Autore Topic: Donne pilota F1  (Letto 720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Donne pilota F1
« il: Aprile 17, 2013, 08:50:31 am »
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/wroomen/2013/04/16/news/guidare_una_f1_le_donne_non_sono_capaci-56773293/

Stirling Moss fa scandalo e scoppia la polemica...
E' polemica in Gran Bretagna per le frasi rilasciate da Sir Stirling Moss a Bbc Radio 5 Live.
La leggenda automobilistica inglese, interrogato sull'assenza di piloti del gentil sesso in F1, ha espresso in questi termini la sua opinione: "Credo che le donne abbiano la forza per guidare in F1, ma non hanno l'attitudine mentale per una corsa aggressiva, ruota a ruota".
"Ci sono donne forti, fisicamente preparate, ma credo che lo stress che si prova quando la vita è a rischio faccia la differenza per una vittoria - prosegue Moss - Lo stress mentale è più difficile da sopportare per una donna. Semplicemente non credo che abbiano l'atteggiamento adatto a vincere in una gara di F1".
Susie Williams, test driver della Williams, ha subito reagito reagito alle dichiarazioni di Moss: "Sono in totale disaccordo con lui, solo sentirlo mi fa rabbrividire".


Quindi è solo un caso che non ci siano mai state donne campioni in F1 ?  :lol: :w00t:
Sempre colpa nostra che non le lasciamo fare .... le campionesse.

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1262
  • Sesso: Maschio
Re:Donne pilota F1
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 12:03:08 pm »
Ho un vago ricordo di gioventù di una certa Lella Lombardi.....  ma l'umanità (della F1) ha un ricordo indelebile di Gilles Villeneuve, anche se non vinto niente.............. dando pienamente ragione a Stirling Moss.

Maria Teresa de Filippis fu la prima donna in assoluto a guidare una vettura di Formula 1, nel Gran Premio del Belgio del 1958, su una Maserati. Soprannominata Pilotino, nel 1958 disputò 4 Gran Premi (Belgio, Monaco, Portogallo e Italia). Suo miglior risultato fu il 10º posto al gran premio del Belgio, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall. La vettura era una Maserati 250 F. Nel 1959 disputò le qualifiche al Gran Premio di Monaco al volante di una Behra-Porsche. Abbandonò la carriera dopo la morte per incidente di Jean Behra avvenuta al Gran Premio di Germania,[1] titolare della scuderia e suo amico che in quella gara l'aveva sostituita all'ultimo momento, anche utilizzando la vettura con la quale avrebbe dovuto correre lei.[2]
 
Nella storia dei Gran Premi di F1, oltre alla de Filippis, altre quattro donne hanno tentato di gareggiare: tre non passarono le qualificazioni, la britannica Divina Galica nel 1976 con la Surtees e nel 1978 con la Hesketh, la sudafricana Desiré Wilson nel 1980 con la Williams e infine l'italiana Giovanna Amati nel 1992 con la Brabham, che fu anche, a tutt'oggi, l'ultima donna a partecipare ad un Gran Premio di Formula 1.
 
L'unica che entrò in zona punti fu Lella Lombardi nel Gran Premio di Spagna del 1975, funestato dal tragico incidente occorso a Rolf Stommelen, costato la vita a quattro spettatori, interrotto a metà corsa quando si trovava in 6ª posizione. I commissari le assegnarono quel mezzo punto in classifica destinato a passare alla storia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa_de_Filippis
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"