Autore Topic: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!  (Letto 64564 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #105 il: Maggio 17, 2012, 10:38:22 am »
Allora se hai letto U3 dovresti facilmente renderti conto che la pars costruens esiste solo nel campo delle ipotesi, in quanto non si è ancora potuta strutturare su di un piano materiale. Gli istinti maschili e femminili sono radicati nel nostro DNA e/o nella nostra psiche. L'evoluzione non si misura nel breve arco di pochi secoli. Sul piano ontologico dunque c'è poco da costruire.


Allora mi aggancio a questo post, per fare una domanda: siete sicuri di stare parlando delle stesse cose? voglio dire chi parla di "istinti mutati" non è che vede non vede più questi istinti perchè sono stati inibiti dallo status sociale (paura, incentivi, visione paradisiaca di un mondo migliore,).

L'istinto materno (di cura) è stato inibito al grido di "donnedonnesietedipiùcheuteroepoteteavereilpotereefarequellochefailmondo". Ma nella media, le donne offrono maggiormente la tetta a chi c'ha l'aria da cucciolo (come diceva un mio ex collega).

L'istinto di iniziativa maschile è stato inibito a forza di reprimende sul "nontiavvicinarenonmitoccarenonmiguardarechechiamo lapoliziaeh"

Non so spiegarlo meglio, ma io la vedo così.

La società culturale è come una tastiera sull'hardware naturale. Premi un po' di tasti di qua .. un po' di là.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #106 il: Maggio 17, 2012, 10:46:59 am »
Grazie animus ...vorrei farti una domanda e a quanto pare sarai l'unico a rispondermi.
Perchè, pubblicamente, a parte flebili contraddittori, gli altri ignorano il mio post? Non voglio una discussione con nessuno, ma perchè la prima reazione è ignorare?

Perché per qualcuno come me, il tuo post può essere troppo difficile.
Ad esempio io ancora non ho capito che intendete per patriarcato e non capisco perché gli date tanta importanza.
Leggo che la sua definizione è: "l'organizzazione familiare in cui l'autorità è detenuta dall'uomo più anziano."

Quando non capisco, non rispondo.

Non so nemmeno che cosa sostengono quelli di Maschile Plurale. Sono così morti di figa come li descrivete? O sono solo un po' masochisti? Boh non li conosco.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #107 il: Maggio 17, 2012, 11:22:07 am »
Allora mi aggancio a questo post, per fare una domanda: siete sicuri di stare parlando delle stesse cose?


 :lol:

siamo a tal punto sicuri che non parliamo delle stesse cose che rinviamo all'infinito una discussione sul che fare
in effetti il problema non è solo "dove vogliamo andare" ma anche "dove siamo"
tutti noi percepiamo un disagio, ma dopo a questo diamo significati molto diversi e le stesse parole che usiamo sono del tutto arbitrarie
giustamente warlord: patriarcato, che vuol dire? (ne abbiamo discusso non + di 1 sett fa)

ad esempio: il patriarcato secondo Lanza del Vasto è una cosa, secondo le FAS è un'altra, per veromummio un'altra ancora e ancora un'altra per red, etc etc
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #108 il: Maggio 17, 2012, 12:41:59 pm »
io invece non capisco questi rientri un pò polemici.
non è che i forumisti stanno attaccati al pc h24.
anzi, io reputo positivo il non buttar giù a testa bassa una risposta purchessia.
inoltre, la risposta a Ethans , che tutto può essere fuor che un provocatore, non mi pare la migliore possibile.
diciamo quello che abbiamo da dire, senza presuporre le intenzioni altrui

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #109 il: Maggio 17, 2012, 13:13:55 pm »
io invece non capisco questi rientri un pò polemici.
non è che i forumisti stanno attaccati al pc h24.
anzi, io reputo positivo il non buttar giù a testa bassa una risposta purchessia.
inoltre, la risposta a Ethans , che tutto può essere fuor che un provocatore, non mi pare la migliore possibile.
diciamo quello che abbiamo da dire, senza presuporre le intenzioni altrui

Ti riferisci a me visto che mi pare di essere l'unica di aver quotato una parte del suo post tra l'altro specificando che mi ci agganciavo e non che intendevo rispondere a lui?

No perchè se ti riferisci a me, questa risposta mi pare buttata giù a testa bassa purchessia  :D

E comunque m'interesserebbe capire che significa che "non è la migliore possibile"...rendendomi conto che siamo tutti perfettibili, mi pare che s'intenda non la migliore nei "modi" più che nel contenuto. In che senso visto che sono sicura di essere perfettamente consapevole che Ethans non è un provocatore nè la mia risposta è una provocazione?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #110 il: Maggio 17, 2012, 13:17:32 pm »
non è che vede non vede più questi istinti perchè sono stati inibiti dallo status sociale (paura, incentivi, visione paradisiaca di un mondo migliore,).

Ecco io su questo sono particolarmente d'accordo.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #111 il: Maggio 17, 2012, 13:23:30 pm »
allora. dove tu hai scritto "wiki" io ho scritto "avvisati". deve essere una specie di punizione per essere stato cattivo. solo che, come dire, non conosco il mio peccato, (che come concetto è diverso da avvisare, avvisare sarebbe piu una cosa tipo "se fai ancora cosi ti banniamo" e quel "cosi" mi sfugge). essendo avvisato non leggo ne invio messagi privati, il che rende impossibile chiarirsi senza tediare il forum, cosa di cui mi scuso con gli altri.
Si, lo avevo capito, ma non ne so nulla, non ho preso io il "provvedimento" in oggetto e non so che dirti. Magari chi ha provveduto ti chiarirà il tutto leggendo queste righe.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #112 il: Maggio 17, 2012, 13:51:38 pm »
Ti riferisci a me visto che mi pare di essere l'unica di aver quotato una parte del suo post tra l'altro specificando che mi ci agganciavo e non che intendevo rispondere a lui?

No perchè se ti riferisci a me, questa risposta mi pare buttata giù a testa bassa purchessia  :D

E comunque m'interesserebbe capire che significa che "non è la migliore possibile"...rendendomi conto che siamo tutti perfettibili, mi pare che s'intenda non la migliore nei "modi" più che nel contenuto. In che senso visto che sono sicura di essere perfettamente consapevole che Ethans non è un provocatore nè la mia risposta è una provocazione?

credo non si riferisse a te rita, ma a questo:

Le tue provocazioni non mi interessano.
Se vuoi ti guardi intorno e VEDI, altrimenti pazienza, il problema resta a te e ripeto, la cassazione racconta.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #113 il: Maggio 17, 2012, 13:59:59 pm »
Beta ha ragione Rita, credo anch'io che il Marmocchio non si riferisse a te ma a ciò che ha scritto Wish. Non lo vedrei come un gran problema cmq (quello che ha scritto Wish intendo).

 :D

Offline wish

  • Affezionato
  • **
  • Post: 186
  • Sesso: Femmina
  • In him i trust!
    • QMQF-Stufi della propaganda!
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #114 il: Maggio 17, 2012, 14:12:37 pm »
@Animus: Grazie.

@Cosmos: Ho letto il tuo messaggio, nulla di nuovo quindi, ok.



Per la questione delle provocazioni di ethans (io così le ho definite) :
" Il Paradiso sulla terra, insomma... letto Marx(o focus)  ultimamente?"
Evidente ironia, come minimo, e il mio post è nato proprio per denunciare questo atteggiamento, comune a molti e più volte utilizzato qui.
Il post cmq era indirizzato, in modo particolare, alla "vecchia guardia".




-Istinti: E' bastata una generazione per rivoltare, parecchie cose, come un calzino.
Sarà questione di tempo, certo, ma la direzione è questa. E se gli uomini primitivi ci hanno messo millenni, noi che primitivi non siamo ci metteremo molto meno, anzi il processo è ben che avviato.

-Cassazione: Racconta con svariate sentenze l'inversione di marcia nell'accusare l'uomo, in quanto uomo, come accadeva spesso e volentieri, racconta che sono stati rivisti e modificati i criteri di assegnazione delle somme di mantenimento e altro ancora ... davvero molte e in vistoso aumento. Non un traguardo "completo" ma un evidente inversione e ridimensionamento.

QMQF-Stufi della propaganda!
http://qmqf.forumfree.net/

Non esistono oggetti brutti, basta saperli esporre - Franco Albini

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #115 il: Maggio 17, 2012, 14:30:29 pm »
@Animus: Grazie.

@Cosmos: Ho letto il tuo messaggio, nulla di nuovo quindi, ok.



Per la questione delle provocazioni di ethans (io così le ho definite) :
" Il Paradiso sulla terra, insomma... letto Marx(o focus)  ultimamente?"
Evidente ironia, come minimo, e il mio post è nato proprio per denunciare questo atteggiamento, comune a molti e più volte utilizzato qui.
Il post cmq era indirizzato, in modo particolare, alla "vecchia guardia".




-Istinti: E' bastata una generazione per rivoltare, parecchie cose, come un calzino.
Sarà questione di tempo, certo, ma la direzione è questa. E se gli uomini primitivi ci hanno messo millenni, noi che primitivi non siamo ci metteremo molto meno, anzi il processo è ben che avviato.

-Cassazione: Racconta con svariate sentenze l'inversione di marcia nell'accusare l'uomo, in quanto uomo, come accadeva spesso e volentieri, racconta che sono stati rivisti e modificati i criteri di assegnazione delle somme di mantenimento e altro ancora ... davvero molte e in vistoso aumento. Non un traguardo "completo" ma un evidente inversione e ridimensionamento.



mi interessa molto questa cosa degli istinti che sono cambiati, potresti essere piu specifica? fare qualche esempio?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #116 il: Maggio 17, 2012, 14:33:59 pm »
Per la questione delle provocazioni di ethans (io così le ho definite) :
" Il Paradiso sulla terra, insomma... letto Marx(o focus)  ultimamente?"
Evidente ironia, come minimo, e il mio post è nato proprio per denunciare questo atteggiamento, comune a molti e più volte utilizzato qui.

Che ci vuoi fare Wish... è il mio animo clownesco che ogni tanto fa capolino. Tu non ci fare caso e cerca di sopportarmi, se puoi.

 ;)


Offline Onestà intellettuale

  • Utente
  • *
  • Post: 55
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #117 il: Maggio 17, 2012, 15:49:51 pm »
Altro, e specifico: la mia priorità è la lotta contro tutti (ma proprio tutti, anche quelli politicamente corretti) i sessismi.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #118 il: Maggio 17, 2012, 15:52:12 pm »
mi interessa molto questa cosa degli istinti che sono cambiati, potresti essere piu specifica? fare qualche esempio?

Basterebbe essere meno dogmatici ed ognuno troverebbe da solo le proprie risposte invece di attenderle dagli altri (per poi criticarle).

Mai sentito di uomini che praticano l'astinenza sessuale o che si lasciano morire di fame/sete?

Casi estremi certo, ma se sono possibili questi perché non accettare che "la testa" (la coscienza) possa mediare anche la funzione degli istinti?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #119 il: Maggio 17, 2012, 16:15:39 pm »
Ti riferisci a me visto che mi pare di essere l'unica di aver quotato una parte del suo post tra l'altro specificando che mi ci agganciavo e non che intendevo rispondere a lui?

No perchè se ti riferisci a me, questa risposta mi pare buttata giù a testa bassa purchessia  :D

E comunque m'interesserebbe capire che significa che "non è la migliore possibile"...rendendomi conto che siamo tutti perfettibili, mi pare che s'intenda non la migliore nei "modi" più che nel contenuto. In che senso visto che sono sicura di essere perfettamente consapevole che Ethans non è un provocatore nè la mia risposta è una provocazione?

stiamo diventando un forum "elettrico" :D
No, non mi riferisco a te
ma a questo


Citazione di: wish - Ieri alle 14:29:08
Le tue provocazioni non mi interessano.
Se vuoi ti guardi intorno e VEDI, altrimenti pazienza, il problema resta a te e ripeto, la cassazione racconta.

E lo ribadisco : il tono NON è dei migliori.
Provocazioni è senza virgolette o emoticon , quindi così ha il suo significato letterale.
inoltre, quello che la cassazione racconta, per ora non è molto dissimile da quello che ha raccontato finora.
per gli istinti, non ho voglia di avviare la solita e sterile discussione natura vs cultura.
Dico solo : speriamo che la crisi generale non proceda trioppo oltre, se no lo vedremo bene come gli istinti cambiano.
lo vedremo e sentiremo sulla pelle di noi tutti