Autore Topic: Eyes wide shut  (Letto 3591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Eyes wide shut
« il: Dicembre 19, 2013, 13:34:03 pm »


Probabilmente lo conoscete, il film Eyes wide shut, con Nicole Kidman e Tom Cruise, fatto dopo il romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler, regista Kubrick
descrive perfettamente la psicologia di (un certo tipo) di tradimento, appunto quello quando dopo anni di matrimonio felice e tranquillo la donna per uno sguardo amoroso è capace di lasciare tutto alle sue spalle.
Poi ci sono persone che comunque lo fanno sempre con tutte (tutti) per abitudine, quella è un'altra categoria.
Freud diceva ce riconosceva in Schnitzler il suo doppio, aveva la stessa capacità di analisi la parte nascosta dei sentimenti.
Il film (come il libro di cui si ispira) non giustifica, semplicemente parla, di un sentimento in cui balia possiamo essere.


Come risposta lui prova tradire lo stesso, fuggendo cosi ben tre volte dalla morte per appunto non aver riuscito a farlo, però la tentazione si trova dovunque: alla prostituta, alla ragazzina del mascheraio, alla festa del sesso che sembra esser stato sognato nello stesso tempo dalla moglie.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Eyes wide shut
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2013, 10:34:43 am »
Eh grazie quando il possibile amante è Sky Dumont...Fortuna che nella realtà di uomini come Sky Dumont del 1999 ce ne sono ben pochi. Comunque, senza spendere troppe parole in quanto su Kubrick e il suo cinema immenso si rischia soltanto di aggiungere ormai vuote trite e ritrite banalità, tutto è stato scritto tutto è stato detto, totemizzato com'è da soloni della critica che non lo hanno mai compreso davvero ma soltanto il più delle volte come cristallizzato, complesso criptico, indecifrabile e adamantino al contempo, come egli spesso è e solo i geni più puri dell'Arte sanno essere raggiungersi e costantemente superarsi, inevitabilmente sontuoso e dall'immagine perennemente superlativa e fotograficamente eccezionale trattandosi di Kubrick, che anche i momenti in cui s'arrischierebbe pericolosamente a bordeggiare il ridicolo, come la celeberrima sequenza dell'orgia al castello, appunto ne viene salvato. Per il resto, quando anche il più sommo e verticistico e dotato in assoluto degli autori dell'Arte pura si riduce al tema del sesso mostrato e sfacciato in senso enunciativo, e quindi comunque eminentemente commerciale checchè se ne possa disquisire, vuol dire sempre che è in stasi creativa e d'idee. Per cui non si capisce perchè se lo fa Borowczyk o Brass da una vita per alcuni non andava bene, se lo fa Kubrick a fine carriera tutti con la bocca spalancata dinanzi al Capolavoro rivelatorio e definitivo di chissà che.  :hmm:
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2013, 18:21:00 pm »
proprio l'altro ieri mi ha ricontattato la mia ex, la mia prima ragazza anzi  :lol: c'eravamo conosciuti 13 anni fa, che mi ha dato un'anteprima delle future corna che metterà al futuro marito con uno che ha conosciuto un anno che dice pure che mi somiglia e ieri una mia amica più giovane ma già sposata era triste perché con l'amante non va più e ha deciso di consolarsi con me anche se ancora non siamo arrivati fino in fondo... perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:
A me piacerebbe la monogamia ma purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, non siamo lupi  :(

ps: eyes wide shut è un filmosceno, fatto da uno che non conosce quel mondo o quantomeno ne ha riprodotto un'immagine assai distorta  :dry:
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Eyes wide shut
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2013, 19:28:23 pm »
proprio l'altro ieri mi ha ricontattato la mia ex, la mia prima ragazza anzi  :lol: c'eravamo conosciuti 13 anni fa, che mi ha dato un'anteprima delle future corna che metterà al futuro marito con uno che ha conosciuto un anno che dice pure che mi somiglia e ieri una mia amica più giovane ma già sposata era triste perché con l'amante non va più e ha deciso di consolarsi con me anche se ancora non siamo arrivati fino in fondo... perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:
A me piacerebbe la monogamia ma purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, non siamo lupi  :(

ps: eyes wide shut è un filmosceno, fatto da uno che non conosce quel mondo o quantomeno ne ha riprodotto un'immagine assai distorta  :dry:

Un film "osceno" un film di Kubrick....Dai di cinema forse è meglio se non te ne occupi. Senza antipatia scherzo....  :cool:

Comunque, invidio moltissimo la tua realtà dalle mille e una occasioni. Per il resto, che confermato squallore di donne. Forse siete molto giovani, può essere una delle cause di tale facilità di rapporti e conoscenze io poi non me ne intendo delle cose di (eventualmente) voi giovani, non essendolo mai stato. Saluti... :huh:
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2013, 19:34:10 pm »
perché bisogna sempre inventare teorie fantasiose più o meno elaborate per cercare di giustificare coma la natura ci ha fatti?  :cool:
A me piacerebbe la monogamia ma purtroppo non ce l'abbiamo nel DNA, non siamo lupi  :(

Se sei poligamo potresti comunque:
1) Non coinvolgere nel tuo amplesso donne già accordate di fedeltà con altri uomini
2) Non fare accordi di fedeltà con donne, sapendo che non riesci a mantenerli


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2013, 01:20:25 am »
Questa non la trovate sulle recensioni:
Il film ha una trama ridondante, le scene si ripetono sia pure con variazioni: il ballo iniziale è una replica del ballo in maschera, con la differenza che i cliché colloquiali (maschera collettiva) dei dialoghi stereotipati sostituiscono le maschere fisiche.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Eyes wide shut
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2014, 06:52:22 am »
Questa non la trovate sulle recensioni:
Il film ha una trama ridondante, le scene si ripetono sia pure con variazioni: il ballo iniziale è una replica del ballo in maschera, con la differenza che i cliché colloquiali (maschera collettiva) dei dialoghi stereotipati sostituiscono le maschere fisiche.

Non credo proprio.
Infatti il film parla di fedelta' e delle tentazioni. Nel primo ballo Nicole fa capire in maniera molto seducente che quel'anello che ha sul dito ha un significato che nessuno dovrebbe mettere in discussione,
Mentre il ballo in maschera e' il mondo onirico, delle fantasie erotiche e dell'infedelta' dove la prostituta dice a tom che lui non ha nulla da fare la' perche' quello e' un altro mondo.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2014, 08:53:45 am »
I dialoghi stereotipati sono una maschera sociale. Il cinema è una forma di comunicazione che riproduce il mondo onirico, come notò Joyce: al nights newsery [news/nursery] reel [rullo della pellicola]. Il mondo diurno come tale non può essere espresso in un film, per ‘realistico’ che voglia essere.
Ridurre Eyes Wide Shut a un film su “fedeltà e tentazioni” è alquanto semplicistico :D
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Eyes wide shut
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2014, 10:12:27 am »
I dialoghi stereotipati sono una maschera sociale. Il cinema è una forma di comunicazione che riproduce il mondo onirico, come notò Joyce: al nights newsery [news/nursery] reel [rullo della pellicola]. Il mondo diurno come tale non può essere espresso in un film, per ‘realistico’ che voglia essere.
Ridurre Eyes Wide Shut a un film su “fedeltà e tentazioni” è alquanto semplicistico :D

Infatti. E' molto altro. Ma la Warner doveva comunque venderlo. E ogni film di Kubrick (tranne "Barry Lyndon", tra l'altro un capolavoro assoluto su di un protagonista maschile superlativo) è sempre stato un enorme successo. Cosa di meglio per vendere qualcosa, che potere pubblicizzare il tutto puntando sul sesso?
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Eyes wide shut
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2014, 10:41:48 am »
I dialoghi stereotipati sono una maschera sociale. Il cinema è una forma di comunicazione che riproduce il mondo onirico, come notò Joyce: al nights newsery [news/nursery] reel [rullo della pellicola]. Il mondo diurno come tale non può essere espresso in un film, per ‘realistico’ che voglia essere.
Ridurre Eyes Wide Shut a un film su “fedeltà e tentazioni” è alquanto semplicistico :D

Non mi sembra semplicistico perche' appunto e' presentato molto bene, anche grazie all'autore della novella da dove si ispira il Doppio sogno di Schnitzler, ed e' uno di pochetrsposizioni di novella in film davvero riuscite.
Gia il titolo suggerisce che gran parte della storia parla del mondo onirico, inutile fare riferimenti a joyce che scopre l'acqua calda

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2014, 19:38:38 pm »
Se sei poligamo potresti comunque:
1) Non coinvolgere nel tuo amplesso donne già accordate di fedeltà con altri uomini
2) Non fare accordi di fedeltà con donne, sapendo che non riesci a mantenerli
3) tenermi quella che già ho che l'accetta ed è al corrente di tutto, anche delle cose che eyes wide shut dovrebbe rappresentare ma che nella realtà sono assai diverse, e anche meno di classe  :P
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Eyes wide shut
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2014, 02:08:27 am »
Io invece mi sono riconosciuta perfettamente nella situazione di eyes wide shut, nel discorso di lei ovviamente quando ero una volta in una situazione simile

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Eyes wide shut
« Risposta #12 il: Febbraio 03, 2014, 11:00:56 am »
Io invece mi sono riconosciuta perfettamente nella situazione di eyes wide shut, nel discorso di lei ovviamente quando ero una volta in una situazione simile
E gliele hai messe le corna? Dai racconta, racconta  :D :P
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Eyes wide shut
« Risposta #13 il: Febbraio 03, 2014, 16:49:25 pm »
E gliele hai messe le corna? Dai racconta, racconta  :D :P

L'avevo lasciato per un rumeno ma dopo due messi sono tornata da lui, per fortuna ho avuto forza di uscire di quell'altro rapporto. Comunque, guarda la scena dall'inizio del topic, ti sembra che la Kidmann gli fa le corna. Ha solo avuto un colpo di fulmine per uno, per chi avrebbe butato in aria tutta la sua vita precedente.
Anche la mia storia era piu onirica, tutto era al livello archetipale, delle forze elementare e degli dei. E riconosco anche quel amore tenero e molto triste per chi stai lasciando.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Eyes wide shut
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2014, 20:39:44 pm »
. E riconosco anche quel amore tenero e molto triste per chi stai lasciando.
[/quote]

Sai una cosa Abraxas, ti dirò una cosa che disse Goldfinger a Sean Connery/007:
"Cosa mi aspetto che tu faccia? Che tu muoia."
In questo caso l'aggiorno allo slang giovanile: CREPA.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.