Autore Topic: Il delirio della “teologia femminista” va a braccetto con la stregoneria Wicca  (Letto 12802 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Per carità... il demonio non deve fare paura a chi è in grazia di Dio. Chi invece è sceso a compromessi con la bestia farebbe meglio a parlare con un vescovo per farsi consigliare un buon esorcista.

In ogni caso suggerisco di chiudere il thread e bannare definitivamente chi sostiene e difende tali pratiche. Questa gente non merita spazio.

Scusami Reiky, credo tu abbia le idee confuse. La Wicca (etichetta che poi significa tutto e niente, come poi avevo spiegato) non è il satanismo. Il satanismo, che si divede esso stesso in più correnti, nella sua forma religiosa implica l'adorazione di un dio chiamato Satana, che non c'entra niente con gli Dei e Dee pagani, per quanto si sia formato, in età medioevale, sul mito di Pan.
Il satanismo, nella sua forma razionalista, è adorazione di se stessi come Dio.
Ora, io sono Pagana, mi sono iscritta per dare qualche informazione in più sulla mia religione che qui è stata ospitata. Credo che come tu hai il diritto di praticare la religione che più ti piace, io ho il mio diritto di praticare il Paganesimo e di cercare, nel mio piccolo, di dare qualche informazione che magari non viene pubblicizzata (ho fatto notare che lo scritto di Lamendola conteneva diverse imprecisioni, e anche altre persone hanno fatto notare la cosa, seppure, da quello che ho capito, non erano persone pagane).
Se la conversazione non ti piace non sei obbligato a leggerla, puoi partecipare a tutte le altre discussioni del forum.
Però non togliere l'opportunità a me, o ad altri utenti, di parlare di Paganesimo che non c'entra nulla col satanismo, se permetti.

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Sì, la conosco, ho sentito molte sue videoletture. Perché me lo chiedi? 

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
Scusami Reiky, credo tu abbia le idee confuse. La Wicca (etichetta che poi significa tutto e niente, come poi avevo spiegato) non è il satanismo. Il satanismo, che si divede esso stesso in più correnti, nella sua forma religiosa implica l'adorazione di un dio chiamato Satana, che non c'entra niente con gli Dei e Dee pagani, per quanto si sia formato, in età medioevale, sul mito di Pan.
Il satanismo, nella sua forma razionalista, è adorazione di se stessi come Dio.
Ora, io sono Pagana, mi sono iscritta per dare qualche informazione in più sulla mia religione che qui è stata ospitata. Credo che come tu hai il diritto di praticare la religione che più ti piace, io ho il mio diritto di praticare il Paganesimo e di cercare, nel mio piccolo, di dare qualche informazione che magari non viene pubblicizzata (ho fatto notare che lo scritto di Lamendola conteneva diverse imprecisioni, e anche altre persone hanno fatto notare la cosa, seppure, da quello che ho capito, non erano persone pagane).
Se la conversazione non ti piace non sei obbligato a leggerla, puoi partecipare a tutte le altre discussioni del forum.
Però non togliere l'opportunità a me, o ad altri utenti, di parlare di Paganesimo che non c'entra nulla col satanismo, se permetti.

Hai un canale su YouTube https://www.youtube.com/user/lunaria86 ?

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
Sì, la conosco, ho sentito molte sue videoletture. Perché me lo chiedi?

Pensavo tu fossi la stessa persona !

sorry

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Chiudere il thread? E perché mai? :lol:

Grazie per la moderazione. Comunque ritengo che l'utente abbia le idee un po' confuse. Ribadisco che il Neo Paganesimo e il Paganesimo non c'entrano col Satanismo. Comunque per correttezza, io non mi interesso di satanismo, quindi chiedo di non postare commenti pro o contro il satanismo, perchè si va fuori argomento e si rischia di associare le due cose. 

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Pensavo tu fossi la stessa persona !

sorry

l'ambiente pagano italiano non è così grande, ci conosciamo l'un con l'altro. Comunque come dicevo al moderatore, volevo già lasciare una bibliografia e qualche sito a tema, ma a fine discussione. stavo aspettando che gli altri due utenti (quelli che hanno commentato, la ragazza e l'altro ragazzo, di cui ora mi sfuggono i nomi) magari dicessero la loro, poi avrei messo una bibliografia e qualche evento a tema, così chi voleva partecipare poteva già farsi un'idea.


Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Che li si prenda seriamente o no, i culti satanici presentano problemi di ordine pubblico e sono causa di un'infinità di episodi di cronaca. Se ne cominciò a parlare nei media ai tempi del "Riflusso" e sono un altro strumento per l'affondamento di società avanzate.

sì, questo è vero, nel senso che spesso con la scusante del satanismo e della ribellione, si organizzano e si dà sfogo a pulsioni criminali, spesso abuso di droga e spaccio, vandalismo ecc.
ovviamente queste cose vanno condannate, da qualsiasi fede e fronti arrivino, paganesimo incluso, nel caso.

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
l'ambiente pagano italiano non è così grande, ci conosciamo l'un con l'altro. Comunque come dicevo al moderatore, volevo già lasciare una bibliografia e qualche sito a tema, ma a fine discussione. stavo aspettando che gli altri due utenti (quelli che hanno commentato, la ragazza e l'altro ragazzo, di cui ora mi sfuggono i nomi) magari dicessero la loro, poi avrei messo una bibliografia e qualche evento a tema, così chi voleva partecipare poteva già farsi un'idea.

quindi non sei Lunaria? Meno male! A me fa un pò paura quella tipa !

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Alcune delle C. D. 'WIKKA' che conosco:

C****n: transessuale dall'età di circa 8 anni, a 18 anni si è operatO. Lavora nel mondo della notte come vocalist di serate 'friendly'.

C****a: donna rumena sui 40 divorziata. Prima di divorziare ha tradito il marito in tutti i modi possibili e immaginabili. Addirittura per ben due volte ha abortito dal suo amante (!!!). Ovviamente dopo il divorzio si è presa la mega-villa dell'ex marito con tanto di figli e alimenti.

D*****a: satanista dichiarata, praticante di magia nera insieme al transessuale di cui sopra, è stata abusata dal padre in tenera età ed ha un pessimo rapporto con gli uomini. Si droga, si buca ed ha la "passione" per le serate alcoliche, dove beve fino a sfondarsi. Anche questa non ha concluso un cazzo nella vita.

mi dispiace fartelo notare, ma tu non conosci "wiccan". stai dando dei giudizi sulla loro vita sessuale/di coppia, e quindi giudizi tuoi morali sulla loro vita, ma non stai affatto parlando delle loro credenze religiose. la terza, che dici che è satanista dichiarata, non c'entra comunque niente col paganesimo semplicemente per il fatto che specifichi che lei stessa si dichiara satanista.

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Per carità... il demonio non deve fare paura a chi è in grazia di Dio. Chi invece è sceso a compromessi con la bestia farebbe meglio a parlare con un vescovo per farsi consigliare un buon esorcista.

In ogni caso suggerisco di chiudere il thread e bannare definitivamente chi sostiene e difende tali pratiche. Questa gente non merita spazio.

A scanso di equivoci riporto un link che spiega le differenze tra paganesimo e satanismo:
http://www.paganesimo.it/approfondimenti.html
 
Errori comuni: satanismo - il primo errore comune è quello di mescolarci ai satanisti. Usiamo il pentacolo, che però ha origine ai tempi di Pitagora e che loro usano, così come la croce, rovesciato. Spesso il Dio è raffigurato con corna di cervo. Per molti cristiani, qualsiasi culto che non riconosca il loro unico dio è in qualche modo ispirato da Satana... però c'è una cosa da mettere in chiaro, molto semplice: Satana è parte della mitologia cristiana (se vi dà fastidio il termine mitologia mi spiace, non è denigratorio ma inteso come "sistema di credenze"). Come avrete forse letto per noi non esiste un male assoluto, che per i cristiani è incarnato da Satana, quindi per noi è banalmente fuffa. I satanisti sono una corruzione della o una ribellione verso la religione (cristiana per lo più) che li ha generati."

Sono abbastanza d'accordo con questa analisi. di mio aggiungo solo che la figura del diavolo cattolico, che non è il diavolo ebraico come appare nella bibbia, è ripresa da Pan, si tratta di una demonizzazione di un dio pagano, ma non significa che il diavolo cristiano che si ha in mente sia Pan, ovviamente. Pan è un concetto postulato prima del diavolo medioevale.

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
A scanso di equivoci riporto un link che spiega le differenze tra paganesimo e satanismo:
http://www.paganesimo.it/approfondimenti.html
 
Errori comuni: satanismo - il primo errore comune è quello di mescolarci ai satanisti. Usiamo il pentacolo, che però ha origine ai tempi di Pitagora e che loro usano, così come la croce, rovesciato. Spesso il Dio è raffigurato con corna di cervo. Per molti cristiani, qualsiasi culto che non riconosca il loro unico dio è in qualche modo ispirato da Satana... però c'è una cosa da mettere in chiaro, molto semplice: Satana è parte della mitologia cristiana (se vi dà fastidio il termine mitologia mi spiace, non è denigratorio ma inteso come "sistema di credenze"). Come avrete forse letto per noi non esiste un male assoluto, che per i cristiani è incarnato da Satana, quindi per noi è banalmente fuffa. I satanisti sono una corruzione della o una ribellione verso la religione (cristiana per lo più) che li ha generati."

Sono abbastanza d'accordo con questa analisi. di mio aggiungo solo che la figura del diavolo cattolico, che non è il diavolo ebraico come appare nella bibbia, è ripresa da Pan, si tratta di una demonizzazione di un dio pagano, ma non significa che il diavolo cristiano che si ha in mente sia Pan, ovviamente. Pan è un concetto postulato prima del diavolo medioevale.

Ma, religioni a parte, secondo te Satana esiste?

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Ma, religioni a parte, secondo te Satana esiste?

Domanda interessante... ma si andrebbe fuori topic credo. comunque magari la si può spostare a parte, se già non lo avete affrontato in qualche post...
Rispondendoti, no, io non credo a un letterale diavolo con le corna e gli zoccoli, che si nasconde ovunque e ci fa commettere cose cattive. Credo che sia il cervello dell'essere umano che a volte fa del male, concepisce il male e lo mette in atto, un male talmente mostruoso e agghiacciante che è difficile credere che sia umano, appunto. Vedi anche i casi di follia. follia atroce che coinvolge persone innocenti.
c'è anche da dire che il diavolo spesso è un pensiero che serve anche a giustificare eventi catastrofici che non dipendono da noi o che sono causati dall'incuria umana.
e poi spesso è un pensiero che serve a certe persone per discolparsi: non è stata colpa mia, sono stato tentato. sono tutti aspetti della questione, secondo me.
è certo che l'essere umano però ha bisogno di un capro espiatorio. spesso lo si trova nella realtà altre volte lo si cerca nel mondo della fantasia. 

Offline TheObserver

  • Femminista
  • Utente
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
Domanda interessante... ma si andrebbe fuori topic credo. comunque magari la si può spostare a parte, se già non lo avete affrontato in qualche post...
Rispondendoti, no, io non credo a un letterale diavolo con le corna e gli zoccoli, che si nasconde ovunque e ci fa commettere cose cattive. Credo che sia il cervello dell'essere umano che a volte fa del male, concepisce il male e lo mette in atto, un male talmente mostruoso e agghiacciante che è difficile credere che sia umano, appunto. Vedi anche i casi di follia. follia atroce che coinvolge persone innocenti.
c'è anche da dire che il diavolo spesso è un pensiero che serve anche a giustificare eventi catastrofici che non dipendono da noi o che sono causati dall'incuria umana.
e poi spesso è un pensiero che serve a certe persone per discolparsi: non è stata colpa mia, sono stato tentato. sono tutti aspetti della questione, secondo me.
è certo che l'essere umano però ha bisogno di un capro espiatorio. spesso lo si trova nella realtà altre volte lo si cerca nel mondo della fantasia.

Bisognerebbe approfondire il tuo concetto di male, ma credo -come dici- che si vada off-topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Non è off-topic, riguarda sempre il cd. neopaganesimo.

La più grande astuzia del Diavolo è di farci credere che non esiste (Baudelaire).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Selene Pagana

  • Utente
  • *
  • Post: 25
Va bene,  ;) allora chi è interessato allarghi anche il giro di commenti al diavolo. vediamo chi lo crede reale, perché lo crede reale (esempio: perché me lo hanno detto a catechismo/perché lo sento io ecc)
o chi non ci crede a un letterale diavolo, perché non ci crede.
Massimo prima aveva citato un confronto con le altri religioni. effettivamente tutte le religioni hanno un concetto di "principio del male". C'è anche una visione orientale, dei demoni.

Si possono postare anche dipinti, volendo?