Autore Topic: Dedicato a Francesco Di Giacomo, 22/8/1947- 21/2/2014,un carissimo saluto, ciao  (Letto 3170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

Dopo l'insostituibile, necessario, Freak Antoni. Francesco Di Giacomo nel giro di pochi giorni. Brutto inizio del 2014 per la migliore musica italiana. Scelta banale la mia, ma pressochè obbligata in una produzione progressive e sperimentale abbastanza magmatica e impressionante per bellezza, ricerca, audacia, dimensioni e profondità. Coprente lo spazio di quasi cinque decenni, e almeno per richiamarlo in automatico alla memoria di tutti. Ciao Francesco, grazie.

Un cenno biografico è d'obbligo:

Francesco Di Giacomo

Francesco Di Giacomo (Siniscola, 22 agosto 1947 – Zagarolo, 21 febbraio 2014) è stato un cantante italiano, voce solista, dal 1971, del gruppo Banco del Mutuo Soccorso.

Biografia

Fu avvicinato da Vittorio Nocenzi, alla ricerca di un cantante[2], durante il Festival Pop di Caracalla, insieme a Marcello Todaro e Renato D'Angelo, tutti provenienti dal gruppo "Le Esperienze".

Nel 1989 ha prodotto il disco da solista Non mettere le dita nel naso, in collaborazione con gli altri musicisti del Banco del Mutuo Soccorso e Sam Moore.

È stato definito «la grande voce del progressive italiano, il simbolo di un'epoca aurea del rock italiano»[3].

Viveva nella campagna romana. Era un grande esperto di cucina regionale, tanto da aver tenuto anche dei corsi. Inconfondibile voce tenorile, ha compiuto studi da autodidatta ed è autore di gran parte dei testi del gruppo. Ha inoltre scritto la poesia composta dai titoli delle canzoni dell'album ...di terra.
Cinema

È apparso in tre lavori di Federico Fellini: Satyricon (1969), in una breve sequenza dove, dentro un'insula, in un vicolo di Roma, accenna una melodia su uno strumento a corde; Roma (1972), nella parte di un compare del protagonista nella scena del bordello; Amarcord (1973), nella parte di un addetto alla sicurezza del califfo in soggiorno al Grand Hotel di Rimini. In relazione alla comparsata per Satyricon, il 14 dicembre 1968 intervenne in video, , in occasione della 12ª puntata di Canzonissima, durante il collegamento televisivo realizzato tra il set allestito a Cinecittà e lo studio televisivo al Teatro delle Vittorie.
Morte

È morto a Zagarolo, in provincia di Roma, il 21 febbraio 2014, all'età di 66 anni, per un incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio: era alla guida della sua auto che, per causa di un malore o di un colpo di sonno, ha invaso la carreggiata opposta e si è scontrata frontalmente con un altro autoveicolo, il cui conducente è miracolosamente scampato. Di Giacomo è invece deceduto durante il trasporto all’ospedale di Palestrina[3].
Collaborazioni

    1985 - Canta Brutta storia nell'album Cammina cammina di Edoardo De Angelis
    1995 - Canta La vita che grida nell'album La vita che grida di Tony Carnevale
    1997 - Canta Tharros nell'album Vento del Deserto degli Indaco
    1999 - Canta e compone Nel tempo nell'album Amòrgos degli Indaco
    2000 - Canta l'Infedele nell'album In Ogni Luogo, In Ogni Tempo dei Periferia del Mondo
    2000 - Canta Gridu de vittoria nell'album Kenze Neke, dei Kenze Neke
    2001 - Canta in O Fado con Eugenio Finardi e Marco Poeta
    2002 - Canta Il tuo stile nell'album L'amore, la rivolta dei Têtes de Bois
    2009 - Canta The power of freedom e Where a flower can stay nell'album ...dreaming a human symphony di Tony Carnevale


 1 da solista e 25 con il Banco del Mutuo Soccorso

Francesco Di Giacomo ricorda: "Vittorio Nocenzi cercava un cantante alto e biondo ed arrivai io che sono l'esatto contrario" (Tgcom24)



Volo via lontano,
dove sia, lontano da.
Volo via, volo
via via.

Lontano da, che qui non mi diverto,
fantastiche le gambe di New York,
quel lungo tram chiamato desiderio
passa di qua, ma da che parte va ?
Lontano da, lontano da, si partirà
lontano da.

Volo via lontano,
dove sia, lontano da.
Volo via, volo
via via.

Il Golden Gate,coltello a sette lame,
il sole che tramonta all'Hemingway
e poi da qui non sento la campana,
se suonerà non lo farà per me.
Lontano da, lontano da,
si arriverà lontano da.

Volo via lontano,
dove sia, lontano da.
Volo via, volo
via via.

Lontano da, dal viale del tramonto,
ai boulevards che traffico che c'è,
la strada è un film girato in bianco e nero,
finisce là, cent'anni dritto a te.
Lontano da, lontano da,
si partirà e poi si arriverà e allora
lontano lontano da,
lontano da.

Volo via lontano,
dove sia, lontano da.
Volo via, volo
via via.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Povero Di Giacomo,
se ne va una delle voci più belle della canzone italiana, o forse, per meglio dire DEL ROCK ITALIANO E MONDIALE.

Un eccellente cantante per un fantastico gruppo, il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, purtroppo dimenticati, come tutta la musica prog dei '70, mai che una radio o una MTV facciano ascoltare i loro brani più famosi.... forse perchè il popolo rimbecillito inizierebbe a svegliarsi con un sussulto di orgoglio?  :hmm:

Rock progressivo che ha prodotto grandissimi gruppi, facenti parti della storia della musica, anche italiani, come il Banco appena citato, gli Area, Le Orme e Premiata Forneria Marconi, oltre a moltissimi altri, meno noti, ma non per questo meno validi.

Direi che nel panorama rock Francesco Di Giacomo e Demetrio Stratos degli Area sono le più belle voci italiane, conosciutissimi all'estero, molto meno da noi, che purtroppo apprezziamo le Pausini, Emma, Cesare Cremonini, Gigi d'Alessio..... gente con un successo enorme e IMMERITATO, degne di un popolo lobotomizzato.

E' proprio il caso di dire, come recita  il titolo di un album degli Area che GLI DEI SE NE VANNO, GLI ARRABBIATI RESTANO!

R.I.P. Demetrio e Francesco, grazie per gli splendidi brani

NB: Grandissimi gruppi rock formati da soli uomini.... donne manco a parlarne.... come mai?  :hmm:


Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Giovanna Marini...
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

...Nora Orlandi...
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

Sommi Le Orme, da me, preferiti anche alla PFM, subito dopo, i New Trolls.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Sempre li mejo che se ne vanno... :cry:
Banco e Orme, che ho molto amato  quando ero ragazzo romantico e anche ora devo dire li ascolto con piacere; ebbi la fortuna di ascoltare Di Giacomo dal vivo con i soci, musicisti fenomenali e voce epica, secondo me assieme a Stratos la migliore maschile di quella generazione; i brani poi straordinari, difficile sceglierne uno ma questo è speciale:

« Ultima modifica: Febbraio 22, 2014, 19:15:13 pm da Duca »

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
NB: Grandissimi gruppi rock formati da soli uomini.... donne manco a parlarne.... come mai?  :hmm:
Già, che strano... abbiamo delle cantanti che come timbro e tecnica sono formidabili, vedi Mina, Alice, Ruggiero, ma gruppi femminili zero, a parte aborti tipo Kandeggina Gang  :sick:
Attendiamo spiegazioni dalle sostenitrici della superiorità femminile. :P

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Già, che strano... abbiamo delle cantanti che come timbro e tecnica sono formidabili, vedi Mina, Alice, Ruggiero, ma gruppi femminili zero, a parte aborti tipo Kandeggina Gang  :sick:
Attendiamo spiegazioni dalle sostenitrici della superiorità femminile. :P


:D Già è proprio cosi'....
Questa versione di R.I.P. è fenomenale, sempre in live aggiungerei questa:


Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Ah sì, favolosa, ho tutto il live, è spettacolare, c'è ancora il formidabile Calderoni :clapping: altro che le merdate che circolano adesso; sentirli dal vivo è stata un'emozione poderosa, capolavori tipo Non mi rompete, Canto di primavera, ecc.
Ma poi lui e Nocenzi tenevano anche il palco come attori consumati, molto spiritosi, autoironici, ricordo una battuta di Vittorio (che era aumentato di peso mentre Di Giacomo rispetto agli esordi era calato)) "i chili che ha perso Francesco li ho raccattati tutti io" :lol:
Grandi.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Oltre a Francesco Di Giacomo e Demetrio Stratos, dimenticavo un'altra bellissima voce: Bernardo Lanzetti.
Prima cantante e leader degli Acqua Fragile (gruppo sconosciuto che a me piace molto), poi cantante e chitarrista della PFM.

Voce potente e se vogliamo un po' acida quella di Lanzetti, uno dei primi a cantare in inglese, che se avesse creduto al progetto Acqua Fragile, forse avremmo avuto un altro super gruppo, al pari di Area, Orme, Banco e PFM, che ne pensate?

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Oltre a Francesco Di Giacomo e Demetrio Stratos, dimenticavo un'altra bellissima voce: Bernardo Lanzetti.
Ecco i tre tenori:  ;)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio



 E "Moby Dick"?
 "Buone Notizie"?
 "Non mi rompete"?


 

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Ecco i tre tenori:  ;)


Fantastico! Di Giacomo Tagliapietra e Lanzetti.... "INSIEME AL CONCERTO" (grande brano delle Orme! :))

SPETTACOLO ALLO STATO PURO.  :clapping:

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Oltre a Francesco Di Giacomo e Demetrio Stratos, dimenticavo un'altra bellissima voce: Bernardo Lanzetti.
Prima cantante e leader degli Acqua Fragile (gruppo sconosciuto che a me piace molto), poi cantante e chitarrista della PFM.

Voce potente e se vogliamo un po' acida quella di Lanzetti, uno dei primi a cantare in inglese, che se avesse creduto al progetto Acqua Fragile, forse avremmo avuto un altro super gruppo, al pari di Area, Orme, Banco e PFM, che ne pensate?
Bellissimi gli Aqua Fragile, controcorrente ma ad esempio Il Volo te li ricordi, e i "Flora, Fauna, e Cemento"in cui c'era di mezzo come con altri pure Battiato...? Eh c'erano dei progetti portati avanti, tanti, nel progressive italiano degli anni settanta che erano veramente stupendi, io me li tengo, conservo, riascolto, ho raccolto in centinaia di vinili originali della produzione del tempo, come un qualcosa per me di estremamente prezioso, consolatorio, e se vogliamo, persino salvifico.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Bellissimi gli Aqua Fragile, controcorrente ma ad esempio Il Volo te li ricordi, e i "Flora, Fauna, e Cemento"in cui c'era di mezzo come con altri pure Battiato...? Eh c'erano dei progetti portati avanti, tanti, nel progressive italiano degli anni settanta che erano veramente stupendi, io me li tengo, conservo, riascolto, ho raccolto in centinaia di vinili originali della produzione del tempo, come un qualcosa per me di estremamente prezioso, consolatorio, e se vogliamo, persino salvifico.

A me piacciono moltissimo gli "ARTI E MESTIERI" gruppo torinese di rock progressivo e jazz, splendido miscuglio musicale al cui interno vi sono fuoriclasse come il batterista Furio Chirico (ex Trip) e il tastierista Beppe Crovella.

Ascoltare per credere.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2014, 13:42:45 pm da controcorrente »