Autore Topic: Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano  (Letto 28330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto86

  • Visitatore
Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« il: Luglio 04, 2013, 22:01:48 pm »
Cassazione: insultare l'Italia per strada è reato

Insultare l'Italia per strada è reato. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che uno sfogo offensivo per il Paese, se fatto in mezzo alla gente, è "vilipendio alla nazione" e si rischia una multa fino a mille euro. La Suprema Corte ha infatti confermato la condanna di un 70enne di Campobasso che, fermato dai carabinieri poiché viaggiava su una vettura con un solo faro acceso, s'era lasciato sfuggire un'imprecazione: "L'Italia è un Paese di m...".
"Il diritto di manifestare il proprio pensiero in qualsiasi modo - si legge nella sentenza depositata dalla Cassazione - non può trascendere in offese grossolane e brutali prive di alcuna correlazione con una critica obiettiva". Il reato in esame, aggiunge la Suprema Corte, "non consiste in atti di ostilità o di violenza o in manifestazioni di odio: basta l'offesa alla nazione, cioè un'espressione di ingiuria o di disprezzo che leda il prestigio o l'onore della collettività nazionale, a prescindere dai vari sentimenti nutriti dall'autore".

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1104217/cassazione-insultare-l-italia-per-strada-e-reato.shtml





 :doh: :doh: :muro: :censored: :censored: :censored:

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2013, 23:50:27 pm »
HA HA HA HA !

allora e' meglio che io resti all'estero o mi danno l'ergastolo :)

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2013, 01:51:17 am »
Cassazione: insultare l'Italia per strada è reato

Insultare l'Italia per strada è reato. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che uno sfogo offensivo per il Paese, se fatto in mezzo alla gente, è "vilipendio alla nazione" e si rischia una multa fino a mille euro. La Suprema Corte ha infatti confermato la condanna di un 70enne di Campobasso che, fermato dai carabinieri poiché viaggiava su una vettura con un solo faro acceso, s'era lasciato sfuggire un'imprecazione: "L'Italia è un Paese di m...".
"Il diritto di manifestare il proprio pensiero in qualsiasi modo - si legge nella sentenza depositata dalla Cassazione - non può trascendere in offese grossolane e brutali prive di alcuna correlazione con una critica obiettiva". Il reato in esame, aggiunge la Suprema Corte, "non consiste in atti di ostilità o di violenza o in manifestazioni di odio: basta l'offesa alla nazione, cioè un'espressione di ingiuria o di disprezzo che leda il prestigio o l'onore della collettività nazionale, a prescindere dai vari sentimenti nutriti dall'autore".

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1104217/cassazione-insultare-l-italia-per-strada-e-reato.shtml





 :doh: :doh: :muro: :censored: :censored: :censored:

Sono d'accordo con la sentenza della Corte di Cassazione .
Offendere la propria patria è come disprezzare se stessi , la propria storia , la propria tradizione e le proprie radici . Un conto è prendersela con gli squallidi sciacalli che ci governano da più di 70 anni e che hanno prodotto l'attuale catastrofe morale ed economica in cui versa attualmente il popolo italiano , un conto è disprezzare la nostra patria in quanto tale .
Non dimentichiamoci che centinaia di migliaia di giovani durante le guerre hanno consacrato veramente e non per scherzo con i loro pensieri , con le loro azioni e da ultimo con il bene più prezioso che essi avevano la vita il loro amor di Patria .
Ecco io proprio per il rispetto che porto per i caduti in guerra  , a questa persona , gli farei rimangiare le sue luride parole a suon di legnate .
Non è retorica , è storia reale .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2013, 02:01:12 am »
Ops, cancellate i miei post :lol:
Non ha senso offendere il proprio paese, ma non posso fare a meno di notare che tra i difetti di noi italiani vi è una straordinaria capacità di farsi corrompere, un diffuso e profondo assenso verso tutto ciò che spinge al degrado morale e antropologico.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2013, 07:31:19 am »
Di riflesso, quindi, anche insultare la propria regione e la propria città dovrebbe essere reato. Ma anche insultare la propria famiglia, padre e/o madre, dovrebbe essere reato.
Da un lato lo trovo giusto. L'Italia in effetti è un paese stupendo con molta brava gente. Bisognerebbe dire "merda" a chi lo merita, come ad esempio i politici che hanno DEVASTATO questo paese. Per il resto, è un po' come sputare sul piatto in cui mangi.
Se fai una cosa del genere in un paese scandinavo la gente in strada ti lincia.
Però dall'altro lato, capisco che si tratta di uno sfogo, cioè di una frase detta lì in un momento di rabbia e/o frustrazione. Bisogna quindi discriminare. Io qualche volta dico che questo pianeta è una "palla di merda", ma non lo penso veramente. In certi momenti, quando tutto ti va storto, puoi dire cose di cui ti penti dieci secondi dopo. Ma cavolo, se non ci si può più neanche sfogare, siamo proprio a posto!  :huh:

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2013, 08:04:53 am »
Io non riesco ad accettare condanne da questo paese, che mi ha condannato a vivere in questo schifo e degrado.
Non ho avuto il coraggio e la lungimiranza di sparire anni fa quando potevo provarci ... e ora pago il conto !

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2013, 09:10:23 am »
Sono d'accordo con la sentenza della Corte di Cassazione .
Offendere la propria patria è come disprezzare se stessi , la propria storia , la propria tradizione e le proprie radici . Un conto è prendersela con gli squallidi sciacalli che ci governano da più di 70 anni e che hanno prodotto l'attuale catastrofe morale ed economica in cui versa attualmente il popolo italiano , un conto è disprezzare la nostra patria in quanto tale .
Non dimentichiamoci che centinaia di migliaia di giovani durante le guerre hanno consacrato veramente e non per scherzo con i loro pensieri , con le loro azioni e da ultimo con il bene più prezioso che essi avevano la vita il loro amor di Patria .
Ecco io proprio per il rispetto che porto per i caduti in guerra  , a questa persona , gli farei rimangiare le sue luride parole a suon di legnate .
Non è retorica , è storia reale .

la tua e' una visione nazionalista e militarista che per fortuna sono rimasti in pochi ad avere.

ti darei ragione se i caduti fossero stati tutti volontari, ma erano invece stati costretti a calci in culo ad andare a morire come carne da cannone.

non puo' esserci alcun amor di patria se la patria oltre a essere in mano agli stranieri e' governata dai peggiori criminali e il popolo trattato a sputi in faccia e schiavizzato.

tra l'altro parla per te perche' c'e' anche chi e' nato in citta' che per secoli e secoli sono state repubbliche indipendenti e sovrane, quella e' la nostra vera patria, altro che l'italietta creata dai massoni mazziniani e dai piemontesi, se la tengano pure e io felicissimo di vivere all'estero da anni.


Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2013, 13:40:04 pm »
"prive di alcuna correlazione con una critica obiettiva"

????!!!  prive?
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2013, 15:01:14 pm »
la tua e' una visione nazionalista e militarista che per fortuna sono rimasti in pochi ad avere.

ti darei ragione se i caduti fossero stati tutti volontari, ma erano invece stati costretti a calci in culo ad andare a morire come carne da cannone.

non puo' esserci alcun amor di patria se la patria oltre a essere in mano agli stranieri e' governata dai peggiori criminali e il popolo trattato a sputi in faccia e schiavizzato.

tra l'altro parla per te perche' c'e' anche chi e' nato in citta' che per secoli e secoli sono state repubbliche indipendenti e sovrane, quella e' la nostra vera patria, altro che l'italietta creata dai massoni mazziniani e dai piemontesi, se la tengano pure e io felicissimo di vivere all'estero da anni.

Mentre la tua visione è quella di Umberto Bossi e della sua Lega Nord ormai al 2% e ridotta ad un branco di lupi che si scannano famelicamente tra di loro per spartirsi le ultime fette di potere . 
Il tuo discorso è totalmente destituito da ogni fondamento dato che la coscrizione militare obbligatoria è stata una pratica comune a tutte le nazioni del mondo . Alla Francia , alla Germania , al Regno Unito , agli Stati Uniti d'America etc. ma non per questo la Francia , la Germania , il Regno Unito o la Spagna non sono nazioni .
A fronte di questo , va inoltre aggiunto che per fare l'unità di Italia sono morti volontariamente centinaia di migliaia di giovani durante le guerre d'indipendenza ,contro il dominio austro-ungarico , si pensi soltanto ai vari moti , inoltre accanto ai coscritti ci sono stati anche migliaia di volontari si pensi agli arditi durante la prima guerra mondiale o a reparti come la X° MAS durante la seconda guerra mondiale .

E' grazie a quella "carne da cannone" che nella prima guerra mondiale abbiamo sconfitto l'Austria-Ungheria riconquistando  la Venezia-Giulia e successivamente grazie ai volontari di D'Annunzio anche le terre irredente .
Certo si può biasimare il modo obsoleto con cui Cadorna , piemontese , impiegasse la fanteria italiana in attacchi frontali e  suicidi contro le trincee austriache munite di filo spinato e di mitragliartrici , ma non il fine ultimo che era la riconquista del suolo patrio e l'affrancamento dal dominio austriaco .

L'amor di patria va all'Italia intesa come nazione non di certo ai plutocrati che la governano , la tua mi sembra una scusa di comodo .
Allora dato che adesso c'è Letta al governo io dovrei disprezzare la mia Patria ?

L'Italia intesa come nazione ha una storia molto più antica dei tanti staterelli con cui era spezzettata l'Italia prima della sua unificazione .
Se è vero che questi staterelli hanno avuto una storia di POCHE centinaia di anni , l'Italia come nazione ha avuto , invece , una storia millenaria .
Questi staterelli erano spesso in lotta tra di loro in stupidi campanilismi , il ducato di Lucca contro la Repubblica di Siena , il ducato di Mantova contro quello di Modena , il ducato di Milano contro quello dei Savoia ,  la Repubblica di Genova contro il Ducato di Monferrato .
Ancora poco prima dell'unità d'Italia nell'800 , questi stati comprendevano repubbliche indipendenti ridicole che si differenziavano quasi da comune a comune come il Ducato di Parma , il Ducato di Modena , il Ducato di Lucca , il Regno di Sardegna o il "Gran" Ducato di Toscana .
Erano semplicemente degli staterelli spesso in lotte comunali tra di loro mentre nello stesso periodo inglesi , spagnoli e portoghesi edificavano imperi mondiali .
Lo stato è diverso dalla nazione . La nazione presuppone una comunanza di :
1)Lingua : è vero che ci sono anche i dialetti , ma in ogni nazione del mondo ci sono i dialetti in Germania ci sono i vari dialetti tedeschi , in Francia in vari dialetti francesi o in Spagna i vari dialetti spagnoli ma la lingue ufficiali di queste nazioni sono  il tedesco , il francese e lo spagnolo , idem con patate per quanto riguarda l'Italia esistono vari dialetti italiani (non tedeschi eccetto l'altoatesino o francesi eccetto il franco-provenzale)ma la lingua che tutti noi parliamo e con la quale ci esprimiamo è l'italiano ;
2)Storia : l'Italia ha una storia millenaria . La regione geografica italiana venne unita politicamente per la prima volta con la Repubblica Romana 509-527 a.c. . Successivamente durante l'impero romano con il termine Italia vennero identificati i territori compresi fino alla Alpi (che è la barriera naturale che ci separa dalle altre nazioni del nord come lo è del resto il Mediterraneo nei confronti di quelle del sud) , inclusa l'Istria fino a Pola ed i suoi abitanti venivano considerati comunemente "Italici" e "Romani" .
3)L'etnia : la composizione etnica italiana è pressochè omogenea se paragonata a quella della altre nazioni .
Questo è un discorso un pò spinoso . Dato che si è deciso che non esitono le razze umane . Ammettere che esistano le razza umane non significa assolutamente che una razza è superiore o inferiore ad un'altra , significa soltanto che esistono varie etnie ed infatti la scienza ufficiale oggi parla appunto di "etnia" causasica , africana , asiatica etc. La composizione non solo etnica ma all'interno di una medesima etnia cioè  subrazziale dell'Italia è pressochè identica al nord , al centro ed al sud con una leggera prevalenza del tipo subrazziale bianco dolicocefalo mediterraneo nel sud Italia rispetto al nord Italia e viceversa con una leggera prevalenza di quello subrazziale brachicefalo rispettivamente alpino , dinarico ed altlanto-mediterrano nel nord Italia rispetto al sud Italia .
In sostanza ciò vuol dire ad esempio che se prendi una foto di 100 milanesi o di 100 baresi e la fai vedere ad un cinese piuttosto che ad un svedese o ad un polacco o ad un nordafricano , ti dirà che non ci sono differenze sostanziali da un punto di vista prettamente etnico e subrazziale tra le due foto .
Cosa ben diversa ti dirà se paragoni ad esempio 1 foto di 100 milanesi con quella di altri 100 olandesi o 100 egiziani .
 
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Dottor Zero

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1136
  • Sesso: Maschio
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2013, 17:00:52 pm »
Ragazzi, funziona così: tu dici pubblicamente "Italia di merda" quando però in Italia ci vivi e ci mangi. Questo non è corretto. Se ti fa tanto schifo prendi e te vai, come ha fatto Mercimonio.
Altrimenti certi epiteti te li tieni per te.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2013, 17:15:37 pm »
Citazione
Ma cavolo, se non ci si può più neanche sfogare, siamo proprio a posto!
Come dicono a Genova, anche il mugugno è un diritto :P
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2013, 17:18:27 pm »
il patriotismo non bisogna insegnarlo, obbligarlo non si puo,
o esiste o non.




Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2013, 17:47:39 pm »
Ragazzi, funziona così: tu dici pubblicamente "Italia di merda" quando però in Italia ci vivi e ci mangi. Questo non è corretto. Se ti fa tanto schifo prendi e te vai, come ha fatto Mercimonio.
Altrimenti certi epiteti te li tieni per te.

diciamo che sicuramente se arrivi al punto di dire Italia Di Merda dalla mattina alla sera e' ora di cambiare aria !

e comunque arrivi al punto dove non hai piu' alcuna speranza per il paese e infatti ogni volta che ci torno vedo solo che non e' cambiato un cazzo e molte cose sono andato in peggio.

ovvio che poi e' un controsenso sputare nel piatto ma restare a viverci, io sono emigrato ma moltissimi altri restano comodamente dove sono e continuano a sputare e sentenziare, col cazzo che pero' farebbero la valigia.

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2013, 18:09:22 pm »

Io coi Leghisti non ho proprio un cazzo a cui spartire, sono un nostalgico dell'impero asburgico e un fan di Metternich e come lui vedo l'italia e anzi l'europa intera come un'espressione geografica.

Non vedo poi cosa me ne debba fregare di questi stati europei moderni creati dalla Nato dopo il 1945, delle loro ridicole bandiere in salsa giacobina, della loro simbologia giacobina, sono nazioni fantoccio e onestamente e' ora di smetterla di odiarsi tra europei basterebbe molto poco per andare d'accordo e accettarsi a vicenda l'unico vero fattore di divisione e' la lingua ormai ma gia' oggi l'inglese fa da lingua franca almeno tra i giovani.

Arditi e X Mas : eh caro ma quelli erano arditi !! erano altri tempi ! c'era la volonta' politica di colonizzare di essere un impero c'era un obiettivo comune e una nazione autarchica e incazzata e un leader con le palle.

Oggi per chi combatti ? per la Bonino ministro degli esteri ? per le guerre coloniali della Nato ? per fottere il petrolio agli arabi ?

Venezia-Giulia e terre irredente : parla per te, erano terre Veneziane e Trieste non e' mai stata Veneziana ma austriaca e germanica anche se ora parlano dialetto furlano.

Non vedo proprio con che coraggio gli italiani vedano il triveneto come cosa loro visto che e' stato indipendnete per quasi 1000 anni !
Sento perfino siciliani e calabresi vantarsi di venezia e bla bla bla, spiacente queste sono cose che non vi riguardano come pure la vergogna di annettere il SudTirol e cercare miseramente di "italianizzarli".

Sono anche a favore dei separatisti sardi, non vedo che cazzo c'entrino con noi, e fosse per me Napoli dovrebbe tornare ai Borbone con tutto il sud.

Hai perfettamente ragione, io non ho alcun amor di patria, perche' la mia patria non c'e' piu' ! molto semplice basta fare 2+2 !
L'Italia non e' la mia patria e' solo il paese fantoccio in cui sono nato ma non durera' in eterno.

La mia patria e' la mia terra, la mia citta', dove sono nati i miei avi, la lingua della mia citta', che ha un lunghissima storia.
Cosa c'entro io con voi fascisti romanocentrici fosse per voi si italianizzavano pure albanesi e abissini.

Visto che tiri in ballo la riconquista delle terre irredente ricordati anche dei 600.000 dalmati e istriani deportati dopo il '45 dai comunisti slavi e degli infoibati perche' dalle vostre guerre di merda italiane chi se la prende in culo son sempre furlani e veneti i quali stavano benissimo sotto Sissi e Franz Joseph per la cronaca e solo dopo i Savoia per la prima volta da millenni son stati costretti a emigrare per la fame (legge sul macinato etc etc).

Quindi ebbene si', ci sono ottimi motivi anche per uno come te per disprezzare la patria, basta volerli cercare e togliersi un po' di prosciutto dagli occhi.

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Se dici "Italia di merda" per strada ti condannano
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2013, 18:35:44 pm »
3)L'etnia : la composizione etnica italiana è pressochè omogenea se paragonata a quella della altre nazioni .
Questo è un discorso un pò spinoso . Dato che si è deciso che non esitono le razze umane . Ammettere che esistano le razza umane non significa assolutamente che una razza è superiore o inferiore ad un'altra , significa soltanto che esistono varie etnie ed infatti la scienza ufficiale oggi parla appunto di "etnia" causasica , africana , asiatica etc. La composizione non solo etnica ma all'interno di una medesima etnia cioè  subrazziale dell'Italia è pressochè identica al nord , al centro ed al sud con una leggera prevalenza del tipo subrazziale bianco dolicocefalo mediterraneo nel sud Italia rispetto al nord Italia e viceversa con una leggera prevalenza di quello subrazziale brachicefalo rispettivamente alpino , dinarico ed altlanto-mediterrano nel nord Italia rispetto al sud Italia .
In sostanza ciò vuol dire ad esempio che se prendi una foto di 100 milanesi o di 100 baresi e la fai vedere ad un cinese piuttosto che ad un svedese o ad un polacco o ad un nordafricano , ti dirà che non ci sono differenze sostanziali da un punto di vista prettamente etnico e subrazziale tra le due foto .
Cosa ben diversa ti dirà se paragoni ad esempio 1 foto di 100 milanesi con quella di altri 100 olandesi o 100 egiziani .

Ancora tutto sbagliato.

L'italia come nazione unita e' esistita solo coi romani e dal 1860 in poi, quindi in sole DUE occasioni in 2000 anni !
E pure coi romani erano solo alleanze traballanti, basti ricordare che i celti in lombardia si allearono subito coi cartaginesi di Annibale dopo che varco' le Alpi !

La X Regio Venetia et Istria entro subito in ottica bizantina e poi divento' un impero navale e commerciale mantenendo ben pochi contatti di importanza col resto dell'italia tanto piu' coi genovesi e non solo con cui c'era ostilita' come pure con gli staterelli papisti.

Non a caso anche Dante si rifugia a Verona e ci rimane piu' di 30 anni, e suo figlio ci vive per sempre.

"poche centinaia di anni" ? la Rep.Veneziana e' durata quasi 1000 anni .. perfino quella veronese circa 400 anni ... che dire del Granducato di Milano .. l'italietta che tu chiami patria esiste solo da 150 anni, come il Messico e altri ex stati coloniali.

non vedo poi perche' ridicoleggiarli, nessuno ride di Svizzera, Lussemburgo, San Marino, Isle of Man .. anzi ci vogliono tutti andare per le tasse basse e l'alto tenore di vita !

imperi mondiali : Genova e Venezia per secoli hanno dominato tutto il commercio tra mediterraneo e oriente ! e avevano le piu' grosse flotte militari tra l'altro, non a caso l'armatore della battaglia di Lepanto era Venezia ! e han vinto solo grazie alle navi veneziani con cannoni a 360 gradi, quindi per vantaggio tecnologico.

l'errore fatale e' che non hanno voluto credere ne' investire nel "nuovo mondo", oltre al fatto che sarebbero serviti dei porti sull'atlantico e loro avevano solo dei "fondaci".
tra l'altro fino al '700 inoltrato il commercio con l'oriente era enorme e quello con le americhe ancora poca cosa quindi sono dovuti passare secoli prima che il mediterraneo perdesse la sua importanza economica e strategica.

Senza le guerre napoleoniche poi tutti sti staterelli sarebbero ancora li', e' inutile che ti illudi che sarebbero crollati da soli, col cazzo, erano tutti ricchi e benestanti, e' solo con l'italia unita che la gente e' emigrata a milioni con le pezze al culo.

Lingua italiana : e' una non lingua .. e' artificiale e creata a tavolino, un mix di toscano e veneziano colto con un sacco di vocaboli presi qua e la', non a caso neppure Cavour e Garibaldi parlavano italiano, loro parlavano francese ! l'italiano e' stato fatto per la plebe, e' un esperanto di accatto.

Il manoscritto piu' antico in "volgare" e' vecchio di piu' di 1000 anni e viene da Verona non certo da roma o da napoli "indovinello veronese".

Se io nel 2013 vado a Napoli non capisco una parola invece, problemi zero se vado a milano e pochi problemi se vado a torino o genova  o firenze.

Smettiamola con questa propaganda pan-italica e per la cronaca anche il Sardo e' una lingua riconosciuta internazionalmente come tale ma chi te l'ha detto che si tratta solo di dialettacci locali di nessuna importanza ?

Franco-Provenzale : no si chiama Occitan ed e' pure di facile lettura se sei nato nel nord italia, proprio perche' c'e' un continuum linguistico che va dall'Istria fino alla Catalunya.

Storia : mah io ripeto che non ha le idee chiare, perfino i greci vedevano l'italia e gli italici solo come denominazione geografica salvo per romani e veneti a loro dire discendenti dei troiani (Enea e Antenore) !

Etnia italica OMOGENEA ??? ma qui siamo al ridicolo ...