Autore Topic: discutiamo con FikaSicula?  (Letto 5111 volte)

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Presentazione
« Risposta #30 il: Marzo 31, 2012, 22:37:02 pm »
interessante.
mi sono sempre chiesto se la haraway usasse il cyborg solo come metafora o se fosse anche simpatizzante del transumanesimo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Transumanesimo ).
in cosa si distingue il suo non-dualismo dall'individuo "etereo" che è al centro del pensiero liberale?

in occasione dell'8 marzo, un membro di questo forum ha citato questo articolo su una femminista individualista statunitense:
http://www.libertiamo.it/2012/03/08/8-marzo-ripensare-il-femminismo-intervista-a-wendy-mcelroy1/
rispetto alla wendy mcelroy che differenza avete/hai ?

da quel che ho visto sul blog, le persone a cui siete vicine sono cmq  della "sinistra antagonista"(trotskisti, anarchici...)?

non per farmi gli affari tuo/vostri, ma per giovani intendi non solo teorie più recenti ma anche per età?
di che decade parliamo? trenta, quaranta?
« Ultima modifica: Marzo 31, 2012, 22:56:02 pm da bhishma »
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #31 il: Marzo 31, 2012, 22:38:13 pm »
FikaSicula, questa è la sezione per le presentazioni, non è adatta per entrare nel merito delle questioni.
Se vuoi, parliamo qui:
http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/ebbene-parliamo-un-po-con-fikasicula/msg54044/#msg54044

Ti ho risposto sul nuovo topic anche se ora sono un po' confusa. :)
Devo staccare e ancora non mi è chiaro come devo interloquire con voi.
Inoltre vorrei che vi chiariste tra di voi alcune cose circa l'opportunità di parlare con me o no. Domande tipo ci sei, che fai, che ci guadagni, secondo me dichiarano una difficoltà o una diffidenza che non facilita.
Non vi sto obbligando. Chi ha voglia di interloquire con me lo faccia, qui o fuori da qui. Se non ne avete voglia non avete che da dirlo. Non devo spiegarvi il mio interesse ad approfondire in toni civili e contenuti altrettanto civili discussioni che meritano un approfondimento e sulle quali giriamo attorno da anni. In fondo discutiamo indirettamente da molto tempo. Cosa ci guadagno a non discutere direttamente con voi?

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2012, 22:41:32 pm »
Io quando sarà, adesso è prematuro, porrò l'argomento della neo-interpretazione storica dei ruoli sessuali. Mi interessa sapere se e fino a che punto può esistere un margine condiviso di revisione delle posizioni di scontro e accusa filogenetica.

Ma lo faremo con calma, non ora.

Take the red pill

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2012, 23:04:51 pm »
interessante.
mi sono sempre chiesto se la haraway usasse il cyborg solo come metafora o se fosse anche simpatizzante del transumanesimo ( http://it.wikipedia.org/wiki/Transumanesimo ).
in cosa si distingue il suo non-dualismo dall'individuo "etereo" che è al centro del pensiero liberale?

in occasione dell'8 marzo, un membro di questo forum ha citato questo articolo su una femminista individualista statunitense:
http://www.libertiamo.it/2012/03/08/8-marzo-ripensare-il-femminismo-intervista-a-wendy-mcelroy1/
rispetto alla wendy mcelroy che differenza avete/hai ?

ho troppo poco tempo per un dibattito "teologico" ora (sto per fuggire) :)
scusami. ma per non lasciare la discussione a metà: del transumanesimo so solo che dovrebbe essere riferito a huxley e a tutta la corrente di pensiero che parla di macchine che supereranno gli uomini. la haraway parla di cyborg come metafora della condizione umana, oltre i dualismi, post-gender. le persone sono già fatte di carne e tecnologia, by-pass, arti meccanici, altri accessori e in particolare poi lei si concentra, con un altro suo scritto meno conosciuto che parla di onco/mouse, sul fatto che i corpi delle persone diventano suscettibili di tentativi di appropriazione da parte di terzi. oncomouse, per esempio, è un topo sul quale si sperimenta sul terreno oncologico. chi lo ha "inventato" ne ha anche depositato, negli anni '80, il brevetto, e da lì la haraway parte per dire che tutte le persone in quanto cyborg potrebbero diventare di "proprietà" di terzi. affine a questo discorso è quello di vandana shiva e con lei di tutto l'ecofemminismo che lotta contro i brevetti, il copyright e la appropriazione dei beni comuni.
per lo scritto che mi hai proposto ho dato una lettura rapidissima e dunque non sono certa di aver capito bene ma a prima vista non mi pare di avere note critiche da fare.

Citazione
da quel che ho visto sul blog, le persone a cui siete vicine sono cmq  della "sinistra antagonista"

se preferisci :)

Citazione
non per farmi gli affari tuo/vostri, ma per giovani intendi non solo teorie più recenti ma anche per età?
di che decade parliamo? trenta, quaranta?

entrambe. in realtà le egemoniche definiscono in quanto "giovani" anche le cinquantenni che non la pensano come loro. :)

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2012, 23:55:00 pm »
Faccio una proposta.
FikaSicula elegge dei temi, vengono aperti dei topics, ed uno, ed un solo interlocutore per topic (lo decidiamo noi chi deve intervenire e dove) ha il diritto/dovere di rispondere.

Questo per evitare la naturale degenerazione delle discussioni del forum come è accaduto con enrico (io faccio una domanda a lui, lui apre un topic per rispondere, un terzo si intromette rispondendo ad enrico, un quarto prende la palla e dice la sua al terzo, un quindo, un sesto,  etc.., ed il primo ... viene soffocato.).

E' l'unica maniera per affrontare una discussione equa, non ne vedo altre.

anche a me non è piaciuto come è finito il topic con enrico, pero ritengo che con un po di attenzione dei moderatori, non sia impossibile discutere in piu persone. (l'approccio di red nella discussione da lui aperta poco fa è un esempio).
ps: quoto worldmaniac, se devo essere rappresentato da qualcuno, (io non mi cimento, sono troppo "impedito" (non mi ricordo mai dove leggo le cose  :doh: :cry:) a reperire fonti, documenti ecc, quelle che puntualmente vengono chieste per puro spirito ostruzionista, anche su questioni ovvie e di buon senso e sotto gli occhi di tutti) allora quello puo essere solo rino.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2012, 00:06:11 am »
quello puo essere solo rino.
Ragazzi, ci rendiamo conto che stiamo mettendo Rino in difficoltà? lui non si è mai presentato come un guru e non lo vuole essere
chi lo intronizza lo fa contro la sua volontà
contro
punto
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2012, 00:07:17 am »
Enrico aveva tutte le possibilità di rispondere, ma NON voleva rispondere

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
« Risposta #37 il: Aprile 01, 2012, 00:09:40 am »
Ragazzi, ci rendiamo conto che stiamo mettendo Rino in difficoltà? lui non si è mai presentato come un guru e non lo vuole essere
contro
punto

anche perchè c'è chi non lo intronizza affatto  :rolleyes:
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #38 il: Aprile 01, 2012, 00:24:08 am »
contro
punto

vero. verissimo. mi scuso con rino, e con tutto il forum. le parole che ho scritto sono scritte sul mio post, io sono l'unico responsabile di quelle parole.
dunque rino non c'entra nulla.

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #39 il: Aprile 01, 2012, 00:25:16 am »
Enrico aveva tutte le possibilità di rispondere, ma NON voleva rispondere

Io questa brutta fine di quel thread per una battuta non la vedo.

Enrico ha deciso di astenersi per motivi suoi, probabilmente proprio perché ognuno poneva diverse obiezioni, io ho introdotto la natalità in Europa e poi spiegato perché rientrava nei termini di una "differenza maschile", ma lui l'ha visto come un OT. Poi Animus, Salar e tutti. Insomma, è stato un thread educatissimo istruttivo e civile che avrebbe beneficiato di un approccio simile a quello proposto qui da Animus. Ma non per come è finito, non per demerito nostro o di Enrico, al limite per un eccesso di meriti che ha reso quel tema tanto prolifico da diventare ingestibile in un unico 3d.

Ora il problema che si pone è su chi sarebbe il portavoce del forum. Per evitare questo problema bloccante, vista la diversità di vedute e del modo che ognuno ha di impostare il ragionamento, sulla base di diverse priorità, avevo proposto uno schema più flessibile che consiste in spazi dove coppie di utenti sviluppano pubblicamente una tematica in modalità protetta.

Take the red pill

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #40 il: Aprile 01, 2012, 00:32:08 am »
Io questa brutta fine di quel thread per una battuta non la vedo.

Enrico ha deciso di astenersi per motivi suoi, probabilmente proprio perché ognuno poneva diverse obiezioni, io ho introdotto la natalità in Europa e poi spiegato perché rientrava nei termini di una "differenza maschile", ma lui l'ha visto come un OT. Poi Animus, Salar e tutti. Insomma, è stato un thread educatissimo istruttivo e civile che avrebbe beneficiato di un approccio simile a quello proposto qui da Animus. Ma non per come è finito, non per demerito nostro o di Enrico, al limite per un eccesso di meriti che ha reso quel tema tanto prolifico da diventare ingestibile in un unico 3d.

Ora il problema che si pone è su chi sarebbe il portavoce del forum. Per evitare questo problema bloccante, vista la diversità di vedute e del modo che ognuno ha di impostare il ragionamento, sulla base di diverse priorità, avevo proposto uno schema più flessibile che consiste in spazi dove coppie di utenti sviluppano pubblicamente una tematica in modalità protetta.

Ma che OT . Il tuo intervento era pertinente. e poi , se anche ci fosse un intervento sbagliato, si abbandona la discussione ?
No, Enrico NON voleva rispondere, e ripeteva costantemente le sue formule veltroniane che, in realtà, sono un modo per sfuggire alle argomentazioni inutile.
Come pestare l'acqua nel mortaio

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #41 il: Aprile 01, 2012, 00:32:58 am »
il rappresentante puo ricevere risposte di altri utenti per mp. vagliarle e se lo ritiene opportuno utilizzarne i concetti.
puo andare?

al limite per un eccesso di meriti che ha reso quel tema tanto prolifico da diventare ingestibile in un unico 3d. (citazione di guit)

esatto, io ho avuto come l'impressione che ad esempio sarebbe stato sufficiente scindere la discussione per agevolare le risposte di tutti.