Autore Topic: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.  (Letto 5421 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline adangwin

  • Utente
  • *
  • Post: 27
  • Sesso: Maschio
Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.

La sentenza del tribunale di Bergamo contro un artigiano di Trento: «Soldi alla figlia, "bambocciona" di 32 anni»

TRENTO - Un artigiano trentino è stato condannato dal Tribunale di Bergamo (dove ora vive con una nuova famiglia) a pagare gli alimenti alla figlia 32enne (iscritta fuoricorso da 8 anni alla facoltà di Filosofia) avuta da una moglie dalla quale aveva divorziato.

Il papà aveva smesso di pagarle il mantenimento quando lei aveva 29 anni, poichè non si decideva a laurearsi. Il sessantenne trentino ha dovuto versare alla "bambocciona" 12mila euro (comprensivi di arretrati), nonostante fino a tre anni fa avesse versato alla figlia l’assegno di mantenimento, come il Giudice di Pace di Trento gli aveva imposto nella sentenza di divorzio dalla moglie, «fino a quando la figlia non sarebbe diventata autosufficiente». Ma l’uomo, come riporta il quotidiano Trentino, dopo nove anni ha smesso di dare soldi alla figlia, che non concludeva mai gli studi.

La giovane per tre anni non si è lamentata, ma dopo avere recentemente bussato alla porta del padre ed avere ottenuto il rifiuto di un rinnovato mantenimento si è rivolta al giudice, ottenendo ragione. Se il genitore non avesse pagato sarebbe scattato il pignoramento dei beni.


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201001articoli/51302girata.asp

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2010, 12:44:44 pm »
a 32 aa è una papabile zitella e un'abile mantenuta ...  :D
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2010, 14:06:25 pm »
Bisogna ricordare che, per non versare piu' il mantenimento bisogna ricorrere al tribunale, ovvero non si puo' autonomamente decidere di non versare il mantenimento.
In questo caso il giudice ha deciso in merito al "diritto" della figlia di ricevere il mantenimento dal padre, in quanto ancora nessun giudice aveva autorizzato la cessazione del versamento "per manifesta negligenza della figlia".
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2010, 17:32:58 pm da Cassiodoro »
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2010, 10:43:42 am »
Formalmente e' giusto. pero' la sostanza 'e abnorme. Il giudice avrebbe potuto ribadire il diritto del tribunale di cambiare una propria disposizione ( gli alimenti ) rifilando una multa al padre, ma non concedendo piu' nulla alla vegliarda. Qui siamo veramente all'abuso di potere

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2010, 12:25:14 pm »
Oltre allo sensazionalismo dei giornalisti, bisognerebbe leggera la sentenza, nello specifico le motivazioni.

Una "bambina" di 32 che si rivolge al tribunale per continuare ad essere mantenuta dal padre in attesa di trovare qualcun'altro che la mantenga e' un esempio che il legislatore ci poteva risparmiare.

E' di stamane la proposta provocatoria del solito Brunetta per "mandare" fuori casa i figli una volta raggiunti i 18 anni.
A 18 anni vogliono la patente, la macchina, la casa dei genitori come un albergo e non ultimo l'indipendenza, che i giovani se la guadagnino o dimostrino di meritarsela se vogliono stare ancora sulle spalle dei genitori.

In altre legislazioni l'obbligo di mantenimento dei genitori cessa al compimento dei 18 anni, e con la separazione o divorzio, devono essere i figli  a richiedere e dimostrare (di meritarselo) il bisogno di essere "mantenuti".

A forza di sentenze i Cassazione, prima, anche in Italia, l'obbligo al mantenimento scadeva ai 18 anni, poi fino all'indipendenza economica, poi l'indipendenza economica se soddisfaceva le esigenze di realizzazione professionali del figlio, oggi (a leggere dai giornali) anche se sei fuori corso da 8 anni.

E ormai segno che bisogna mettere dei limiti precisi.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Tullio

  • Affezionato
  • **
  • Post: 341
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2010, 13:44:36 pm »
immagino cosa sarebbe successo se il 32enne fosse stato un uomo ed anziche il padre, a pagare fosse dovuta essere la madre.

omissis

Offline uomoantico

  • Affezionato
  • **
  • Post: 201
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2010, 16:45:17 pm »
Questa sentenza, a differenza di altre, non mi dispiace, l'importante che ci sia la reciprocità, cioè valga anche per i figli maschi.
Io a scuola andavo molto male, all'Università(dove mi hanno iscritto a forza i miei genitori, nonostante mi sia diplomato con molta fatica) non ho dato neanche un esame, poi per fortuna ho vinto un concorso nella Pubblica Amministrazione, di conseguenza non me la sento di andare addosso a chi va male a scuola

Offline Tullio

  • Affezionato
  • **
  • Post: 341
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #7 il: Gennaio 18, 2010, 16:57:04 pm »
non si tratta di andare male a squola, ma di non rompere i cotillons al padre ancora a 32 anni.

Se non si e' portati per gli studi esiste l'alternativa, andare a lavorare.

Inoltre mi fa un po' senso la situazione in cui un figlio/a trascina in tribunale un genitore, per cuccargli i soldi.



omissis

Offline uomoantico

  • Affezionato
  • **
  • Post: 201
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2010, 17:36:15 pm »
non si tratta di andare male a squola, ma di non rompere i cotillons al padre ancora a 32 anni.

Se non si e' portati per gli studi esiste l'alternativa, andare a lavorare.

Inoltre mi fa un po' senso la situazione in cui un figlio/a trascina in tribunale un genitore, per cuccargli i soldi.




C'è il problema della disoccupazione, che è reale e che c'era anche più di 20 anni fa. D'altronde uno che ha il diploma e che studia all'Università, non può certo fare il manovale. Per le donne è sicuramente meglio la situazione perchè fare le donne delle pulizie, che è l'equivalente del manovale, è meno peggio che appunto fare il manovale. Io stesso se non avessi vinto il concorso nella Pubblica Amministrazione, non  so cosa avrei fatto. Sicuramente non sarei andato a fare il manovale, forse l'unico lavoro dove si trova lavoro facilmente, perchè io con quel tipo di gente non mi ritrovo proprio per niente! D'altronde cosa serve studiare se poi si va a fare dei lavori umili? Anche un diplomino costa fatica, specialmente se uno non è portato negli studi, come me ad esempio

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2010, 19:56:25 pm »
C'è il problema della disoccupazione, che è reale e che c'era anche più di 20 anni fa. D'altronde uno che ha il diploma e che studia all'Università, non può certo fare il manovale. Per le donne è sicuramente meglio la situazione perchè fare le donne delle pulizie, che è l'equivalente del manovale, è meno peggio che appunto fare il manovale. Io stesso se non avessi vinto il concorso nella Pubblica Amministrazione, non  so cosa avrei fatto. Sicuramente non sarei andato a fare il manovale, forse l'unico lavoro dove si trova lavoro facilmente, perchè io con quel tipo di gente non mi ritrovo proprio per niente! D'altronde cosa serve studiare se poi si va a fare dei lavori umili? Anche un diplomino costa fatica, specialmente se uno non è portato negli studi, come me ad esempio
Completamente d'accordo con tullio.

Ho conosciuto molti ingenieri, laureati che hanno iniziato a lavorare come operai,.... hanno lavorato un paio di mesi come operai, poi le stesse aziende li hanno sfruttati meglio e per gli studi che avevano seguito.

Conosco anche molti studenti universitari che hanno lavorato nei mesi estivi, durante le vacanze, anche a fare i manovali ai mercati generali, molti hanno fatto i camerieri sulle navi o all'estero, anche per imparare la lingua, specialmente l'inglese.

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2010, 20:27:08 pm »
Infatti. La sentenza e' assurda e naturalmente c'e' un problema legislativo. <c'e' pero' anche l'attitidine della  cassazione a "legiferare " introducendo precedenti che molto si discostano dal senso comune, e spesso anchge dal dettato della legge. E', a amio avviso, una vera invasione dell'ordine della magistratura nei confronti del potere legislativo. potere legislativo che ci mettre del suo. L'ultimo patrocchio della finiana Bongiorno, su processo breve, che pero' puo' anche essere lungo, ne e' una testimonianza. Un quadro fosco

Offline Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2010, 09:17:28 am »
Trento, 16 gen. (Adnkronos) - Un artigiano trentino di 60 anni è stato condannato dal Tribunale di Bergamo, dove l'uomo ora vive con una nuova famiglia, a pagare gli alimenti alla figlia 32enne, da 8 anni iscritta fuoricorso alla facoltà di Filosofia. La figlia era nata da un precedente matrimonio conclusosi con un divorzio. L'uomo aveva smesso di pagare il mantenimento alla figlia quando lei aveva 29 anni, rimproverandole i ritardi nella laurea. Ora l'artigiano è stato condannato a versare alla figlia 12mila euro, arretrati compresi, nonostante fino a tre anni fa avesse versato alla figlia l'assegno di mantenimento, come il Giudice di Pace di Trento gli aveva imposto nella sentenza di divorzio dalla moglie, con la precisazione "fino a quando la figlia non sarebbe diventata autosufficiente". La giovane, come riporta il quotidiano 'Il Trentino', per tre anni non si è lamentata, ma dopo avere recentemente bussato alla porta del padre ed avere ottenuto il rifiuto di un rinnovato mantenimento, si è rivolta al giudice, ottenendo ragione. Se il genitore non avesse pagato sarebbe scattato il pignoramento dei beni. Il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli ha espresso ''solidarietà'' al padre condannato invitandolo a ricorrere in appello ''anche nell'interesse della figlia stessa, perché cessi di appartenere alla categoria dei cosiddetti 'bamboccioni', come li definì a suo tempo l'ex ministro Padoa Schioppa". "Le sentenze vanno rispettate, ma questa a mio giudizio rappresenta un errore clamoroso, che non trova fondamento né nel diritto né nella giurisprudenza, visto che in ossequio alla sentenza la ormai 'ex' ragazza 32enne dovrebbe essere mantenuta potenzialmente fino a novant'anni e magari anche a 'babbo morto' - aggiunge l'esponente della Lega -. Il povero genitore ricorra tranquillo in Appello e in quella sede, o in Cassazione, troverà l'applicazione non soltanto del diritto ma anche del buon senso.''

http://www.studiocataldi.it/news_adn_asp/news_adn_42614.asp
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline uomoantico

  • Affezionato
  • **
  • Post: 201
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2010, 10:30:33 am »
Completamente d'accordo con tullio.

Ho conosciuto molti ingenieri, laureati che hanno iniziato a lavorare come operai,.... hanno lavorato un paio di mesi come operai, poi le stesse aziende li hanno sfruttati meglio e per gli studi che avevano seguito.

Conosco anche molti studenti universitari che hanno lavorato nei mesi estivi, durante le vacanze, anche a fare i manovali ai mercati generali, molti hanno fatto i camerieri sulle navi o all'estero, anche per imparare la lingua, specialmente l'inglese.


Una persona, maschio o femmina che sia non è tenuta a sacrificarsi in modo abnorme, e poi ho tutto il diritto di essere un pò classista, se no tanto vale smettere di studiare dopo la terza media

Harmonica

  • Visitatore
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2010, 19:48:17 pm »
di conseguenza non me la sento di andare addosso a chi va male a scuola
Scusa, ma che ragionamento e' il tuo ?
Che c' entra l' andare bene o male a scuola ?

Harmonica

  • Visitatore
Re: Studentessa fuori corso da 8 anni. Il padre condannato a mantenerla.
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2010, 19:49:05 pm »
non si tratta di andare male a squola, ma di non rompere i cotillons al padre ancora a 32 anni.

Se non si e' portati per gli studi esiste l'alternativa, andare a lavorare.

Inoltre mi fa un po' senso la situazione in cui un figlio/a trascina in tribunale un genitore, per cuccargli i soldi.

Quoto.