Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 54316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:femminismo cattolico
« Risposta #240 il: Marzo 20, 2013, 11:51:47 am »
Origene si era auto castrato, Agostino non lo so, ma il solo desiderarlo

Giusto.
E altrimenti, dove sta la "santità"?

Le sante sono quelle decedute pur di non lasciarsi stuprare (come motivo maggioritario di santità), e i santi sono quelli che si sono castrati, per non lasciarsi indurre in tentazione

Ecchebbella religgione!

Poi Agostino non è un santuccolo come gli altri, un castrato qualunque, è dottore della Chiesa, nel senso che è uno che ha subliminato a pensiero, a Idea,  il suo malessere personale per contagiare gli altri ... a milioni!

"l'amore di Dio portato fino al disprezzo di sé genera la città celeste"[1]

Vuoi mettere?

1 -De Civitate Dei (contra Paganos)
 Infatti Nicce dice, "l'uomo guarda all'angelo e si vergona di se stesso (dei suoio 'bassi' istinti)"
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: femminismo cattolico
« Risposta #241 il: Marzo 20, 2013, 12:10:05 pm »
perché sarebbe cosi grave contestare l'ideea di Trinità?

L'avevamo già detto.
La deità del figlio, porta a quella della madre, e alla morte della "concezione" patriarcale.
E' inevitabile.

Ragione per cui, se è deo Cristo, lo è anche Maria, se è senza peccato Maria - "generantis dei" -, lo è anche Anna (la nonna)

"Anna era figlia di Achar, della tribù di Levi e sorella di Esmeria, madre di santa Elisabetta e nonna del Battista.
Il suo matrimonio con Gioacchino, uomo virtuoso e molto ricco della tribù del Regno di Giuda e della stirpe di Davide, non produsse prole, anche dopo venti anni, a causa della sterilità del marito.
Gioacchino si ritirò nel deserto, tra i pastori.
Mentre erano separati, un angelo sarebbe apparso ad Anna e le avrebbe annunciato l'imminente concepimento di una figlia: lo stesso angelo sarebbe apparso contemporaneamente in sogno anche a Gioacchino.
I due si incontrarono alla Porta Aurea di Gerusalemme: gli autori medievali vedono nel loro casto bacio il momento dell'immacolato concepimento di Maria."

Invece Giuseppe, esluso dalla genealogia "dei Dei", il peccato originale sul groppone ce l'ha eccome.
E lo vediamo tutto....:D

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:femminismo cattolico
« Risposta #242 il: Marzo 20, 2013, 12:34:49 pm »
Animus a mio parere è in errore quando afferma che la culla del femminismo è il cattolicesimo

Certo, sì, io sono in errore, intanto nella concezione cattolica, "l'immacolato concepimento" (pulito?) è quello che avviene senza il maschio, cosa che "salva" e libera, tra l'altro ... dall'onta del "peccato originale".

Essì, Animus è in errore. ;)

Diciamo che se "voi" (Rino,Armando, Cesare, vi ci metto dentro tutti i fondatori del momas) aveste avuto "le palle", non avreste potuto glissare su un argomento di così fondamentale portata per la Qm.

Invece, dato che siete dei baciapile ... :wub:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: femminismo cattolico
« Risposta #243 il: Marzo 20, 2013, 13:38:40 pm »
L'avevamo già detto.
La deità del figlio, porta a quella della madre, e alla morte della "concezione" patriarcale.
E' inevitabile.

Ragione per cui, se è deo Cristo, lo è anche Maria, se è senza peccato Maria - "generantis dei" -, lo è anche Anna (la nonna)
...

la tua non è una risposta, è solo una dimostraione che l'ideea della Trinità complica le cose, che potrebbero essere semplici senza queste cose.
Non come se non piacesse l'ideea dell'incarnazione di Dio per sperimentare la soffereenza umana., e anche per dargl una certa sacralità a questa sofferenza ma non so se per quersta per forza Dio deve essere Trino e Maria Vergine.

In questo romano scritto da un grande studioso arabo dice che l'ideea di Trinità si ispira dalla tradizione egiziana di Osiris-Isis-Horus. L'eremita ammira molto Nestorius, anceh lui aveva una concezione diversa della trinità.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: femminismo cattolico
« Risposta #244 il: Marzo 20, 2013, 13:52:09 pm »
In questo romano scritto da un grande studioso arabo dice che l'ideea di Trinità si ispira dalla tradizione egiziana di Osiris-Isis-Horus

Sì, che infatti non è patriarcale. :)

La stessa "madonna col bambino"  si rifà a Iside con Horus: http://it.wikipedia.org/wiki/Iside#Iside_e_la_Vergine

"Ancora, con il primo vero affermarsi del Cristianesimo nell'Impero romano, sotto imperatori come Costantino I e Teodosio I e con il conseguente rifiuto e persecuzione delle altre religioni a Roma e nei domini, il fatto che vari templi consacrati ad Iside siano stati riadattati e consacrati come basiliche dedicate alla Vergine ..."

Abraxas, son cose che chi le studia le sa benissimo.

Qui stiamo a perdere tempo a reinventarci l'acqua calda e c'è pure chi continua a dire che è fredda... :cry:

Cmq, visto che abbiamo scomodato la grande madre, preghiamo tutti insieme.

"Perché io sono la prima e l’ ultima
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la madre e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli,
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che nutrì la mia fertilità,
Io sono la Madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli è il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono la Scandalosa e la Magnifica."

Inno a Iside - IV secolo avanti Cristo
« Ultima modifica: Marzo 20, 2013, 14:05:19 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio