Autore Topic: Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".  (Letto 12570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto86

  • Visitatore
ROMA, 3 OTT - Il 38,3% delle studentesse si impegna molto nello studio mentre per i maschi la quota è più contenuta e pari al 24,9%. Lo segnala un report dell'Istat dedicato alla scuola. Tra i maschi è più diffuso l'impegno solo per ottenere la sufficienza (21,3% contro 14,1% femmine) e lo studio esclusivamente delle materie che piacciono (13,1% contro 9,4%).
Più alta la quota di maschi che seguono corsi di recupero: sono il 32,7% degli studenti contro il 26,3% delle studentesse.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/10/03/Scuola-Istat-ragazze-piu-brave-maschi_7569020.html

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2012, 10:38:15 am »
Non è misandria, è un dato di fatto.

Però dovrebbero anche dire che la scuola è in mano alle donne, fin dall'asilo, e i ragazzi non hanno figure maschili di riferimento; spesso neanche a casa, visto che c'è una buona probabilità che la nuova abitazione del padre sia la macchina.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2012, 11:20:49 am »
E' si un dato di fatto* ma nel ripeterlo periodicamente da anni ha, a mio avviso, anche un fine di umiliazione.
 * il fatto comunque di studiare di più non è comunque e sempre sinonimo di ragionare di più sull'oggetto dello studio.

Essere poi più bravi a scuola è un fatto fine a se stesso, non vi è un automatico legame con "più bravi" nel mondo del lavoro.

Allora io posso dire che la maggior parte degli imprenditori sono uomini con benefici reali in termini di PIL e occupazione.

Alberto86

  • Visitatore