Autore Topic: Tremate tremate le streghe son tornate  (Letto 22993 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #30 il: Luglio 23, 2012, 13:14:52 pm »
A questo punto i morti fecero un grande tumulto, perché erano cristiani...

Già... l'origine del fanatismo for dummies.

 ;)

Travisare il senso di certe letture o volerle uniformare al proprio esclusivissimo sentire dà origine al dogmatismo religioso e attraverso questo irrigidimento esegetico si scivola, spessissimo, nel fanatismo.

Ehm... pisciatina mia completamente avulsa dal contesto.

Scusate.  :(

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #31 il: Luglio 23, 2012, 14:25:42 pm »
Citazione da: Rita
E' abbastanza interessante l'ipotesi che pone successivamente e cioè che le religioni monoteistiche sarebbero inconsci tentativi di soluzioni "maschili" del rapporto edipico padre/figlio.

Si, in effetti è interessante. Anche perchè i maschi sono spessissimo in competizione fra loro e se vai a vedere, sotto sotto, all'origine di tale competizione, spunta sempre una donna.

Anzi... La Donna.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #32 il: Luglio 23, 2012, 15:46:06 pm »
Mi sono un po' persa tra i post..  :P

Tendenzialmente comunque, la materia è vasta e la/le cause della caccia alle streghe sono riconducibili a più fattori, molti dei quali ancora sconosciuti


   
Mi piacerebbe contribuire  :lol:
A proposito degli eretici, mi piacerebbe capire perché gli agnostici son stati presi a martellate sui denti dai cristiani cattolici. Ho letto i vangeli gnostici e... a parte le varie supercazzole, non mi sono parsi eretici.
Forse Cosimo lo sa.
 

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #33 il: Luglio 23, 2012, 15:53:00 pm »

   
Mi piacerebbe contribuire  :lol:
A proposito degli eretici, mi piacerebbe capire perché gli agnostici son stati presi a martellate sui denti dai cristiani cattolici. Ho letto i vangeli gnostici e... a parte le varie supercazzole, non mi sono parsi eretici.
Forse Cosimo lo sa.
 

Ho appunto finito di leggere una nota su una pagina riguardante il vangelo di giuda.
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=90&page=3

Lo gnosticismo è una concezione dualistica del mondo che si diffuse principalmente in Siria e in Egitto intorno alla metà del II secolo, la cui origine è ancora discussa (fenomeno religioso proveniente dalla tradizione orientale oppure eresia cristiana?).
...
 Il creatore del mondo non sarebbe stato l'unico Dio onnipotente dei cristiani, ma una seconda divinità, detta demiurgo, invidiosa dell'uomo; il demiurgo è spesso identificato con il Dio dell'Antico Testamento, parte della Bibbia che per questo motivo viene rigettata come falsa e ingannevole.

Di qui ne derivano un'assoluta condanna del corpo e della carne umana, viste come prigioni dalle quali occorre fuggire, e spesso un rifiuto della riproduzione ed anche della sessualità, intesa come impurità.

Mezzo di salvezza è la conoscenza (“gnosi”, appunto) della propria natura fondamentalmente divina; questa conoscenza si ottiene grazie alla rivelazione da parte di un redentore celeste.


Da prendere con le pinze...


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #34 il: Luglio 23, 2012, 16:33:31 pm »
Tra l'altro nei "Septem Sermones ad Mortuos" colgo la stessa forma espositiva dello "Zarathustra" di Nietzsche: un linguaggio mitopoietico in cui si fa abbondante uso dell'allegoria. Due libri che parlano all'anima non certo al cervello e che trasmettono una pressochè infinita serie di sensazioni che si rinnovano ogni volta che li si rilegge.

Almeno questa è l'impressione che hanno dato a me.

Jung sempre aveva paura di diventare come Nietzsche  :D di chi pettegolava e rideva tutta la sua città natale, ma poi ha dedicato 11 semmestri a analisi dello Zarathustra. Purtroppo lo tratta troppo da paziente  :(
Ma è vero che s'assomigliano molto.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #35 il: Luglio 23, 2012, 16:49:41 pm »

   
Mi piacerebbe contribuire  :lol:;  
A proposito degli eretici, mi piacerebbe capire perché gli agnostici son stati presi a martellate sui denti dai cristiani cattolici. Ho letto i vangeli gnostici e... a parte le varie supercazzole, non mi sono parsi eretici.
Forse Cosimo lo sa.
 

io non credo nemmeno  che esistono eresie, ognuno ha la sua strada verso Dio o verso se stesso o chi dove vuol arrivare.
.
Molto tempo fa ho letto dalla gnosi, un libro di Jonas, ma tu devi sapere molto di più se hai letto i Vangeli gnostici. Mi ricordo un po del mito della perla. Un giovane principe (che è simbolo dell'anima) viene mandato in Eggitto per strappare la perla da un drago. Ma una volta arrivato là dimentica chi è lui e con che scopo è arrivato (cosi siamo noi nella vità). Vive la sua vita come se non avesse nessun scopo. Poi riceve un messaggio, una lettera dal suo padre ceh gli ricorda la sua vera esistenza e la sau vera missione. Questo è il momento del risveglio. Va ritrova la persa, vince il drago e torna dal suo padre.
Si rifa anche al detto di Cristo Il mio regno non è di questo mondo.

Certo non è proprio la visione cristiana, infatti malgrado tutta la colpevolizazione della carne la chiesa sempre ha combatuto quelle visioni che consideravano la vita del mondo qualcosa di male (inganno) di per se, qualcosa da oltrepassare. Almeno in apparenza anche se poi non capivano le ambivalenze.

Legato di quest'ultima ideea c'è anche l'ipotesi un po mistica ma presente in tanti popoli: uccidendo un nemico diventi lui stesso, p.es uccidi la gnosi perché è dualista poi diventi più dualista tu. Diventi ciò che rimuovi, sia al livello personale che sociale.

Non tutte le gnosi sono dualiste. Anche di Jung si diceva che è gnostico, ma non è dualista, solo che il conosci te stesso dono fondamentali per l'individuazione.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 17:05:55 pm da Lucia »

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #36 il: Luglio 23, 2012, 17:08:21 pm »
Citazione
Era giusto che in maggior parte dei cristiani come te i corti d'amore provocassero solo ribrezzo"pfui leccaculismo verso il mondo femminile, che orrore!".
Questo lo dice anche Risé ma lui parla dell'uomo allontanato dai suoi istinti naturali e ammira quelli corti. Mi piace.


Anch'io penso che non centri nulla,perchè quel leccaculismo era in vigore in tutta l'europa occidentale,e non è mai stato rinnegato nè contrastato,se no,non sarebbe arrivato a questo punto.
Ci sono state decine di persecuzioni a sfondo religioso nell'europa,non da ultimi i templari,che erano piuttosto allergici alle donne:
''La compagnia delle donne è cosa pericolosa”; la Regola diceva: “noi crediamo che ci sia qualcosa di pericoloso in qualsiasi religione nel guardare le donne in faccia”. Era vietato baciare una donna, qualunque essa sia stata (anche sorella o zia, diceva la Regola), per “rimanere perennemente davanti a Dio con coscienza pura e una vita sicura”.
Per citarne altre i valdesi qui in Piemonte,i bogomili in Bosnia,e poi con la riforma protestante gli ugonotti in Francia,e i preti fedeli alla chiesa di Roma nella''democratica'' Inghilterra,pochi anni fa in questo ''civile paese'',è stata battuta all'asta il libro rilegato nella pelle del condannato,un gesuita del 1600.


''“Un raro e macabro libro risalente al diciassettesimo secolo, rivestito in pelle umana e conservato in una custodia. Il libro è intitolato “Una Vera ed Accurata Relazione sull’Intero Processo Contro i Tardi e Più Barbari Traditori, Garnet il Gesuita ed i Suoi Confratelli”; stampato a Londra nel 1606 da Robert Barker, editore del Re. Si ritiene che il libro sia rilegato in pelle umana, probabilmente quella del suddetto Prete Gesuita, Padre Henry Garnet. La scatola ha una maniglia rettangolare al centro, i bordi sono adornati con borchie di ottone a forma di fiori e la parte frontale ha una fibbia ed una placca in ferro, 28 cm x 19 cm x 13 cm.”
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #37 il: Luglio 23, 2012, 17:17:31 pm »
Per Rita,ho letto un libro tempo fa,''Quando il Piemonte bruciava le streghe'',che non è un libro con pretese storiche,ma magico-folkloristico,e ho stilato una mappa delle zone ritenute ''sede di sabba'',se ne deduce una geografia quasi esclusivamente montana.
Preferiti i luoghi vicino ai corsi d'acqua,e vicino agli incroci delle strade,questo lo sottolineo perchè attesterebbe che i partecipanti a questi riti abbiano una cultura ''magica'',perchè per svolgere le operazioni di magia,ho letto più volte l'indicazione a un luogo vicino ai corsi d'acqua,e ai crocicchi nelle strade,o ai castelli abbandonati.
http://www.astilibri.com/cultura/piemonte_streghe.htm


La zona per così dire a più ''alta densità'',di luoghi segnalati come
sedi di sabba nel Piemonte,è la val di Susa.
Io ho letto di un ''pian del diavolo'',a Condove,e pare che ci sia
qualche storia di masche,nel monte Pirchiriano(quello della Sacra di
San Michele),e a Sant'Antonino di Susa.
Ti cito dal libro che sto leggendo
1)Condove,pian del diavolo,o cerchio delle streghe,è uno ''spiazzo di
fine sabbia'', che si trova ''dove il torrente Gravio sfocia nella
Dora.''
2)sempre Condove,i ruderi del castello




Poi fuori dalla Val di Susa viene citato un
3)''Truc Danser'',tra Forno e Rivara,nel Canavese
4)i ruderi del vecchio castello di Balangero
5)la ''Cappella degli Olmetti'' a Lemie,località Chiandusseglio,nelle
valli di Lanzo.
« Ultima modifica: Luglio 23, 2012, 17:29:49 pm da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #38 il: Luglio 23, 2012, 17:35:09 pm »
Per Rita,ho letto un libro tempo fa,''Quando il Piemonte bruciava le streghe'',che non è un libro con pretese storiche,ma magico-folkloristico,e ho stilato una mappa delle zone ritenute ''sede di sabba'',se ne deduce una geografia quasi esclusivamente montana.
http://www.astilibri.com/cultura/piemonte_streghe.htm


La zona per così dire a più ''alta densità'',di luoghi segnalati come
sedi di sabba nel Piemonte,è la val di Susa.
Io ho letto di un ''pian del diavolo'',a Condove,e pare che ci sia
qualche storia di masche,nel monte Pirchiriano(quello della Sacra di
San Michele),e a Sant'Antonino di Susa.
Ti cito dal libro che sto leggendo
1)Condove,pian del diavolo,o cerchio delle streghe,è uno ''spiazzo di
fine sabbia'', che si trova ''dove il torrente Gravio sfocia nella
Dora.''
2)sempre Condove,i ruderi del castello




Poi fuori dalla Val di Susa viene citato un
3)''Truc Danser'',tra Forno e Rivara,nel Canavese
4)i ruderi del vecchio castello di Balangero
5)la ''Cappella degli Olmetti'' a Lemie,località Chiandusseglio,nelle
valli di Lanzo.

più che montana, direi che è la zona agro-pastorale ad essere interessata.
Centini dice Val di Susa e valli del cuneese. Pochissimi casi nel Canavese. Meno ancora nelle valli valdesi.
Poi però ha citato molti casi tra Poirino e Andezeno che è zona di pianura ai confini delle Langhe e del Monferrato e zone simili e quando gli ho chiesto come mai, mi ha risposto che a Chieri c'è uno degli archivi più vasti e meglio conservati del Piemonte.
Cioè .. torniamo sempre al "documentato" e all'impossibilità delle stime, perchè potrebbe darsi che più che esserci una vasta concentrazione di streghe ci sia stata la fortuna del salvataggio di documenti, viceversa là dove c'è solo qualche caso documentato potrebbero essersi persi o andati distrutti i documenti.
Per esempio si sa di un caso di un sacerdote che a metà dell'ottocento probabilmente distrusse centinaia di "papiri" riferentesi alle streghe per far posto ai nuovi archivi. 
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #39 il: Luglio 23, 2012, 17:40:28 pm »
Ci sono state decine di persecuzioni a sfondo religioso nell'europa,non da ultimi i templari,che erano piuttosto allergici alle donne:

Per i templari credo che la persecuzione sia stata progettata e partita dall' "alto" però  :cool:
Non mi sembra di ricordare alcuna fobia o denunce di massa. Anzi, in Inghilterra, ad esempio furono applicati gli ordini di incarcerarli con molta riluttanza.

E più che una persecuzione religiosa fu un sistema per far fuori un'organizzazione potente ed impadronirsi delle loro ricchezze con la complicità di un papato debole e succube del re di Francia.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #40 il: Luglio 23, 2012, 17:43:14 pm »
La tesi che vuole che la stregoneria sia un'antica religione pagana celebrata dalle plebi di nascosto,è stata portata per la prima volta da Jules Michelet nell'ottocento,ed è stata poi ripresa  in maniera direi fideistica dai wiccan nel secondo dopoguerra.
Io ho provato a leggere alcuni libri dei wiccan,ma sebbene il tema sia affascinante sono rimasto perplesso,perchè non c'è nulla di ''tradizione'' in questa religione,è una religione post-moderna con riti inventati sulla base della tesi di michelet(senza peraltro necessariamente averlo letto),quindi stralci di paganesimo ''romano'',mischiato a riti ''celtici'',il tutto come riferimento storico il libro delle ombre gardneriano,Gardner sostiene di aver ricevuto le informazioni di cui scrive ''da una congega del new forest risalente al medioevo'',ma io stento a credergli.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #41 il: Luglio 23, 2012, 17:43:41 pm »
Peraltro la Chiesa ha chiesto scusa praticamente per tutto, dalla persecuzione degli ebrei a quella delle streghe, a quella di Galileo, ma dei Templari si è completamente dimenticata non avendo i poveri Templari, nessuno interessato a chiedere conto della loro persecuzione.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Online Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #42 il: Luglio 23, 2012, 17:50:50 pm »
Citazione
Per i templari credo che la persecuzione sia stata progettata e partita dall' "alto" però 
Non mi sembra di ricordare alcuna fobia o denunce di massa. Anzi, in Inghilterra, ad esempio furono applicati gli ordini di incarcerarli con molta riluttanza.

E più che una persecuzione religiosa fu un sistema per far fuori un'organizzazione potente ed impadronirsi delle loro ricchezze con la complicità di un papato debole e succube del re di Francia.
 

Credo sia possibile dire lo stesso per la persecuzione degli Albigesi,la Provenza di allora era ricca,ricca a sufficienza da potersi permettere il ''cazzeggio trobadorico''.
La mia osservazione non era sulla stregoneria,ma sulla tesi che leggo essere di Risè,di un tentativo di rivalsa degli uomini di allora sui ''leccaculo'' poeti di provenza,che ''amavano troppo le donne'',diciamo che Risè da bravo analista ha ''proiettato'' negli altri un suo oscuro ''desiderio'':
''se ce li avessi per le mano sti leccaculo che senza di loro non ci sarebbe il femminismo,come minimo li brucio''.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #43 il: Luglio 23, 2012, 17:54:27 pm »
Credo sia possibile dire lo stesso per la persecuzione degli Albigesi,la Provenza di allora era ricca,ricca a sufficienza da potersi permettere il ''cazzeggio trobadorico''.
La mia osservazione non era sulla stregoneria,ma sulla tesi che leggo essere di Risè,di un tentativo di rivalsa degli uomini di allora sui ''leccaculo'' poeti di provenza,che ''amavano troppo le donne'',diciamo che Risè da bravo analista ha ''proiettato'' negli altri un suo oscuro ''desiderio'':
''se ce li avessi per le mano sti leccaculo che senza di loro non ci sarebbe il femminismo,come minimo li brucio''.

 :P scusa.. l'avevo detto che mi ero persa tra i post.

Direi che sono abbastanza d'accordo, in questo caso.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Tremate tremate le streghe son tornate
« Risposta #44 il: Luglio 23, 2012, 17:57:39 pm »
Non ne ricordo nulla...l'ho cancellato dalla mia mente. :sleep:

 :D
Ciro ha una memoria selettiva molto efficace
è così che riesce sempre a darsi ragione  :D
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati