Autore Topic: Atei, secondo voi qual è il senso della vita?  (Letto 11673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« il: Gennaio 21, 2014, 16:03:19 pm »
Vasco Rossi diceva in una sua canzone che di senso non ne ha. Siete della stessa opinione?
Secondo voi, tutto si racchiude nel nascere, soffrire, invecchiare e morire?

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2378
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2014, 18:33:46 pm »
Pur di essere in disaccordo con quel castrone di Rossi sono pronto ad affermare che la vita ha senso  ;)

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2014, 19:24:42 pm »
 Eh, invece di senso le canzoni del Vasco prima maniera ce l'hanno eccome, perché dici questo?
Hai visto il mio post fra le canzoni proprio su due di esse. Di grande verità, sotto la loro tipica del Vasco, "vera" ma solo apparente semplicità. A parte che Duca, il senso lo si trova anche in belle canzoni "criptiche" e solo anche li' apparentemente senza senso, come "Cosa succederà alla ragazza", visto che mi parlasti di Panella.
Per il resto io sono ateo, quindi...Non sono ateista pero' ed e' impossibile anche solo pensare di voler imporre il proprio non credere, a chi crede.
La medicina comunque, con la ricerca degli ultimi 20-15 anni pur nella sua imperfezione e fallibilità, e riuscita a spiegare piuttosto bene cosa accade dopo che l'ultima scintilla chemioelettrica svanisce dalla corteccia cerebrale. E purtroppo, si, fa abbastanza paura ed e' su questo che si reggono tutte le religioni o quasi tutte....Perché dopo non c'è proprio più niente. Se non una forma di continuazione della vita nel ricordo dei vivi. E se si e' agito e vissuto bene in vita, anche delle proprie idee e/opere, nelle gambe e nella mente di chi ci sopravviverà. Ma io appunto, non credo.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2014, 19:38:41 pm »
Citazione
Eh, invece di senso le canzoni del Vasco prima maniera ce l'hanno eccome, perché dici questo?
Hai visto il mio post fra le canzoni proprio su due di esse. Di grande verità, sotto la loro tipica del Vasco, "vera" ma solo apparente semplicità. A parte che Duca, il senso lo si trova anche in belle canzoni "criptiche" e solo anche li' apparentemente senza senso, come "Cosa succederà alla ragazza", visto che mi parlasti di Panella.
Per il resto io sono ateo, quindi...Non sono ateista pero' ed e' impossibile anche solo pensare di voler imporre il proprio non credere, a chi crede.
La medicina comunque, con la ricerca degli ultimi 20-15 anni pur nella sua imperfezione e fallibilità, e riuscita a spiegare piuttosto bene cosa accade dopo che l'ultima scintilla chemioelettrica svanisce dalla corteccia cerebrale. E purtroppo, si, fa abbastanza paura ed e' su questo che si reggono tutte le religioni o quasi tutte....Perché dopo non c'è proprio più niente. Se non una forma di continuazione della vita nel ricordo dei vivi. E se si e' agito e vissuto bene in vita, anche delle proprie idee e/opere, nelle gambe e nella mente di chi ci sopravviverà. Ma io appunto, non credo.

Ma se provi tutta questa senzazione di schifo,per la vita,non ti attrae quell'abisso di oblio?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2014, 19:44:29 pm »
Vasco Rossi diceva in una sua canzone che di senso non ne ha. Siete della stessa opinione?
Secondo voi, tutto si racchiude nel nascere, soffrire, invecchiare e morire?

se la vita è fine a se stessa, allora  la miglior forma di vita è quella dettata dall'utilitarismo  in ogni sua forma che il nostro intelletto trova piacevole , che non è una dottrina filosofica  ma una morale ( ed in questo vi sta il suo limite e la sua forza)

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2014, 20:56:56 pm »
Io sono ateo ma non me ne vanto. Credo che avere una fede sia un valore aggiunto nella vita, però o ce l' hai o no non puoi importela o fartela imporre. Se esiste dentro di te bene ... non la compri su Amazon.
Il senso della vita non lo so precisamente e neanche voglio rovinarmi il cervello per trovarlo più di tanto. Posso solo dire che una volta volevo solo liberami delle rotture di cogl..ni, poi visto che sempre non ci riuscivo ho cominciato ad imparare a conviverci, ora invece comincio pure ad affezionarmi a qualche rottura di palle  :D
Insomma la vita è un continuo esperimento con le sue conquiste e con le sue sconfitte. Mi è mancato di vivere un amore vero, ma pace ho cmq avuto altre cose.
A cosa ci potrà essere dopo la vita non ci penso, come si dice affrontiamo i problemi uno alla volta .... quello è l' ultimo  :hmm:

Offline André Linoge

  • Affezionato
  • **
  • Post: 211
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2014, 21:47:13 pm »
Secondo la mia personalissima opinione la vita non ha alcun senso di per se, ma spetta a ciascun individuo scegliere che senso dare alla propria.
E siccome per me che la penso esattamente come Schopenhauer, "la vita è solo una breve interruzione del nulla" (il nulla che c'era prima della nascita e il nulla che viene dopo la morte), tanto vale godersi al meglio e nei limiti del possibile questo piccolo intermezzo che la natura ci ha dato. Questo è il mio personalissimo senso della vita.
Single Forever!
Più casa, più soldi, più libertà!

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2014, 22:22:27 pm »
Citazione
Ma se provi tutta questa senzazione di schifo,per la vita,non ti attrae quell'abisso di oblio?
Non volevo indurti al suicidio,era solo una domanda...
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2014, 22:40:25 pm »
Non è detto che la vita debba avere per forza un senso.
Sic transit gloria mundi.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2378
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2014, 23:18:23 pm »
Eh, invece di senso le canzoni del Vasco prima maniera ce l'hanno eccome, perché dici questo?
Non l'ho mai apprezzato, apparenza trasgressiva ma in realtà musica mediocre e testi banali; non mi piace il modo di "cantare" e mi è pure antipatico come persona... de gustibus, comunque. ;)

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2014, 01:09:59 am »
Non volevo indurti al suicidio,era solo una domanda...

Eh ma difatti io non mi
vergogno certo di dirti che infatti ho tentato due volte. Io voglio essere sincero almeno qui. E ci sono andato vicinissimo tutte e due le volte. La prima ha avuto come risultato una settimana di coma farmacologico(mi pare già ne accennai). La seconda un anno e mezzo fa per bocca di un medico non aveva "mai visto nessuno riuscire a tagliarsi così". C'è voluta quasi un'ora e tre quarti solo a ricucire. E sempre per validissimi motivi, mai altrimenti, ma solo
arrivando al culmine della disperazione, quella vera, e non per motivi endogeni o
da immaturità emotiva adolescenziale, attraverso tentativi più o meno patetici, camuffati da "richieste d'aiuto", più che altro. Ma seri. Oramai mi frena più che altro mia madre che non se lo merita proprio per tutto quello che ha fatto per me, e che così facendo ho quasi ammazzato. Pero' rimango e sono sempre stato dell'opinione che la vita come ebbe a dire molto sagacemente "qualcuno", e' spesse volte "un regalo avvelenato", molte volte troppo lunga, imprevedibile, soggetta ad arbitrio, sopraffazioni, ingiustizie,tradimenti, malvagità gratuite e stupide, punizioni contro chi e'buono e generoso, altro quindi che esistenza di Dio, saliscendi di tipo socio- economico, che forse dopo le malattie incurabili sono la disgrazia peggiore che possa accadere ad un singolo come a una famiglia,
oggi più che mai. Io ho sempre perciò stimato chi sceglie quella via d'uscita, per motivi esogeni e oggettivamente sensati, gravi, ma come anche per una sua sensibilità che lo
fa sentire inadatto ad un mondo e una vita come devono intendersi oggi, prendendone coraggiosamente atto. E ho sempre stigmatizzato chi liquida superficialmente o " cattolicamente" l'atto come una vigliaccheria o sempre qualcosa d'insensato, quale dicono gli psicologi o gli psichiatri con le loro formule logore e parole sempre vuote e prevedibilmente ripetitive. Ci vuole un coraggio supremo
a suicidarsi, e anche una dignità. Chi sostiene il contrario e' un povero sempliciotto, o sbaglierò, ma secondo anche se pensa forse il contrario non
ha mai conosciuto, i veri abissi d'insopportabile nerissima disperazione, sofferenza, che il grande sporco, nero caos della vita, ti può "regalare", anche all'improvviso.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2014, 08:05:44 am »
Torsolo, qui dentro non troverai alcuno che ti impedirà di farlo.
Ognuno, secondo me, è padrone della propria vita. Se ritiene di porvi fine, faccia pure.
La storia del "ci ho provato due volte" lascia alquanto dubbiosi. Quando uno vuole farla finita, i sistemi sicuri ci sono, e non lasciano margini di errore. Devo quindi pensare che non volessi davvero farla finita. Ovvero, hai iniziato un percorso ma a velocità ridotta, in modo da riuscire sempre a frenare ed evitare il burrone.

A parte queste considerazioni, togliersi la vita non è una soluzione.
Bisognerebbe innanzitutto cercare di risolvere i problemi con le proprie forze prima di arrivare al gesto estremo. Tante volte basta solo chiedere aiuto. Se bussi a una porta e nessuno ti risponde, prova con un'altra. Poi c'è anche un altro discorso. Tu sei colpevole di qualche reato che meriti la morte? No. E allora, perché autogiustiziarti? Che muoiano i porci, quelli che rovinano la terra, quelli che stuprano, quelli che ammazzano, quelli che compiono atti orribili nei confronti dei propri simili.
Quelli devono crepare, non tu.

Da quando hai iniziato a scrivere qui dentro non hai fatto altro che parlarci delle tue disavventure. Ma credi forse che noi ne siamo immuni? Tutti abbiamo dei problemi, chi più chi meno. Devi pensare che questo film che stiamo osservando è temporaneo. Non sarà sempre così. Devi pensare che il mondo cambierà e che tu ci sarai. Non pagare per qualcosa di cui non sei colpevole.

Per quanto riguarda le femmine, ho un'idea: fai l'uomo sandwich! Mettiti un cartello addosso con la scritta "Cerco brava ragazza". Vai nella piazza principale della tua città e ti metti in mostra. Qualcuna prima o poi si avvicinerà.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2014, 09:58:12 am »
Grazie delle tue giuste e equilibrate parole davvero, Dottor zero. E' superfluo dirlo ma lo dirò, che ovviamente non era per il solo motivo che "non c'è più se mai c'è stata, la "brava ragazza.""Casomai, quella e' la classica "goccia che fa traboccare il vaso" dell'esasperazione, e dell'espulsione dalla vita come solo la vita può fare, facendoti magari perdere in tempi rapidissimi quello che hai messo trent'anni a costruire ed e' impossibile anche se fossi Donald Trump, rimettere insieme. E non c'è niente di peggio che perdere le cose a cui tiene di più, per un collezionista.
Per quanto riguarda il parlare di me e' vero può dare questa impressione di me, sara' perché nella vita "reale" di queste cose ovviamente non parlo, non ho mai parlato, nè parlo con nessuno. E perché il particolare post di Salar non so mi ha stimolato come nessun altro post in passato, a parlarne secondo il mio piccolo esempio personale. O forse ancora, perché spesso mi capita di leggere trattazioni e "pareri", "opinioni", troppo molli e semplicistico- ottimistiche, sul tema. Completamente fuori luogo e fuori dalla realtà della cosa e delle situazioni personali, che portano a commettere il gesto. Non da voi, e'
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2014, 10:38:25 am »
1.Il senso della vita  e' quello che gli diamo noi, noi diamo senso alla nostra vita non e' na cosa che viene fuori da noi.

2. se esiste una eternita' dell anima, allora il seso della vita e' quella di vivere per i sensi, per cio che e' mortale in noi

3. suicidio
La mia nonna si e' suicidata quando dopo 14 anni di matrimonio nonno ha chiesto il divorzio, pero' era dopo 14 anni di matrimonio non cosi er una delusione dopo 8 mesi

Una volta ho pensato sul serio al suicidio, dopo che ho letto un libro di filosofia esistenzialista DDRosca-Esistenza tragica. Un mio collega buddhista mi ha fatto ripensare dicendo che la vita deve essere presa come un gioco, basta non prenderla troppo sul serio. #Pero proprio i momenti quando la prendi sul serio sono i piu significativi.
...cosi

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20657
  • Sesso: Maschio
Re:Atei, secondo voi qual è il senso della vita?
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2014, 10:48:13 am »
Citazione
soggetta ad arbitrio, sopraffazioni, ingiustizie,tradimenti, malvagità gratuite e stupide, punizioni contro chi e'buono e generoso, saliscendi di tipo socio- economico
Torsolo non sei solo. Hai la solidarietà del sottoscritto e dei molti altri cui capitano cose come queste, incluso Yamamax che ne ha parlato di recente. La gente che non ci apprezza, basta evitarla se possibile, e cercarne di migliore altrove.
Siamo condizionati a pensare che il senso della vita sia nei modelli superficiali che ci vengono proposti e che la società ha fatto suoi e cerca di imporci: ma il bello della vità, in realtà, è vivere.
Spesso cerchiamo le donne sbagliate nei posti sbagliati. Perché invece non cercare una che la pensi come te? Potresti trovarne più di quante immagini.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.