Autore Topic: Nuovo Cinema Paradiso  (Letto 4687 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Nuovo Cinema Paradiso
« il: Febbraio 25, 2014, 11:49:29 am »
5 minuti di lezione di vita che ogni Uomo dovrebbe ricevere.

"Non voglio più sentirti parlare! Voglio sentire parlare di te"


Per chi non è convinto della mia affermazione si guardi il film "Generazione 1000 euro" e poi, forse, capirà del perchè "Nuovo Cimema Paradiso" ha vinto l'Oscar e "Generazione 1000 euro" non lo conosce nessuno.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2014, 12:48:16 pm »
Film orrendo se devo essere sincero con te Cassiodoro eh però...Soltanto gli americani nella loro infinita saggezza e conoscenza della "realtà italica" pe loro ferma ancora al '48, potevano farci ridere dietro da tutto il mondo premiando con l'Oscar questo del Totò o'curtu del cinema più ruffiano e leccaculistico, poi non c'è limite al peggio, "Mediterraneo" di Salvatores, e l'invedibile dopo 5 minuti 5 "La Vita è bella" dell'ormai quirinalizio Benigni. Quest'anno probabilmente si replica con il brutto ma non si può più dire "La Grande bellezza", del purtroppo fin qui anche bravo Sorrentino. Mettete accanto questi titoli a capolavori italiani premiati con l'Oscar quali "La Strada", "Le Notti di Cabiria", "Amarcord", "8 e 1/2", "Amarcord", "Ladri di biciclette", "Sciuscià", "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", ma anche non capolavori e comunque molto belli quali "Ieri, oggi e domani" e "Il Giardino dei Finzi Contini", e poi mi direte se non c'è da ridere, magari mischiando anche il tutto a calde lacrime di ridicolo e dolore.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2014, 13:51:18 pm »
vabbe, voi critici avete punti di vista sui film diversi da noi mortali
a me quel dialogo è piaciuto  :cool:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2014, 14:01:28 pm »
è quello che ogni genitore dovrebbe dire al figlio: vattene di qui e non tornare mai più!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2014, 15:49:36 pm »
Film orrendo .......
Forse non l'hai visto....... forse l'hai visto e non l'hai capito..... forse non eri dell'umore giusto..........


C'è un'altra frase, detta dal titolare del cinema, (Enzo Cannavale), durante il funerale di Alfredo (Philippe Noiret):  "Totò... e chi l'avrebbe mai detto!!!!" ... mi ha profondamente colpito........ perchè lo sentita riferita alla mia persona, sempre durante un funerale, quando tra parenti, che non vedevo dall'infanzia, parlavano di me.....

Anche io come Totò, sono partito a 24 anni per posti lontani, ma, purtroppo, sono sempre tornato.

Cosimo, come altri, ha visto il comportamento che devono tenere tutti i genitori, tu ci hai visto un film orrendo che non aveva niente da dire....

Forse non hai le capacità di "sentire" o ascoltare ..............

Riconoscimenti al Film
1990 - Premi Oscar ##Miglior film straniero (Italia)
1990 - Golden Globe ##Miglior film straniero (Italia)
1991 - Premio BAFTA ##Miglior film straniero a Franco Cristaldi e Giuseppe Tornatore
Miglior attore protagonista a Philippe Noiret
Miglior attore non protagonista a Salvatore Cascio
Migliore sceneggiatura originale a Giuseppe Tornatore
Migliore colonna sonora a Ennio Morricone
Nomination Migliore regia a Giuseppe Tornatore
Nomination Migliore fotografia a Blasco Giurato
Nomination Migliore scenografia a Andrea Crisanti
Nomination Migliori costumi a Beatrice Bordone
Nomination Miglior trucco a Maurizio Trani
Nomination Miglior montaggio a Mario Morra

1989 - Festival di Cannes ##Grand Prix Speciale della Giuria a Giuseppe Tornatore
Nomination Palma d'Oro a Giuseppe Tornatore
1989 - David di Donatello ##Miglior colonna sonora a Ennio Morricone
Nomination Miglior film
Nomination Migliore regia a Giuseppe Tornatore
Nomination Miglior attrice non protagonista a Pupella Maggio
Nomination Miglior produttore a Giovanna Romagnoli e Franco Cristaldi

1990 - Premio César ##Miglior manifesto a Bourdugue Jouineau e Gilles Jouin
Nomination Miglior film straniero a Giuseppe Tornatore

1991 - Kansas City Film Critics Circle Award ##Miglior film straniero

1989 - European Film Award ##Miglior attore protagonista a Philippe Noiret
Premio Speciale a Giuseppe Tornatore

1991 - Premio Robert ##Miglior film straniero a Giuseppe Tornatore


 
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2014, 17:22:23 pm »
Permesso...
La prima cosa che mi è venuta in mente è che sempre ci illudiamo che altrove è più bello che dove siamo nati, e quelli di lontano invece pensano che da noi c'è la felicita

Secondo è vero bisogna andare lontano dai genitori a quell'età.. ma è cosi diversa la mentalità di oggi... :(

 Volevo lasciare il mio bimbo di andare solo a scuola (ha 7 anni, conosce la strada e lui stesso vuole andare da solo) ma sempre si trova qualche cuore tenero che si mette a cercare dov'è la sua mamma..

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2014, 18:00:28 pm »
Secondo me è retorica fuori dal mondo e generalizzazione grossolana. Gli uomini non sono animali come gli altri e non dovrebbero vivere trascurando queste differenze.
Oggi come oggi, pochissimi giovani possono fare a meno dei propri genitori, dato che la volontà non è sufficiente a trovare lavoro.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2014, 18:39:57 pm »
Per me non è la piu bella scena, ma è molto significativa...

Nuovo Cinema Paradiso - La più bella scena del film


"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2014, 18:53:23 pm »
Oggi come oggi, pochissimi giovani possono fare a meno dei propri genitori, dato che la volontà non è sufficiente a trovare lavoro.
Forse è perchè i genitori possono mantenere i figli disoccupati.... lavorando entrambi....

In periodi che il lavoro "sottocasa" non si trovava moltissimi italiani sono emigrati, chi lontanissimo, chi "solo" a Torino....
Non è da molto che "LA STAMPA" on line pubblica "Una foto, una storia"

http://www.lastampa.it/medialab/webdoc/una-foto-una-storia

Mezzo secolo fa a Torino arrivavano 200 migranti al giorno, la maggior parte proveniente dal Sud Italia. Arrivavano su treni stipati all’inverosimile, con la valigia di cartone, senza una casa, ma con la voglia di lavorare.
Una generazione che ha per sempre cambiato la città e l’ha resa la capitale dell’auto. Una generazione che ha dovuto ricominciare, affrontare i pregiudizi, integrarsi.

Com’è andata, che fine hanno fatto?


Leggete le storie delle persone che si sono riconosciute nelle vecchie fotografie....
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2014, 19:33:42 pm »
Quoto WarLord. Accusarmi persino di non avere "sensibilità" nè sapere "sentire" solo perché ho esercitato un sacrosanto diritto di critica ad un film che evidentemente e' il tuo preferito, mi pare un po' capzioso e fuori luogo risentito. Ma le cose che scrivo, di cinema come di altre cose le leggi mai almeno? No perché potrete accusarmi di tutto persino di essere culattone, ma insensibile e superficiale proprio...E la lista dei premi internazionali ricevuti...Purtroppo molte volte le fortune critiche di un film sono opinabili, e col tempo si possono maggiormente contestualizzare alle fortune di un periodo per cui fu evidentemente il film "adatto al momento" adatto. E questo certo, può valere anche per film che magari sono i miei, di "film della vita".
"Nuovo cinema Paradiso" ribadisco che e' un film ruffiano, che tocca con studiatissime intenzioni ogni tasto della retorica di un'Italia che sara' pure stata quella del Meridione ma non certo dell'Italia tutta anche se gli americani amano credere che sia così tutt'ora, neppure all'epoca in cui e' ambientato il film. Tornatore tutta la vita ha inseguito il senso dell'afflato romantico e del senso dell'elegia nostalgica di un Visconti e soprattutto per caratteristiche di pretese "epiche", Leone. Come dichiarato e cercato di dimostrare ridicolmente ne "La Leggenda del pianista sull'oceano". Ma basti dire che la fonte letteraria e' poi il monumentale mattone di Baricco per fare crollare la pretenziosissima impalcatura del tutto. Purtroppo per Tornatore, se ne faccia una ragione, non e' mai stato ne'potra mai essere un Leone o un Visconti, anche se lo avrebbe voluto tantissimo.
E se solo si pensa che non molti anni prima un capolavoro assoluto del cinema italiano come ".C'era una volta in America" fu completamente ignorato dagli Academy Award( comprese le sue sopraffine categorie tecniche come i costumi, le scenografie, la colonna sonora, Simi, la Pescucci, Donati, Morricone ecc, che essendo una coproduzione con gli americani avrebbe potuto partecipare in ogni
categoria)fa solamente incazzare e parecchio.
" Nuovo Cinema Paradiso" all'epoca divento' il classico pompatissimo fenomeno "nazional popolare", per cui a gloria culturale imperitura d'Italia, dati gli alti meriti ricevuti con l'Oscar, ognuno che non vedeva un film all'anno che non fosse "Cicciolina e Moana ai mondiali" o "Abbronzatissimi", e che come Toto' avrebbe conosciuto soltanto Schillaci delle coeve "notti magiche", doveva vedere il film con l'altro insopportabile, inguardabile altro Toto', Cascio, miracolosamente poi scomparso ad ogni radar.
In Italia si sa e' così, appena un qualcosa diventa "totemizzato" all'estero anche se e' una emerita stronzata, diventa disfattismo o magari "incapacità di sentire ed ascoltare" se si continua a dire che non ci piace. E va bene così eh, in altri tempi ti avrebbero persino potuto dare di disfattismo e offesa ai valori e all'Onor Patrio.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 19:43:14 pm »
A volte scorgo un po' troppa autoreferenzialita' tra i soliti e i più "vecchi", da queste parti. Ma venire giudicati a cazzo di cane senza evidentemente mai leggere quel tanto di resto che uno scrive e produce, a volte anche a sacrificio e impegno di tempo...E di idee.
Che senso ha allora, se vi leggete e rispondete solo fra Voi, lo chiudete questo forum tra pochi intimi e storici"/ "affezionati", e non lo aprite libero ad ogni altro, magari nuovo,contributo o mero user,  perché così non ha senso, basta una mailing list.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2014, 19:58:05 pm »
.. venire giudicati a cazzo di cane senza evidentemente mai leggere quel tanto di resto che uno scrive e produce...
Forse è per quello che scrivi e produci che sei giudicato.... non tanto gli argomenti, ma il modo e per come ti presenti....
Il tuo nik, l'avatar, le firme ed il testo personale bastano ed avanzano per inquadrarti, catalogarti ed annoverarti tra le persone che non gradisco.
Anche in questo 3D cerchi di spostare la discussione dalle tematiche della QM alla critica cinematografica, argomento che reputi tu sia ben aggiornato e cerchi di primeggiare per cercare dei consensi tra l'ignara ed allegra compagnia che, in questo forum, ti dà seguito.
Non leggi neanche tutti i "forse" che ho messo davanti a tutte le mie affermazioni che ti danno la possibilità di smentire, con lo scritto, i miei eventuali errori di valutazione.
Ma ti preme più apparire vittima, sia qui dentro, sia fuori nella vita reale.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2014, 21:55:12 pm »
Reputo sia "ben aggiornato", faccio la vittima"? Ma perché le argomentazioni qui dove sono? Il nick l'avatar, ma come mai molti sono tanto contrari agli aspetti più beghini, gretti delle donne e del modo di pensare al femminile, e poi si pontifica e giudica su ogni piccolo movimento od opinione dell'altro, peggio che in un circolo di vecchie pettegole del cucito. Io l'ho argomentata la mia critica al film visto che di spazio"film" si tratta, e potrei argomentarla per paginate, visto che ci sarebbe da scriverne, tu no. Hai solo in antipatia me e quindi vai a cagare pure tu. Per un film del cazzo poi prende la scusa per riversare la sua idiosincrasia personale e io che mi sono pure scusato se l'avrei offeso col mio giudizio- AL FILM- poi il "vittimista" sarei io.  Ah a proposito la ciofeca col botto di Tornatore sicuramente il miglior regista del mondo, me la sono pure dovuta sorbire tre volte nella vita. No quindi, non l'ho mai vista. La prima volta, ignaro, nell'autunno dell'88 quando usci la prima volta in sala e non so se lo saprai, venne ritirato dopo una settimana perché era un incredibile bagno di sangue al botteghino. Cioè non lo andò a vedere nessuno se non i parenti e amici d Tornatore, e le critiche non furono certo favorevoli, anzi, nel migliore dei casi non lo
degnarono d'attenzione. Dopo un mese venne ridistribuito lo videro dei francesi e degli americani, proruppe un irrefrenabile "Beautiful!", incomincio' a raccogliere visibilità e tutti incominciarono ad appiattirsi ai consensi crescenti e all'italiano giubilo,  il resto e' come si suol dire storia.
Vediti "La Strada" di Fellini, altro e di ben diversa caratura, film sull'Italia del tempo e vincitore del Premio Oscar come Miglior Film non Americano nel '54. Ha compiuto sessant'anni e non li dimostra minimamente, rivisto poche sere fa proprio per l'edizione speciale dell' anniversario. Paragoniamolo al capolavoro di Tornatore vai, vediamo quale e' già vecchio.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2014, 22:01:17 pm »
Parli tantondi emigrazione dal meridione, perché piuttosto non citare allora "Rocco e i suoi fratelli" quello si un grande inarrivabile capolavoro del nostro cinema. Eh ma quello era un uomo e un regista della pasta di Visconti. E altro Leone(d'Argento, ma meritava l'Oro ovviamente) al cinema italiano. Altro che, il ragionierino in cerca di poesia Tornatore. Hi, Nothing personal.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 22:15:34 pm da TorsoloMarioVanni »
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Nuovo Cinema Paradiso
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2014, 22:37:08 pm »
Citazione da: TorsoloMarioVanni
....Vediti "La Strada" di Fellini....
....perché piuttosto non citare allora "Rocco e i suoi fratelli"....
Metti in evidenza le scene di questi film, in appositi 3D, che possono valere come esempio di comportamento e di vita per i giovani maschi (e femmine) contemporanei.
Grazie.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"