Autore Topic: Papa Francesco il rivoluzionario donnista  (Letto 67429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #75 il: Aprile 29, 2015, 13:31:04 pm »

Insomma il Cristianesimo per il Papa e' servito e serve ancora a difendere le donne, che abbia sempre avuto ragione Animus?
 :hmm: :hmm: :hmm:

In fondo, Animus non ha proprio tutti i torti. Anche se, a mio parere, non ha neanche tutte le ragioni.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #76 il: Aprile 29, 2015, 13:44:20 pm »
anche Benedetto XVI parlò del maschilismo 6 anni orsono.

http://www.lastampa.it/2008/02/09/blogs/san-pietro-e-dintorni/il-papa-no-al-maschilismo-ZtMDVRj40slZ83Fe1j6kSO/pagina.html

Ha difeso la famiglia tradizionale, composta da un maschio e una femmina; ma ha criticato la persistenza di “una mentalità maschilista, che ignora la novità del cristianesimo, il quale riconosce e proclama l'uguale dignità e responsabilità della donna rispetto all'uomo. Ci sono luoghi e culture dove la donna viene discriminata o sottovalutata per il solo fatto di essere donna, dove si fa ricorso persino ad argomenti religiosi e a pressioni familiari, sociali e culturali per sostenere la disparità dei sessi, dove si consumano atti di violenza nei confronti della donna rendendola oggetto di maltrattamenti e di sfruttamento nella pubblicità e nell'industria del consumo e del divertimento. Dinanzi a fenomeni così gravi e persistenti ancor più urgente appare l’impegno dei cristiani perché diventino dovunque promotori di una cultura che riconosca alla donna, nel diritto e nella realtà dei fatti, la dignità che le compete"

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #77 il: Aprile 29, 2015, 13:53:20 pm »

L'impressione di fondo che ho è che all'interno della Chiesa Cattolica ci siano sicuramente due schieramenti contrapposti: uno, sostenuto da un gruppo di alti prelati, che preme per la "modernizzazione" della Chiesa, l'altro che vorrebbe una maggiore adesione al messaggio evangelico, senza aggiunte né fronzoli. In mezzo sta il Papa, che deve bloccare la deriva di quelli che invocano il matrimonio tra omosessuali e al contempo non vuol dare l'impressione di essere troppo rigido su questioni non dottrinali. A mio avviso, Francesco sta cercando di dare un colpo al cerchio e uno alla botte cedendo su materie come il femminismo, che forse considera poco importante, ma secondo me non tiene sufficientemente conto delle conseguenze indirette.

Quello che voglio dire  che sostenere il femminismo, che tende a criminalizzare e incolpare l'uomo, a distruggere la figura paterna e a distogliere la donna dal suo ruolo di madre, e poi stupirsi che la famiglia sia in crisi, dando la colpa ad un non meglio precisato "individualismo" non porterà la Chiesa molto lontano…Non ci vorrà molto per accorgersi che due più due fa quattro, anche se non è politicamente corretto, e allora i nodi verranno al pettine.
Voi che ne pensate?   

My 2 Cents, la Chiesa non ha mai cercato di distruggere la figura paterna, ma anzi è stata l'unica a sostenerla in questi decenni. Ma.. la Chiesa è stata sempre accusata di maschilismo. Ora, a me pare normale che cerchi con tutti i mezzi di allontanare quest'accusa e di "dimostrare" che la Chiesa è sempre stata femminista ed è stata la prima in tempi antichi (sì, ai tempi di San Pietro) a riconoscere una pari dignità alla donna, e per certi versi è probabilmente anche vero, se è vero che uno storico dei primi secoli del cristianesimo lo definì "religione degli schiavi e delle donne".
A mio avviso la Chiesa vuole rimarcare la diversità fra femminismo della differenza e femminismo dell'uguaglianza, respinge fortemente il secondo e fa suo il primo, ne rivendica la paternità (o la maternità.. adesso c'è un po' di confusione fra le varie ipotesi  :D). E in questo periodo storico che altro potrebbe fare? Cioè pensate che se il Papa si affacciasse alla finestra e dicesse un qualcosa del tipo "è ora finalmente di riconoscere che il femminismo ha permesso alle donne di rivelare la loro natura stupida e vendicativa ed è ora di rimetterle al loro posto" avrebbe davvero più credito?


Insomma fa suo il principio: siate candidi come colombe ma astuti come serpenti.. che d'altronde è un detto evangelico
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #78 il: Aprile 29, 2015, 14:46:01 pm »
My 2 Cents, la Chiesa non ha mai cercato di distruggere la figura paterna, ma anzi è stata l'unica a sostenerla in questi decenni. Ma.. la Chiesa è stata sempre accusata di maschilismo. Ora, a me pare normale che cerchi con tutti i mezzi di allontanare quest'accusa e di "dimostrare" che la Chiesa è sempre stata femminista ed è stata la prima in tempi antichi (sì, ai tempi di San Pietro) a riconoscere una pari dignità alla donna, e per certi versi è probabilmente anche vero, se è vero che uno storico dei primi secoli del cristianesimo lo definì "religione degli schiavi e delle donne".
A mio avviso la Chiesa vuole rimarcare la diversità fra femminismo della differenza e femminismo dell'uguaglianza, respinge fortemente il secondo e fa suo il primo, ne rivendica la paternità (o la maternità.. adesso c'è un po' di confusione fra le varie ipotesi  :D). E in questo periodo storico che altro potrebbe fare? Cioè pensate che se il Papa si affacciasse alla finestra e dicesse un qualcosa del tipo "è ora finalmente di riconoscere che il femminismo ha permesso alle donne di rivelare la loro natura stupida e vendicativa ed è ora di rimetterle al loro posto" avrebbe davvero più credito?
Insomma fa suo il principio: siate candidi come colombe ma astuti come serpenti.. che d'altronde è un detto evangelico
Il punto è vedere se questi discorsi, anche giusti in diversi punti, forniscono un quadro reale della situazione e trasmettono fedelmente l'insegnamento della Chiesa sui rapporti di coppia. Valorizzano la figura del padre e della madre in relazioni di coppia equilibrate? Il problema consiste solo nel non comprendere la "bellezza del matrimonio"?
Per sapere perché la coppia scoppia anche tra i cattolici, basta guardarsi intorno:
1. Formazione superficiale basata sulla "pastorale dell'infantile", limitata a raduni dove si balla e canta;
2. Nessun accenno al valore del sacrificio, sostituito dal diritto alla felicità;
3. esaltazione della gioventù (=immaturità) come stato di perfezione;
4. "Pastorale della donna" completamente sbilanciata, e falsa parità che diventa competizione e disputa.
Quanto sopra non vale per il cattolicesimo in generale, ma per ambiti forse persino minoritari (seppure con monopolio mediatico).
Né vale l'osservazione che chi dice questo "butta" il Papa, il cui ruolo non si esaurisce in questi discorsi che hanno valore esortativo. Lo stesso diritto canonico (art. 262 Cdc) afferma che i fedeli hanno il diritto e talora il dovere di intervenire, in circostanze come queste in cui non si può, a chi fa osservazioni fondate, rispondere che qualsiasi cosa è giusta a prescindere.
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 23:08:22 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #79 il: Aprile 29, 2015, 15:02:45 pm »
Aspetta aspetta, che vi siete persi questa nuova perla del papa rivoluzionario femminista :  :sick:



Citazione
La crociata di Bergoglio: "Adamo? Un maschilista, incolpò Eva per la mela"

"Maschilismo". Papa Francesco ammonisce "la brutta figura di Adamo, quando Dio gli chiese perché aveva mangiato la mela e lui risposte che gliela aveva data Eva: la colpa è sempre della donna, povera donna!". E, durante l'udienza generale, esorta: "Dobbiamo difendere le donne!".
"Perché si dà per scontato che le donne debbano guadagnare di meno degli uomini?". Se lo è chiesto Papa Francesco nella catechesi all'udienza generale di oggi, nella quale ha affermato che "la disparità tra i sessi è un puro scandalo". Il Santo Padre ha, poi, denunciato ancora una volta i danni che compie il maschilismo nella nostra società, partendo dal luogo comune per il quale la crisi della famiglia tradizionale, con il portato della diminuzione dei matrimoni, è colpa dell’emancipazione femminile. "Questa - ha scandito il Pontefice - è anche un ingiuria, ed è una forma di maschilismo: l’uomo che sempre vuol dominare". "Così - ha affermato - facciamo la brutta figura di Adamo, che per giustificarsi di aver mangiato la mela ha risposto al Signore: 'Lei me l’ha data'". Secondo Bergoglio, e il cristianesimo non può essere maschilista: "Il Vangelo ha sconfitto la cultura del ripudio abituale, quando un marito poteva imporre il divorzio anche con i motivi più pretestuosi e umilianti". "Dobbiamo difendere le donne!", ha commentato Francesco mentre la folla applaudiva.
"Il capolavoro della società sono l’uomo e la donna che si amano, ma è un fatto che le persone che si sposano sono sempre di meno. I giovani non vogliono sposarsi. Aumentano le separazioni mentre diminuisce il numero dei figli". Papa Francesco ha descritto così uno dei portati socialmente più preoccupanti della crisi della famiglia. E ne ha attribuito la responsabilità alla "cultura del provvisorio" che spinge i giovani a preferire "una convivenza a responsabilità limitata". Tra le cause di tutto questo, secondo il Papa vi è la situazione di instabilità e le conseguenti sofferenti che i giovani vivono quando si separano i loro genitori. "I figli - ha detto - sono i primi a portarne le conseguenze, le prime vittime, le più importanti, quella che soffrono di più". E poi pagano vivendo la stessa instabilità. Infatti, "se scopri che quello di coppia è un legame a tempo, tu stesso poi farai così". "Su tutto questo - ha suggerito Francesco - occorre riflettere sul perchè questo accada".

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/crociata-bergoglio-adamo-maschilista-incolp-eva-mela-1121988.html



 :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Di questo passo gli unici cattolici praticanti in occidente saranno femministe, lesbiche e gay e le Chiese diventeranno nient'altro un surrogato di cirocoli femministi/LGTB.  :sick:


Offline Volpe argentata

  • Affezionato
  • **
  • Post: 447
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #80 il: Aprile 29, 2015, 15:27:32 pm »
Questo Papa sembra sempre di piu' un mattacchione che il Vicario di Cristo, d'altro canto cosa ci si poteva aspettare da uno che saluta i fedeli come fa Pippo Baudo con i suoi telespettatori?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #81 il: Aprile 29, 2015, 15:44:52 pm »
Citazione da: Alberto
partendo dal luogo comune per il quale la crisi della famiglia tradizionale, con il portato della diminuzione dei matrimoni, è colpa dell’emancipazione femminile. "
Non è la sola causa, ma magari fosse un luogo comune. E poi, emancipazione da chi o che cosa?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Palestina

  • Apprendista
  • Post: 8
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #82 il: Aprile 29, 2015, 18:07:09 pm »
Non è la sola causa, ma magari fosse un luogo comune. E poi, emancipazione da chi o che cosa?
Chiaramente dal patriarca Maschio,
le femmine d'oggi sono mediamente confuse e inette teledipendenti e shoppingcompulsive
danno certo una bella sferzata all'economia di sicuro CONSUMISTICA
non lamentatevi dell'ambiente allo scatafascio,
ci sarà sempre l'assessoressa messa lì per quote rosa che dice : mah, non c'è problema, le firme ci son tutte

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #83 il: Aprile 29, 2015, 19:44:51 pm »
Questo Papa sembra sempre di piu' un mattacchione che il Vicario di Cristo, d'altro canto cosa ci si poteva aspettare da uno che saluta i fedeli come fa Pippo Baudo con i suoi telespettatori?

Assomiglia, anche fisicamente, a Papa Benedetto XIV (non XVI) il quale, italiano di Bologna (al secolo Prospero Lambertini) disse a
proposito della parola "cazzo": "La voglio santificare questa parola:  concederò l'indulgenza plenaria a chi la pronuncia dieci volte
al giorno". Papa Francesco sarebbe senz'altro d'accordo. Con la differenza che diversamente dal suo predecessore settecentesco
la concederebbe davvero.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #84 il: Aprile 29, 2015, 20:29:24 pm »


Citazione
Questa - ha scandito il Pontefice - è anche un ingiuria, ed è una forma di maschilismo: l’uomo che sempre vuol dominare". "

Patetico e ridicolo.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #85 il: Aprile 29, 2015, 21:16:02 pm »
Aspetta aspetta, che vi siete persi questa nuova perla del papa rivoluzionario femminista :  :sick:



http://www.ilgiornale.it/news/cronache/crociata-bergoglio-adamo-maschilista-incolp-eva-mela-1121988.html



 :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Di questo passo gli unici cattolici praticanti in occidente saranno femministe, lesbiche e gay e le Chiese diventeranno nient'altro un surrogato di cirocoli femministi/LGTB.  :sick:

Guarda chi omaggia il Papa per le prese di posizioni femministe...
Massimo rispetto per la religione, ma questo Papa io non posso ritenerlo "valido". Lo dico da ignorante all'ennesima potenza di materie religiose, però ricevere i complimenti della femminista Laura Puppato è da brividi. Sarà un calcolo politico, poterà più gente in Chiesa, non ne ho idea. So che a me una tale presa di posizione del "capo" della Chiesa mi fa orrore. Mi dispiace per le Sentinelle, quelle combattono e il Papa fa il femminista...
Leggere le menzogne della Puppato, le falsità di un membro di un partito IMPOSTO da USA ED UE E' uno schiaffo alla dignità e all'intelligenza degli italiani. Puppato, ingrassa bene con i soldi degli italiani, ingrassa felice tu e tutto l'arco parlamentare che avete votato sì alla Convenzione di Istanbul. Ingrassate, siate felici. Sparate menzogne, falsità, merda sugli uomini. Continuate così...


http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/29/papa-francesco-finalmente-la-chiesa-abbraccia-lemancipazione-femminile/1636105/
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #86 il: Aprile 29, 2015, 21:43:26 pm »
Guarda chi omaggia il Papa per le prese di posizioni femministe...
Massimo rispetto per la religione, ma questo Papa io non posso ritenerlo "valido". Lo dico da ignorante all'ennesima potenza di materie religiose, però ricevere i complimenti della femminista Laura Puppato è da brividi. Sarà un calcolo politico, poterà più gente in Chiesa, non ne ho idea. So che a me una tale presa di posizione del "capo" della Chiesa mi fa orrore. Mi dispiace per le Sentinelle, quelle combattono e il Papa fa il femminista...
Leggere le menzogne della Puppato, le falsità di un membro di un partito IMPOSTO da USA ED UE E' uno schiaffo alla dignità e all'intelligenza degli italiani. Puppato, ingrassa bene con i soldi degli italiani, ingrassa felice tu e tutto l'arco parlamentare che avete votato sì alla Convenzione di Istanbul. Ingrassate, siate felici. Sparate menzogne, falsità, merda sugli uomini. Continuate così...


http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/29/papa-francesco-finalmente-la-chiesa-abbraccia-lemancipazione-femminile/1636105/

un qualsiasi Papa non è la Chiesa, la paroal del Papa è 'particolarmente pesante' quando parla 'ex cathedra' perchè sta parlando di problemi di fede.

E' chiaro che in quanto Papa esprime un'azione politica della Chiesa in tutte le sue eccezioni, ma impariamo a distinguere quando un Papa parla di fede e quando parla di un'azione politica della Chiesa (anche se questa ha poi profonde ripercussioni nella morale cattolica).

ora quale azione politica qualcuno si sente di contraddire Papa Francesco quando parla di parità di diritti nel mondo del lavoro fra un uomo ed una donna?

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #87 il: Aprile 29, 2015, 21:57:31 pm »
@ Zagaro

Allora, ex cattedra, sopra la cattedra, sotto la cattedra, come può un Papa affermare la menzogna che le donne vengono pagate meno? DOVE STA UN SOLO CONTRATTO IN CUI LA DONNA PER LEGGE PRENDE MENO QUATTRINI? DOVE?

Peccato che sto per uscire, e ho poco tempo. Cioè, qua parliamo di numeri, dati, FATTI e viene sto Papa dall'Argentina a sparare ste minchiate. E io devo pensare se è ex cattedra, dentro cattedra... Ma siamo onesti, siamo onesti e UOMINI.

2+2 fa 4. E non è un atto di fede questo. Tu credi alle stronzate del gender gap?
Donne e uomini, per legge, per la Costituzione, NEI FATTI, sono pagati allo stesso modo. Nessuno di noi dice che la donna deve esser pagata meno di un uomo a parità di lavoro svolto. Però un Papa femminista è proprio NON DIFENDIBILE DA UN UOMO ONESTO.

Io credo molto in questa frase, mi piace indipendentemente dal fatto che sia religiosa...

Voglio credere che ci sia un "aldilà" .

"beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati" .

Io tengo molta fame e molta sete. Ma tanta. Tanta.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #88 il: Aprile 29, 2015, 22:11:18 pm »
@ Zagaro

Allora, ex cattedra, sopra la cattedra, sotto la cattedra, come può un Papa affermare la menzogna che le donne vengono pagate meno? DOVE STA UN SOLO CONTRATTO IN CUI LA DONNA PER LEGGE PRENDE MENO QUATTRINI? DOVE?

Peccato che sto per uscire, e ho poco tempo. Cioè, qua parliamo di numeri, dati, FATTI e viene sto Papa dall'Argentina a sparare ste minchiate. E io devo pensare se è ex cattedra, dentro cattedra... Ma siamo onesti, siamo onesti e UOMINI.

2+2 fa 4. E non è un atto di fede questo. Tu credi alle stronzate del gender gap?
Donne e uomini, per legge, per la Costituzione, NEI FATTI, sono pagati allo stesso modo. Nessuno di noi dice che la donna deve esser pagata meno di un uomo a parità di lavoro svolto. Però un Papa femminista è proprio NON DIFENDIBILE DA UN UOMO ONESTO.

Io credo molto in questa frase, mi piace indipendentemente dal fatto che sia religiosa...

Voglio credere che ci sia un "aldilà" .

"beati quelli che hanno fame e sete della giustizia perché saranno saziati" .

Io tengo molta fame e molta sete. Ma tanta. Tanta.
se non conosci la chiesa cattolica allora prima informati e poi decidi

http://it.wikipedia.org/wiki/Ex_cathedra

per regola della Chiesa  il Papa in ex cathedra può parlare solo di fede,

qundi al di fuori dell'ex cathedra è una autorità politica o una autorità morale  con tutti gli annessi e  i connessi che attengono ad un Papa, ma non è fede.


Il Dogma dell'Infallibilità pontificia, per la dottrina cattolica,[1] si rivela quando il Papa sancisce, cioè quando conferma, propone all'attenzione e alla fede del popolo cristiano verità di fede e di morale, cioè parla Ex Cathedra cioè come Dottore Universale della Chiesa. Questo non significa che il Papa può inventare verità di fede e di morale o che può imporre una sua idea personale. ..........................................................................

http://it.cathopedia.org/wiki/Infallibilit%C3%A0_pontificia


Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Papa Francesco il rivoluzionario donnista
« Risposta #89 il: Aprile 29, 2015, 22:12:35 pm »
Accetto il consiglio. Intanto c'è questa domanda. Gradirei una risposta secca: sì o no.

Tu credi alle stronzate del gender gap?

Rispondi.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton