Autore Topic: Bambine femmine target commerciale moderno  (Letto 7178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto86

  • Visitatore
Bambine femmine target commerciale moderno
« il: Ottobre 24, 2012, 18:14:06 pm »
Da quando sono entrato in modo profondo nell'ottica della questione maschile, il mio di vedere le cose e di approcciarmi con ciò che mi circonda è ovviamente mutato in modo profondo e radicale. Il mio punto di vista, il mio metro di giudizio, le mie scelte, il mio modo di agire, ecc. passano oramai inesorabilmente per il "filtro" della questione maschile. Tutto ciò ha ovviamente la sua concreta enorme positività dato che si riesce a valutare sempre la cruda realtà in modo lucido, prendendo anche, in determinate occasioni ,contromisure efficaci in modo preventivo; ma nasconde anche i suoi lati per cosi dire "negativi" dato che tutto quello con cui si viene a contatto sembra apparire sbagliato, diverso da come vorrei che fosse.

Comunque dopo questa breve premessa, volevo rendervi partecipi del mio disgusto e della mia preoccupazione per i moderni e futuri bambini maschi quando alcune volte mi metto a guardare, per analisi, quelle fasce televisive rivolte ai bambini e ai ragazzini, fasce nelle quali da sempre vanno anche in onda spot commerciali con target proprio i bambini. 
Bhè non so se avete mai fatto caso, sopratutto quelli di voi che sono genitori, ma anche lì la femminilizzazione è pesante ed opprimente: numerosi cartoni animati  formulati per sole bambine, cartoni animati con eroine femmine e maschi in secondo piano, spot commerciali con esclusivo target femminile (esempio ovetto kinder con sorprese per sole femminucce), scomparsa degli eroi maschili studiati per i bambini maschi (robot, supereroi, omoni muscolosi enormi, icone maschili coraggiose, ecc ecc.).

Ma gli attuali bambini con che modelli crescono?
Nella mia infanzia ricordo che i cartoni per le femmine c'erano, ma dall'altra parte c'era anche un grande varietà di anime giapponesi maschili con, appunto, modelli maschili supereroi da seguire ed ammirare!! Per non parlare dei vari spot commerciali che avevano come puro target il bambino maschio, spot che puntavano alle esigenze di fantasia e crescita maschili.       


Avete mai pensato a tutto questo? 

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2012, 18:46:28 pm »
A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2012, 19:16:37 pm »
A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose

Direi che a partire dall'inizio degli anni '90 abbiamo assistito da una parte, come dice Vicus, ad un netto aumento del numero di cartoni basati su tematiche femminili sciroppose, d'altra parte gli anime "maschili" passavano dalla rappresentazione di scontri "in prima persona" con l'uso di armi a quella di battaglie "per interposto animale" (Pokemon) e all'affermarsi di tutta una serie di (miserrimi) eroi "magici".
Dalla spada laser al bastone del mago.
Da Hokuto No Ken a Dragonball.
Dalla Uchu Senkan Yamato (Star Blazers) ai Cavalieri dello Zodiaco.
Meno tecnologia, meno sangue, zero morti.
Insomma, mentre aumentavano i manga "da femmine", quelli "da maschi" diventavano quasi...da femmine.
Fino allo schifo attuale.


Alberto86

  • Visitatore
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2012, 19:52:32 pm »
A partire dalla metà degli anni '80 gli anime si sono sempre più orientati verso tematiche femminili sciroppose


Si sono d'accordo però dai, anche negli anni '90 gli anime per i bambini maschi c'erano.

Non c'èra Ken il guerriero tipico dei favolosi anni '80, però i cartoni animati e gli spot di giochi per bambini maschi erano presenti e venivano trasmessi sulle tv(cosa importante).

In quegli anni forse c'èra davvero una sorta di "pari opportunità".

Ora la cosa è spaventosa!!! Hanno quasi completamente eliminato del tutto il target maschile. 

Informandomi poi qui su internet ho visto che gli unici cartoni animati "made in italy"(quindi prevedibile cagata) che trasmettono sulla rai, sono dei cartoni animati per bambine fatti da questo "maschio" non definibile http://it.wikipedia.org/wiki/Iginio_Straffi
   

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2012, 20:43:13 pm »
Si sono d'accordo però dai, anche negli anni '90 gli anime per i bambini maschi c'erano.

E quali erano, Alberto?
Io non ne ricordo.
Ma non è che io sia più tanto informato, ho smesso di seguire l'involuzione del settore.
Forse per colpa di GTO-Great Teacher Onizuka e Golden Boy?

P.S.
Vi immaginate cosa succederebbe se oggi ri-trasmettessero la serie Zambot 3?
LOL, la terza guerra mondiale. Un robot con la mezzaluna sulla testa. Che sacrilegio.
Mi immagino le bandiere giapponesi bruciate, la fatwa di qualche imbec...ehm, imam, le ambasciate giapponese nei paesi arabi chiuse d'urgenza, gli appelli alla tolleranza tra fratelli robottoni, al dialogo inter-robottaro dei compagni di Rifondazione Robottista.  :lol:
Se poi osassero ri-trasmettere Yattaman, lo SNOQ cercherebbe di procurarsi l'atomica, alla Ahmadinejad... :blink: :D
Per non parlare di Daitarn 3. Chi si crede di essere 'sto Haran Banjo, per trattare così non una ma addirittura due DDDonne?

Per chi non li conoscesse.
Zambot 3:


Haran Banjo e socie:
 

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2012, 20:49:57 pm »
E quali erano, Alberto?
Io non ne ricordo.
Ma non è che io sia più tanto informato, ho smesso di seguire l'involuzione del settore.
Forse per colpa di GTO-Great Teacher Onizuka e Golden Boy?



oh... ragazzi...




Già ai miei tempi, Goldrake aveva una robot femmina che sparava le tette.

Venusia.



Sembra nulla ma... questi modelli femminili furono proposti per stimolare le bambine a comportamenti maschili.
Ci deve essere per forza una certa relazione tra l'alto numero di quarantenni impasticcate di oggi e il senso di inadeguatezza causato dalla proposta di modelli irraggiungibili alle bambine di ieri.
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2012, 20:56:14 pm »
oh... ragazzi...
Già ai miei tempi, Goldrake aveva una robot femmina che sparava le tette.

Già, Aphrodite A...Ma era Mazinger, non Goldrake.

Sembra nulla ma... questi modelli femminili potrebbero essere proposti apposta per stimolare le bambine a comportamenti maschili.

Boh, mi sembra difficile, visto che erano prodotti provenienti dal Jap.

Ci deve essere per forza una certa relazione tra l'alto numero di quarantenni impasticcate di oggi e il senso di inadeguatezza causato dalla proposta di modelli irraggiungibili alle bambine di ieri.

Non è che Actarus fosse un modello raggiungibile per noi, eh... :cool: :lol:



Alberto86

  • Visitatore
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2012, 20:58:18 pm »
E quali erano, Alberto?
Io non ne ricordo.
Ma non è che io sia più tanto informato, ho smesso di seguire l'involuzione del settore.
Forse per colpa di GTO-Great Teacher Onizuka e Golden Boy?

P.S.
Vi immaginate cosa succederebbe se oggi ri-trasmettessero la serie Zambot 3?
LOL, la terza guerra mondiale. Un robot con la mezzaluna sulla testa. Che sacrilegio.
Mi immagino le bandiere giapponesi bruciate, la fatwa di qualche imbec...ehm, imam, le ambasciate giapponese nei paesi arabi chiuse d'urgenza, gli appelli alla tolleranza tra fratelli robottoni, al dialogo inter-robottaro dei compagni di Rifondazione Robottista.  :lol:
Se poi osassero ri-trasmettere Yattaman, lo SNOQ cercherebbe di procurarsi l'atomica, alla Ahmadinejad... :blink: :D
Per non parlare di Daitarn 3. Chi si crede di essere 'sto Haran Banjo, per trattare così non una ma addirittura due DDDonne?

Per chi non li conoscesse.
Zambot 3:


Haran Banjo e socie:
 




Molti degli anime anni '80 li trasmisero pure agli inizi degli anni '90 perchè li vedevo...

Oltre a quelli elencati da te sarebbero impensabili oggi anime come Ken il Guerriero, Gigi la Trottola, L'uomo Tigre, DevilMan, Sugar, ecc. ecc. ecc.


Comunque fammi fare una ricerca perchè al momento i nomi dei cartoni che vedevo da bambino non c'è lo sulla punta della lingua.  :D :P
Al momento ricordo solo holly e benji, ghostbusters, batman.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 16:21:11 pm da COSMOS1 »

Offline vnd

  • Moderatore
  • Storico
  • *****
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2012, 21:04:30 pm »

Non è che Actarus fosse un modello raggiungibile per noi, eh... :cool: :lol:

Lo dici tu.
 :P
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2012, 21:11:18 pm »
Oltre a quelli elencati da te sarebbero impensabili oggi anime come Ken il Guerriero, Gigi la Trottola, L'uomo Tigre, DevilMan, Sugar, ecc. ecc. ecc.

Guarda, sono convinto che NESSUNO degli anime dei mitici '80 troverebbe spazio oggi.
Perchè?
Perchè quei manga mostravano uomini e donne che INSIEME, rischiando uguale, reagivano ai soprusi a suon di mazzate.
Per ogni Jeeg c'era una indispensabile Miwa che "lanciava i componenti", collaborando e non ergendosi ad eroina unica, qualche volta i "cattivi" erano di sesso femminile (Mazoniane, Captain Harlock), e si facevano i conti con la morte.
Oggi nulla di tutto questo è tollerabile.
La morte è tabù, la violenza agita per legittima difesa è tabù, il fatto che uomini e donne collaborino alla pari per il raggiungimento di un obbiettivo comune è tabù, la femminilità che quei personaggi avevano (penso a Fujiko di Lupin 3, a Venusia e Maria di Goldrake, alla già citata Miwa) è tabù.
Oggi và di moda Golden Boy, che gode abbracciando i water nei quali la lei di turno ha appena pisciato.  :sick:

Alberto86

  • Visitatore
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2012, 21:14:52 pm »
Allora io ho trovato un elenco e da questo ricordo:

ken il guerriero
forza sugar
gigi la trottola
l'uomo tigre
holly e benji
batman
dragon ball
le tartarughe ninja
robin hood
ghostbusters
lupin III
i simpsons
i cavalieri dello zodiaco
mazinga
yattaman


Poi è verissimo che negli anni'80 inziarono a comparire le protagoniste femminili (ruolo marginale) e che gli anni '90 la femminilizzazione ebbe una pesante acutizzazione
con parecchi anime fatti solo per le bambine, ma ora la situazione, da quello che cerco di vedere, è spaventosa.
Io un figlio maschio in questa società femminilizzata non ce lo farei mai o almeno lo porterei via da qui.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2012, 21:35:31 pm »
Il più interessante per la QM è forse capitan Harlock, che contiene molti temi che solo un adulto può capire (e infatti molti manga hanno un doppio target), tra cui uno specchio abbastanza fedele della società attuale e le cattive di turno con il loro comportamento paragonabile a quello di femministe disumanizzate :ohmy:
Tra l'altro questo è l'unico cartone che io conosca a parlare esplicitamente in un episodio della (allora molto poco diffusa) sindrome di alienazione parentale.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 21:46:49 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2012, 21:40:44 pm »
ken il guerriero
forza sugar
gigi la trottola
l'uomo tigre
holly e benji
batman
dragon ball
le tartarughe ninja
robin hood
ghostbusters
lupin III
i simpsons
i cavalieri dello zodiaco
mazinga
yattaman

Hokuto No Ken (la rabbia di Ken), da noi Ken il guerriero: Improponibile oggi. Violento. Splatter.

Forza Sugar: Mai anagrafato. Ero già "vecchio".

Gigi la trottola: Come sopra. Il nome non mi ispira affatto.

Tiger Man: Stessa solfa di Hokuto No ken.

Holly E Benji: ritmi troppo lenti per gli standard di oggi. Maschilista, perchè l'allenatore o l'arbitro o almeno il presidente della società non è di sesso femminile.

Batman: maschilista, solo Batgirl scamperebbe la censura.

Dragon Ball: è passato indenne, lo trasmettono ancora.

Ninja Turtles: maschilista.

Lupin III: Politicamente scorrettissimo. Un ladro? Ma scherziamo?

I Simpson: C'è ancora. Ma si noti che il capo famiglia Omer è l'idiota della situazione, il figlio maschio è negativo al massimo, mentre dall'altra parte c'è la perfettina e pallosissima Lisa e l'altrettanto pallosa Marge. Inutile dire che senza le boiate di Omer il cartone semplicemente non esisterebbe. Perfettamente adatto ai tempi moderni, infatti resiste.

I Cavalieri dello Zodiaco: Li mortacci loro e della loro nonna in carriola.

Mazinga ("Great" e "Z"): "Reparto a posto, reparto at-tenti! Alzabandiera!" Improponibile. Violento.

Yattaman: ai tempi era "scandaloso". oggi fà sorridere cotanta ingenuità, ma non passerebbe.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2012, 21:47:01 pm »
Il più interessante per la QM è forse capitan Harlock, che contiene molti temi che solo un adulto può capire (e infatti molti manga hanno un target adulto), tra cui uno specchio abbastanza fedele della società attuale e le cattive di turno con il loro comportamento paragonabile a quello di femministe disumanizzate :ohmy:)

Vero. Quoto.
C'è anche la "nuova alleanza" con la pirata (piratessa?) Esmeralda.
C'è il "Se non ora quando" (le Mazoniane).
C'è la semi-clandestinità del quemmista con un occhio solo.
C'è una sorta di paternità (la piccola Mayu).
C'è la disorganizzatissima, mostruosa, ma efficace ciurma pirata dei quemmisti.
E c'è la faccia del protagonista, piena di cicatrici, mancante di un occhio, simbolo di battaglie e batoste.
Propongo Capitan Harlock in Wiki e anche moderatore globale.
 :D

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Bambine femmine target commerciale moderno
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2012, 10:59:38 am »
Citazione
Propongo Capitan Harlock in Wiki e anche moderatore globale.
Che ne diresti di un topic dedicato alle battute più rilevanti. In questo cartone c'è una libertà di analisi sociale oltre che un epos della Qm introvabili in programmi "seri" e che non sono fini a se stesse o motivate dal semplice intrattenimento. Quasi a voler dire che malgrado il caos che c'è adesso una nuova alleanza è possibile.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.