Autore Topic: Omuncoli mammi e casalinghi  (Letto 13337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #30 il: Agosto 02, 2012, 14:54:51 pm »
(come chiunque di noi ha fatto, quando c'era bisogno)

quando dico che mio nonno nel lontano 1930 cambiava i pannolini e lavava il culetto a mia mamma piccola perchè a mia nonna veniva da vomitare... (lo racconta lei eh.. ) mi dicono che era una rarità.

Io non credo fosse una mosca così bianca, in mancanza di rete familiare (per intenderci le famiglie allargate di campagna dove comunque c'era un sostegno in caso di morte o malattia) non mi risulta che in caso di impedimento fisico della madre (morte, malattia,.. et similia) gli uomini lasciassero i neonati per strada o non se ne prendessero cura in caso di necessità.

Eppure mia nonna cuciva, rammendava e cucinava benissimo e mio nonno faceva lavoretti di falegnameria e manutenzione. E poi lavoravano tutt'e due facendo gli operai. E ovviamente quando non c'era lui, .. lei si sforzava e andava a scuotere il pannolino con un cucchiaino sul lavandino..girandosi dall'altra parte  :lol:

Ancora oggi che mia mamma ha passato gli ottanta, uno dei ricordi più "belli" del suo papà che è mancato quando lei aveva sei anni è il ricordo filtrato dalle parole di nonna... "e dovevi vedere tuo padre  con quanta pazienza ti prendeva e ti lavava .. sa, le manine, sa i piotini, sa 'r culetu" e tu ridevi...
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #31 il: Agosto 02, 2012, 17:21:12 pm »
quando dico che mio nonno nel lontano 1930 cambiava i pannolini e lavava il culetto a mia mamma piccola perchè a mia nonna veniva da vomitare... (lo racconta lei eh.. ) mi dicono che era una rarità.


Sai Cosmos... non credo che ci fossero i pannolini nel 1930...

C'era, credo, il ciripà o il triangolo.... Non so cosa fossero, posso intuire cosa fosse il triangolo...
Mi ricordo solo i nomi. Reminescenze.
I bambini, venivano ancora fasciati... gambe e, in qualche caso, braccia.
Il tutto si lavava nell'acqua con la cenere e si faceva bollire.

Che la cacca dei lattanti puzzi in modo incredibile lo sperimentai la prima volta che di notte cercavo di capire come mai il bambino piangesse.
Ho imprudentemente annusato il sederino.
Avrei vomitato anche l'anima.
Dopo quella volta, pare brutto dirlo, sia io che la mia compagna si optò per un sondaggio tattile.
Dito infilato sotto il pannolino.... se finiva nella merda, il bimbo era da cambiare.
Lo racconto perché mi fa ancora ridere....

Vnd [nick collettivo].

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #32 il: Agosto 02, 2012, 18:18:15 pm »
dev'essere per quello schifo di pappette che la cacca dei bambini puzza in quel modo ignobile o sbaglio?
è una delle cose più terribili che ci siano,per me è stata un'esperienza devastante provar a cambiare il pannolino a mio nipote,non ce la facevo proprio.


Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #33 il: Agosto 02, 2012, 18:56:14 pm »
dev'essere per quello schifo di pappette che la cacca dei bambini puzza in quel modo ignobile o sbaglio?
è una delle cose più terribili che ci siano,per me è stata un'esperienza devastante provar a cambiare il pannolino a mio nipote,non ce la facevo proprio.

E' il latte.
Fa una puzza acida dolciastra e nauseabonda.

Beh...  schifo....
Lo possiamo dire perché per fortuna non abbiamo ancora mai annusato la merda di un vecchio...

La differenza è che il bambino ha un futuro.
In due anni impara a farla nel water...

Un vecchio... no.
Smetti di pulirlo quando muore.
E se è tua madre o tuo padre, non riesci nemmeno a sperarlo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #34 il: Agosto 03, 2012, 08:01:38 am »
Omuncoli mammi casalinghi non solo per scelta ma per bisogno. Le donne non vogliono fare le mamme utti i giorni, non hanno tempo,  devono fare cose più "importanti"... e poi il cellulare squilla ogni due minuti con l' amiche.... impossibile ! Le cosidette mamme che hanno paura di togliere le ruotine al figlio poi a volte se lo dimenticano in macchina ...oppure fanno un frontale per mandare un msn. Se ti preme tuo figlio un uomo deve controllare  molte cose, mamma compresa e deve occuparsi di lui in molti frangenti; e la cosa più da notare che noi lo facciamo senza sentirci eroi o vittime anzi spesso divertendoci. E' questo che vedo in molte donne di oggi la totale incapacità di divertirsi con i loro bambini, perchè troppo concentrate su se stesse per godersi questi aspetti della vita. Si credo che molte a 60 anni o anche prima rimarrano sole a parlare con i loro gatti .... e al cellulare con le altre fikesekke ridotte come loro. Se la sono cercata non mi fanno nessuna pena.
Porca misera vediamo proprio due modi diversi. :huh:

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #35 il: Agosto 03, 2012, 08:12:09 am »
Porca misera vediamo proprio due modi diversi. :huh:

Spiegati di più, magari può servire anche a me a capire meglio altri aspetti.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #36 il: Agosto 03, 2012, 09:01:28 am »
Ma io ho visto madri completamente sole, anche se malate. Mia sorella è svenuta perché erano 5 gg. che non dormiva. Ho incontrato ex compagne di scuola trasformate una volta diventate mamme, tutto perché sole.
 e a parte casi molto gravi il marito è l'ultima persona che offre aiuto (molto probabilmente perché lavora) . Ora tutti i casi saranno così?ovvio che no, però appunto si tende a fare l'assolutismo dei "mammi" casalinghi, quando almeno per ciò che ho potuto vedere io il marito diventa solo il figlio più grande e lo si gestisce appoggiandosi sul fatto che non è fragile come un infante. Qui ci son uomini che docono :"sì che vuoi che sia cambiare pannolini, portarlo con il passeggino", ma in verità chi si occupa di un neonato sa bene che è un momento teribile soprattutto se non si dorme.
 

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #37 il: Agosto 03, 2012, 09:07:46 am »
Sai Cosmos... non credo che ci fossero i pannolini nel 1930...

C'era, credo, il ciripà o il triangolo.... Non so cosa fossero, posso intuire cosa fosse il triangolo...
Mi ricordo solo i nomi. Reminescenze.
I bambini, venivano ancora fasciati... gambe e, in qualche caso, braccia.
Il tutto si lavava nell'acqua con la cenere e si faceva bollire.



certo che erano di stoffa e per "pannolino" non si intende quello odierno usa e getta, ma erano strati di stoffa e stracci da lavare.

Magari con il sapone.. che la cenere non se la ricorda nemmeno mia nonna.. forse la si usava per il bucato "grande" ma risaliamo a due secoli fa (il sapone nel 1930 era già stato inventato ne sono sicura  :lol:)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #38 il: Agosto 03, 2012, 09:10:16 am »
certo che erano di stoffa e per "pannolino" non si intende quello odierno usa e getta, ma erano strati di stoffa e stracci da lavare.

Magari con il sapone.. che la cenere non se la ricorda nemmeno mia nonna.. forse la si usava per il bucato "grande" ma risaliamo a due secoli fa (il sapone nel 1930 era già stato inventato ne sono sicura  :lol:)
E lo sai perché sei una grande divoratrice di sapone! Ahahah scherzo! :D

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #39 il: Agosto 04, 2012, 11:28:31 am »
@Giulia: non stiamo qui a fare gare.
Non c'è dubbio che nessuno è perfetto, nè gli uomini nè le donne.
Anzi: siamo molto più vicini alla totale imperfezione che ad una accettabile perfezione, tutti.
Ciò che sta mandando al baratro la nostra società però non è l'imperfezione umana: gli uomini sono imperfetti dalla cacciata dall'Eden in poi.
Ma un certo orgoglio nel fare le cose sbagliate. Se una donna è sola, e il marito può starle vicino ma non lo fa per scelta o immaturità, qui nessuno lo giustifica.
Sicuramente anche noi, anche io, avrei dovuto o potuto fare di più.
Ma una cosa è essere imperfetti, altra è avere l'errore come obiettivo.
Il femminismo è la scelta dell'errore come traguardo da imporre a tutti.  :mad:
« Ultima modifica: Agosto 04, 2012, 20:52:01 pm da COSMOS1 »
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #40 il: Agosto 04, 2012, 13:05:47 pm »
Citazione da: Cosmos1
Il femminismo è la scelta dell'errore come traguardo da imporre a tutti.

Come non quotarti... non potevi dirlo meglio.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #41 il: Agosto 04, 2012, 21:57:20 pm »
@Giulia: non stiamo qui a fare gare.
Non c'è dubbio che nessuno è perfetto, nè gli uomini nè le donne.
Anzi: siamo molto più vicini alla totale imperfezione che ad una accettabile perfezione, tutti.
Ciò che sta mandando al baratro la nostra società però non è l'imperfezione umana: gli uomini sono imperfetti dalla cacciata dall'Eden in poi.
Ma un certo orgoglio nel fare le cose sbagliate. Se una donna è sola, e il marito può starle vicino ma non lo fa per scelta o immaturità, qui nessuno lo giustifica.
Sicuramente anche noi, anche io, avrei dovuto o potuto fare di più.
Ma una cosa è essere imperfetti, altra è avere l'errore come obiettivo.
Il femminismo è la scelta dell'errore come traguardo da imporre a tutti.  :mad:
No, infatti non parlavo di gare, ma di percepire il mondo in modo diverso.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #42 il: Agosto 04, 2012, 22:03:33 pm »
No, infatti non parlavo di gare, ma di percepire il mondo in modo diverso.

allora spiegati meglio perchè mi sembra di aver capito che tu ritieni che ci siano state e ci siano situazioni nelle quali le donne vengono lasciate sole a sopportare pesi troppo grandi, perciò ritieni che la mia critica degli omuncoli casalinghi sia infondata
sbaglio?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #43 il: Agosto 05, 2012, 18:50:33 pm »
allora spiegati meglio perchè mi sembra di aver capito che tu ritieni che ci siano state e ci siano situazioni nelle quali le donne vengono lasciate sole a sopportare pesi troppo grandi, perciò ritieni che la mia critica degli omuncoli casalinghi sia infondata
sbaglio?
Non so se siano omuncoli casalinghi quelli che incroci per strada con  il passeggino, può darsi che stiano spingendo solo un passeggino.
Ho conosciuto alcuni papà che dicono con franchezza di non essere interessati ad un neonato, cominciano ad rendersi conto della presenza del figlio e ad interagire con con lui dai 5 anni in poi. 
Forse alcune madri si sentono sole nel gestire una creatura che può far aumentare la sensazione di solitudine.
Altri qui ti hanno detto invece che fanno i mammi, ma non vi associano nessuna qualità negativa da criticare, anzi dicono di essere più bravi loro a fare le madri che le loro donne.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #44 il: Agosto 06, 2012, 07:30:03 am »
resta il fatto che l'immagine comune che vediamo in giro è sempre + di donne orgogliose di non fare + le donne e di uomini orgogliosi di liberare le consorti dall'ingiusto destino di essere nate femmine

questi sono gli omuncoli

e non dirmi che non ne vedi tutti i giorni per strada
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati