Autore Topic: Giuseppe padre di Dio  (Letto 32082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6677
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #60 il: Giugno 12, 2015, 13:41:58 pm »
appunto, quindi secondo te è più razionale pensare che lo Spirito abbia fatto una cosa inaudita, mai successa, assurda come ricavare un Y da un X?

La creazione, cioè la trasformazione della materia INORGANICA in materia ORGANICA e VITALE non è cosa altrettanto inaudita e
mai successa prima? Come livello di difficoltà, la mutazione genetica di un cromosoma X in un cromosoma Y fa  RIDERE I POLLI
rispetto alla ben più ardua e complicata impresa di creare la vita EX NOVO sulla terra partendo da materiale inorganico di base.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #61 il: Giugno 12, 2015, 14:25:11 pm »
:OT:
 :mad:

restiamo al tema pls
Insomma, tu ritieni coerente con le Scritture, con la teologia cattolica, con la tradizione che lo Spirito Santo abbia creato ex-nihilo il patrimonio genetico di parte maschile di Gesù?

io no!
intendiamoci: so bene che nella tradizione e nella teologia Giuseppe viene appunto considerato padre putativo, ma:
1 non è in contrasto con il mio punto di vista: un padre biologico è anche padre putativo quando riconosce il figlio
2 finora ho l'impressione che il problema del patrimonio genetico di Gesù non se lo sia posto nessuno. Ma non mi sembra affatto un problema banale. Fino a Gesù infatti la storia della salvezza è una storia legata al patrimonio genetico, da Gesù in poi tra papi, vescovi, teologi, credenti non c'è più un vincolo genetico ma spirituale: "chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? Chi fa la volontà del Padre mio". Credo che l'Incarnazione (a metà carnale, legata a precisi meccanismi di trasmissione genetica, a metà spirituale, avvenuta in modo miracoloso) sia il paradigma di questa transizione.
3 se posso accettare per fede che lo Spirito abbia fecondato l'ovulo di Maria con uno spermatozoo creato sul momento, non vedo perchè dovrei ritenere impossibile che abbia utilizzato uno spermatozoo di Giuseppe

nessuno ha detto  come è avvenuto tecnicamente l'incarnazione di Gesù,  quindi quale sia il suo patrimonio genetico originale.
al momento sono fattibili tutte le ipotesi

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #62 il: Giugno 12, 2015, 15:05:36 pm »
Forse, lo Spirito Santo ha ricavato un cromosoma Y da Maria, ma anche qui rispondo col beneficio del dubbio. In ogni caso non penso sia indispensabile ipotizzare che Gesù sia stato "clonato".
dimentichi che Dio si crea da se stesso

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #63 il: Giugno 12, 2015, 15:07:10 pm »
La creazione, cioè la trasformazione della materia INORGANICA in materia ORGANICA e VITALE non è cosa altrettanto inaudita e
mai successa prima? Come livello di difficoltà, la mutazione genetica di un cromosoma X in un cromosoma Y fa  RIDERE I POLLI
rispetto alla ben più ardua e complicata impresa di creare la vita EX NOVO sulla terra partendo da materiale inorganico di base.

si chiama fotosintesi clorofilliana però si limita ad alcuni aminoacidi che però stanno alla base di tutta la catena alimentare

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6677
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #64 il: Giugno 12, 2015, 15:22:35 pm »
si chiama fotosintesi clorofilliana però si limita ad alcuni aminoacidi che però stanno alla base di tutta la catena alimentare

Che io sappia, la fotosintesi clorofilliana trasforma acqua e anidride carbonica in zuccheri ed ossigeno, non la materia inorganica
in materia organica. Zagaro, cosa accidenti hai mangiato - e soprattutto bevuto - oggi a pranzo?

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #65 il: Giugno 12, 2015, 15:52:29 pm »
Che io sappia, la fotosintesi clorofilliana trasforma acqua e anidride carbonica in zuccheri ed ossigeno, non la materia inorganica
in materia organica. Zagaro, cosa accidenti hai mangiato - e soprattutto bevuto - oggi a pranzo?

quindi anidride carbonica (chimica inorganica)+acqua in presenza di energia solare (fonte energetica) = carboidrati (chimica organica)
è l'unico motore terrestre che trasforma l'inorganico in organico, e per quanto ossa sembrarti strano è la base della piramide alimentare.



e per quanto possa sembrarti ancor più strano l'ossigeno è il prodotto di rifiuto della funzione clorofilliana non il prodotto principale

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #66 il: Giugno 12, 2015, 15:58:01 pm »

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #67 il: Giugno 12, 2015, 18:08:10 pm »
Perdonate l'intrusione nella dotta conversazione che state facendo...

Intanto il Papa...

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-francesco-chiesa-donna-1140069.html
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #68 il: Giugno 12, 2015, 18:10:40 pm »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20495
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #69 il: Giugno 12, 2015, 18:31:21 pm »
confermo :

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2015/06/12/papa-la-chiesa-e-donna_c972bcc2-84b4-4f9b-a23c-cae327e7b282.html

la chiesa è donna, la seduta è tolta
Il Papa parla come 'dottore privato' qui, non è un dogma, e non riesco a capire bene cosa abbia detto: la Chiesa è un'istituzione, non può essere una donna :hmm:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #70 il: Giugno 12, 2015, 19:12:40 pm »
Citazione
(ANSA) - ROMA, 12 GIU - "Sono contento che in prima fila ci siano le donne, perché anche loro ricevono lo Spirito santo, il genio femminile nella Chiesa è una grazia, la Chiesa è donna, è 'la' Chiesa, non 'il' Chiesa, è sposa di Cristo, è madre del santo popolo fedele di Dio". Lo ha detto il Papa ai sacerdoti.
    "La Chiesa è donna, le donne sono immagine e figura della chiesa della madre, esprimono in modo speciale la collaborazione, ai reclami femministi (rispondo) che Maria è molto più importante degli apostoli".

La Chiesa è donna .
piuttosto chiaro, direi :doh:

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20495
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #71 il: Giugno 12, 2015, 19:15:01 pm »
Chiara la citazione ma non il senso, la Chiesa è un'istituzione, non una donna :hmm:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6677
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #72 il: Giugno 12, 2015, 19:36:38 pm »

La Chiesa è donna .
piuttosto chiaro, direi :doh:

Questa è prostituzione curiale e asservimento teologico al femminismo. Piuttosto evidente, anche.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9754
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #73 il: Giugno 12, 2015, 20:03:54 pm »

La Chiesa è donna .
piuttosto chiaro, direi :doh:

Io son ateo ma certe puttanate mi fanno veramente venire il latte alle ginocchia.
Non passa giorno senza che questo Papa non lecchi il deretano alle donne.
Mah...
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #74 il: Giugno 12, 2015, 21:20:12 pm »
Chiara la citazione ma non il senso, la Chiesa è un'istituzione, non una donna :hmm:

dai, non si può equivocarne il senso :
la Chiesa è donna. più chiaro di così