Autore Topic: Giulia Blasi: una femminista, un perché  (Letto 13259 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #60 il: Dicembre 24, 2018, 11:19:05 am »
Una straniera appena arrivata può aver modi gentili in normali contatti sociali: avete mai conosciuto una turista che vi chiede indicazioni in modo scortese?
Ma è in una relazione approfondita che si vede com'è veramente una donna e di solito tira fuori gli artigli. Ricordo una rumena in cerca di marito, faccia e modi d'angelo, che però scoprii avere una figlia (e già ho detto tutto) che per di più sembrava la fotocopia delle borseggiatrici zingare sugli autobus. Tale madre tale figlia.


E' così.
L'indole femminile è la stessa ovunque, in ogni tempo e in ogni luogo.
A cambiare è solo il contesto sociale dal quale provengono, nonché la mentalità degli uomini con i quali hanno a che fare.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #61 il: Dicembre 24, 2018, 11:28:31 am »
Ovviamente non parlo solo del primo incontro: la frequentai per un po'.
Era proprio fatta così, non era finzione la sua. Del resto, mica esistono solo le stronze al mondo.
Poi tornò a Danzica e ci perdemmo di vista (anche perché scriverle era per me impossibile, dato che parlava solo polacco).
Comunque, da quanto ho potuto vedere io, le polacche, in linea di massima, sono MOLTO, ma MOLTO diverse da rumene, ucraine, moldave, ecc.
Non ho detto che fosse finzione, ma che tutte le straniere appena arrivate, in conversazioni con chi conoscono poco sono simpatiche.
Di polacche ho qualche esperienza, incluso matrimonio di un amico andato a monte, con una ragazza dai modi miti e gentili. Sufficiente a convincermi che hanno una personalità instabile e/o un atteggiamento sciovinista* e polonocentrico, suscettibile di creare nel tempo attriti rilevanti nella vita di coppia con un italiano.

* Come tutte le donne dell'Est use a sputare nel piatto in cui mangiano. Uniche eccezioni, a quel che ho visto, le ungheresi.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #62 il: Dicembre 24, 2018, 11:45:57 am »
Mah..
Tutto il mondo è paese, su questo non ci piove.
Secondo me, tuttavia, non è importante soltanto come una persona si pone rispetto a te, ma pure come tu ti poni rispetto a lei.
Va da sé che, se una persona, nei tuoi confronti, è ostile a prescindere, sarà difficile che tu possa avere un atteggiamento positivo nei suoi..

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #63 il: Dicembre 24, 2018, 11:59:57 am »
Sono comportamenti che ho visto ripetersi con vari uomini, nei contesti più diversi. Una di queste ha attaccato subito con lo sciovinismo appena conosciuta ("ho ricevuto un'educazione polacca" qualunque cosa ciò voglia dire). Difficile che una simile idea fissa fosse espressione dell'umore del momento.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #64 il: Dicembre 24, 2018, 12:24:44 pm »
Ho notato anch' io che, in linea di massima, i polacchi tendono ad essere molto fieri della loro identità nazionale, ma è una cosa che io capisco e rispetto, dato che anche per me è così.
P.S.
Qualche anno fa, una ragazza polacca, con fare un po' canzonatorio, mi disse "ma quanto sono lente le linee adsl in Italia.." (da loro sono una schioppettata, ndr).
Io:
"bè, ci può stare che, in Italia, aggiornare le linee sia un po' più complicato. In Polonia non trovano mica una tomba etrusca ogni volta che fanno un buco per terra"
"touché"
:)

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #65 il: Dicembre 24, 2018, 12:47:43 pm »
All'est son molti nazionalisti, ma non sciovinisti come i francesi. C'è da dire che anche in terra gallica c'è un ficaio mostruoso.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #66 il: Dicembre 24, 2018, 12:58:00 pm »
Secondo me, a noi sembrano tutti un po' nazionalisti, perché noi siamo uno dei popoli al mondo che lo è di meno.
E dire che, di ostentare un po' di orgoglio nazionale, ne avremmo più che motivo..
Senza mancare di rispetto, ovviamente.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #67 il: Dicembre 24, 2018, 14:12:03 pm »
Ve bene finché non sconfinano nello sciovinismo anti-italiano. Molte donne dell'Est parlano dell'Italia come noi parleremmo dello Zambia.
C'è da dire che anche in terra gallica c'è un ficaio mostruoso.
:ohmy: Trovo le donne francesi altrettanto belle di quelle dell'Est ma con qualcosa di particolare nei modi e nella voce. E poi hanno un carattere più gentile delle nostrane (e delle mitteleuropee) e non se la tirano. In qualche caso fanno persino il fantomatico primo passo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #68 il: Dicembre 24, 2018, 14:20:40 pm »
Se vedono che parli fluentemente francese la cosa fa loro molto piacere..
N'est-ce pas?
;)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #69 il: Dicembre 24, 2018, 14:25:09 pm »
La chiave al loro cœur è parlar bene la lingua ed essere a proprio agio.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #70 il: Dicembre 24, 2018, 14:27:32 pm »
Se poi dici loro che possiedi una 2cv...
:)

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #71 il: Dicembre 24, 2018, 15:24:13 pm »
Allora io vinco facile: adoro le Citroën storiche (dopo la BX il nulla).
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #72 il: Dicembre 24, 2018, 15:31:41 pm »
 :ok:
Per me la Citroen DS è di gran lunga l'auto più bella di sempre, sotto tutti i punti di vista, solo che non posso permettermela.
la 2cv ce l'ho da più di 20 anni (allora usate si trovavano a poco).

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #73 il: Dicembre 24, 2018, 16:34:02 pm »
Ve bene finché non sconfinano nello sciovinismo anti-italiano. Molte donne dell'Est parlano dell'Italia come noi parleremmo dello Zambia.

Ed è questo che è inaccettabile, perché loro provengono da luoghi dove fino a pochi anni fa erano nella merda più totale e che allo stato attuale non si sono certamente trasformati negli USA anni Cinquanta...
Nella stragrande maggioranza dei casi non mostrano il minimo rispetto verso il Paese che ha permesso loro di vivere una vita che a casa loro avrebbero potuto solo sognarsi.
E il discorso vale anche per i loro connazionali di sesso maschile.
Nei fatti è quasi impossibile trovare una persona dell'est (uomo o donna che sia) capace di buttar giù ragionamenti sensati, onesti e intelligenti.
Ragion per cui, alla lunga diventa impossibile non disprezzarli/e.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2371
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Giulia Blasi: una femminista, un perché
« Risposta #74 il: Dicembre 24, 2018, 16:52:04 pm »
Trovo le donne francesi altrettanto belle di quelle dell'Est
Parliamone...
E poi hanno un carattere più gentile delle nostrane
Ci vuole poco...
e non se la tirano.
Parliamone...
 ;)