Autore Topic: Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".  (Letto 12570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto86

  • Visitatore
ROMA, 3 OTT - Il 38,3% delle studentesse si impegna molto nello studio mentre per i maschi la quota è più contenuta e pari al 24,9%. Lo segnala un report dell'Istat dedicato alla scuola. Tra i maschi è più diffuso l'impegno solo per ottenere la sufficienza (21,3% contro 14,1% femmine) e lo studio esclusivamente delle materie che piacciono (13,1% contro 9,4%).
Più alta la quota di maschi che seguono corsi di recupero: sono il 32,7% degli studenti contro il 26,3% delle studentesse.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/10/03/Scuola-Istat-ragazze-piu-brave-maschi_7569020.html

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2012, 10:38:15 am »
Non è misandria, è un dato di fatto.

Però dovrebbero anche dire che la scuola è in mano alle donne, fin dall'asilo, e i ragazzi non hanno figure maschili di riferimento; spesso neanche a casa, visto che c'è una buona probabilità che la nuova abitazione del padre sia la macchina.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2012, 11:20:49 am »
E' si un dato di fatto* ma nel ripeterlo periodicamente da anni ha, a mio avviso, anche un fine di umiliazione.
 * il fatto comunque di studiare di più non è comunque e sempre sinonimo di ragionare di più sull'oggetto dello studio.

Essere poi più bravi a scuola è un fatto fine a se stesso, non vi è un automatico legame con "più bravi" nel mondo del lavoro.

Allora io posso dire che la maggior parte degli imprenditori sono uomini con benefici reali in termini di PIL e occupazione.

Alberto86

  • Visitatore
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2012, 11:23:17 am »
Non è misandria, è un dato di fatto.

....



Perchè tu credi ancora alle statistiche Istat?

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2012, 11:45:25 am »
Perchè tu credi ancora alle statistiche Istat?
In questo caso non ho motivo di dubitare che mediamente le femmine hanno i numeretti sul registro più alti rispetto ai maschi.

A patto che venga detto anche questo

Citazione
Però dovrebbero anche dire che la scuola è in mano alle donne, fin dall'asilo, e i ragazzi non hanno figure maschili di riferimento; spesso neanche a casa, visto che c'è una buona probabilità che la nuova abitazione del padre sia la macchina.

E questo

Citazione
nel ripeterlo periodicamente da anni ha, a mio avviso, anche un fine di umiliazione.

E questo

Citazione
il fatto comunque di studiare di più non è comunque e sempre sinonimo di ragionare di più sull'oggetto dello studio.

Essere poi più bravi a scuola è un fatto fine a se stesso, non vi è un automatico legame con "più bravi" nel mondo del lavoro.

Il secondo punto è poi evidente, le statistiche sono più o meno "imparziali" (notare le virgolette) almeno nell'esposizione dei fatti (poi magari sono pilotate, faziose, tralasciano volutamente dati ecc ecc ma se non altro non parlano di "maschietti" e "Donne" con la maiuscola), ma quando leggi le varie pubblicazioni o accendi la tv, è il festival dell'incensamento da un lato e della misandria dall'altro.

Come se accendendo la tv su uno di quei salotti pomeridiani scemi proclamassero cose del tipo "le povere femminucce si sbattono, ma nello sport non si avvicinano minimamente ai risultati maschili! Non me ne vogliano le femminucce in sala :lol:". Cose che ognuno di noi ha sentito, a sessi invertiti.

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2012, 12:25:49 pm »
ma davvero?
non lo sapevo, son sconvolto!!!!


Offline vkhan

  • Utente
  • *
  • Post: 13
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2012, 08:39:45 am »
La ripetizione incessante ha come fine solo l'umiliazione degli uomini. A parti invertite non sarebbe avvenuto (o meglio si sarebbe data la colpa ai "privilegi maschili", al "patriarcato" e a tutte quelle ragioni che fanno sì  che le femmine tendano a scaricare la loro mediocrità, i loro fallimenti e la loro incapacità sugli uomini e sul maschile).

Inoltre, come docente universitario, devo dire che tutte quelle che alle superiori hanno preso 100 non sanno nulla, ma proprio nulla: una fiera campionaria di ignoranza, quindi anche se le femmine vanno meglio dei maschi, quei voti ormai (grazie allo sfascio della scuola e del corpo docente) non hanno alcun valore.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6675
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2012, 09:16:05 am »
La ripetizione incessante ha come fine solo l'umiliazione degli uomini. A parti invertite non sarebbe avvenuto (o meglio si sarebbe data la colpa ai "privilegi maschili", al "patriarcato" e a tutte quelle ragioni che fanno sì  che le femmine tendano a scaricare la loro mediocrità, i loro fallimenti e la loro incapacità sugli uomini e sul maschile).

Inoltre, come docente universitario, devo dire che tutte quelle che alle superiori hanno preso 100 non sanno nulla, ma proprio nulla: una fiera campionaria di ignoranza, quindi anche se le femmine vanno meglio dei maschi, quei voti ormai (grazie allo sfascio della scuola e del corpo docente) non hanno alcun valore.

Quoto. Ed essendo anch'io docente e formatore aggiungo: la stragrande maggioranza dei formatori
di alto livello e dei coachers sono uomini. Inoltre le "superlaureate" sono laureate spesso in materie umanistiche o prendono lauree che non servono nel mondo del lavoro e restano a spasso.
Se sono così brave a scuola, come mai il tasso di disoccupazione femminile è doppio di quello
maschile? Evidentemente il mondo del lavoro non sa che farsene di queste femminili genialità.
Che poi bisogna vedere quanta genialità hanno, si capisce. Da una parte si autoincensano e
dall'altra si lamentano perchè il mondo del lavoro non le valorizza. O il mondo del lavoro è in
preda ad un cosmico "raptus dementiae" o forse non c'è poi molto da valorizzare. E la colpa
è sempre e comunque del maschilismo e del "patriarcato".

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2012, 11:15:56 am »
Io in una classe di 35 alunni (27 maschi e 8 femmine) ero la trentessima  :D
Quindi moolti maschi erano molto più bravi di me. Da mia parte vi lascio tutta la priorità di essere bravi, buoni, intelligenti.

Non ha nessun senso sottolineare queste differenze, mi sembra infantile.

La creatività non dipende dalla scuola.
E il valore di una persona non dipende dal suo stipendio.

Però a Parigi ho avuto anche una proffesoressa che era la migliore prof che ho mai incontrato, in nessun paese ho incontrato quel livello.





Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2012, 11:28:28 am »
Da mia parte vi lascio tutta la priorità di essere bravi, buoni, intelligenti.

Non ha nessun senso sottolineare queste differenze, mi sembra infantile.


Guarda che non lo devi dire a noi.

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2012, 11:56:06 am »
E poi chi osa affermare, anche parzialmente, il contrario la paga ben cara

http://www.ilgiornale.it/news/uomini-pi-bravi-delle-donne-si-dimette-rettore-harvard.html

-----

E' incredibile come siano riusciti a zittire gli uomini rendendo la misandria un fatto incriticabile e una prassi comune.
Veramente incredibile, possibile che non sia ancora nato tra milioni di uomini il ragazzo prodigio in grado di trascinare le masse contro questa opera di pestaggio morale (e sostanziale) nei confronti del genere maschile?


Alberto86

  • Visitatore
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2012, 12:15:31 pm »
Io in una classe di 35 alunni (27 maschi e 8 femmine) ero la trentessima  :D
Quindi moolti maschi erano molto più bravi di me. Da mia parte vi lascio tutta la priorità di essere bravi, buoni, intelligenti.

Non ha nessun senso sottolineare queste differenze, mi sembra infantile.

La creatività non dipende dalla scuola.
E il valore di una persona non dipende dal suo stipendio.





Per una volta sono d'accordo con te!






E poi chi osa affermare, anche parzialmente, il contrario la paga ben cara

http://www.ilgiornale.it/news/uomini-pi-bravi-delle-donne-si-dimette-rettore-harvard.html

-----

E' incredibile come siano riusciti a zittire gli uomini rendendo la misandria un fatto incriticabile e una prassi comune.
Veramente incredibile, possibile che non sia ancora nato tra milioni di uomini il ragazzo prodigio in grado di trascinare le masse contro questa opera di pestaggio morale (e sostanziale) nei confronti del genere maschile?






Pazzesco!  :mad:  :mad:  Perciò siamo ridotti cosi male in occidente!  :mad: :mad: :mad:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2012, 14:43:01 pm »

Per una volta sono d'accordo con te!


Allora probabilmente non mi hai capito bene.

O sei bravo, buono, "intelligente" alla scuola o sei creativo e questo la vita te la confermerà.
Ma è difficile essere ambedue.

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2012, 15:04:40 pm »
ROMA, 3 OTT - Il 38,3% delle studentesse si impegna molto nello studio mentre per i maschi la quota è più contenuta e pari al 24,9%. Lo segnala un report dell'Istat dedicato alla scuola. Tra i maschi è più diffuso l'impegno solo per ottenere la sufficienza (21,3% contro 14,1% femmine) e lo studio esclusivamente delle materie che piacciono (13,1% contro 9,4%).Più alta la quota di maschi che seguono corsi di recupero: sono il 32,7% degli studenti contro il 26,3% delle studentesse.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/10/03/Scuola-Istat-ragazze-piu-brave-maschi_7569020.html

E questo non lo sottolineamo? E' lo studio delle materie che piacciono che farà la differenza in seguito. Anche perchè a scuola ti propinano numerose materie, molte delle quali inutili.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora misandria by Istat: "a scuola ragazze più brave dei maschi".
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2012, 15:19:04 pm »
E poi chi osa affermare, anche parzialmente, il contrario la paga ben cara

http://www.ilgiornale.it/news/uomini-pi-bravi-delle-donne-si-dimette-rettore-harvard.html

-----

E' incredibile come siano riusciti a zittire gli uomini rendendo la misandria un fatto incriticabile e una prassi comune.
Veramente incredibile, possibile che non sia ancora nato tra milioni di uomini il ragazzo prodigio in grado di trascinare le masse contro questa opera di pestaggio morale (e sostanziale) nei confronti del genere maschile?

Questa non la sapevo. Esemplare.