Autore Topic: Medaglie d'Oro al valore Civile  (Letto 1614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Medaglie d'Oro al valore Civile
« il: Aprile 03, 2013, 10:19:57 am »
Mi sono imbattuto, per caso, nel sito del Quirinale, nell'elenco delle persone decorate con la medaglia d'oro al valore civile.
Nell'elenco sono presenti alcune donne, ho contato "solo" 17 premiate dal 1992, su circa 250 (poi mi sono fermato con le lacrime agli occhi quando ho letto i nomi di Borsellino e Falcone) tra le motivazioni, 5 di loro sono per la protezione dei loro figli, quasi tutte le altre nell'esercizio delle loro funzioni, infermiere, poliziotte ecc, molte decedute insieme ad altri colleghi maschi.
Tra gli uomoini, escluso i casi per il valore dimostrato nelle loro funzioni, quasi tutti i casi sono per il salvataggio di persone a loro estranee.
E questo ha dato conferma a RDV di quanto ha scritto in "Alla scuola del Titanic":
Un barbone dal marciapiede sbircia la strafiga che passa col Suv. Creature di diverse galassie – mi dico – nulla mai le potrà avvicinare. Cosmologiche distanze – filosofeggio- qualsiasi cosa accada sono separati per sempre. Li divide un abisso.
Poi, non richiesta, flash, l’illuminazione: “Se la figona va a sbattere e il Suv prende fuoco quel miserando correrà di certo qualche rischio per tirarla fuori. Se invece gli crolla il porticato addosso… no, lei non danneggerà le unghie per fare altrettanto. Mano al cellulare, chiamerà i soccorsi. E qualcuno verrà. Qualche maschio verrà”
.
Ho elencato i casi delle 17 donne, e preso a caso qualcuno tra i maschi, escludendo i fin troppi numerosi casi di addetti alle Forze dell'Ordine o altri nell'esercizio delle loro funzioni.
http://www.quirinale.it/elementi/Onorificenze.aspx?pag=0&qIdOnorificenza=13&cognome=&nome=&daAnno=1800&aAnno=2013&luogoNascita=&testo=&ordinamento=OCO_ANNO_DECRETO DESC,OCO_MESE_DECRETO DESC,OCO_GIORNO_DECRETO DESC


DONNE
1) Caristo Sig.ra Assunta
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 30/09/2010
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio e coraggiosa determinazione, all'improvviso sopraggiungere di un TIR riusciva, incurante del rischio personale, a spingere con forza fuori dall'attraversamento pedonale la carrozzina con il nipotino, mettendo in salvo il piccolo. Rimaneva tuttavia travolta dal mezzo pesante, perdendo tragicamente la vita. Mirabile esempio di nobili sentimenti di amore, spinti fino all'estremo sacrificio. 15 marzo 2010 - Trezzano sul Naviglio (MI)

2) Monini Sig.ra Marcella
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 11/12/2009
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio e coraggiosa determinazione non esitava a tuffarsi in mare in soccorso dei figli che stavano per annegare, riuscendo a trarli in salvo. Stremata dallo sforzo veniva travolta dalle onde, perdendo la vita. Nobile esempio di amore materno spinto fino all'estremo sacrificio. 5 luglio 2008 - Torrette di Fano (PU)

3) Magherini Sig.ra Cristina
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 15/12/2008
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio e coraggiosa determinazione non esitava a tuffarsi, sfidando il mare in burrasca, in soccorso del figlio che stava per annegare. Nel disperato tentativo, stremata dallo sforzo, veniva travolta dalle onde perdendo la vita. Nobile esempio di amore materno spinto fino all'estremo sacrificio. 28 maggio 2007 - Isola del Giglio (GR)

4) Russo Sig.ra Antonella
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 15/11/2007
Alla memoria
motivazione:
Giovane studentessa universitaria veniva uccisa con sei colpi di pistola, in un vile agguato, dal convivente della madre, per averlo denunciato con risoluta e coraggiosa determinazione alle Forze dell'Ordine per le violenze e i maltrattamenti nei confronti della genitrice. Luminosa e nobile testimonianza di eccezionali virtù morali e civili spinte fino all'estremo sacrificio. 20 febbraio 2007 - Solofra (AV)

5) Battisti Laura
Medaglia d'oro al valor civile
Assistente della Polizia di Stato
Data del conferimento: 04/04/2007
Alla memoria
motivazione:
Libera dal servizio e disarmata, evidenziando eccezionale coraggio e straordinario spirito di servizio, saliva sul tetto di un capannone per dare la caccia ai ladri di un appartamento, ma, a causa dell'improvviso cedimento della struttura, precipitava violentemente al suolo. Splendido esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere spinti fino all'estremo sacrificio. 20 agosto 2006 - Pomezia (RM)

6) Banchero Sig.ra Candida
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 13/04/2006
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio, elevato spirito di abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo collaborava con la squadra dei Vigili del Fuoco nell'individuare l'appartamento di una palazzina, fonte di una fuga di gas, perdendo la vita a causa di un'improvvisa esplosione che causava il crollo dell'edificio. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed umana solidarietà. 5 luglio 1987 – Genova

7) Marchesi Sig.ra Maurizia
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 26/10/2005
Alla memoria
motivazione:
Giovane assistente sociale dotata di grande sensibilità e disponibilità verso il prossimo, con encomiabile iniziativa ed eccezionale slancio altruistico accorreva in soccorso di un'anziana invalida, ospite di una struttura alberghiera al cui interno era divampato un incendio, sacrificando la vita ai più nobili ideali di umana solidarietà. Fulgido esempio di impegno sociale ed autentico spirito di abnegazione. 22 maggio 2005 - Carpineti (RE)

8) Atzeni Sig.ra Simona
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 01/12/2004
motivazione:
Addetta al salvataggio, non esitava a tuffarsi nel mare fortemente agitato in aiuto di un uomo e una donna in grave difficoltà, riuscendo a portarli entrambi a riva. Purtroppo l'uomo, già privo di sensi, nonostante i soccorsi, decedeva. Fulgido esempio d'elevato senso altruistico e umana solidarietà. 14 luglio 2004 - Torre dei Corsari (CA) –

9) Buonanno Sig.ra Giovanna
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 10/09/2004
Alla memoria
motivazione:
In occasione di un grave incidente autostradale, mentre si accingeva a raggiungere il luogo del sinistro per prestare soccorso alle persone coinvolte, veniva investita da un'autovettura, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di umana solidarietà e di altissimo senso civico. 13 novembre 2001 - Casamarciano (NA)

10) Zedda Dr.ssa Roberta
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 15/06/2004
Alla memoria
motivazione:
Per la continua e appassionata dedizione al proprio dovere e alla cura di malati e sofferenti, testimoniata dall'assiduo e silenzioso impegno profuso nell'assolvimento dei suoi compiti. Barbaramente trucidata mentre svolgeva il proprio servizio di guardia medica, offriva, con il sacrificio della propria vita, la più nobile testimonianza di abnegazione, solidarietà umana e altissima professionalità. 2/3 luglio 2003 - Solarussa (OR)

11) COMBINA Micaela
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 20/03/2001
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio si tuffava in mare in soccorso di un ragazzo disabile in procinto di annegare, riuscendo a trarlo in salvo a riva. Stremata dallo sforzo spariva però tra le onde, immolando la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo ed umana solidarietà.

12) Sorce Francesca
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 10/11/1999
motivazione:
"Assistente sociale incaricata di far trovare un accordo a due coniugi separati sulle modalità per l'affidamento della figlioletta, si trovava presente a una discussione familiare nella quale l'uomo estraeva una pistola, uccidendo la suocera e minacciando i presenti. Con coraggiosa determinazione la professionista prendeva in braccio la bambina, portandola in salvo. Rientrata poi nell'apportamento, nel tentativo di dissuadere l'uomo da ulteriori azioni omicide, veniva raggiunta da due colpi di pistola, rimanendo ferita mortalmente. Splendido esempio di umana solidarietà e spirito di servizio sino all'estremo sacrificio. Mussomeli (CL), 24 ottobre 1999."

13) Mazzillo Rosa
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 14/02/1996
motivazione:
"Con istintivo e amoroso slancio, abbracciava il proprio bambino nel generoso tentativo di liberarlo dalle fiamme che lo avvolgevano, rimanendo a sua volta preda del fuoco. Nobile esempio di amore materno spinto fino all'estremo sacrificio. Prata Sannita (CE), 3 aprile 1995."

14) Levati Ardenghi Carla
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 02/05/1994
motivazione:
"Colpita da male incurabile all'inizio di una gravidanza, rinunciava ad ogni intervento chirurgico o terapia per non arrecare alcun danno al bambino, mossa da un impulso d'amore spinto sino all'estremo sacrificio. Torre de' Roveri (BG), 25 gennaio 1993." 

15) Cerminara Rosetta
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 31/03/1994
motivazione:
"Testimone involontaria dell'efferato omicidio del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Salvatore Aversa e della consorte, mossa dalle ragioni della verità e della giustizia, rompeva il secolare muro di omertà dell'ambiente lametino e, pur consapevole dei gravissimi rischi per la propria incolumità, collaborava con l'Autorità Giudiziaria, permettendo l'arresto degli assassini e la loro severa condanna. Splendido esempio di grande coraggio e di elette virtù civiche. Lamezia Terme (CZ), 4 gennaio 1992."

16)Giorgio Anna Maria
Medaglia d'oro al valor civile
MEDICO
Data del conferimento: 14/11/1992
 motivazione:
"Con generoso slancio di solidarietà accorreva, a bordo di un elicottero, in soccorso di un uomo gravemente ferito da un colpo d'arma da fuoco. A causa delle condizioni atmosferiche avverse perdeva però la vita, precipitando con il velivolo. Mirabile esempio di grande ardimento e di nobile altruismo. Monte Ventasso - (RE), 18 agosto 1990."


17) Loi Emanuela
Medaglia d'oro al valor civile
AGENTE DELLA POLIZIA DI STATO
Data del conferimento: 05/08/1992
motivazione:
"Preposta al servizio di scorta del giudice Paolo Borsellino, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva a causa della recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell'ordine giudiziario e delle Forze di Polizia, assolveva il proprio compito con grande coraggio e assoluta dedizione al dovere. Barbaramente trucidata in un proditorio agguato di stampo mafioso, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle Istituzioni. Palermo, 19 luglio 1992."


UOMINI
Falcone Giovanni
Medaglia d'oro al valor civile
MAGISTRATO
Data del conferimento: 05/08/1992
motivazione:
"Magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, consapevole dei rischi cui andava incontro quale componente del 'pool antimafia', dedicava ogni sua energia a respingere con rigorosa coerenza la sfida sempre più minacciosa lanciata dalle organizzazioni mafiose allo Stato democratico. Proseguiva poi tale opera lucida, attenta e decisa come Direttore degli Affari Penali del Ministero di Grazia e Giustizia ma veniva barbaramente trucidato in un vile agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificando la propria esistenza, vissuta al servizio delle Istituzioni. Palermo, 23 maggio 1992."

Alesi Giuseppe
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 06/03/1998
motivazione:
"Con generoso slancio e grande altruismo, non esitava a tuffarsi nel mare agitato in soccorso di un bagnante in grave difficoltà. Nel generoso tentativo veniva però travolto dalle onde, immolando la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo e umana solidarietà. Cefalù (PA), 23 giugno 1996."

Lo Grasso Vito
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 08/05/1998
motivazione:
"Con generoso slanio non esitava, insieme ad altri animosi, a tuffarsi nel mare agitato in soccorso di una bambina che rischiava di annegare. Nel disperato tentativo, veniva però travolto dall'impeto delle onde, immolando la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo e umana solidarietà. Balestrate (PA), 23 giugno 1996."

Sulis Marco
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 24/05/1999
motivazione:
"Giovanissimo passeggero, in occasione di un incidente verificatori in fase di atterraggio di un aereo di linea, con pronta determinazione e non comune ardimento riusciva, dopo vari tentativi, ad aprire il portellone del velivolo che stava inabisssandosi in mare, consentendo agli sventurati presenti di mettersi in salvo all'esterno. Nobile esempio di grande altruismo ed elette virtù civiche. Genova, 25 febbraio 1999."

Dimitri Giovanni
Medaglia d'oro al valor civile
Appuntato Scelto dei Carabinieri
Data del conferimento: 21/05/2003
motivazione:
Con esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a tuffarsi più volte nel mare fortemente agitato riuscendo, dopo ripetuti ed estenuanti tentativi, a trarre in salvo due persone ormai sul punto di annegare e a fornire determinante collaborazione per la ricerca ed il recupero del corpo di un uomo che era stato travolto dalle acque. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere. 29 giugno 2002 - Cupra Marittima e Marina di Massignano (AP)

Fagotto Sig. Alessio
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 14/12/2004
motivazione:
In occasione di un gravissimo tamponamento tra autoveicoli, causato dalla fitta nebbia, nel tentativo di uscire dall'abitacolo della propria autovettura, veniva colpito da una lamiera che gli tagliava di netto l'arto inferiore sinistro. Con notevole forza d'animo e coraggio cercava con una cintura di tamponare l'emorragia e col cellulare tempestivamente informava le strutture di pronto intervento, evitando così ulteriori disastrose conseguenze. Tranquillizzava poi il conducente di un vicino veicolo, in evidente stato confusionale, permettendogli di venir fuori dalla vettura nel cui interno si stava sviluppando un incendio. Mirabile esempio di elevatissime virtù civiche ed autentico spirito di abnegazione. 13 marzo 2003 - A/4 Cessalto - Noventa di Piave

Abdennaceur Abid Mohamed
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 22/12/2003
Alla memoria
motivazione:
Con generoso slancio e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a tuffarsi nel mare fortemente agitato, riuscendo a trarre in salvo una donna e due bambini in procinto di annegare. Con tenace e coraggiosa determinazione, rientrava poi in acqua in soccorso di un altro bambino in pericolo ma, stremato dallo sforzo, veniva travolto dalla corrente immolando la vita ai più nobili ideali di umana solidarietà. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed elevato spirito di abnegazione. 18 giugno 2003 - Cannatello (AG)

Sotgiu Giuseppe
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 23/07/2009
motivazione:
In occasione di un violetto incendio si prodigava, con encomiabile slancio e senza risparmio di energie, nel disperato tentativo di arginare le fiamme che minacciavano di raggiungere il centro abitato, rimanendo gravemente ustionato. Mirabile esempio di elette virtù civiche ed eccezionale spirito di abnegazione. 28 luglio 1983 - Tempio Pausania (SS)

Cannavacciuolo Dott. Carlo
Medaglia d'oro al valor civile
Data del conferimento: 16/01/2013
Alla memoria
motivazione:
Con pronta determinazione e incurante del grave rischio personale, mentre si trovava a bordo della propria auto in sosta, in compagnia della fidanzata, si opponeva ad un tentativo di rapina posta in essere da due malviventi facendo repentinamente retromarcia. Nel corso della manovra frapponeva il proprio corpo a protezione della ragazza ma veniva mortalmente raggiunto da colpi d'arma da fuoco esplosi dai rapinatori che immediatamente dopo desistevano dal loro intento. Luminosa e nobile testimonianza di coraggio e di umana solidarietà. 4 novembre 2011 - Santa Maria La Carità (NA)
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Medaglie d'Oro al valore Civile
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2013, 11:26:02 am »
Osservazioni più che logiche. Ma vanno sussurrate. Se proclamate, sono "maschiliste". Anzi, sono
offese alla "dignità della donna". Mantra recitato per mettere a tacere le opinioni non gradite alle
femministe.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Medaglie d'Oro al valore Civile
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 17:51:51 pm »
Ottimo lavoro.
Complimenti.
Andrebbe inserito nella sezione dei documenti da tenere in evidenza.

Vnd [nick collettivo].