Autore Topic: Gli uomini mentono  (Letto 9309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2013, 20:14:14 pm »
Non mescolare troppe cose. Non c'entra la solitudine o la compagnia. Istinto e razionalità sono la stessa cosa? Non credo.

volendo la razionalità è piu illusoria/cangiante dell'istinto. L'insisto non lo puoi cambiare quanto i discorsi razionali. La ragione segue e spiega le decisioni dell'istinto.

Citazione
Le reazioni chimiche non devono per forza avvenire in un momento puntiforme e dipendono anche da stimoli esterni. Gli stimoli esterni facilitano o creano emozioni. Oppure, se guardi dentro, facilitano o creano reazioni chimiche o sostanze chimiche. O quello che ti pare. Il punto è che chimica e sentimenti sono la stessa cosa in due piani differenti, non una la reazione dell'altro.

è la trappola dei afrodisiaci che non funzionano con chi vuoi tu, la reazione fisico chimica c'è ma poi il cervello sceglie o non come viverlo. Ma da solito ci vengono le lacrime perché siamo tristi e non siamo tristi perché ci vengono le lacrime.

Citazione
Lo so perfettamente che è non è un automatismo coscente.

semplicemente non esiste questo automatismo, solo gli animali fanno cosi.

Citazione
In verità siamo animali e abbiamo dei cicli riproduttivi periodici anche se magari più sfumati delle altre specie.

l'essere umano è tra le poche specie che fa sesso fuori dai periodi riproduttivi, non vedo perché dovremmo ridurla al sesso animalico puramente riproduttivo.
Gli esseri unicelulari semplicemente, ma come si va avanti nell'evoluzione div enta sempre piu importante IL RAPPORTO tra i due partner, che non è solo riproduttivo.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2013, 20:16:06 pm »
Tu lo sapevi Lucia che ci sono alcune religioni i cui aderenti fanno l'amore solo per procreare?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2013, 00:08:24 am »
Tanto per citarne una: gli Hare Kṛṣṇa, che impongono di non avere più di un rapporto al mese :shok:
Forse è per questo che non hanno tanto seguito :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2013, 00:32:59 am »


se U/D hanno a disposizione sufficiente X/Y, non ci sono grossi problemi
purtroppo non sempre la realtà è così perfetta


Hem... scusa non mi ero accorta del fatto che si era aperto qui  :doh: (forse anche per via del sistema notifiche alcuni messaggi mi sfuggono).

Ad ogni modo: secondo te se ci fossero X/Y a sufficienza per U/D verrebbe meno anche
quest'abitudine tanto diffusa? Nel senso: non ho capito se lo riferisci anche a quel 'mentire' che
caratterizza i rapporti uomo-donna.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2013, 00:50:54 am »

quindi?

ipotesi:
1 soddisfazione mercenaria: soldi per soddisfazione
2 milanteria (far finta di avere X/Y anche se si sa benissimo che così non è)

a me la 1 sta più simpatica, è + onesta
ma, sembra, che alcuni moralisti non la pensino allo stesso modo ... vedi in Francia recentemente
eppoi non sempre ci sono abbastanza soldi, e comunque una parte del piacere sta anche nel far finta che ci sia amore

quindi? boh, continua tu ...

Anche nel primo caso però vedo poca onestà, ci vedo il frutto di una autocostrizione, quella del matrimonio monogamico patriarcale, come a dire: creo una finzione (il matrimonio) e poi una via di fuga (prostituzione, tradimento), che è l'unica cosa che mi permette la continuazione della finzione.
Ovviamente per come io vedo questa istituzione e tutte le altre istituzioni di stato, finzioni di necessità. Ma l'uomo non ha bisogno del matrimonio per amare, né della scuola per imparare, né del sistema ospedaliero per guarire (non ospedale, 'sistema ospedaliero'), e così via.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #20 il: Dicembre 28, 2013, 01:14:22 am »
Citazione
Anche nel primo caso però vedo poca onestà, ci vedo il frutto di una autocostrizione, quella del matrimonio monogamico patriarcale, come a dire: creo una finzione (il matrimonio) e poi una via di fuga (prostituzione, tradimento), che è l'unica cosa che mi permette la continuazione della finzione.
A me pare che più che essere un'istituzione patriarcale, il matrimonio tuteli essenzialmente la donna - recentemente anche troppo.
Non si va certo a prostitute per avere storie d'amore. Da quel che ho letto sui giornali, i loro clienti sono soprattutto uomini sposati o separati, la ragione è intuibile.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #21 il: Dicembre 28, 2013, 01:27:24 am »
A me pare che più che essere un'istituzione patriarcale, il matrimonio tuteli essenzialmente la donna - recentemente anche troppo.

Ma vedi, non ne faccio una questione di tutela. Anzitutto ho detto 'patriarcale' non nel senso di vantaggio per l'uomo, ma proprio perché istituzione nata in epoca patriarcale. Il matrimonio tutelava anche alle origini la donna: in diritto romano quando una donna si sposava veniva trasferita anche la manus, ossia il potere/protezione del pater sulla figlia si trasferiva al marito, che da quel momento esercitava sulla donna tale potere. Ciò però consisteva anche in una notevole protezione, infatti i giuristi romani dicevano che la donna era per il marito 'loco filiae', ossia come una figlia. Ma ovviamente oggi non si parla di questo, della protezione e della tutela, si parla del passato come di una storia di sola prevaricazione.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #22 il: Dicembre 28, 2013, 01:28:56 am »
Non si va certo a prostitute per avere storie d'amore. Da quel che ho letto sui giornali, i loro clienti sono soprattutto uomini sposati o separati, la ragione è intuibile.

Infatti ho detto 'prostituzione e tradimenti', insomma tutto ciò di cui si ha bisogno, sesso e amore, e che non possono trovare esclusiva soddisfazione nel matrimonio.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #23 il: Dicembre 28, 2013, 02:10:34 am »
Citazione
Ciò però consisteva anche in una notevole protezione, infatti i giuristi romani dicevano che la donna era per il marito 'loco filiae', ossia come una figlia. Ma ovviamente oggi non si parla di questo, della protezione e della tutela
Quello della donna bisognosa di tutela è uno degli argomenti preferiti dalle femministe. A prescindere dalla bontà di tali norme, non penso si possano valutare le sfumature del diritto romano con i criteri di oggi. Diciamo che oggi esiste una tutela femminile, nel senso deteriore del termine: dal pifferaio mediatico, che le dice cosa pensare, al paternalistico datore di lavoro che spesso la sfrutta e -in più- di fatto le impedisce di farsi una famiglia.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #24 il: Dicembre 28, 2013, 02:32:15 am »
A prescindere dalla bontà di tali norme, non penso si possano valutare le sfumature del diritto romano con i criteri di oggi.

No certo, intendevo dire che anche in passato il matrimonio era una tutela per la donna (ma prima era una sorta di passaggio obbligato, oggi lo è in senso diverso, è più una sorta di assicurazione).

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2013, 08:27:07 am »
Se permetti, analizzo i casi uno a uno:

Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato

Quando si cerca un compagno per una relazione seria si dovrebbe fare come si faceva in passato, cioè chiedere ad amici e conoscenti - e perché no, anche ai genitori - informazioni su di lui, accertarsi sulla sua reputazione. Oggi è vista come una pratica scorretta, quasi a intendere che non ti fidi di lui, ma serve unicamente ad evitarti dei problemi. Inoltre voi donne oggigiorno vi concedete un po' troppo in fretta. Dovreste farvi desiderare un po' di più. In questo modo, facendo aspettare il vostro "corteggiatore" vi rendete conto se tiene veramente a voi oppure vuole solo fare sesso.
Mettersi con una persona del sesso opposto è una cosa seria, anzi, serissima. È un passo molto importante che dovrebbe portare al fidanzamento e poi al matrimonio. Per cui bisogna prendersi tutto il tempo che occorre per essere sicuri di mettersi con la persona giusta.

un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me

Come ti poni nei confronti di un uomo? Perché vedo che alla fine trovi solo gente disonesta.
Sicuramente sei una bella ragazza ed è facile che attiri l'altro sesso. Però cosa pensano gli uomini di te? Che reputazione hai? Sai, una che cambia partner facilmente non è che si faccia una bella immagine. Sto parlando in generale. La gente non va a pensare che sei tu sfigata che trovi sempre gente disonesta, ma che sei tu a volerti divertire cambiando spesso il partner. Quando succedono queste cose, scusa se te lo dico, la colpa non è mai sempre unilaterale. Evidentemente c'è qualcosa nel tuo atteggiamento, nella maniera in cui ti poni con l'altro sesso, che non va. In altre parole, sei tu che te le cerchi. Come mai, altrimenti, altre ragazze trovano subito un uomo che si innamora di loro e che non le tradisce mai? Forse perché non sono carine come te? Forse perché non badano alla superficie ma riescono a leggere nel cuore delle persone? Perché bada, questo è possibile.

un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente

Tuo clamoroso errore. Mai mettersi con una persona impegnata. Vivi male tu, vive male lui, e la gente che sa vi giudica come poco di buono. A un essere del genere avresti dovuto dire di crescere e di mettere la testa a posto, senza stare a coinvolgerti nelle sue porcate!

un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via

Tuo errore a farti corteggiare. Evidentemente ti piace l'attenzione maschile, ed è normale, ma se chi ti corteggia è già impegnato, che senso ha? Dove andrete?
Vedi bene che devi smussare qualche angolo, e te lo dico senza conoscerti troppo, mi basta leggere ciò che scrivi per capire che se non cambi atteggiamento ti procurerai solo molti guai.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2013, 11:06:56 am »
 :hmm: L'attenzione maschile mi piace, certo, ma credo tu ti sia fatto un'idea sbagliata di me, almeno così pare dalle cose che scrivi. Perché sono il contrario di quello che hai visto tu...

Intanto per evitare fraintendimenti, ti dico che non sono mai andata alla ricerca di un compagno, né ho mai creduto nel matrimonio, mi trovo ogni tanto a fare un pezzo di strada insieme a qualcuno, e per quanto consapevole del fatto che a un certo punto dovrà finire, ho sempre la pretesa di vivere la storia con onestà reciproca (forse errore mio, dal momento che non tutti condividono le stesse priorità). Poi tra una storia e l'altra vivo molti anni da sola (ora sono già due anni, per esempio), e senza vedere nessuno. Non sono il tipo da 3000 storie, quelle che ho indicato nel post all'inizio sono quasi tutte quelle che ho avuto.
Ho provato a risponderti col sistema citazione ma ho fatto un pasticcio... quindi provo a indicare numericamente le tue osservazioni.

1. Io penso che le situazioni in cui ci si viene a trovare sono molto più complesse, e chiaramente sintetizzarle in un rigo soltanto possono far pensare a realtà diverse da quelle che poi effettivamente si sono venute a creare, per esempio: la persona in questione aveva nei miei confronti ogni tipo di attenzione, faceva grandi sacrifici per stare con me (avendo vissuto, per un certo periodo, in un'altra regione), non aveva un lavoro stabile e si trovava sempre senza un soldo in tasca, eppure faceva ogni sforzo possibile per venire da me. Ci siamo frequentati per qualche mese prima di stare insieme e solo dopo ho scoperto che lì aveva un'altra relazione, che cercava di interrompere ma che non riusciva perché lei minacciava il suicidio. Sicuramente si è trovato in una situazione difficile, e che in più ha gestito malissimo, ed io mi sono trovata in un'altra situazione altrettanto complessa perché c'era un uomo che da un lato dimostrava ogni giorno con i fatti il suo affetto nei miei confronti, e di cui mi ero ormai innamorata, dall'altro però non aveva la forza di vivere con onestà la relazione, nemmeno dopo avermi detto tutto. Ci sono certi aspetti del carattere di una persona che non cambiano, e ho dovuto prendere una decisione molto dura anche per me.

2. Che reputazione ho? Nessuna. Sono una specie di eremita. Poi vivendo in una grande città non esiste nemmeno la reputazione. Come mi pongo con gli uomini? Mi piace metterli alla prova  :P non mi massacrate ma all'inizio sono un po' dura, proprio per capire quanto interesse reale c'è. E li scoraggio. Come ti dicevo prima, ho avuto pochi partner nella mia vita. Penso anch'io che la colpa non sia mai di una sola persona, ma quando fai capire (in modo inequivocabile) che la chiarezza rappresenta per te un elemento imprescindibile del rapporto e poi la fiducia viene comunque tradita (non per forza in senso fisico), a me resta poca scelta, chiudo la relazione. Ne ho di amiche che sembrano avere la relazione perfetta, con uomini che poi hanno sposato... ma tante mi raccontano di come abbiano dovuto chiudere gli occhi di fronte ai tradimenti dei mariti/compagni. Ecco, io semplicemente non sono disposta a farlo, e i miei rapporti finiscono proprio perché sono intransigente su questo, non per troppa facilità o superficialità. Posso criticare tante cose di me, ma non penso proprio di essere superficiale. Fino ad ora, in base alla mia esperienza, gli uomini hanno semplicemente sottovalutato la cosa, tant'è che quasi tutti, dopo essere stati lasciati, hanno continuato a cercarmi e a chiedere di tornare insieme, promettendo questo mondo e quell'altro (il primo di cui ti ho parlato ancora oggi, dopo 5 anni, mi chiama regolarmente per chiedermi di tornare con lui e di sposarlo). Eppure non voglio generalizzare sugli uomini, quando inizio una storia riparto da zero, non ho preconcetti. 

3. No in questo caso non c'è stato nemmeno un inizio, nel senso: poteva esserci, se lui avesse fatto qualcosa, è uno di quei rapporti dove c'è molta attrazione, ma poi mi sono allontanata perché capivo che non saremmo arrivati a niente di buono. Sono disposta ad affrontare molti sacrifici per una persona, ma non a catapultarmi in una soap-opera.

4. Sì, ma lì ormai tra noi era finita, non andiamo da nessuna parte certo (forse non si capisce ma non abbiamo ricominciato niente), lui da anni era diventato un grande amico, e quando ha ripreso a corteggiarmi chiaramente non l'ho preso sul serio, ma nemmeno l'ho allontanato, non ho tagliato i ponti come con gli altri. Se un amico inizia a fare lo scemo con te aspetti che gli passi ;) ma comunque mi sono messa nei panni dell'altra, che non sapeva cosa lui stesse combinando.

P.s. Ho omesso, nel post precedente, una storia con un ragazzo diverso, per 5 anni, perché non rientrava nel tema. E lì si viaggiava su un altro pianeta... :rolleyes:



Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2013, 11:39:07 am »
volendo la razionalità è piu illusoria/cangiante dell'istinto. L'insisto non lo puoi cambiare quanto i discorsi razionali. La ragione segue e spiega le decisioni dell'istinto.
Sì. OK. E quindi?
E' vero che la ragione prova a spiegare l'istinto, ma prova anche a spiegare la realtà presente.

è la trappola dei afrodisiaci che non funzionano con chi vuoi tu, la reazione fisico chimica c'è ma poi il cervello sceglie o non come viverlo. Ma da solito ci vengono le lacrime perché siamo tristi e non siamo tristi perché ci vengono le lacrime.
Le reazioni chimiche di cui parlo sono reazioni umorali, prettamente all'interno dell'encefalo, non di certo l'emissione di lacrime, starnuti, sbadigli e queste cose qui, che a loro volta possono avere origine mentale.


semplicemente non esiste questo automatismo, solo gli animali fanno cosi.[/quote]

Di che stiamo parlando? Tu dici che nel momento di allargare le cosce non pensi a fare figli, io ti ho risposto che è normale, tu mi controbatti che sono gli animali fanno così. Gli animali pensano a fare i figli? Ho detto che è un istinto e quindi nessuno ci pensa. Nessuno, né animali superiori né bestie.

l'essere umano è tra le poche specie che fa sesso fuori dai periodi riproduttivi, non vedo perché dovremmo ridurla al sesso animalico puramente riproduttivo.
Perché il sesso è secondario alla riproduzione. Non pensare alla riproduzione come a una pratica per bigotti. La riproduzione è il motivo per cui siamo qui. Purtroppo ci vuole.
Credo che l'uomo (in questo caso soprattutto la donna) abbia dei periodi riproduttivi ma alternati e sfumati. Non è un caso che il metodo OginoKnaus sia ormai considerato fallimentare.


Gli esseri unicelulari semplicemente, ma come si va avanti nell'evoluzione diventa sempre piu importante IL RAPPORTO tra i due partner, che non è solo riproduttivo.

Sì, infatti potrebbe essere sempre più importante il rapporto tra i due partner, ma se parliamo di rapporto sessuale propriamente ci sono degli istinti che la fanno da padroni dall'inizio della specie e siccome i geni dei nostri antenati li abbiamo ancora addosso, ancora ci influiscono tremendamente.
L'evoluzione non esiste se fine a se stessa. L'evoluzione è adattarsi e l'uomo si è dovuto adattare all'ambiente attraverso scoperte che lo hanno costretto a rimanere stabile.
Quindi ci sono istinti che si sommano ad altri; gli istinti più antichi sono rimasti come se non fosse niente. Prendi la bellezza ad esempio: che cos'è se non che la dimostrazione di salute fisica e fecondità? Eppure oggi con la monogamia sono pochissimi gli uomini che non riescono a mettere incinta una donna fissa e sono pochissime le morti premature, come peraltro gli uomini meno muscolosi hanno tutte le possibilità di guadagnare come e anche più dei superdotati.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #28 il: Dicembre 28, 2013, 11:44:56 am »
:hmm: L'attenzione maschile mi piace, certo .... BLA BLA BLA BLA .... rientrava nel tema. E lì si viaggiava su un altro pianeta... :rolleyes:

Mah!  :rolleyes:
A me risulta che tu sia diversa da come ti dipingi, almeno leggendo il post a cui ho risposto punto per punto. Poi, beh, lo sappiamo, siete fenomenali a discolparvi e a cercare scuse per avere ragione su tutto. Solo che a uno come me non lo incanti.  ;)

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #29 il: Dicembre 28, 2013, 11:55:50 am »
Mah!  :rolleyes:
A me risulta che tu sia diversa da come ti dipingi, almeno leggendo il post a cui ho risposto punto per punto. Poi, beh, lo sappiamo, siete fenomenali a discolparvi e a cercare scuse per avere ragione su tutto. Solo che a uno come me non lo incanti.  ;)

Eh ma in poche righe in cui sintentizzo 5 relazioni (o meglio, solo un aspetto di esse)
non puoi capire come sono fatta! Nel primo post ho descritto realtà oggettive,
ossia cose accadute, qui invece il modo in cui le ho gestite, ed è da qui che puoi
capire come sono.
Sul resto ammetto un certo malcostume, si cercano troppe scuse a propria discolpa...  :shifty: