Autore Topic: maschilismo medioevale  (Letto 4044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
maschilismo medioevale
« il: Dicembre 16, 2009, 19:25:02 pm »
Gli uomini beta esistevano anche una volta . Ed erano ben consci del problema. Ho trovato questa perla nel libro di Johan Huizinga " l'autunno del medioevo ". L'autore e' il poeta Eustache Dechampe, che vede in San Giuseppe il tipico padre di famiglia, affannato e patetico. Un monito a non mettere su famiglia. E siamo nel XV secolo

Voi che servite donna e fanciulli
ricordatevi sempre di Giuseppe
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' cristo nnella sua infanzia
a piedi trottava, col fardello sul bastone
in molti luoghi e' raffigurato cosi'
accanto a un muletto, per far loro piacere
e non fu mai festa per lui in questo mondo

il medioevo maschilista eh ?

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2009, 21:59:23 pm »
Gli uomini beta esistevano anche una volta . Ed erano ben consci del problema. Ho trovato questa perla nel libro di Johan Huizinga " l'autunno del medioevo ". L'autore e' il poeta Eustache Dechampe, che vede in San Giuseppe il tipico padre di famiglia, affannato e patetico. Un monito a non mettere su famiglia. E siamo nel XV secolo

Voi che servite donna e fanciulli
ricordatevi sempre di Giuseppe
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' cristo nnella sua infanzia
a piedi trottava, col fardello sul bastone
in molti luoghi e' raffigurato cosi'
accanto a un muletto, per far loro piacere
e non fu mai festa per lui in questo mondo

il medioevo maschilista eh ?


Mi sai che non hai capito, marmocchio (oppure non ho capito io)...
Qui si va ben prima del medioevo....
Io lo dico da tempo che la ns. e' una civilta' dove l'uomo non ha contato mai nulla...quello che noi chiamiamo "patriarcato" e' solo fumo negli occhi, un contentino per non far vedere che le cose, per gli uomini, sono andate sempre male.
 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2009, 22:07:24 pm »
Leggi un po' il padre di maometto:

Di lui si celebra tra l'altro la bellezza, tanto che la tradizione vuole che a lui si offrisse sulla pubblica via una giovane, ufficialmente perché scorgeva intorno a lui un'aura particolare che gli esegeti tradizionisti musulmani spiegheranno come originata dall'imminente matrimonio che avrebbe portato a generare il futuro profeta dell'Islam.

http://it.wikipedia.org/wiki/Abd_Allah_ibn_Abd_al-Muttalib


Citazione
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' cristo nnella sua infanzia
a piedi trottava, col fardello sul bastone
in molti luoghi e' raffigurato cosi'
accanto a un muletto, per far loro piacere
e non fu mai festa per lui in questo mondo

Capito la differenza?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2009, 14:05:07 pm »
Purtroppo si.  E c'e da vergognarsi, visto che poi noi uomini occidentali passiamo pure per dominatori. la poesia di Dechamp mi ha colpito per la lucida esposizione di un concettoi che evidentemente era gia' allora patrimonio comune. E ho pensato automaticamente a noi che, nel 2009 , stiamo parlando delle stesse tematiche come se dovessimo svelare alla maggioranza dei maschi occidentali un  terribile segreto. Invece la cosa era ovvia in un lontano passato.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2009, 15:34:42 pm »
Purtroppo si.  E c'e da vergognarsi, visto che poi noi uomini occidentali passiamo pure per dominatori. la poesia di Dechamp mi ha colpito per la lucida esposizione di un concettoi che evidentemente era gia' allora patrimonio comune. E ho pensato automaticamente a noi che, nel 2009 , stiamo parlando delle stesse tematiche come se dovessimo svelare alla maggioranza dei maschi occidentali un  terribile segreto.

Come se una forza invisibile e portentosa, obnubilasse, da sempre, le cervella del maschio occidentale.
Quale sara'?
Mah...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2009, 19:55:18 pm »
Come se una forza invisibile e portentosa, obnubilasse, da sempre, le cervella del maschio occidentale.
Quale sara'?
Mah...



E' una forza che ha ben poco di misterioso, un buon 80% dei problemi che l'uomo si trova a dover affrontare e risolvere nel corso della vita gli cascano sempre in testa per aver dato troppo ascolto al suo uccello e troppo poco al cervello.

Dalle risse\accoltellamenti per una donna contesa, ai divorzi spennamenti estorsioni varie,  passando poi per tutta la sequela di Status symbol inutili e dispendiosi ma necessari a farsi notare per pucciare il biscotto.

Non c'è proprio niente di misterioso.

E la forza: "invisibile e portentosa" che per tanti, troppi uomini è anche il loro peggior nemico..... "altro che il migliore amico dell'uomo.... ;)" ce l'abbiamo tutti dentro le mutande.

Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2009, 20:11:39 pm »
@ il Vaccaro : il nemico nelle mutande . quasi ridicolo , eppure :sick:

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2009, 21:23:17 pm »

E' una forza che ha ben poco di misterioso, un buon 80% dei problemi che l'uomo si trova a dover affrontare e risolvere nel corso della vita gli cascano sempre in testa per aver dato troppo ascolto al suo uccello e troppo poco al cervello.

Dalle risse\accoltellamenti per una donna contesa, ai divorzi spennamenti estorsioni varie,  passando poi per tutta la sequela di Status symbol inutili e dispendiosi ma necessari a farsi notare per pucciare il biscotto.

Non c'è proprio niente di misterioso.

E la forza: "invisibile e portentosa" che per tanti, troppi uomini è anche il loro peggior nemico..... "altro che il migliore amico dell'uomo.... ;)" ce l'abbiamo tutti dentro le mutande.

Bravo Vaccaro, senza saperlo, hai proprio indovinato.
Dico senza saperlo, perche' se ho usato il non comune verbo, "obnubilare", non l'ho fatto per puro caso.. ;)

«Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.»


Il grande, Arthur Schopenhauer


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline TMan075

  • Affezionato
  • **
  • Post: 188
  • Sesso: Maschio
Re: maschilismo medioevale
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2009, 00:40:21 am »
Bravo Vaccaro, senza saperlo, hai proprio indovinato.
Dico senza saperlo, perche' se ho usato il non comune verbo, "obnubilare", non l'ho fatto per puro caso.. ;)

«Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.»


Il grande, Arthur Schopenhauer



Complimenti animus... veramente molto bella e intelligente la direzione in cui hai "spinto" il ragionamento di chi ha letto...
Quoto al 100%.
"Un giorno senza sangue è come un giorno senza sole"
John "the duke" Wayne