Autore Topic: Luna di fiele (Polanski 1992)  (Letto 2198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Luna di fiele (Polanski 1992)
« il: Settembre 02, 2013, 18:44:15 pm »
E un film regizato di Roman Polanski scritto dopo il romanzo di Pascal Bruckner, un critico della Nuova disordine amorosa, cioè della impossibila liberazione sessuale. La libertà sessuale resta una utopia imposibile se non una distopia perché l'eros ha le sue leggi eterne e incambiabili per la volontà umana.
Un amore sempre piu trasgressivo che si trasforma in odio per la vita e che finisce ovviamente in tragedia per l'impossibilità di sostenere questo crescendo, l'errore di aspettarsi la salvezza dalla libertà sessuale, o dalla idolatria verso un essere umano finito.
Un altro amore che poi vive freddamente e senza passione. E queste due coppie si incontrano.
C'è poi anche una terza famiglia, un indiano con la sua bambina (la nave va verso l India)



Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Luna di fiele (Polanski 1992)
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2013, 23:34:28 pm »
E un film regizato di Roman Polanski scritto dopo il romanzo di Pascal Bruckner, un critico della Nuova disordine amorosa, cioè della impossibila liberazione sessuale. La libertà sessuale resta una utopia imposibile se non una distopia perché l'eros ha le sue leggi eterne e incambiabili per la volontà umana.
Un amore sempre piu trasgressivo che si trasforma in odio per la vita e che finisce ovviamente in tragedia per l'impossibilità di sostenere questo crescendo, l'errore di aspettarsi la salvezza dalla libertà sessuale, o dalla idolatria verso un essere umano finito.
Un altro amore che poi vive freddamente e senza passione. E queste due coppie si incontrano.
C'è poi anche una terza famiglia, un indiano con la sua bambina (la nave va verso l India)


Se non altro, bella topa la Seigner in questo film.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Luna di fiele (Polanski 1992)
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2013, 05:56:22 am »
Se non altro, bella topa la Seigner in questo film.

Ti piace anche quando si trasforma in cagnolino di lui e si lascia umiliare in tutti modi solo per restare con lui?   :unsure:

Sul Pascal Brukner ho parlato anche qui di un suo libro, Il paradosso amoroso:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6329.msg75558#msg75558


Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Luna di fiele (Polanski 1992)
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2013, 00:44:40 am »
Ti piace anche quando si trasforma in cagnolino di lui e si lascia umiliare in tutti modi solo per restare con lui?   :unsure:

Sul Pascal Brukner ho parlato anche qui di un suo libro, Il paradosso amoroso:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6329.msg75558#msg75558

Me lo ricordo poco, e comunque non è granchè e molto sopravvalutato come tutti i film di Polanski post- "L'Inquilino del terzo piano" ed escluso "Il Pianista".
Le donne sono tutte mucchi dall'altezza più o meno impilata, di letame- Ne ho avuto oggi ennesima conferma facebookiana
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Luna di fiele (Polanski 1992)
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2013, 04:27:10 am »
concordo: film sopravvalutato.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Luna di fiele (Polanski 1992)
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2013, 09:49:25 am »
Me lo ricordo poco, e comunque non è granchè e molto sopravvalutato come tutti i film di Polanski post- "L'Inquilino del terzo piano" ed escluso "Il Pianista".
Le donne sono tutte mucchi dall'altezza più o meno impilata, di letame- Ne ho avuto oggi ennesima conferma facebookiana

Io non conosco altri film di Polanski,
Questo mi è piaciuto molto quando è uscito,
poi dopo che ho letto il libro di Pascal Brukner l'ho visto con alri occhi e lo trovo molto significatico per ciò che dice sul viotolo cieco dell'amore libero e esaltazione del piacere sessuale, che anche in quest film porta al dereglamento della mente e alla morte.
La tua personale rabbia con le donne non centra niente nella valutazione di un film.

L'autore non prende né le parti degli uomini né quello delle donne. Per questa è grande.