Autore Topic: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!  (Letto 64383 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #135 il: Maggio 17, 2012, 20:50:45 pm »


@animus: Che dici aggiungiamo il Mammo, la Babba, la donna in carriera e l'uomo casalingo?





agli istinti in fase di mutamento dici?
ma io ad esempio non li vedo come istinti.
La donna in carriera di oggi sfodera la stessa grinta della padrona di cascina di ieri (non tutte ma molte, nel dirigere)

Secondo me la natura di un essere è rappresentata dalla sua struttura di comportamento.
Che nell'animale è limitata alla soddisfazione di istinti biologici e psicologici, mentre nell'uomo è configurata anche dalla sua capacità di decidere l'atteggiamento da tenere in presenza di essi. E cioè la natura umana si orienta anche verso quello che ritiene giusto (non verso quello che è, ma verso quello che ritiene giusto), in quel dato momento, periodo temporale, valutando a spanna i pro e i contro, vale a dire che vantaggio porta il decidere un atteggiamento piuttosto che un altro, abbassare o reprimere un istinto piuttosto che un altro. E questo lo fa di "suo" secondo me, ma anche su pressione sociale. Prima Animus ha citato chi digiuna: è vero ci sono stati in tutte le epoche, lo fanno per ascetismo, per un ideale (penso agli scioperi della fame di Pannella ad esempio, o anche, più seriamente di chi arriva a lasciarsi morire di fame per attirare l'attenzione su un problema, come i suicidi). Idem per l'astinenza sessuale.
Ma la natura di una categoria è mediata sugli individui al fine di individuare una norma.

Il fatto che tanti uomini cambino i pannolini e si occupino dei figli e della casa, che tante donne facciano carriera e si sostituiscano al padre nell'educazione la vedo come un cambiamento culturale reale, anch'io, sarebbe impossibile negarlo. Che però è negato. Io la cosa "strana" la vedo lì. Perchè ti raccontano che non è così, che le donne continuano a sostenere il welfare e che sono disoccupate e non accedono ai posti di carriera. Difatto a me sembra che pressino per un cambiamento culturale che è già in atto da tempo, almeno da un paio di decenni se non di più e che anzi dal punto di vista reale, sta già stufando qualcuna e qualcuno.

Com'è che diceva un vecchio utente?
My 2 cents bucati forse

 

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #136 il: Maggio 17, 2012, 21:03:39 pm »
credo che tu abbia travisato parecchio.
Il mio avatar è chiaramente ironico.
l'uomo che lava i piatti suscità pietà e ben poche donne ci andrebbero a letto.
detto questo.
la sofferenza maschile la sopportano i maschi.
Proprio ora dovrebbero tirarsi indietro, rientrare nei ranghi, nella prospettiva di un " volemose bene " ?
No, troppo facile.
deriso e sfruttato, l'uomo forse sta capendo che deve tirare i remi in barca.
Altro che dono.
La donna, che si è così evoluta , avrà finalmente campo libero di ,mostrare i suoi talenti.
però, a quanto pare , i fatti raccontano un'altra storia:
L'occidente è avviluppato in una crisi sociale, culturale ed economica della quale non si vede la fine.
Le capacità femminili sembrano aver arrecato danno, e non beneficio.
Infatti, lungi dall'accettare una libera competizione, chiedono e richiedono, le  quote, le facilitazioni, ecc.
Ora addirittura chiedono l'uomo di una volta , dopo averlo disprezzato.
chiedono il perchè dello scarso entusiasmo per il matrimonio.
Già. Perchè ?
L' uomo di una volta non c'è più, quello che verrà credo sarà assai meno benevolo.
per fare la frittata, bisogna rompere le uova, e ancora NON sono state rotte tutte
quando vorrai intervenire , sarai sempre la benvenuta.
Questo è un forum apertissimo, a volte forse troppo, ma è giusto così.


Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #137 il: Maggio 17, 2012, 21:11:18 pm »
agli istinti in fase di mutamento dici?
ma io ad esempio non li vedo come istinti.
La donna in carriera di oggi sfodera la stessa grinta della padrona di cascina di ieri (non tutte ma molte, nel dirigere)

Secondo me la natura di un essere è rappresentata dalla sua struttura di comportamento.
Che nell'animale è limitata alla soddisfazione di istinti biologici e psicologici, mentre nell'uomo è configurata anche dalla sua capacità di decidere l'atteggiamento da tenere in presenza di essi. E cioè la natura umana si orienta anche verso quello che ritiene giusto (non verso quello che è, ma verso quello che ritiene giusto), in quel dato momento, periodo temporale, valutando a spanna i pro e i contro, vale a dire che vantaggio porta il decidere un atteggiamento piuttosto che un altro, abbassare o reprimere un istinto piuttosto che un altro. E questo lo fa di "suo" secondo me, ma anche su pressione sociale. Prima Animus ha citato chi digiuna: è vero ci sono stati in tutte le epoche, lo fanno per ascetismo, per un ideale (penso agli scioperi della fame di Pannella ad esempio, o anche, più seriamente di chi arriva a lasciarsi morire di fame per attirare l'attenzione su un problema, come i suicidi). Idem per l'astinenza sessuale.
Ma la natura di una categoria è mediata sugli individui al fine di individuare una norma.

Il fatto che tanti uomini cambino i pannolini e si occupino dei figli e della casa, che tante donne facciano carriera e si sostituiscano al padre nell'educazione la vedo come un cambiamento culturale reale, anch'io, sarebbe impossibile negarlo. Che però è negato. Io la cosa "strana" la vedo lì. Perchè ti raccontano che non è così, che le donne continuano a sostenere il welfare e che sono disoccupate e non accedono ai posti di carriera. Difatto a me sembra che pressino per un cambiamento culturale che è già in atto da tempo, almeno da un paio di decenni se non di più e che anzi dal punto di vista reale, sta già stufando qualcuna e qualcuno.

Com'è che diceva un vecchio utente?
My 2 cents bucati forse

 



sai qual è il problema Rita ?
che adesso molte cominciano a vedere i costi.
I costi sono salati.
e allora si vorrebbe una parziale marcia indietro : i vantaggi di oggi e quelli di ieri.
Ma così non va.
L'uomo di ieri non c'è più .  i giovani di oggi vedono i loro padri e capiscono.
Credo proprio che di donare qualcosa non lo abbiano neanche nell'anticamera del cervello.
E neanche tutta la frenesia dekl matrimonio, che invece pare stia tornando in auge tra le femministe ?
Come mai non si sposano più i maschietti ?  lacrimano  le appartenenti all'ex bel sesso ?
La società crollerà, dicono intellettuali , èprofessori e politici, ossia il peggio della società stessa.
Questi segnali hanno un solo significato : la via è quella giusta, e nessuna deviazione o , peggio, inersione di marcia dovrà esserci-
Sugli istinti, quarda, basterebbe un pò di fame, e poi ce la raccontiamo, se si sopravvive

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #138 il: Maggio 17, 2012, 21:16:28 pm »
Wish :...Esempio, banalissimo : aumentano le donne che lavorano, aumentano gli uomini disoccupati, aumenta l'equilibrio uomini-donne occupati e aumenterà il numero di donne che non avranno mantenimento o delle donne che verseranno l'assegno.

forse hai sbagliato sito : questo mi pare più indicato

http://27esimaora.corriere.it/

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #140 il: Maggio 17, 2012, 23:14:35 pm »
Tantissime persone, è ormai quasi un luogo comune, riconoscono che esistono molte aree sociali di discriminazione maschile ma al tempo stesso dicono che questa è una situazione transitoria, una specie di rinculo della parità tra i sessi, e che le cose si aggiusteranno da sole, per giungere al vero equilibrio.

E' falso.

Niente, quando abbiamo a che fare con dei poteri, si aggiusta da solo.

La prova sta lì davanti agli occhi di chi la vuole vedere: in ogni campo dove si passa da una maggioranza maschile a una femminile, si smette di parlare di discriminazione e si comincia a parlare di merito.

Quando i disoccupati uomini saranno gli stessi delle donne di adesso, nessuno metterà in campo politiche di compensazione, nessuno stigmatizzerà questo stato di cose come una ingiustizia. Diranno che è così perché le donne sono più brave, dopo aver per decenni perseguitato gli uomini inducendoli all'abbandono delle ambizioni personali, al suicidio e al disprezzo del proprio sesso.

L'unica giustizia sociale possibile, oggi, passa da una nuova consapevolezza maschile, passa dall'associazionismo quemmista. Sono gli uomini a dover dire basta altrimenti nulla si fermerà.

In molti abbiamo già iniziato a farlo.

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #141 il: Maggio 17, 2012, 23:24:14 pm »
Esiste una logica perversa: il problema dei separati si risolverà quando le donne lavoreranno come gli uomini.

Pensate un po' a cosa può arrivare la mente umana. In pratica, usano una discriminazione anti-uomo per portare avanti un'altra discriminazione anti-uomo. Invece di chiedere l'applicazione del condiviso, già legge dello stato, e di una nuova visione della relazione genitore-figlio e genitore-genitore, che smusserebbe molti eccessi dell'attuale prassi di separazione/affido, chiedono politiche di limitazione delle assunzioni maschili.

Allora cosa dobbiamo pensare noi cittadini, che chi governa o dirige questo paese è un incapace ingenuo? E' credibile? E' verosimile pensare che chi ha strumenti culturali per vedere cose così semplici da vedere, sia in realtà semplicemente distratto, uno che "non lo fa apposta"?


Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #142 il: Maggio 18, 2012, 00:13:37 am »
prevarrà il senso di frustrazione...

Ma questo è ottimo. Sei al primo stadio della disillusione. Dopo comincerai a vedere le cose per quello che sono e non per quello che credevi che fossero.

;)

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #143 il: Maggio 18, 2012, 00:29:47 am »
E chi ha parlato di abbassare la guardia?
La vittoria ci sarà, di sicuro.
Esempio, banalissimo : aumentano le donne che lavorano, aumentano gli uomini disoccupati, aumenta l'equilibrio uomini-donne occupati e aumenterà il numero di donne che non avranno mantenimento o delle donne che verseranno l'assegno.
Non è questione di battaglie, c'è già l'inversione ... il tuo avatar lo conferma.

Non critico il tuo pensiero ma vorrei, di cuore, che tu con lucidità possa intravedere più di un barlume.
La sofferenza maschile la sopporta il MONDO, le conseguenze le ha pagate il MONDO.

Se l'uomo è spiazzato e denigrato, sofferente o depresso io ti assicuro che di riflesso ne risente la donna e l'intera società.
Che sia credibile o meno, io ho patito quasi in prima persona le sofferenze che tu hai evidenziato.

La consapevolezza non è uno scherzo. Vedere il proprio compagno o il proprio figlio maschio in difficoltà, lavorative o sociali, sapere perchè questo accade e sentirsi impotenti è devastante.

Bene, detto ciò vi auguro ogni bene.
Spero di riuscire ad intervenire di tanto in tanto ma, come adesso, prevalrà il senso di frustrazione e preferirò il silenzio.

aumentare gli uomini disoccupati dovrebbe essere una vittoria? il nuovo equilibrio dovrebbe derivare da un abbassamento del maschile? dobbiamo festeggiare? la sofferenza maschile la sopporta il mondo? questa non è meno oltraggiosa della denigrazione degli uomini suicidi.  
il mammo nel vecchio forum, era sintomo di rieducazione, ora è un buon segno.
ecco, ti ho criticata, CVD.

Offline wish

  • Affezionato
  • **
  • Post: 186
  • Sesso: Femmina
  • In him i trust!
    • QMQF-Stufi della propaganda!
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #144 il: Maggio 18, 2012, 00:58:21 am »
No beta, non sono mie considerazioni. Ho raccontato quello che gia accade non ciò che è bene nel caso dovesse accadere. Hai criticato la realtà.
QMQF-Stufi della propaganda!
http://qmqf.forumfree.net/

Non esistono oggetti brutti, basta saperli esporre - Franco Albini

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #145 il: Maggio 18, 2012, 01:09:45 am »
No beta, non sono mie considerazioni. Ho raccontato quello che gia accade non ciò che è bene nel caso dovesse accadere. Hai criticato la realtà.

siamo qui per questo :)

per criticare una realta che non ci piace per niente.

visto che a stare zitti la realta peggiora e che è piu opportuno che mai far sentire la nostra voce. criticare dunque, la pars costruens a quanto pare è ben lontana dal prendere forma.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #146 il: Maggio 18, 2012, 01:40:54 am »
sai qual è il problema Rita ?
che adesso molte cominciano a vedere i costi.
I costi sono salati.
e allora si vorrebbe una parziale marcia indietro : i vantaggi di oggi e quelli di ieri.
Ma così non va.
L'uomo di ieri non c'è più .  i giovani di oggi vedono i loro padri e capiscono.
Credo proprio che di donare qualcosa non lo abbiano neanche nell'anticamera del cervello.
E neanche tutta la frenesia dekl matrimonio, che invece pare stia tornando in auge tra le femministe ?
Come mai non si sposano più i maschietti ?  lacrimano  le appartenenti all'ex bel sesso ?
La società crollerà, dicono intellettuali , èprofessori e politici, ossia il peggio della società stessa.
Questi segnali hanno un solo significato : la via è quella giusta, e nessuna deviazione o , peggio, inersione di marcia dovrà esserci-
Sugli istinti, quarda, basterebbe un pò di fame, e poi ce la raccontiamo, se si sopravvive

Cmq tutte quelle cose lì che hai detto, Wish le ha già ampiamente assimilate dal 2003 o giù di lì non ricordo con precisione, e comunque nel leggerti mi sa che vi è alla base un grandissimo fraintendimento.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #147 il: Maggio 18, 2012, 03:46:42 am »
Cmq tutte quelle cose lì che hai detto, Wish le ha già ampiamente assimilate dal 2003 o giù di lì non ricordo con precisione, e comunque nel leggerti mi sa che vi è alla base un grandissimo fraintendimento.

se le aveva assimilate, forse le ha dimenticate.
la frase sugli uomini disoccupati è gravissima.

"  Esempio, banalissimo : aumentano le donne che lavorano, aumentano gli uomini disoccupati, aumenta l'equilibrio uomini-donne occupati e aumenterà il numero di donne che non avranno mantenimento o delle donne che verseranno l'assegno. "

E' questo il futuro che vogliamo per gli uomini ?
disoccupati e , al più con l'assegno, che le donne NON verseranno mai ?
grazie,  ma a me, e a tanti credo, NON interessa

Oppure :

"
Se l'uomo è spiazzato e denigrato, sofferente o depresso io ti assicuro che di riflesso ne risente la donna e l'intera società "

ovvio, visto che l'uomo ha edificato, forse stupidamente, questa società. E allora ?
forse i sovireici smisero di usare carri armati e katiusce contro Hitler perchè forse la società ne poteva aver danno ?
o perchè essi ( carri e katiusce ) facevano troppo rumore ?
sul fraintendimento vorrei dire una cosa : il significato di una lingua , italiano compreso, è legato al significato dei termini e alla sintassi.
Beh, io quelle frasi NON riesco a leggerle in altro modo.
se qualcuno ci riesce, me lo spieghi
« Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 03:58:38 am da ilmarmocchio »

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #148 il: Maggio 18, 2012, 03:56:55 am »
p.s.  " ne risente la donna "
ovvio anche questa , visto che la donna è la causa prima di questa situazione.
significa che la strada intrapresa è quella giusta.
Se la donna NON ne risentisse, sarebbe autolesionismo, sport nel quale noi maschi a quanto pare primeggiamo.
la nostra reazione mira a farne risentire le conseguenze a tutta la società.
Società che ha decretato che i diritti maschili sono gli ultimi :
1 - il figlio ( apparentemente )
2 la donna ( in realtà prima )
3 - l'uomo
Noi vogliamo una società in cui tutti e 3 i diritti sono disposti in modo orrizontale, alla pari.
Quindi se questa società risentirà delle nostre azioni ben venga.
E' proprio cìò che vogliamo
O lo sganciamento emotivo è passato di moda ?
perchè , se non si fosse capito, questo è il fine ultimo dello sganciamento emotivo.
Se vogliamo cucinare al meglio la frittata della Q.M., dobbiamo rompere le uova.
NON c'è alternativa.
soero, e credo, che questo mio scritto non sia anch'esso a rischio di fraintendimento

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #149 il: Maggio 18, 2012, 04:00:26 am »
Esiste una logica perversa: il problema dei separati si risolverà quando le donne lavoreranno come gli uomini.

Pensate un po' a cosa può arrivare la mente umana. In pratica, usano una discriminazione anti-uomo per portare avanti un'altra discriminazione anti-uomo. Invece di chiedere l'applicazione del condiviso, già legge dello stato, e di una nuova visione della relazione genitore-figlio e genitore-genitore, che smusserebbe molti eccessi dell'attuale prassi di separazione/affido, chiedono politiche di limitazione delle assunzioni maschili.

Allora cosa dobbiamo pensare noi cittadini, che chi governa o dirige questo paese è un incapace ingenuo? E' credibile? E' verosimile pensare che chi ha strumenti culturali per vedere cose così semplici da vedere, sia in realtà semplicemente distratto, uno che "non lo fa apposta"?

bravo Guit , hai fatto centro. quoto al 100%