: femminismo cattolico
« Risposta #235 il: Marzo 02, 2013, 00:07:18 am »
E stato bello il film.Molto bello.
Bene, son contento che quel che semino non sia solo pula ai 4 venti...

Citazione
La violenza del padre (non proprio) ebraico mi ha fatto pensare appunto che ogni tanto c'è bisogno della violenza e non di sorrisino anhce se non ha ottenuto nulla. Ma non era ebraico era solo giusto e disperato.

Non è un padre catto/cristiano, questo è sicuro.

Se la maschilità in occidente è "finita" (a parte tristi "colpi di coda" di dittatori pagliaccio, modelli di una maschilità tanto sospetta, quanto improbabile) è perchè "da tempo non nasciamo più da padri vivi".
E non sono io a dirlo... ;)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: femminismo cattolico
« Risposta #236 il: Marzo 19, 2013, 20:17:43 pm »
"Di conseguenza il Figlio, in quanto “generato”, non può partecipare della sua sostanza (negazione della consustanzialità), e quindi non può essere considerato Dio allo stesso modo del Padre (proprio perché la natura divina è unica), ma può al massimo esserne una creatura: certamente una creatura superiore, divina, ma finita (avente cioè un principio) e per questo diversa dal Padre, che è invece infinito. Essendo infatti un "figlio" (e quindi "venuto dopo" Colui che lo ha generato) non esiste dall'eternità, mentre la natura divina è di per se stessa eterna e indivisibile. Padre e Figlio non possono dunque essere identici.
Così facendo, Ario non negava di per sé la Trinità, ma la considerava costituita da tre diverse persone (treis hypostaseis) caratterizzate da nature diverse."

http://it.wikipedia.org/wiki/Arianesimo

Ario, che era un teologo con le contro palle, è stato dichiarato eretico.
Agostino, che era un castrato, è diventato santo e dottore della Chiesa.

Ecco, questa è la gente che ha portato avanti il Senso occidentale..

perché sarebbe cosi grave contestare l'ideea di Trinità? Non sarebbero più problemi neanche con l'ideea di Immacolata concezione, né con San Giuseppe, ninete mmma e papà di Dio,
e poi sarebbe anche più logica l'Unità che la triità di Dio

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #237 il: Marzo 19, 2013, 21:23:49 pm »

Agostino, che era un castrato,



E da dove salterebbe fuori, sta cosa?

Io sapevo che Agostino, come San francesco, San Paolo, Sant'Ignazio di Loyola, e non so quanti altri, hanno tutti trombato e gozzovigliato fino a cinque minuti prima della conversione...
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:femminismo cattolico
« Risposta #238 il: Marzo 20, 2013, 08:26:43 am »
E da dove salterebbe fuori, sta cosa?

Io sapevo che Agostino, come San francesco, San Paolo, Sant'Ignazio di Loyola, e non so quanti altri, hanno tutti trombato e gozzovigliato fino a cinque minuti prima della conversione...

Abbiamo parlato di Augustino in questa discussione qui
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=5527.msg62550#msg62550
nel suo libro rimpiange che non si è castrato a 16 anni.
Gli altri santi non so se vivevano la loro sessualità come dono di Dio o sempre con penitenza ma tendo a credere quest'ultima.
Neanche Ario so cosa faceva.


PS: Sto leggendo un libro egiziano su un eremita del 400 d. C. che ha studiato a Nag Hamadi (dove sono stati ritrovati i Vangeli gnostici, nascosti quando la gnosi è diventata eresia, lui è tra qulli che li sta nascondendo) e ad Alexandria d'Egitto. Sto libro è  buon pretesto per aproffondire i sanguinosi dibattiti teologici dei primi secoli del cristianessino. Per ora mi piace.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:femminismo cattolico
« Risposta #239 il: Marzo 20, 2013, 10:20:54 am »
Origene si era auto castrato, Agostino non lo so, ma il solo desiderarlo