Non si finisce mai di imparare. Leggendo la Costituzione mi aspettavo di trovare almeno un piccolo riferimento alle situazioni eccezionali, che saranno pure eccezionalmente eccezionali, ma non al punto che non si possa prevedere cosa fare in caso di...
Mi spiego: terremoti, inondazioni, uragani, epidemie ecc. sono eventi che si sono sempre verificati nella storia umana, non sono imprevedibili; mezzi di trasporto come navi ed aerei hanno piani di evacuazione e mezzi di salvataggio, anche se si spera di non doverli usare mai.
La Costituzione dovrebbe almeno prevedere quali poteri e a chi dare tali poteri, e tutti i limiti di questi poteri (durata, decadenza, revoca, eccetera eccetera) in caso di eventi catastrofici et similia. Invece tutto e tutti tacciono, e il mattino ti ritrovi con il provvedimento eccezionale pronto e servito: non so se avete notato che questa roba viene fatta nottetempo: mi ricordano certi accordi sindacali di qualche anno fa, che venivano sempre firmati di notte, sempre "dopo lunghe ed estenuanti trattative".
Quello che sta accadendo è pericolosissimo, più di qualsiasi virus.