Autore Topic: Per favore, un po' meno sciocchezze  (Letto 38483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2013, 01:48:41 am »
Il titolo dell'incontro  "Venir meno per essere nulla" non è mica estraneo a ciò di cui abbiamo parlato poc'anzi.
Anzi, è lo stesso fenomeno in chiave qmmistica (il secondo post, la postilla)

Beta,  io non ti posso dare la soluzione, per questo ci sono i personaggi "spiccioli" come "il profeta", "spartaco" e compagnia "bella" che spacciano le loro belle (e comode) soluzioni "prêt-à-porter", belle pronte da indossare...

Il mio compito, lo ripeto, è stato quello di indicare una strada, la direzione di un percorso di cambiamento interiore che ha come fine la presa di coscienza maschile.
Punto.

Poi, chi ha voluto l'ha seguito, e chi non l'ha voluto, chi non ha nemmeno iniziato il percorso, è anche inutile parlargli delle "soluzioni", non credi?

Cmq, a me non interessa nemmeno darle "le mie soluzioni", perchè la morale che ognuno ha, è ciò che alla fine rappresenta meglio di ogni altra cosa, ciò che realmente è.

Quindi, o si è simili (ma per essere simili bisogna appunto aver seguito un percorso analogo), e quindi si condividerà la stessa morale, e quindi, le stesse soluzioni, oppure, uno ha seguito una strada, l'altro un'altra, un terzo un'altra ancora, e allora vedi bene che trovare soluzioni condivise diventa davvero difficile...

Spero di essermi spiegato.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2013, 09:39:30 am »

In passato lo trovava il Senso, certo, ma qual'era?
Guerre, genocidi, catastrofi di ogni tipo.

infatti se avete cosi tanto bisogno di Senso forse davvero Nietzsche non fa per voi,
(perché si può vivere anche senza Senso, cosi, o reinventandolo senza crederci tanto però, perché il senso è sempre un al di là della vita, una cosa troppo astratta)

ma il fatto che l'uomo ha trovato in passato il suo senso solo in guerre, genocidi, catastrofi, io non ci credo.



Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2013, 11:11:23 am »
Citazione
Animus :
La qm esiste perchè l'uomo non sa più trovare un Senso nella differenza.
Ecco perchè ripiega sull'uguaglianza.

Giustissimo. qui siamo alla base, e temo che che non possa essere un punto di partenza per tutti.
Non  per essere snob :(

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2013, 11:14:58 am »
infatti se avete cosi tanto bisogno di Senso forse davvero Nietzsche non fa per voi,
(perché si può vivere anche senza Senso, cosi, o reinventandolo senza crederci tanto però, perché il senso è sempre un al di là della vita, una cosa troppo astratta)


non so se siamo pronti (psicologicamente, socialmente, geneticamente dipende sempre da quale percentuale di queste componenti ha più peso e le opinioni sono diverse) a vivere senza un senso. Annullando il senso al di là della vita ce lo creiamo di qua. Anche la donna non riesce a vivere senza un senso, secondo me. L'accusa più frequente che fa il femminismo ha una base nella presunta mancanza di possibilità data alle donne a crearsi un senso autonomo dell'esistenza, infatti ti dicono che la donna è "stata costretta per millenni ad avere senso in funzione dell'uomo". Non lo so, tu riesci a vivere senza un senso in un ambito più o meno ristretto?

Citazione
ma il fatto che l'uomo ha trovato in passato il suo senso solo in guerre, genocidi, catastrofi, io non ci credo.

nemmeno io. Le morali, la religione, la politica, non sono la creazione di quelle soluzioni condivise di cui parlava Animus sopra? Non ci si può quindi vedere il ritrovamento di un senso Animus?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2013, 11:36:23 am »
Allegria gente, lo sganciamento è completo:
Prima si rinuncia al sesso, poi...al senso. :cry: :lol:
Non è che rimanga granchè, no?  :unsure:

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2013, 11:58:31 am »
Le morali, la religione, la politica, non sono la creazione di quelle soluzioni condivise di cui parlava Animus sopra? Non ci si può quindi vedere il ritrovamento di un senso Animus?

Sì, ma sono succedai riusciti piuttosto male.
Se devo pensare all'uomo che ha un senso nella differenza che non sia un'organizzazione gerarchica criminale (lo stato, la società, i militari,etc) creata allo scopo di eliminare e/o opprimere i propri simili, devo per forza andare prima della "civiltà".

Non che mancassero gli omicidi, dato che è un fenomeno naturale come la pioggia (e lungi da me pensare che non debbano esistere), ma nel cacciatore o nell'aborigeno, il suo senso non è la guerra, non è la conquista, non è far schiavi per farli lavorare.

Questi sono obiettivi dell'uomo che ha già smarrito il senso nel mondo (ed ecco perchè lo cerca al di la del mondo), che è già stato privato di qualcosa (da qui il mito dell'età dell'oro, sul quale è stata costruita la religione il cui obiettivo e restituirgli ciò che ha perso con "la caduta"-> l'Eden), e quindi, deve ripiegare su qualcos'altro.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2013, 12:08:31 pm »
Questi sono obiettivi dell'uomo che ha già smarrito il senso nel mondo (ed ecco perchè lo cerca al di la del mondo), che è già stato privato di qualcosa (da qui il mito dell'età dell'oro, sul quale è stata costruita la religione il cui obiettivo e restituirgli ciò che ha perso con "la caduta"-> l'Eden), e quindi, deve ripiegare su qualcos'altro.

Nietzsche lo dice abbastanza chiaramente:
Abbastanza... :D

“Vi scongiuro, fratelli, restate fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze ultraterrene!
Sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no.
Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure!
[...]
Un tempo l'anima guardava al corpo con disprezzo: e allora questo disprezzo era la cosa più alta: essa lo voleva macilento, orribile, affamato.
Così pensava di sfuggire ad esso e alla terra.
Oh, quest'anima era essa stessa ancora macilenta, orribile e affamata: e la crudeltà era la voluttà di quest'anima!
[...]
O disprezzatori del corpo, provate rabbia contro la vita e la terra.
Un'inconsapevole invidia è nel torvo sguardo del vostro disprezzo.
[...]
Come mi sono sgradevoli quelle persone che in ogni inclinazione naturale vedono subito una malattia, qualcosa di deturpante, vergognoso.
Loro ci hanno indotto a credere che le inclinazioni e gli istinti dell'uomo siano malvagi; loro sono la causa della nostra grande ingiustizia verso la nostra natura, verso tutta la natura.”
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2013, 12:17:09 pm »
Non lo so, tu riesci a vivere senza un senso in un ambito più o meno ristretto?

è un senso che dai tu alla tua vita individuale, seguendo le proprie inclinazioni ma che non esiste fuori di te
più di cosi è eccessivo.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2013, 13:03:18 pm »
Il titolo dell'incontro  "Venir meno per essere nulla" non è mica estraneo a ciò di cui abbiamo parlato poc'anzi.
Anzi, è lo stesso fenomeno in chiave qmmistica (il secondo post, la postilla)

Beta,  io non ti posso dare la soluzione, per questo ci sono i personaggi "spiccioli" come "il profeta", "spartaco" e compagnia "bella" che spacciano le loro belle (e comode) soluzioni "prêt-à-porter", belle pronte da indossare...

Il mio compito, lo ripeto, è stato quello di indicare una strada, la direzione di un percorso di cambiamento interiore che ha come fine la presa di coscienza maschile.
Punto.

Poi, chi ha voluto l'ha seguito, e chi non l'ha voluto, chi non ha nemmeno iniziato il percorso, è anche inutile parlargli delle "soluzioni", non credi?

Cmq, a me non interessa nemmeno darle "le mie soluzioni", perchè la morale che ognuno ha, è ciò che alla fine rappresenta meglio di ogni altra cosa, ciò che realmente è.

Quindi, o si è simili (ma per essere simili bisogna appunto aver seguito un percorso analogo), e quindi si condividerà la stessa morale, e quindi, le stesse soluzioni, oppure, uno ha seguito una strada, l'altro un'altra, un terzo un'altra ancora, e allora vedi bene che trovare soluzioni condivise diventa davvero difficile...

Spero di essermi spiegato.

ti eri spiegato anche prima ;)

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2013, 13:13:16 pm »
non so se siamo pronti (psicologicamente, socialmente, geneticamente dipende sempre da quale percentuale di queste componenti ha più peso e le opinioni sono diverse) a vivere senza un senso. Annullando il senso al di là della vita ce lo creiamo di qua. Anche la donna non riesce a vivere senza un senso, secondo me. L'accusa più frequente che fa il femminismo ha una base nella presunta mancanza di possibilità data alle donne a crearsi un senso autonomo dell'esistenza, infatti ti dicono che la donna è "stata costretta per millenni ad avere senso in funzione dell'uomo". Non lo so, tu riesci a vivere senza un senso in un ambito più o meno ristretto?
nemmeno io. Le morali, la religione, la politica, non sono la creazione di quelle soluzioni condivise di cui parlava Animus sopra? Non ci si può quindi vedere il ritrovamento di un senso Animus?

io non sono una donna, per cui lo chiedo a te:
sicura che il vedersi in funzione dell'uomo è una specie di indottrinamento patriarcale? culturale? (lasciando stare un attimo tutto quello che si potrebbe dire sulla gnf)
a me pare una tendenza spontanea, innata. questa è la mia impressione.
edit: mi pare cosi anche e soprattutto in quest'epoca dove si proclama l'inutilita maschile.


Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2013, 13:22:40 pm »
Allegria gente, lo sganciamento è completo:
Prima si rinuncia al sesso, poi...al senso. :cry: :lol:
Non è che rimanga granchè, no?  :unsure:

ti rimane il...gancio :w00t:
è una battuta :)

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #26 il: Gennaio 04, 2013, 13:48:19 pm »
io non sono una donna, per cui lo chiedo a te:
sicura che il vedersi in funzione dell'uomo è una specie di indottrinamento patriarcale? culturale? (lasciando stare un attimo tutto quello che si potrebbe dire sulla gnf)
a me pare una tendenza spontanea, innata. questa è la mia impressione.
edit: mi pare cosi anche e soprattutto in quest'epoca dove si proclama l'inutilita maschile.
non ne sono sicura affatto.
Anzi, credo che uno degli aspetti più eclatanti della sessualità femminile sia la preponderanza della sensualità rispetto alla sessualità.
La liberazione sessuale è stata una liberazione della sensualità, non finalizzata alla sessualità. Ma si fa spesso confusione sulle due cose.

Citazione
Sessualità viene da "sexus", dal latino "sectere o secare", che significa dividere. Il riferimento è alla distinzione tra i generi, maschile e femminile, e alla sua funzione: la riproduzione della specie. Sensualità, invece, deriva da "sensus" e dal verbo "sentire", inteso come percezione degli stimoli da parte degli organi di senso.

La sessualità ha il suo centro nei genitali, tende a "con-penetrare" e si manifesta come "tensione" tra due persone, è finalizzata all'orgasmo e alla procreazione, per questo contiene anche elementi aggressivi, di affermazione del sé. La sensualità ha caratteristiche opposte: "avvolgente", rende disponibili e aperti, pronti ad accogliere l'altro. Pur preparando l'atto sessuale non sempre ha questo scopo, piuttosto amalgama, unisce, stabilisce compatibilità, crea confidenza e fiducia.


Insomma, in parole povere credo che l'inganno della liberazione sessuale sia ancora vivo e presente nei maschi e nelle femmine, perchè (bene o male che sia, nel senso che non è detto  che sia sensualità perfetta  :P o di qualità) quella che si vede e appare oggi è molta sensualità manifesta. Esibita alle folle, direi. L'effetto iniziale è quello: l'idea che ci sia questa disponibilità e apertura ed accoglienza dell'altro. Ma mancando la parte finale, la sessualità appunto, l'accoglienza s'infrange e si trasforma quando viene vista con la lente da vicino.

Vista in quest'ottica la sessualità è maschile ed è un qualcosa di diretto che contiene l'affermazione di sè, in relazione all'altro. La sensualità è il contrario, è un "sentire i sensi" che si amplifica se qualcuno ci si specchia.

Fondamentalmente vedo l'elemento femminile come uno specchio, sperando di non essere fraintesa e di non essere stata troppo criptica. Se non riflette qualcun'altro non trova il suo senso.


C'è una frase di Doris Lessing che usa per descrivere in un suo romanzo l'uomo che l'ama: "lui mi vedeva".

Dice tutto, secondo me. Se non c'è lui (inteso anche come generalità maschile) che mi "vede" non esisto
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #27 il: Gennaio 04, 2013, 13:58:11 pm »
non ne sono sicura affatto.
Anzi, credo che uno degli aspetti più eclatanti della sessualità femminile sia la preponderanza della sensualità rispetto alla sessualità.
La liberazione sessuale è stata una liberazione della sensualità, non finalizzata alla sessualità. Ma si fa spesso confusione sulle due cose.
 

......................

la libertà sessuale fu prodotta dalla pillola che  permise  di fare sesso in modo disgiunto dalla procreazione.
mentre prima era sempre valida  l'equazione sesso=procreazione (fatta eccezione per  la prostituta),dopo la pillola questa equazione non fu più valida.
che con un  effetto domino portò altre considerazioni sociali specialmente sugli stus dei componenti la famiglia

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #28 il: Gennaio 04, 2013, 14:07:13 pm »
la libertà sessuale fu prodotta dalla pillola che  permise  di fare sesso in modo disgiunto dalla procreazione.
mentre prima era sempre valida  l'equazione sesso=procreazione (fatta eccezione per  la prostituta),dopo la pillola questa equazione non fu più valida.
che con un  effetto domino portò altre considerazioni sociali specialmente sugli stus dei componenti la famiglia

ciao Zagaro scusa :) molti qmmisti lamentano una inesistente liberazione sessuale.
Cioè la disponibilità all'accoppiamento femminile avrebbe subito minime variazioni da prima della pillola a dopo la pillola. So anch'io che ha eliminato o ridotto di molto il problema delle gravidanze indesiderate questo "potrebbe" aver favorito una maggiore sessualità. Ma qui non mi pare che molti siano d'accordo  :D sull'oggettività (e soprattutto) sugli effetti di questa libertà sessuale. O meglio, si dividono fra il "Profeta" che sosteneva che le donne d'oggi la danno a destra e a manca perchè non controllate dalla morale e altri che invece non hanno mai visto un aumento significativo dell'aumento delle donnegiovanne ludiche.

Cioè l'effetto domino ci sarà pure stato, ma è bastato il profumo della libertà sessuale probabilmente
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Per favore, un po' meno sciocchezze
« Risposta #29 il: Gennaio 04, 2013, 14:10:31 pm »
io la liberazione sessuale l'ho capita che non devi chiedere permesso a papà per uscire con qualcuno o con qualcuna. Nel patriarcato dovevi sposare chi voleva il tuo padre (anche i figli dovevano fare cosi, per quello è patriarcato)