Autore Topic: Provocazione: risarcimento per stupro  (Letto 879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Provocazione: risarcimento per stupro
« il: Luglio 24, 2014, 21:06:38 pm »
Dalla convenzione di Istanbul
Citazione
Articolo 30 – Risarcimenti

1-Le Parti adottano le misure legislative o di altro tipo necessarie per garantire che le vittime
abbiano il diritto di richiedere un risarcimento agli autori di qualsiasi reato previsto dalla
presente Convenzione.

2-Un adeguato risarcimento da parte dello Stato è accordato a coloro che abbiano subito gravi
pregiudizi all'integrità fisica o alla salute, se la riparazione del danno non è garantita da
altre fonti, in particolare dall'autore del reato, da un’assicurazione o dai servizi medici e
sociali finanziati dallo Stato. Ciò non preclude alle Parti la possibilità di richiedere all'autore
del reato il rimborso del risarcimento concesso, a condizione che la sicurezza della vittima
sia pienamente presa in considerazione.

Ho un dubbio, dato che lo scopo dichiarato della convenzione di Istanbul è la "prevenzione e la lotta contro la violenza nei
confronti delle donne" volevo capire in che modo pagare le donne per farsi violentare o picchiare dovrebbe diminuire la violenza contro di loro. Se qualcuno sa spiegarmi il meccanismo lo apprezzerei molto.

Tra l'altro non scordiamoci che in Italia tecnicamente una palpata al sedere è uno stupro e che in Inghilterra fare sesso consenziente dove però la donna ha bevuto un po' di alcool (credo anche una quantità minima) è stupro. E lì bevono tutte prima di avere rapporti occasionali.

Quindi mi immagino scenari dove una inglese andrà in un pub, avrà rapporti consenzienti con 3-4 uomini dopo aver bevuto e poi li denuncerà per prendere "risarcimenti" a vita da tutti e 4.

Solo io immagino che presto i notiziari ci diranno "epidemia di stupri, centuplicati nel giro di poco"?