Autore Topic: Quelle false accuse contro le femministe  (Letto 21504 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Quelle false accuse contro le femministe
« il: Agosto 16, 2012, 12:41:54 pm »
Non so se questa è la sezione giusta per iniziare questo Topic ma mi piacerebbe parlarne. Scelgo la sezione in cui le due metà del cielo dovrebbero parlarsi e non accusarsi a vicenda perché per quello che mi riguarda io parlo.

Mi è stato più volte detto che essere vittime di false accuse sia una cosa brutta, grave, certamente pesante. Ho letto spesso in molti siti di riferimento della questione maschile che sarebbero le femministe a fabbricare false accuse.

Vorrei dunque capire come mai sia necessario invece rivolgere false accuse a Femminismo a Sud, alle donne, femministe in genere, i cui nomi vengono rintracciati attraverso esso, o cose così.

Potrei portare degli esempi, oggi mi riferisco a questo (https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=6022.msg67130;topicseen) e ai commenti firmati da un troll fake che finge di essere una di noi che stanno qui (http://femdominismo.wordpress.com/2012/08/10/la-violenza-secondo-femminismo-a-sud/) e mi riferisco anche alle calunnie in certi casi lette e registrate.

Ogni volta che leggo mi ritrovo a sorprendermi del fatto che esistano persone che possano odiarci così tanto. Perché confido, forse troppo, nella bontà e nell'intelligenza dell'animo umano, e perché per quanto si possano avere opinioni differenti non colgo davvero il punto. Quali sono le ragioni per cercare di screditare una fonte di opposizione politica? Quali sono le ragioni di tanta ostilità che dal politico finisce per diventare così personale?

Fare questo, nel metodo, per me significa non avere argomenti, equivale ad una caccia alle streghe, non rende credibile neppure la vostra causa. E badate che potrei scrivere queste cose altrove ma scelgo di scriverle qui perché non ho alcuna voglia né di trarne vantaggio per denigrarvi né di ergermi a martire o definire le femministe tout court in quanto vittime.

Nel merito abbiamo tanti punti discordi, di conflitto, certo. Alcuni irrisolvibili, probabile. Ma su alcune cose si possono trovare punti di incontro salvo che tra voi non esista chi esige la nostra distruzione totale. In quel caso, è chiaro, laddove si verificasse una simile intolleranza, c'è molto poco da discutere. Siete in guerra. Voi siete in guerra. Io/Noi no. Non lo siamo mai state.

Dunque qual è il punto? Continuare a mantenere in vita l'idea che le femministe e in particolare le femministe a sud sono delle diavolesse da schiacciare con un esorcismo o cercare di trovare punti in comune e di capire come fare a migliorare la società per il bene di tutte e tutti?

Offline maurorecher

  • Utente
  • *
  • Post: 11
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2012, 13:14:40 pm »
Visto che ,si tira in ballo (anche se marginalmente e come esempio) il mio blog ,potrei anche aver cancellato quei post ,che di costruttivo non avevano niente ,e si vedeva lontano un miglio che era un troll ,ma siccome sono contrario alla censura li ho lasciati ,ognuno è responsabile di cio che scrive e come dice Fabrizio Marchi di uomini beta ,importante  è il contenuto del post ,i commenti sono uno spazio libero ,che io lascio ,visto che ,da alcune parti ,amano censurare e ripeto ,per me la censura è un modo "dittatoriale" di procedere ...
Dunque qual è il punto? Continuare a mantenere in vita l'idea che le femministe e in particolare le femministe a sud sono delle diavolesse da schiacciare con un esorcismo o cercare di trovare punti in comune e di capire come fare a migliorare la società per il bene di tutte e tutti?
Non chiederei di meglio ,purtroppo ,e non parlo solo di femminismo a sud ,a volte viene fatta una lotta contro l'uomo in generale davvero esasperata , tanto da far partire un decreto legge dove uccidere un uomo o uccidere una donna non è più la stessa cosa ,se ne deduce che ,la vita di un uomo HA MENO VALORE per me la parità ,questi punti di incontro che parli ,stanno in un altra via ..e non che ogni volta che vedo i miei colleghi  lavorare(sono operaio metalmeccanico ) ,vengono presi come oppressori del genere femminile ....Come dice Fabrizio stesso  ,il femminismo ha portato la moglie dell'operaio non come una persona da sostenere ma ,in quanto maschio ,visto come oppressore ,per me c'è qualcosa che non va , e un gruppo che si dichiara antisessista lo dovrebbe far risaltare ...
Ho molto apprezzato invece i post ultimi ,fatti sugli uomini ,ne hanno parlato positivamente anche in uomini beta , sull'ultimo avrei da ridire ,magari in una seconda occasione

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2012, 13:20:22 pm »



 Valerie Solanas era una femminista!

 E RICORDIAMO che Nelson passò alle impiccagioni per colpa dell'influenza della femminista Lady Hamilton.


 

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2012, 13:31:45 pm »
Visto che ,si tira in ballo (anche se marginalmente e come esempio) il mio blog ,[...]
Dunque qual è il punto? Continuare a mantenere in vita l'idea che le femministe e in particolare le femministe a sud sono delle diavolesse da schiacciare con un esorcismo o cercare di trovare punti in comune e di capire come fare a migliorare la società per il bene di tutte e tutti?
Non chiederei di meglio ,purtroppo ,e non parlo solo di femminismo a sud ,a volte viene fatta una lotta contro l'uomo in generale davvero esasperata , tanto da far partire un decreto legge dove uccidere un uomo o uccidere una donna non è più la stessa cosa[...]

@Mauro citavo i commenti infatti e non il tuo blog in quanto tale perché non voglio accusare te in alcun modo. hai fatto bene a lasciare quei commenti perché appunto si vede lontano un miglio che non sono opera nostra. In quanto alla moderazione ai commenti noi nel tempo abbiamo scelto diversi metodi, frequentemente prese d'assalto da persone che ci insultavano abbiamo cancellato insulti e provocazioni laddove non c'era alcuno spunto utile di discussione. E sulla proposta di legge (penso tu ti riferisca a quella) ho scritto un post critico e ne stiamo ragionando perché io avverto le stesse storture che avverti tu.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2012, 13:38:55 pm »
c'è un rancore sordo in molti uomini nei confronti del femminismo
è un rancore dovuto ad una violenza durata anni, di cui non si vede la fine
vio-lenza=forza arbitraria, irrazionale, senza ragioni nè discussione

noi abbiamo dovuto accettare una situazione di fatto senza poterla discutere, quindi eravamo abituati ad imprecare sapendo bene che imrecavamo al vento
anche oggi al 99% è così: le femministe disposte a discutere sono più rare delle mosche bianche su Marte (come Curiosity documenta)

però ci sono

perciò forse dovremmo imparare un nuovo registro: il vecchio per le paucineuroniche, uno nuovo per coloro che discutono

è difficile, ma è una strada obbligata, non ce ne sono altre nè ce ne possono essere altre

se non tratteremo diversamente le diverse, tutto il nostro ragionamento finirà al vento
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2012, 13:48:48 pm »



 femminista vietcong

 

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2012, 23:58:45 pm »
Ciao FS, io so che qualcuno mi sparerà addosso, ma dico ugualmente che mi fa piacere rileggerti, e sono sincero. Io credo in quel tentativo di dialogo di cui parli, anche se non so come potrebbe evolvere (o involvere), ma penso che cmq valga sicuramente la pena tentare.

Sai cosè!? è che metti sempre troppa carne al fuoco, io ad esempio non so nulla di quel è successo e di cui parli, non so nemmeno se il troll in questione provenga da qui (ma perchè dovrebbe, poi?)
C'è che secondo me tu/voi siete diverse da noi anche nel comunicare, voi vi rivolgete di più ai sensi, (basti vedere il blog con VM)  noi di più alla ragione. Non che ci sia nulla di male, ma se non lo si tiene presente, è tutto molto più difficile.

...E comunque io non ho capito bene quel che ci chiedi: forse di non trolleggiare sul tuo/vostro blog!? Ma scusa, anche ammesso che il responsabile sia tra noi, come pensi che potremmo impedirlo?
Ciao e grazie.
:)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #7 il: Agosto 17, 2012, 00:19:07 am »
perciò forse dovremmo imparare un nuovo registro: il vecchio per le paucineuroniche, uno nuovo per coloro che discutono

è difficile, ma è una strada obbligata, non ce ne sono altre nè ce ne possono essere altre

se non tratteremo diversamente le diverse, tutto il nostro ragionamento finirà al vento

Quoto...

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2012, 12:03:50 pm »



 U.S.A.: coppia etero sistemata

 

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2012, 12:04:47 pm »
Sai cosè!? è che metti sempre troppa carne al fuoco, io ad esempio non so nulla di quel è successo e di cui parli, non so nemmeno se il troll in questione provenga da qui (ma perchè dovrebbe, poi?)
C'è che secondo me tu/voi siete diverse da noi anche nel comunicare, voi vi rivolgete di più ai sensi, (basti vedere il blog con VM)  noi di più alla ragione. Non che ci sia nulla di male, ma se non lo si tiene presente, è tutto molto più difficile.
...E comunque io non ho capito bene quel che ci chiedi: forse di non trolleggiare sul tuo/vostro blog!? Ma scusa, anche ammesso che il responsabile sia tra noi, come pensi che potremmo impedirlo?
Ciao e grazie.
:)

Ma no no. :)
Stavo parlando di un metodo che non comprendo. Cato pensa che la Pas sia di vitale importanza per la salute psicofisica dei bambini. Io penso che sia il prodotto di una psichiatria autoritaria che medicalizza conflitti e comportamenti con un grave pregiudizio di genere. Non dubito sulla buona fede di chi la pensa diversamente da me, sono contraria ad ogni demonizzazione di chi sostiene idee diverse dalle mie, e non capisco perché questa tendenza calunniosa, diffamante nei confronti di chi avanza critiche sulla Pas. Non è un dogma. E' una teoria che tra l'altro in rete viene discussa per lo più da non-scienziati, presumo Cato incluso, ma come tutte le teorie se ne può ragionare, laicamente. Invece egli sente il bisogno di tirare fuori false accuse per screditarmi, dunque per screditare l'origine di quelle critiche come se questo risolvesse la questione in se'.

Gli proponevo allora di aprire un thread in cui si parli di Pas e basta, senza che si demonizzi o si diffami chi la sostiene o chi la critica. Non mi pare lo abbia aperto. Per me questo significa assenza di argomenti. Per quanto sia strano che la "politica" e non la "scienza" si occupi di questo tema.

E questo a proposito dei toni e delle reazioni che a me sembrano piuttosto viscerali e non ragionati (chi è che comunica facendo leva sull'emotività? :P) che non fanno bene neppure alla causa che Cato o chi per lui sostengono perché quei toni e i suoi "non-argomenti" mi regalano la via del martirio che è un ruolo che mi sta veramente stretto. Capisco comunque che deve trattarsi solo della necessità di sfogare un rancore, quel rancore sordo di cui parla Cosmos, su un soggetto a caso, io, sul quale si sceglie di dedicare ossessivamente attenzione. E la questione da politica diventa personale. Ma, per quanto io sia assolutamente in grado di comprendere, so anche che ogni persona al mondo credo possa annoverare delle ferite e avanzare il diritto ad un rancore ma ciò non ci dà il diritto di procurare un danno a nessun altro/a.

Poi c'è qualcuno, non so da dove provenga e non mi importa, che sente la necessità di trollare un blog a caso (non il nostro, parlavo di quello di Mauro Recher) fingendosi una delle FaS e ovviamente facendole dire cose che noi non diremmo mai e che ci mettono in cattiva luce. Giochi inutili che rivelano a mio avviso una grande miopia.

Non è la prima volta che succede. Lo abbiamo già visto fare tante volte e in più contesti.

Dicevo: acclarato che abbiamo di sicuro delle differenze, vogliamo andare avanti? Trovare punti di incontro? Perché a trovare punti di conflitto siamo bravi tutti/e. Ma serve? A chi? Perché?

Io vorrei andare avanti. Credo sia necessario, lungimirante, andare avanti.
 

Offline falseaccuse

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 380
  • Sesso: Maschio
    • Movimento per le Pari Opportunità
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2012, 13:40:46 pm »
Faccio notare che sul blog femdominismo c'è questo Wolf (che se le canta e se le suona con i suoi vari fake Gabriele Gargo, Riccardo Sgamarcio, Lex Steele etc.) che incolpa le femministe di aver associato la figura dell'uomo esile alla bruttezza, e definendole per questo motivo naziste e criminali e da processare per crimini contro l'umanità. In vari siti riguardanti i centri antiviolenza, le false accuse di violenza sessuale etc. (argomenti che mi sembrano un filino più seri della presunta discriminazione femminista tra uomini secchi e uomini pompati e muscolosi) allo stesso modo, come saprete, si avanzano le medesime recriminazioni: nazifemminismo, processi a Norimberga e così via. Io stesso non nego di aver fatto uso di questi argomenti, ma mi sono ricreduto e adesso pure io li reputo un tantinello eccessivi; mi basterebbe mettere sulla forca solo qualche palese criminale tipo Forno o Zapatero. Detto ciò, mi pare che ci sia un tentativo in atto di ridicolizzare queste istanze, prelevandone gli aspetti diciamo un po' più estremisti, accostandole a questioni assurde e totalmente deliranti come questa del femminismo che ha condannato gli uomini esili alla masturbazione perenne in quanto "brutti" e selezionando come unici possibili fruitori della vagina solo quelli alti e possenti e con peni spropositati. Dunque sarei propenso a rimangiarmi l'ipotesi che a trollare possa essere un quemmista (inizialmente pensavo a uno di quelli intervenuti in questo topic https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=3533.0 ), e che dietro a quegli account fasulli possa esserci al contrario qualche zerbino invasato (vedi Riccardo Iacona). Voi che dite?

Alberto86

  • Visitatore
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #11 il: Agosto 17, 2012, 13:43:40 pm »
Non so se questa è la sezione giusta per iniziare questo Topic ma mi piacerebbe parlarne. Scelgo la sezione in cui le due metà del cielo dovrebbero parlarsi e non accusarsi a vicenda perché per quello che mi riguarda io parlo.
Mi è stato più volte detto che essere vittime di false accuse sia una cosa brutta, grave, certamente pesante. Ho letto spesso in molti siti di riferimento della questione maschile che sarebbero le femministe a fabbricare false accuse.



Ti è stato più volte detto???  :lol: Perchè non si puo' immaginare cosa puo' provocare in un uomo una grave falsa accusa di qualsiasi genere fatta per propri fini???? Serve qualcuno che te lo dica per poter immaginare una situazione simile, ben sapendo che oggi a livello giuridico e sociale la parola di una donna/femmina vale molto più di quella di un uomo/maschio ? A me fortunatamente non sono mai capitate ( e facciamo corna) situazioni simili eppure comprendo benissimo come in un attimo una bugia puo' distruggere una vita...




Vorrei dunque capire come mai sia necessario invece rivolgere false accuse a Femminismo a Sud, alle donne, femministe in genere, i cui nomi vengono rintracciati attraverso esso, o cose così.


Quindi ci vuoi far credere che voi femministe, ed in questo caso specifico voi femministe di FAS, da povere  sorelle santarelline non vi rendete conto di incentivare continuamente e giornalmente l'odio indiscriminato anti-maschile legittimando di conseguenza tutti quei vili comportamenti quotidiani che molte donne si prendono la libertà di assumere a livello legislativo, sociale, giuridico e lavorativo nei confronti del genere maschile? Ma davvero credi che qui siamo tutti cosi tonti da non comprendere il grave e principale ruolo che voi femministe avete in tutto cio'???   





Ogni volta che leggo mi ritrovo a sorprendermi del fatto che esistano persone che possano odiarci così tanto. Perché confido, forse troppo, nella bontà e nell'intelligenza dell'animo umano, e perché per quanto si possano avere opinioni differenti non colgo davvero il punto. Quali sono le ragioni per cercare di screditare una fonte di opposizione politica? Quali sono le ragioni di tanta ostilità che dal politico finisce per diventare così personale?


:cry: :cry: :cry: mi sto per commuovere  :cry: :cry: :cry:





Fare questo, nel metodo, per me significa non avere argomenti, equivale ad una caccia alle streghe, non rende credibile neppure la vostra causa. E badate che potrei scrivere queste cose altrove ma scelgo di scriverle qui perché non ho alcuna voglia né di trarne vantaggio per denigrarvi né di ergermi a martire o definire le femministe tout court in quanto vittime.
Nel merito abbiamo tanti punti discordi, di conflitto, certo. Alcuni irrisolvibili, probabile. Ma su alcune cose si possono trovare punti di incontro salvo che tra voi non esista chi esige la nostra distruzione totale. In quel caso, è chiaro, laddove si verificasse una simile intolleranza, c'è molto poco da discutere. Siete in guerra. Voi siete in guerra. Io/Noi no. Non lo siamo mai state.
Dunque qual è il punto? Continuare a mantenere in vita l'idea che le femministe e in particolare le femministe a sud sono delle diavolesse da schiacciare con un esorcismo o cercare di trovare punti in comune e di capire come fare a migliorare la società per il bene di tutte e tutti?


Senza nessun fine di offesa gratuita,  parlo seriamente: voi non vi rendete conto che avete gravi problemi psicologici che andrebbero curati adeguatamente in ambito psichiatrico nonchè grossi complessi, traumi e fallimenti che sfogate giornalmente contro il genere maschile.  Questo è quello che io ho da dire a voi....Non riuscirei mai a "ragionare" con chi sragiona.

« Ultima modifica: Agosto 17, 2012, 13:55:53 pm da Alberto86 »

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #12 il: Agosto 17, 2012, 14:12:17 pm »
dietro a quegli account fasulli possa esserci al contrario qualche zerbino invasato (vedi Riccardo Iacona). Voi che dite?

questo utente, come tanti altri si colloca in questo contesto:
in Italia siamo da 45-60 milioni, quelli che accedono ad internet almeno 10-20 milioni, quelli che potrebbero intervenire su un qualunque blog almeno 1-2 milioni!
A questo punto è inutile fare gli Sherlock Holmes, nel nostro forum abbiamo visto decine di volte questo meccanismo: il tale dice qualcosa di antipatico, che ci ricorda tizio, quinti il tale è tizio sotto mentite spoglie!
Siamo seri: qualunque discorso che noi facciamo, se ne valutiamo qualche milione di versioni, è impossibile che non troviamo qualche versione simile e/o identica, anche se di soggetti del tutto estranei. Io me ne fregherei di CHI è, mi occuperei solo di COSA dice

PS apro una discussione sulla PAS con il contributo inviato qui sopra da Sandokan
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #13 il: Agosto 17, 2012, 14:43:56 pm »
Senza nessun fine di offesa gratuita,  parlo seriamente: voi non vi rendete conto che avete gravi problemi psicologici che andrebbero curati adeguatamente in ambito psichiatrico nonchè grossi complessi, traumi e fallimenti che sfogate giornalmente contro il genere maschile.  Questo è quello che io ho da dire a voi....Non riuscirei mai a "ragionare" con chi sragiona.

Dunque secondo la sua opinione chi la pensa diversamente da lei è pazzo e da rinchiudere in un manicomio? Soluzione molto libertaria, non c'è dubbio. Ma, posto che potrei liquidare la faccenda di quelli che la pensano come lei allo stesso modo, cosa semplicissima da fare e senza sbocco perché mi rasserena, mi mette nella condizione di pensare che io sono nel giusto e che non ho minimamente da rimettermi in discussione, facciamo finta che invece si tratti solo di persone che hanno un'idea diversa dalla sua. L'idea che a quanto pare riguarda altre persone e non solo FaS.

Se lei ha in mente di lottare contro un'idea che non le piace e che non condivide la sua soluzione non autoritaria qual è? Rinchiuderci tutte? Compiacersi del suo equilibrio mentale a fronte del nostro presunto "squilibrio"?

Io so che per controbattere ad una idea non serve e non è giusto screditare le persone che la pronunciano. A tal punto che penso che le idee siano più importanti di chi le divulga. E' molto difficile argomentare per mettere in discussione un'idea. Molto più semplice è denigrare le persone. Solo le persone. Anche solo dicendo che "hanno problemi psicologici". Spostare le discussioni dal politico al personale da sempre è un metodo per non affrontare "l'idea" che, ne stia certo, continua imperterrita ad essere divulgata con tutto lo strascico di martiri che nella demonizzazione di chi l'ha pronunciata ne conseguono.

Comunque la ringrazio di avermi chiarito il suo punto di vista.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #14 il: Agosto 17, 2012, 14:51:26 pm »



 
Faccio notare che sul blog femdominismo c'è questo Wolf (che se le canta e se le suona con i suoi vari fake Gabriele Gargo, Riccardo Sgamarcio, Lex Steele etc.) che incolpa le femministe di aver associato la figura dell'uomo esile alla bruttezza, e definendole per questo motivo naziste e criminali e da processare per crimini contro l'umanità. In vari siti riguardanti i centri antiviolenza, le false accuse di violenza sessuale etc. (argomenti che mi sembrano un filino più seri della presunta discriminazione femminista tra uomini secchi e uomini pompati e muscolosi) allo stesso modo, come saprete, si avanzano le medesime recriminazioni: nazifemminismo, processi a Norimberga e così via. Io stesso non nego di aver fatto uso di questi argomenti, ma mi sono ricreduto e adesso pure io li reputo un tantinello eccessivi; mi basterebbe mettere sulla forca solo qualche palese criminale tipo Forno o Zapatero. Detto ciò, mi pare che ci sia un tentativo in atto di ridicolizzare queste istanze, prelevandone gli aspetti diciamo un po' più estremisti, accostandole a questioni assurde e totalmente deliranti come questa del femminismo che ha condannato gli uomini esili alla masturbazione perenne in quanto "brutti" e selezionando come unici possibili fruitori della vagina solo quelli alti e possenti e con peni spropositati. Dunque sarei propenso a rimangiarmi l'ipotesi che a trollare possa essere un quemmista (inizialmente pensavo a uno di quelli intervenuti in questo topic https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=3533.0 ), e che dietro a quegli account fasulli possa esserci al contrario qualche zerbino invasato (vedi Riccardo Iacona). Voi che dite?