Autore Topic: Gli uomini mentono  (Letto 9461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cancellato2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 104
  • Sesso: Femmina
Gli uomini mentono
« il: Dicembre 25, 2013, 16:28:09 pm »


Caro Cosmos1, non so se vale... visto che riconosco questo comportamento a tutti, uomini e donne (e aprendo il post 'gli uomini mentono' sembra che io attribusca questa abitudine solo agli uomini).

Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato; un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me; un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente (in questo caso avrebbe mentito a lei per un certo periodo); un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via... altre bugie più o meno stupide, opportunistiche, interessate, tutte orchestrate per rimediare un vantaggio immediato, o per l'incapacità di gestire le loro relazioni. E poi ero io l'insensibile (per usare un eufemismo) che decideva di chiudere il rapporto.
Ma lo stesso ho visto fare alle donne, purtroppo.

Mi sembra sia un tratto della debolezza degli uomini e delle donne di oggi... perché la menzogna è sintomo di debolezza, essa rappresenta una scappatoia, permette di non affrontare situazioni più o meno difficili, o di eludere un problema, il tutto sempre per il proprio personale vantaggio. Mentire non appartiene certamente alle persone forti, ai coraggiosi, uomini e donne, che sono in grado di affrontare le conseguenza della verità, pur rischiando scenari spiacevoli o destabilizzanti per la propria vita.

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 12:45:32 pm da COSMOS1 »

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2013, 12:55:24 pm »
si, sembrano situazioni molto comuni

alla fine sembra che la dinamica sia la seguente:

l'insieme U ha in media un bisogno X il quale X è > dell'offerta K da parte dell'insieme D che soddisferebbe il bisogno X

ora, ovviamente la questione è simmetrica, in quanto anche l'insieme D ha un bisogno Y > all'offerta H da parte dell'insieme U

il gioco consiste nello scambio X <-> Y : cioè l'insieme U si offre di soddisfare il bisogno Y in cambio della soddisfazione del bisogno X da parte di D

ora: quali possibilità hanno i componenti dell'insieme U/D di soddisfare X/Y?
se U/D hanno a disposizione sufficiente X/Y, non ci sono grossi problemi
purtroppo non sempre la realtà è così perfetta

quindi?

ipotesi:
1 soddisfazione mercenaria: soldi per soddisfazione
2 milanteria (far finta di avere X/Y anche se si sa benissimo che così non è)

a me la 1 sta più simpatica, è + onesta
ma, sembra, che alcuni moralisti non la pensino allo stesso modo ... vedi in Francia recentemente
eppoi non sempre ci sono abbastanza soldi, e comunque una parte del piacere sta anche nel far finta che ci sia amore

quindi? boh, continua tu ...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2013, 13:50:17 pm »

e comunque una parte del piacere sta anche nel far finta che ci sia amore

quindi? boh, continua tu ...

questo però, a questo punto è un bisogno "comune".

Se guardi ai clienti delle prostitute c'è una buona percentuale che richiede un GFE anzichè un PSE.

Bisognerebbe capire meglio se l'esperienza PSE è maggiormente richiesta da chi ha già una partner che soddisfa il bisogno di "amore" (o affettività) ma non il bisogno sessuale e viceversa l'esperienza GFE da uomini soli.

Boh.. per come la vedo io è una questione di priorità di bisogni.

Nell'economia totale dei bisogni a me sembra che salti sempre fuori un minor bisogno femminile, tanto da permettergli una maggior selettività (e anche un maggior attendismo).



L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2013, 14:18:34 pm »
Se guardi ai clienti delle prostitute c'è una buona percentuale che richiede un GFE anzichè un PSE.

Qui siamo al massimo della menzogna cioè arrivare a mentire a se stessi. GFE o il PSE sono cazzate inventate per far salire il prezzo al cliente di turno, se ci credi veramente sei uno senza speranza. Paghi ti diverti e sparisci le regole del gioco sono queste il resto delle "sigle" è un listino prezzi. Si chiama sorriso da coito ma non devi crederci più di un' ora.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2013, 18:53:00 pm »

Caro Cosmos1, non so se vale... visto che riconosco questo comportamento a tutti, uomini e donne (e aprendo il post 'gli uomini mentono' sembra che io attribusca questa abitudine solo agli uomini).

Esempi pratici? Lui che mi chiede di stare insieme per poi scoprire che era già impegnato; un altro che mi fa tutto un discorso scandalizzato su un amico che tradiva la sua donna mentre lui faceva la stessa cosa con me; un altro ancora, dopo una convivenza di qualche anno con una donna, dice di innamorarsi di me, mi chiede di stare con lui senza aspettare la chiusura della sua relazione precedente (in questo caso avrebbe mentito a lei per un certo periodo); un ex che mi chiede di tornare con lui mentre intanto ha una nuova compagna al suo fianco, quindi a sua insaputa inizia a corteggiarmi di nuovo, e così via... altre bugie più o meno stupide, opportunistiche, interessate, tutte orchestrate per rimediare un vantaggio immediato, o per l'incapacità di gestire le loro relazioni.


Hai fatto bene interrompere quei rapporti.
 La cosa piu importante in un rapporto è la fiducia e che fiducia puoi avere in uno che mente?!


Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2013, 19:52:51 pm »
Qui siamo al massimo della menzogna cioè arrivare a mentire a se stessi.

mentire a se stessi ha un nome: si chiama illusione. E le illusioni seguono ai bisogni
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2013, 22:17:18 pm »
Qui siamo al massimo della menzogna cioè arrivare a mentire a se stessi. GFE o il PSE sono cazzate inventate per far salire il prezzo al cliente di turno, se ci credi veramente sei uno senza speranza. Paghi ti diverti e sparisci le regole del gioco sono queste il resto delle "sigle" è un listino prezzi. Si chiama sorriso da coito ma non devi crederci più di un' ora.

Ma il sesso è questo: è chimica, è illusione.
Si basa su uno scenario realistico, ma realistico non è. E' in un piano diverso dalla realtà: è nello stesso piano dell'emotività, della vendita, della menzogna, del sogno.
Il sesso è istinto puro, come tutti gli altri sentimenti, quindi è non è strettamente collegato ad una logica.
Non esiste il sesso intelligente; l'intelligenza, la ragione, la realtà sono in un piano diverso dal sesso e quindi non causano né erezione né eccitazione.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2013, 22:17:43 pm »
mentire a se stessi ha un nome: si chiama illusione. E le illusioni seguono ai bisogni

Ops scusa

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2013, 11:56:41 am »
Bella discussione e potenzialmente molto amara. Ha ben riassunto tutto Cosmos con i suoi "algoritmi".
E comunque anche Yamamax, il GFE è quasi sempre una mera inculata da professioniste meretrici. Appunto si chiaman "puttane" mica per nulla. Almeno da queste parti italiane.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2013, 18:01:00 pm »
Ma il sesso è questo: è chimica, è illusione.

Si certo se cerchi solo sesso su questo concordo.
Ma se cerchi anche altro allora stai attento a pensare che sia tutto basato su di una chimica di illusioni perché potresti andarti a fare molto male, potresti una volta crollato il velo dell' illusione trovarti a dover gestire una situazione molto pesante. Secondo me ci vuole una psiche corazzata per reggere taluni impatti oppure finisci per cadere nello sconforto e poi per ripartire occorre tempo ... a volte troppo. Non tutti abbiamo pronto un antidoto miracoloso da iniettarci in vena dopo ogni disillusione.

Il sesso è istinto puro, come tutti gli altri sentimenti, quindi è non è strettamente collegato ad una logica.

Qui occhio !! Perché questo è molto vero  per noi uomini, ma NON per la maggior parte delle donne. Se ti avventuri senza farti scalfire devi essere inattacabile.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2013, 18:42:48 pm »
Si certo se cerchi solo sesso su questo concordo.
Ma se cerchi anche altro allora stai attento a pensare che sia tutto basato su di una chimica di illusioni perché potresti andarti a fare molto male, potresti una volta crollato il velo dell' illusione trovarti a dover gestire una situazione molto pesante. Secondo me ci vuole una psiche corazzata per reggere taluni impatti oppure finisci per cadere nello sconforto e poi per ripartire occorre tempo ... a volte troppo. Non tutti abbiamo pronto un antidoto miracoloso da iniettarci in vena dopo ogni disillusione.

Qui occhio !! Perché questo è molto vero  per noi uomini, ma NON per la maggior parte delle donne. Se ti avventuri senza farti scalfire devi essere inattacabile.

No, per me sesso pseudoriproduttivo e vita sentimentale sono comunque dovuti a reazioni chimiche.
Lo vedo già dalle reazioni del gatto quando lo accarezzo. Esso si eccita, ma non in maniera sessuale: è un istinto che lo porta a renderlo domestico ed attaccarsi all'uomo.
I rapporti sessuali, da quelli completi a quelli platonici, hanno una linea comune, a meno che non siano puramente di comodo ed imposti.
Non ci vedo tutta questa differenza né tra storie brevi e lunghe, né tra sentimenti femminile e sentimenti maschili. Sono semplicemente reazioni con elementi qualitativemente e quantitativamente diversi. Quindi da questo dipende anche la reazione di fronte all'insuccesso.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2013, 18:55:19 pm da Warlordmaniac »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2013, 19:04:37 pm »
anche la vita è solo una reazione biochimica e comunque la propria vita è un'esperienza solo sogetiva... :huh:


Però forse non esiste nulla piu vero e reale che i sentimenti con le quali ci" illudiamo" quando desideriamo e ci sentiamo desiderati.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2013, 19:09:46 pm »
anche la vita è solo una reazione biochimica e comunque la propria vita è un'esperienza solo sogetiva... :huh:


Però forse non esiste nulla piu vero e reale che i sentimenti con le quali ci" illudiamo" quando desideriamo e ci sentiamo desiderati.

Se la metti così mi pare la solita scusa per non ammettere qualcosa di scomodo.
Non è tutto finto. Tuo figlio non è finto. Se scopi con il preservativo, l'eccitazione ti è data dalla possibilità di fare un ottimo figlio; e questa è un'illusione, perché non farai nessun figlio.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2013, 19:36:08 pm »
Ma non, io credo davvero che tutto è illusione, mi piacerebbe credere nella realtà del mondo.

Ma il sesso è questo: è chimica, è illusione.
Si basa su uno scenario realistico, ma realistico non è. E' in un piano diverso dalla realtà: è nello stesso piano dell'emotività, della vendita, della menzogna, del sogno.
Il sesso è istinto puro, come tutti gli altri sentimenti, quindi è non è strettamente collegato ad una logica.
Non esiste il sesso intelligente; l'intelligenza, la ragione, la realtà sono in un piano diverso dal sesso e quindi non causano né erezione né eccitazione.

ma da dove diavolo ti viene l'ideea che la ragione e l'intelligenza siano la Realtà e l'emotività o l'eccitazione e il sogno invece qualcosa irreale?
Un sogno vissuto insieme perché non potrebbe essere altrettanto vero di un ragionamento solitario.

No, per me sesso pseudoriproduttivo e vita sentimentale sono comunque dovuti a reazioni chimiche.

le reazioni chimiche sono dovute alle emozioni e non le emozioni alle reazioni chimiche. Non è la stessa cosa.
Come nell'eccitazione sessuale la fantasia è piu importante di qualsiasi organo è ovvio che lo si vive come fosse illusione.

l'eccitazione ti è data dalla possibilità di fare un ottimo figlio;

 :lol: :lol: :lol:
l'ecitazione non viene dall'idea di fare figli neanche lontanamente. Mica siamo animali per fare sesso solo per fare figli in determinati periodi fertili.

Cio che dicevo nel post prima era un'ideea platonico-evoliana in cui credo.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Gli uomini mentono
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2013, 19:46:54 pm »
Ma non, io credo davvero che tutto è illusione, mi piacerebbe credere nella realtà del mondo.

ma da dove diavolo ti viene l'ideea che la ragione e l'intelligenza siano la Realtà e l'emotività o l'eccitazione e il sogno invece qualcosa irreale?
Un sogno vissuto insieme perché non potrebbe essere altrettanto vero di un ragionamento solitario.

Non mescolare troppe cose. Non c'entra la solitudine o la compagnia. Istinto e razionalità sono la stessa cosa? Non credo.

le reazioni chimiche sono dovute alle emozioni e non le emozioni alle reazioni chimiche. Non è la stessa cosa.
Come nell'eccitazione sessuale la fantasia è piu importante di qualsiasi organo è ovvio che lo si vive come fosse illusione.
Le reazioni chimiche non devono per forza avvenire in un momento puntiforme e dipendono anche da stimoli esterni. Gli stimoli esterni facilitano o creano emozioni. Oppure, se guardi dentro, facilitano o creano reazioni chimiche o sostanze chimiche. O quello che ti pare. Il punto è che chimica e sentimenti sono la stessa cosa in due piani differenti, non una la reazione dell'altro.

:lol: :lol: :lol:
l'ecitazione non viene dall'idea di fare figli neanche lontanamente. Mica siamo animali per fare sesso solo per fare figli in determinati periodi fertili.

Cio che dicevo nel post prima era un'ideea platonico-evoliana in cui credo.

Lo so perfettamente che è non è un automatismo coscente.
In verità siamo animali e abbiamo dei cicli riproduttivi periodici anche se magari più sfumati delle altre specie.