Autore Topic: Hanno chiuso Stormfront  (Letto 31072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #60 il: Novembre 17, 2012, 23:29:17 pm »
Citazione
Per inciso: non è che le Case Farmaceutiche siano il demonio sia chiaro, ma si tende a tamponare col farmaco anzichè correlarlo ad uno studio interdisciplinare che ricerchi le cause ...
...C'è anche da dire che il farmaco costa cmq molto meno, nel complesso, di quanto costi una persona abile disposta a seguire seriamente il malato per una terapia non farmacologica. Sempre ammesso che la si trovi, questa persona.
Ad esempio nei reparti deputati esitono si gli psicologi, ma costoro hanno un sacco di gente da seguire e percepiscono lo stesso stipendio sia che facciano bene, sia che facciano male.
Se la famiglia riuscisse (ad es.) a far seguire il proprio parente malato di depressione da uno specialista abile (sempre che lo si trovi), costui è probabile che ne venga fuori, ma certo costa molto di più che non fargli prescrivere i farmaci (che lo infogneranno sempre di più).
Così va il mondo.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #61 il: Novembre 17, 2012, 23:33:27 pm »
Completamente d'accordo. Infatti più su ho parlato anche dei costi che il paziente dovrebbe sostenere per seguire un determinato iter al di là della semplice terapia farmacologica (che ripeto: non è il demonio, anzi ha risolto molti problemi nel breve termine... ma anche nel lungo: l'isteria ad es. sembra scomparsa).

Poi non mi voglio addentrare più di tanto visto che non sono un medico ed è da molto tempo che non mi interesso più di certe cose.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #62 il: Novembre 17, 2012, 23:36:32 pm »
Citazione da: Red
Da ragazzo ero un appassionato di psicologia e forse per questo in età adulta mi sono interessato alla filosofia taoista; sui testi classici taoisti, scritti millenni fa o giù di lì, si trovano descritte molte delle scoperte della moderna psicologia.

Eh, ma questo è un classico ormai...

 ;)

Ma entrando nel merito e visto che è da un pò che non frequento: quali scoperte della moderna psicologia si trovano descritte nel taoismo?

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #63 il: Novembre 17, 2012, 23:58:21 pm »
Ma entrando nel merito e visto che è da un pò che non frequento: quali scoperte della moderna psicologia si trovano descritte nel taoismo?
Ce ne sono molte; i testi taoisti sono incentrati sulla naturalità e quindi sulla psicologia del profondo.
Nell' I-King ad esempio esiste un capitolo dal titolo "gli angoli della bocca e il cibo", i commentarori improvvisati (quanti ce ne sono in internet!) raccontano ognuno la sua, in realtà in quel capitolo si parla della "regola del risultato inverso", descritta intorno al 1750 da Emile Couè. In sostanza si dice che, a volte, più si vuole riuscire in una cosa ma si teme di nn riuscire, più ci si accanisce e meno si riuscirà a farla. Volontà ed immaginazione entrano cioè in conflitto, ed essendo sempre più forte l'immaginazione, si ottiene spesso il risultato inverso a ciò che si vuole ottenere.
L'i-king in quel caso dice che chi ha fame e si mostra avvilito e con gli angoli della bocca rivolti in basso (è triste) in realtà non sta facendo la cosa migliore, perchè gli sarà più difficile procurarsi il cibo. Per altri esempi dovrei consultare i testi e non ne ho voglia. :p

...Tu sapresti invece descrivere in poche parole le teorie o scoperte di Jung? :)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #64 il: Novembre 18, 2012, 00:58:53 am »
Per altri esempi dovrei consultare i testi e non ne ho voglia.

Lo so ti capisco. Cmq in un'edizione dei Ching (casa editrice Astrolabio, mi sembra) c'è una prefazione di Jung. Questo a dimostrazione di come sia stato particolarmente attratte dalle discipline orientali.

Tu sapresti invece descrivere in poche parole le teorie o scoperte di Jung? :)

Assolutamente arrugginito, ma ci posso provare.

Quello che ti posso dire (vado a braccio) è che i punti focali sono: il principio d'individuazione, la teoria degli archetipi, i tipi psicologici, il concetto d'inconscio collettivo e la libido intesa come spinta propulsiva di natura psico-energetica che può cambiare forma in funzione delle fissazioni del soggetto. Il libro "Simboli della trasformazione", che ha causato la rottura tra Jung e Freud (quest'ultimo infatti riteneva anch'esso che la libido fosse una spinta psico-energetica ma era altresì convinto, a differenza di Jung, che avesse una natura esclusivamente sessuale), spiega molto bene  la dinamica libidica in chiave junghiana (libro parecchio difficile cmq, pieno com'è di rimandi a una quantità di fonti pressochè infinite e di difficile consultazione).

L'intuizione da parte di Jung che ci siano dei motivi dominanti comuni all'interno della psiche umana lo porta a imbastire le sue riflessioni sull'archetipo, inteso come una forma (diciamo così benchè non sia una forma) predeterminata da cui scaturiscono tutte le conseguenti azioni e comportamenti umani che su questo archetipo sono modellati, e sull'inconscio collettivo (un inconscio al di là di quello personale teorizzato da Freud) che è una sorta di contenitore comune a tutta l'umanità in cui sono racchiusi i modelli universali (archetipi appunto) su cui poggia l'agire e il sentire umano.

Particolarmente interessante è il libro "Psicologia e Alchimia" in cui Jung intuisce i nessi tra gli antichi alchimisti che cercavano di tramutare la materia grezza in oro e la pratica psicanalistica in cui il paziente cerca, tramite il processo d'individuazione di sè, di liberarsi dalle proprie nevrosi e di conseguenza di pervenire a un livello superiore di coscienza (principio d'individuazione anche inteso come diventare quello che si è, al di là degli schemi collettivi. Libera espressione della propria personalità unica ed indivisibile).

E visto che t'interessi di taoismo ti consiglio "Il segreto del Fiore d'oro" un libro importante nella produzione di Jung in quanto da qui in poi sono partite tutte le sue elaborazioni relativamente agli archetipi e all'inconscio collettivo.

Su tipi piscologici, a parte una sbirciatina al libro di cui sono in possesso, non ho letto granchè. Cmq si parla di estroversione e introversione. Di sensibilità, intelletto, intuizione e sentimento. Cose un pò troppo scontate a mio parere. E un pò troppo rigide da un punto di vista dell'analisi, ma Jung a quel tempo (mi sembra) era ancora un medico saldo nel suo ruolo istituzionale e non aveva ancora dovuto fare i conti con gli attacchi dell'inconscio che volente o nolente colpirono anche lui (guarda caso proprio in periodo pre-bellico, quasi a presagire una coincidenza tra il suo inconscio personale e quello dell'intera collettività).

C'è tanta carne al fuoco lo so, impossibile ridurre la complessità di Jung in poche righe. Ci sono senz'altro errori di esposizione da parte mia ma ripeto è da un pezzo che non rifletto su certe questioni... e la propedeutica mi mette sempre un pò in difficoltà.

Se vi ho annoiato prendetevela con Red, ovviamente.

 :D

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #65 il: Novembre 18, 2012, 06:11:57 am »
Secondo me hai riassunto in modo perfetto e molto chiaro le basi del pensiero junghiano.

Per quanto riguarda l’oriente era molto interessato ma nello stesso tempo considerava che gli Occidentali non possono percorrere le strade della spiritualità orientali perché ognuno si deve ritrovare nella propria tradizione. Non sono del tutto d’accordo con lui in questo senso.

Sui farmaci. Non so se sapete che esistono anche alcuni centri dove gravi malattie mentali vengono trattati completamente senza medicine. E vero dura forse di più la guarigione. Ma la malattia è vista più come un’emergenza spirituale
http://spiritualrecoveries.blogspot.it/2006/05/dr-john-weir-perry-diabasis.html

Del trattamento psicoanalitico ho letto in ultimo tempo critiche fortissime e non hanno tutto torto. Houellebecq  dice che il trattamento psicoanalitico tira fuori la parte peggiore che è in noi. Potrebbe essere vero. Quando la mia sorella è tornata dopo il primo anno dall’Università dove studiava psicologia mi chiamava  “Abele”… qualche psicologo gli aveva spiegato che ognuno vogliamo uccidere i nostri fratelli/sorelle... Ma Houellebecq è ancora più spietato con la psicanalisi.

Citazione
gli attacchi dell'inconscio che volente o nolente colpirono anche lui (guarda caso proprio in periodo pre-bellico, quasi a presagire una coincidenza tra il suo inconscio personale e quello dell'intera collettività).
Pensi che è stata una forma di previsione (presentimento) del futuro da parte sua?


Bisognerebbe principalmente iniziare a indagare su quali sono le cause (meccanismi, dinamiche) che innescano la malattia mentale. Ci vuole un lavoro multidisciplinare (psichiatra, analista, neurologo, fisiologo, endocrinologo, chimico, prete  :D).

Tu hai qualche ipotesi?
O forse non ti interessa cosi tanto.
A me si.  :D
Il rapporto religioni e malattie mentali è uno dei problemi che mi interessa di più.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #66 il: Novembre 18, 2012, 06:48:09 am »
Vnd, perchè utilizzi così spesso il termine "genuflessi", riferito ad altri utenti del forum?  :)



Ma veramente stai facendo?
 :mad:

Finiamola dai.
Il flame del fine settimana, questa volta lo eviterei.
In privato, se vuoi ti dico tutto, ma fare nomi e congnomi alla luce del sole lo trovo senza senso e contro il regolamento.
Comunque non è nulla di offensivo e non lo sto più usando da ieri.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #67 il: Novembre 18, 2012, 07:07:38 am »
Parlato con preti, TdG, battisti, musulmani e chi più ne ha più ne metta: non ho trovato una briciola di intelligenza in ognuno di loro. Li trovo completamente stupidi e soprattutto ridicoli. Un'offesa all'intelligenza umana.

E non pensare che io non abbia un senso religioso, anzi... proprio perchè ce l'ho e lo coltivo mi rendo conto di quanto siano inopportuni certi "mediatori della fede".

Non sono d'accordo.

Pensavo che soltanto i rabbini potessero avere una sensibilità spirituale tanto profonda.
Poi... si tratta di uscire dagli schemi.... Non sempre quello che ci hanno raccontato sin da quando eravamo bambini, è verità assoluta e solo gli integralisti hanno paura di discuterne.
Ci dà sicurezza, ci fa sentire a casa... ma nulla vieta che possa essere falso quanto il femminismo (che adesso che mi viene in mente, può essere visto e decostruito come una falsa religione qualsiasi)...
Ho conosciuto preti che avevano una spiritualità che a me, che non sono del mestiere, è sembrata notevole.
Per i tdg il discorso è un po' più complesso... forse bisogna vedere a che livello sta la persona che ti viene e importunare.
Ho un vicino di casa che deve essere un alto in grado.... ogni tanto ci chiacchiero...
Certo... loro non sono abituati alla flessibilità e a mettersi in discussione ma... non tutto quello che dicono è palesemente sbagliato.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #68 il: Novembre 18, 2012, 08:52:13 am »

Il rapporto religioni e malattie mentali è uno dei problemi che mi interessa di più.

Il rapporto tra fanatismo religioso e disturbi mentali...

Esistono sette nelle quali gli adepti sono costretti a impegni continui.
Tanto che questi non hanno più il tempo di pensare.

Soprattutto non hanno più il tempo di frequentare gente al di fuori del loro ambiente...

I discorsi sono sempre gli stessi, ripetuti, e.... spesso senza fondamento: incendio della fabbrica dell'otto marzo, ne uccide più lo stupro che il tumore, l'emergenza femminicidio, la violenza maschile domestica...

Una cosa che accomuna le sette, o le religioni strumentali, e che il capo si pone ad un livello più alto degli altri (zanardo), nomina dei vassalli (ravera, terragni) e soprattutto, nelle sette si chiedono soldi:

http://www.senonoraquando.eu/?page_id=5108
http://www.vitadidonna.it/lassociazione/4177-donazioni-vita-di-donna-onlus.html
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/06/22/su-fas-webline-il-servizio-di-badante-virtuale/


Il femminismo, ha le connotazioni di una setta.


Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #69 il: Novembre 18, 2012, 09:16:41 am »

Col poco fiato che gli era rimasto in gola il tipo ha urlato per la quarta volta: "Volevamo lasciarle una lista di domande che abbiamo fatto a.... DIO".



Ah... pensavo che anche loro avessero una lista di domande per l'ectoplasma di fikasekka.
 :D

Questa è autoironia (per chi non lo capisse...).
 :sleep:
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #70 il: Novembre 18, 2012, 09:24:38 am »
Vnd, perchè utilizzi così spesso il termine "genuflessi", riferito ad altri utenti del forum?  :)

Perchè sono un cane rabbioso?



 :D
Vnd [nick collettivo].

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6677
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #71 il: Novembre 18, 2012, 09:26:50 am »
Parlato con preti, TdG, battisti, musulmani e chi più ne ha più ne metta: non ho trovato una briciola di intelligenza in ognuno di loro. Li trovo completamente stupidi e soprattutto ridicoli. Un'offesa all'intelligenza umana.
Qui sbagli. La coincidenza tra fede e intelligenza unita a cultura è possibile. In fondo i religiosi sono
una semplice fotocopia dell'umanità: come nell'umanità gli ignoranti e gli stupidi sono la maggioranza
così anche tra i religiosi. E' possibilissimo trovare un TdG intelligente e colto e chiacchierarci ne vale
sicuramente la pena. Come tra qualsiasi altro gruppo religioso, si capisce. Pensaci.
P.S.: la fede in Dio non ha impedito a Newton, Leibniz e Cartesio di essere Newton Leibnitz e Cartesio

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #72 il: Novembre 18, 2012, 10:38:44 am »
faccio una piccola riflessione a cielo aperto, un "off topic di congiunzione" fra questo topic e quello di red "le basi della qm"
non conosco bene ne freud ne jung, per cui la mia è solo un impressione:
mi sembra di poter delineare due nicchie di antifemministi, discendenti dai 2 personaggi in questione.
l'antifemminista freudiano: considera le femministe motivate dall'invidia penis, dalla loro bruttezza (ciccione!), dalla loro inclinazione sessuale (lesbiche!), tutto ruota intorno al sesso, quasi senza distinzione fra sessualita maschile e femminile, non considera le polarita, ma solo i ruoli, (che per me sono consenguenza delle polarita, e cè differenza fra essere conseguenza, o non essere conseguenza).
l'antifemminista junghiano: (fra i quali metto anche red, in quanto mi sembra chiaro che gli "i ching" non sono altro che archetipi)
la sua riflessione è contestualizzata in polarita archetipiche, noosfera/etosfera, violenza visibile/invisibile, harem vs nursey (e qui tutta la parpardella sull'invidia penis a mio avviso comincia a scricchiolare) ecc..
se qualcuno mi ha capito, e vuole dirmi cosa ne pensa è il benvenuto :D

ethans: vedi tu se trovi una collocazione adeguata a questo post.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #73 il: Novembre 18, 2012, 11:01:04 am »
non considera le polarita, ma solo i ruoli, (che per me sono consenguenza delle polarita, e cè differenza fra essere conseguenza, o non essere conseguenza).

spiego meglio questa cosa.
la polarita è un inclinazione. il ruolo è fisso.
la polarita non è rigida come il ruolo (la polarita è come il tao: cè un quantita variabile di bianco nel nero), spesso dalla polarita scaturisce un ruolo, ma è frutto di una scelta, (individuazione?), la scelta di seguire le propri inclinazioni. (o di non seguirle se nel tuo nero cè piu bianco del solito).
il ruolo è rigido, fisso, imposto. sei una donna? devi stare a casa.punto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Hanno chiuso Stormfront
« Risposta #74 il: Novembre 18, 2012, 11:17:26 am »
Citazione
la polarita è un inclinazione. il ruolo è fisso.
la polarita non è rigida come il ruolo (la polarita è come il tao: cè un quantita variabile di bianco nel nero), spesso dalla polarita scaturisce un ruolo, ma è frutto di una scelta, (individuazione?), la scelta di seguire le propri inclinazioni.
il ruolo è rigido, fisso, imposto. sei una donna? devi stare a casa.punto.
Si, sono d'accordo, è così che la vedo. Trattasi di una sintesi, ovviamente, ma per me è corretta. Giusta anche la (importante) distinzione tra polarità e ruolo. Il maschio è e resta tale, ma nulla gli impedisce di cambiare i pannolini, se vuole (...e per la verità mi sembra persino banale, il concetto :P)  Il problema può insorgere nel momento in cui si cerca di snaturare il tutto, negando persino che esistano tali polarità.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."