Autore Topic: Tremate tremate le streghe son tornate  (Letto 23176 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #60 il: Luglio 24, 2012, 09:59:24 am »

Ma il Medio Evo fu esente dalla psicosi stregonesca.
Dante ignora tutto della demonologia del sabba e dei suoi presunti eventi-chiave, la copula con Belzebù, il bacio al suo deretano, il patto stretto con lui per nuocere, il cannibalismo di bambini.
Papa Nicola I aveva vietato la tortura nell'866, in età carolingia, e - se il divieto non fu sempre osservato - il Medio Evo torturò poco.
Di fatto, il terrore delle streghe appare con il tramonto dell'età medievale (1480, poco prima che fosse pubblicato il «Malleus Maleficarum») (2); e il parossismo della persecuzione di massa, con migliaia di torture e roghi, si iscrive pressappoco - fatto altamente simbolico - nell'arco della vita di Renato Cartesio (1596-1650) il filosofo del razionalismo, per prolungarsi ben oltre la morte di Spinoza (1670).


questo è anche il nucleo centrale del Centini-pensiero, da quanto ho capito, la coincidenza dell'inizio del razionalismo e della "modernità" con la psicosi di massa della caccia alle streghe.

Psicosi che coinvolse, per l'appunto, non solo la massa ignorante, ma anche dotti scienziati, medici, giuristi e teologhi senza distinzione fra laici e religiosi.

I templari, citati prima, secondo me appartengono ad un'altra parrocchia (nel senso che poco c'entrano con la psicosi demoniaca/stregonesca  :unsure:). L'epoca è precedente, infatti. Erano un'organizzazione ben definita e strutturata, casomai possono essere stati uno dei baluardi a contenimento della psicosi, data la cronologia.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #61 il: Luglio 24, 2012, 12:10:41 pm »

salutami Vlad Tepes ed Erszebeth la sanguinaria.

ma come sei bravo tu, le streghe e gli eretici in Occidente erano poveri diavoli vittime di qualche odio sociale ingiusto invece lontano lontano nel paase oltre la Foresta là ci sono stati davvero vampiri e vampiresse  :doh:

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #62 il: Luglio 24, 2012, 12:22:27 pm »
Falla finita Lucia, ho scoperto la tua vera identità




 :lol: :lol: :lol:

A parte le cazzate, ma l'inquisizione verso i templari non aveva un motivo economico + che psicotico :unsure:?

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #63 il: Luglio 24, 2012, 12:29:59 pm »
ma come sei bravo tu, le streghe e gli eretici in Occidente erano poveri diavoli vittime di qualche odio sociale ingiusto invece lontano lontano nel paase oltre la Foresta là ci sono stati davvero vampiri e vampiresse  :doh:

Ccome sarebbe a dire? :unsure:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #64 il: Luglio 24, 2012, 12:39:33 pm »
Ti diro la verità,non conosco de Rougemont,ma credo si sbagli,nell'amor cortese,e nella letteratura trobadorica,o in quella bretone,non è esaltato l'amore alla donna quanto la sua sottomissione ad essa,fino a un punto che possiamo definire masochista,e mi viene il sospetto che questi poeti,avessero delle inclinazioni sadomaso.

''Nel Lancelot l'autore prende in esame il rapporto amore/avventura,il tipo di sottomissione che una donna può richiedere all'amante,il cavaliere,e se questi possa essere contemporaneamente uomo valoroso,ed anche perfetto amante,obbediente e sottomesso ai desideri dell'amata.''

''Il nome francese ''Lancelot'',deriva dalla parola ancel,di radica latina ''ancilla'',serva.Ancelot è il diminutivo,trasformatosi in l'ancelot,poi divenuto Lancelot;già dall'etimologia si comprende il vassallaggio dell'uomo nei confronti della donna.
In Lancillotto troviamo infatti l'esaltazione del ''servir cortese'',del ''vassallaggio d'amore'',l'innamorato che senza esitare,si sottomette interamente ai capricci dell'amata (che per questo nulla gli deve in cambio),disposto per lei persino a salire,pur essendo cavaliere,sulla carretta dei malfattori,giacchè per la morale del tempo l'amore nobilita,e l'uomo per nobilitarsi deve soggiacere alla volontà femminile:la donna diventa quindi ''madonna'',mea domina (mia padrona),mentre l'innamorato sers (servo),da cavalier servente compirà il suo servizio d'amore,in penosa umiltà e con tacita pena perche quella è la strada per ottenere il compenso.''

Lancelot è quello che si voleva fare la moglie del ré Arturo, o quello era Tristan? :unsure:
Ma una libera non si è trovato? O era solo una teoria per amore e contro il matrimonio?
Non conosco cosi tanto bene perché da noi non si studiava ma penso che l'amore doveva per sempre rimanere incompiuto, dovevano morire prima di essere uno dell'altro completamente.
Per questo mi sembra credibile ciò che dice de Rougemont che la Dama era un simbolo dell'anima prigioniera in questo mondo e non di una donna vera.


Poi il cavalliere che va ala guera e amazza la gente per me e poi mi canta poesie a me proprio non mi impressiona per niente e secondo me è più lui che ha bisogno, non di una donna ma di un'immagine onirica idealizzata.

Cosa mi dici di Shirin e Farhad  o di altre storie d'amore persane-arabe dove lui si sacrifica per ottenere il suo amore? Che gli arabi-persiani sono stati femministi avant la lettre prima che l'amore cortese nascesse in Provenza?

Vabé ce ci sono anche uomini che pensano come le femministe che le cortesie in amore sono offensive e che non bisogna farli è bene cosi sono contenti tutti.

Da noi si usa ancora baciare la mano di una donna (come saluto semplice) e riconosco che mi è sempre piaciuto ma se non si fa non si fa. Non penso che Romania soffrisse cosi tanto del femminismo come l'Occidente. Basta che non mi stringano la mano come a un maschio, meglio niente allora.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #65 il: Luglio 24, 2012, 13:03:37 pm »
non capisco qualcosa, se è andato il mio messaggio o non,
non, l'ho perso, era na cosa tecnica strana fa niente lo scrivo di nuovo.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #66 il: Luglio 24, 2012, 13:19:22 pm »
Citazione da: Lucia
là ci sono stati davvero vampiri e vampiresse 

Ma cosa c'è un epidemia ultimamente qui dentro?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #67 il: Luglio 24, 2012, 13:23:37 pm »
Ccome sarebbe a dire? :unsure:

ci sono tante storie molto crudeli in Transilvania (crudeltà umana) ma le storie con i vampiri non sono originarie là.
Le prime collezioni con queste storie di vampiri l'ha fatto un gesuita francese dopo l'occupazione austriaca. Era un modo di preparare una forma di caccia alle streghe, trovare una giustificazione per una "giusta" punizione.
Un motivo in più per cercarli in Transilvania era che là c'era una legge molto spaventosa quella che permetteva a ognuno di avere che religione voleva senza temere nessuna conseguenza legale e nessuno aveva diritto di obbligare l'altro (nemmeno un schiavo) di seguire la sua fede. Quindi era una regione abbastanza "diabolica" per la mentalità europea di quei secoli.

Citazione
,ma ho il forte sospetto che chi porti all'attenzione degli altri,esortandoli pure a discutere, argomenti che narrano esclusivamente di fanciulle che vennero condannate presumibilmente solo per la loro bellezza,ignorando e lasciando ad altri il compito ingrato e noioso di dibattere su uomini massacrati per mano dello stesso carnefice,lo faccia perché proprio imparziale e immune dalle solite comode manie di persecuzione femminili non é.

Ma che ne sai proprio tu dalle sofferenze degli "eretici"?!  Ne dubito che sai più di me, me l'ahi già dimmostrato con i toi riferimenti a Drakula. Invece di demonologie e estrateresti se davvero ti interessano gli eretici masacrati e dove trovavano loro riffuggio leggiti per esempio questo.


Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #68 il: Luglio 24, 2012, 13:37:40 pm »
ma che riferimenti? visto che sei di quelle parti ti ho detto di salutarmi Vlad e basta,sono un suo fan...e che caspita.

w il conte Vlad.


Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #69 il: Luglio 24, 2012, 14:15:31 pm »

A parte le cazzate, ma l'inquisizione verso i templari non aveva un motivo economico + che psicotico :unsure:?

e pare proprio di sì.. taluno dice che il bandolo è da ricercarsi in un improvvido templare che non sapendo come far passare il tempo a Filippo il Bello in un pomeriggio in cui era forzatamente ospite di una residenza templare gli fece vedere il tesoro del Tempio  :lol:

Adesso non ho la fonte a portata di mano, ma era una noticina in uno dei tanti libri scritti sul tema.

Va da sè che visto il tesoro, gli venne voglia di sanare i suoi debiti col tesoro dei Templari.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #70 il: Luglio 24, 2012, 14:18:04 pm »
 l'illusione di esser essere presi in considerazione da te sarebbero disposti a leccarti anche le suole delle scarpe.

Ma certo  io dovrei saltellare in una gamba sola perché uno si soddisfi i suoi fetiscismi  :mad:

Citazione
se una pretende poesie fiori e manifestazioni plateali d'adorazione perché è femmina
io non pretendo proprio nulla e non ho mai preteso, se ne ho avuto parte era la sua libera scelta. Ognuno ama come gli pare piace. Io come donna posso al massimo se voglio accettare il suo modo di corteggiare se vengono dal cuore in nessun caso pretendere.  Lo so che i veri valori non sono in queste manifestazioni esterni però è bello vedere i ventenni che li fanno ancora. ( e li fanno anche oggi ma quella è l'étà per queste cose eccessive).

  
Citazione
Quindi,gl'inquisitori che avevano il potere di vita e morte su una persona,se proprio avessero voluto non avrebbero mai nemmeno lontanamente potuto soddisfare i propri istinti bestiali ricorrendo a "metodi non propriamente cordiali?"

Non è cosi. Se quando si è scatenava la peste era considerata una punizione divina e si dava la colpa alle cortiggiane tu pensi che avrebbe avuto qualche senso ciò che dici tu?! Loro con la testa lavata di autoflagellazioni e penitenze si sarebbero accontentati di uno stupro o volevano semplicemente liberarsi dalla tentazione ?!


Citazione
Addirittura,una delle fiabe più famose,quella di Hansel e Gretel,secondo Osseg è la storia vera della pasticcera Caterina che non era proprio una vecchia racchia ma una bella femmina accusata di stregoneria da Hans,processata ed assolta e solo in seguito uccisa dallo stesso Hans (e da sua sorella) perché non voleva ceder loro la ricetta di un dolce che faceva furore nelle corti di Norimberga.

Quello è un dolce particolare, davvero molto amato in Mitteleuropa. Lo so fare anch'io, almeno mi impegno ma ci sono streghe e stregoni molto più bravi di me.  :D
E tu chissaperché hai dimenticato che Hans e Caterina erano concorrenti per ottenere i favori della corte. Questo "piccolo" dettaglio ti è sfuggito. Ma eco io penso che è il dettaglio essenziale, è secondaria la bellezza o la bruttezza della pasticcera.


Vlad non c'entra proprio nulla con la Transilvania anche se c'è su youtube e l'ha detto pure Stoker. Stai solo delirando.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 14:30:26 pm da Lucia »

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #71 il: Luglio 24, 2012, 14:52:57 pm »
tutta la roba che hai scritto la lascio perdere,probabilmente non hai neanche capito cosa ho scritto io.
ah Vlad non c'entra niente con la Transilvania? a me risulta che si stabilì a Sighisoara e si alleò con il turco Murad,credo che parli anche di questo la canzone dei Marduk

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #72 il: Luglio 24, 2012, 15:28:58 pm »
tutta la roba che hai scritto la lascio perdere,probabilmente non hai neanche capito cosa ho scritto io.
ah Vlad non c'entra niente con la Transilvania? a me risulta che si stabilì a Sighisoara e si alleò con il turco Murad,credo che parli anche di questo la canzone dei Marduk

caxxate, al massimo usci dalla cosa della sua mamma a Sighisoara, piangeva e si faceva pipi adosso, questa fecce in Transilvania.
I nostri principi erano elettivi e solo tu avessi eletto uno come lui.
Transilvania faceva ancora pienamente parte del Regno d'Ungheria.

Lui era di Valacchia, dove erano altre regole, che no conosco.

Nel castello che voi pensate ce è suo, poi andate via delusi perché non ha mai messo piede là, infatti è alzato da Luigi Angioino, quello che regnava su tre mari e ha conquistato per una settimana anche Napoili. Poi scoppiò la peste a Napoli e lui rinunciò.
La storia reale la trovo sempre più interessante che le fantasmagorie. Ma lo so che tu non lo pensi cosi.

Questa bisognerebbe sapere per chi ha la presunzione di preoccuparsi più degli eretici che delle streghe  e non storielle con vampiri e estraterrestri
« È diabolica quella libertà che oggi ha colmato la Polonia e la Transilvania di tante pestilenti eresie che nessun altro paese del mondo sarebbe disposto a tollerare »
(Beze, Epistola teologica, 1573)

Meglio se torniamo alle streghe piemontesi.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 15:44:24 pm da Lucia »

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #73 il: Luglio 24, 2012, 15:46:55 pm »
si una volta vidi un documentario che parlò proprio di quello che dici,del castello in cui vanno molti turisti credendo che li fosse vissuto il Conte.
io penso che tu pensi che io stia parlando dell'impalatore,invece sto parlando di Dracula.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #74 il: Luglio 24, 2012, 16:13:56 pm »
il romanzo a me è piaciuto ma tu parlavi del conte Vlad che in romanzo non appare per niente.
E un vampiro che vuol comprarsi una casa a Londra.
La storia si svolge tra gli szekely, appare nelle prime pagine, "la transilvania è composta di ungheresi, sassoni, romeni e szekely, io vado tra questi ultimi". Comunque hanno loro leggende più interessanti e ancora più sanguinose ma non con vampiri.
l'unico posto reale che appare chiaro è Bistriz, Klausenburg, Passo Borgo e IstenSzek. Nè Sighisora né Vlad non appaiono.

Parla di qualcuno tra i suoi antenati che ha fatto alleanza con i turchi.
Io e non solo io (la generazione del 1848 in toto) considero l'alleanza con i turchi la più bella epoca di Transilvania quindi non bisogna presentarlo come grande svellamento di qualche Verità nascosta. Che Stoker considera che bisognerebbe invece vergognarsi è problema suo.

Questo è Isten Szek, il trono da dove Dio invisibile guarda il mondo  :D


Il foto è da qui
http://www.viaggintransilvania.blogspot.it/2009/06/sogni-in-pietra-nei-monti-caliman.html