Autore Topic: Diventar donna per farsi assumere.  (Letto 1369 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Diventar donna per farsi assumere.
« il: Agosto 03, 2013, 09:20:02 am »
http://27esimaora.corriere.it/articolo/lucia-diventata-donna-allanagrafe-senza-cambio-di-sesso/

E' la storia di un trans.
magari è anche vera.... poco importa ma...
Attenzione, scava scava, al termine dell'articolo viene fatta un'ammissione con  candore indescrivibile. Una verità gravissima, sotto gli occhi di tutti, della quale non si parla mai, anzi, si raccontano palle a conferma di disciminazioni inventate e diametralmente opposte,  che viene raccontata come se si trattasse di una cosa normale, giusta, data per scontata : oggi, in Italia, è discriminato il lavoratore maschio.

Lucia, diventata donna all’anagrafe senza cambio di sesso

Notate il grassettato in fondo all'articolo.

Citazione
Obbligarla a operarsi sarebbe una violazione dei suoi diritti fondamentali e lesivo della sua salute: per questo il Tribunale di Rovereto ha concesso a una transessuale cinquantenne di Arco, in provincia di Trento, il cambio dei documenti senza che abbia effettuato l’intervento di «riassegnazione». Lucia per l’anagrafe sarà a tutti gli effetti una donna, anche se il suo sesso anatomico è ancora maschile.

Lo stabilisce una sentenza depositata il 3 maggio 2013 e passata in giudicato a fine luglio. È il quarto caso di questo tipo in Italia, ma il primo in cui la persona che ha chiesto la rettifica del sesso non ha fatto nessun intervento chirurgico, neppure l’impianto del seno. «Nei precedenti, che risalgono al 1997, 2011 e 2012, i giudici avevano inoltre sostenuto che la legge del 1982 sul transessualismo può essere interpretata nel senso di non obbligare alla sterilizzazione.

Adesso hanno sancito che la Costituzione impone di evitare ogni costrizione per il rispetto dei diritti inviolabili garantiti dall’articolo 2 – spiega Alexander Schuster, avvocato di Trento che ha difeso Lucia – È un passo importante, in linea con il dibattito internazionale».

Negli ultimi due anni si è allungata la lista di Paesi che permettono il cambio di sesso anagrafico senza quello chirurgico: Spagna, Argentina, Portogallo, Regno Unito, Germania e Austria. E anche il Consiglio d’Europa ha raccomandato di andare in questa direzione. Ma in Italia la sentenza di Rovereto non era scontata: solo il 20 marzo scorso la Corte di Appello di Bologna ha respinto un’analoga richiesta.

«L’operazione è devastante per chi non la vuole – dice Schuster -. Sono interventi pesanti, che incidono sulla salute e posso lasciare complicazioni per la vita: la scelta su cosa fare deve essere individuale». Per qualcuno acquisire il più possibile le sembianze anatomiche del sesso di destinazione è fondamentale, per altri no.

Lucia non esclude di operarsi, un giorno, ma oggi per lei sarebbe troppo: «Ho iniziato la transizione tardi, a 45 anni. Sono andata a piccoli passi, ho preso gli ormoni perché ingoiare pillole è più facile che andare sotto i ferri – ammette -. Non ho mai avuto come punto di arrivo un ideale di donna perfetta: so che anche dopo l’operazione rimangono delle differenze. La mia sarà solo un po’ più grande». I documenti, invece, per lei sono fondamentali. «Avevo trovato lavoro in una lavanderia industriale, ma non mi hanno presa perché avevo ancora un nome maschile, non sapevano come gestirlo con le colleghe – racconta -. Con i documenti al femminile mi avrebbero assunta».
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Diventar donna per farsi assumere.
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2013, 11:41:17 am »
forse,
ma se io fossi datore di lavoro e verebbe da me na donna che si chiama giovanni o un uomo che si chiama lucia forse anch'io esiterei a assumerlo
ho pregiudizi di questi sessisti e non voglio nemeno sbarazazrmi di loro.  :dry:


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Diventar donna per farsi assumere.
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2013, 07:40:53 am »
forse,
ma se io fossi datore di lavoro e verebbe da me na donna che si chiama giovanni o un uomo che si chiama lucia forse anch'io esiterei a assumerlo
ho pregiudizi di questi sessisti e non voglio nemeno sbarazazrmi di loro.  :dry:



Sono disgrazie...
Considerata la vita di merda alla quale sono destinati.

A volte è vizio. Altre, è vera e propria malattia.
La malattia è soprattutto questione di sfortuna.
Non posso discriminare uno sfortunato.
Vnd [nick collettivo].

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Diventar donna per farsi assumere.
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2013, 14:45:33 pm »
Rimane il fatto della frase in neretto, che è piuttosto rave e, come noi sappiamo, anche veritiera.

p.s. questa mattina ho visto un posto di blocco fatto dai carabinieri : il maschio in mezzo alla strada con la paletta, le 2 femmine al riparo a chiacchierare