Autore Topic: Brivido nella notte (Play Misty for Me)-1971- regia Clint Eastwood  (Letto 1588 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Brivido nella notte (Play Misty for Me)-1971- regia Clint Eastwood
« il: Settembre 04, 2013, 01:44:57 am »
TRAMA:
Dave Gaver (Clint Eastwood) è un affascinante disc jockey notturno di un'emittente radio californiana. Decide di trascorrere la notte con una sua ammiratrice, Evelyn (Jessica Walter). Dopo la breve avventura Dave tenta di scaricare la ragazza, che però reagisce dando inizio a un'assillante persecuzione

Una buona recensione che ho trovato sul web: http://nehovistecose.wordpress.com/2010/11/03/brivido-nella-notte/


Secondo me(l'ho visto un paio di anni fa, perciò potrebbero sfuggirmi alcuni dettagli) l'idea di fondo è buona(decisamente anticonformista considerando che è stato realizzato nel pieno dell'ideologia femminista, e della cosiddetta liberazione sessuale), ma la scenografia e la realizzazione non è impeccabile, e alcune scene risultano un po' patetiche e poco credibili, non all'altezza di un grande regista come Eastwood. Del resto è perdonabile, considerando che questo è stato il suo esordio alla regia (e si vede!), e che non era certo un soggetto facile da realizzare, ma con l'esperienza ha fatto passi da gigante!

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Brivido nella notte (Play Misty for Me)-1971- regia Clint Eastwood
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2013, 02:01:09 am »
Bravo ottima scelta invece, e film che precorse decisamente i tempi e molte tematiche. Quantomai appropriato. Oggi invece e' da tempo un film di culto a tutti gli effetti. Eastwood regista all`esordio gia` personale e molto anticonformista. D`altronde, con la supervisione del mentore Don Siegel, come poteva essere da meno. E che fa l`amico barista del bar notturno dopo il lavoro in radio. Invero, bravissima anche Jessica Walter nel suo sgradevolissimo, ma nonostante tutto visto sempre con una luce di.forte pieta`, personaggio. Kautostar ripeto, ottima scelta anch`io ne ho scritto diverse volte e in diverse forme, nel corso degli anni.
Consiglio a questo punto eccezionalmente in tema della coppia Eastwood- Siegel, il grandissimo " La Notte brava del soldato Jonathan" ( The Beguiled)(1970).
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Brivido nella notte (Play Misty for Me)-1971- regia Clint Eastwood
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2013, 02:12:21 am »
Bravo ottima scelta invece, e film che precorse decisamente i tempi e molte tematiche. Quantomai appropriato. Oggi invece e' da tempo un film di culto a tutti gli effetti. Eastwood regista all`esordio gia` personale e molto anticonformista. D`altronde, con la supervisione del mentore Don Siegel, come poteva essere da meno. E che fa l`amico barista del bar notturno dopo il lavoro in radio. Invero, bravissima anche Jessica Walter nel suo sgradevolissimo, ma nonostante tutto visto sempre con una luce di.forte pieta`, personaggio. Kautostar ripeto, ottima scelta anch`io ne ho scritto diverse volte e in diverse forme, nel corso degli anni.
Consiglio a questo punto eccezionalmente in tema della coppia Eastwood- Siegel, il grandissimo " La Notte brava del soldato Jonathan" ( The Beguiled)(1970).
Si, come ho detto il SOGGETTO è ottimo, ma alcune scene mi hanno un po' deluso, perché mi sono sembrate "arrangiate" in maniera un po' troppo semplicistica e superficiale.(da un grande genio del cinema come Eastwood mi aspettavo qualcosa in più) Ma è indiscutibile che sia un film che precorre i tempi, e mette in guardia dai nuovi problemi di relazione tra i sessi causati dal femminismo e dalla cosiddetta "liberazione sessuale"
« Ultima modifica: Settembre 04, 2013, 02:22:52 am da kautostar »