Autore Topic: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine  (Letto 3803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Achab

  • Utente
  • *
  • Post: 76
  • Sesso: Maschio
Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« il: Marzo 11, 2012, 20:25:38 pm »
Articolo del Guardian di tre giorni fa, di cui riporto qualche passaggio saliente:
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2012/mar/08/wolf-whistling-harassment-street

Titolo:Wolf-whistling is just the start – harassment is not harmless
There is no reason sexual harassment in the street should be any more permissible than racist language

sotto il titolo la solita foto della ragazza che scruta la strada dalle venenziane, terrorizzata (o forse speranzosa?) che passi il temibile molestatore da denunciare subito
............

any behaviour that stops you from feeling safe in public, even for a moment, is street harassment – that a "compliment", even if well-intended, is only a compliment if it feels good.

.............

Today's formal, albeit theoretical, recognition by David Cameron that all women have the right to live free from violence is obviously a great step forward.

However, the UK has had since last May to commit to signing the pledge to criminalise "verbal, non-verbal or physical" sexual harassment, one of the commitments in the Council of Europe's convention of violence against women.


Confortanti i commenti in cui molti si chiedono cose irragionevoli come: "è possibile perseguire "crimini" la cui esistenza dipende dalla percezione della vittima e non da un fatto in sè" (fischiare, guardare ecc.) oppure più banalmente "la gente si grida dietro per strada continuamente, è possibile che solo certe espressioni a certe persone diventino un crimine?". Un maschilista retrogrado perfino commenta:Whilst not in disagreement with this, is there not a slight paradox between women wearing increasingly overtly sexual dress and men being required to suppress any reaction to such a spectacle?

Divertente il commento di una vacanziera inglese in italia (a quanto pare in italia gli uomini non fischiano ma fanno un altro suono ancora più sgradevole, bho):

As someone who has lived in Southern Italy for years I welcome this kind of legislation, even if it's not enforced, just talking about it might help men to think twice. Here in Italy it is a constant battle for women to walk down the street without being harrassed (and not by the dark handsome italian men you imagine, but usually the fat old men who seem to spend all day waiting for a woman to walk past just so they can say something.) Interestingly in Italy men don't use the wolf whistle to attract female attention but instead that kind of squeaking/kissing noise you use with a cat. Not only is it annoying, it is disrespectful and creates the idea that women are inferior, stupid and can be attracted by animalistic noises. I hope (in vain me thinks) that this discussion may make it's way to Italy so I can enjoy sunny days without being intimidated by uneducated idiots

Attendiamo il recepimento nella legge italiana, poi mi raccomando attenzione a non incrociare lo sguardo di qualche isterica con fantasie di persecuzione perchè potrebbe costare molto caro.

Offline falseaccuse

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 380
  • Sesso: Maschio
    • Movimento per le Pari Opportunità

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2012, 21:14:18 pm »
Interessante anche questo fatto http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_17/sguardo_treno_condanna_634efb44-0caa-11dd-aecb-00144f486ba6.shtml

... «INOPPORTUNO E FASTIDIOSO» - Secondo l'accusa l' uomo aveva guardato con troppa insistenza la donna che era seduta davanti a lui in uno scompartimento del treno regionale Sondrio-Lecco-Milano. Il giorno prima, aveva raccontato la signora, il trentenne si era seduto vicino a lei, dopo averle fatto spostare il cappotto. Un po' troppo vicino, secondo la donna. E il giorno dopo, ancora, l'aveva guardata a lungo durante il tragitto. Tra i due non ci sarebbe stato alcuno scambio di parole, né di complimenti né tentativi di corteggiamento. Ma la 55enne aveva comunque ritenuto inopportuno e fastidioso il comportamento dell'uomo, tanto di denunciare la cosa ad un agente della polizia ferroviaria una volta scesa dal treno. Il giorno successivo alcuni agenti avevano anche effettuato accertamenti. Vestiti in borghese avevano seguito il trentenne durante il viaggio verso Milano e non avevano visto nulla di strano. Ma la denuncia per molestie era stata ormai presentata. Il caso è approdato davanti al giudice Paolo Salvatore ed è andato a sentenza. ...



Take the red pill

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2012, 21:39:36 pm »
Ma perché, c'è ancora chi fischia alle donne per strada? :unsure:

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2012, 09:16:17 am »
paese che vai, usanza che trovi
www.gazzetta.it//Calcio/Squadre/Milan/11-03-2012/stavolta-tocca-stampa-ibra-che-cazzo-vuoi-81599621441.shtml?fr=plcol

mentre rilasciava l'altra intervista, voltandosi verso la Spadini rimasta lì accanto, è partito il "Che c... guardi?" che ha fatto immediatamente il giro del web.

Episodio spiacevole che il Milan si è subito prodigato per far archiviare in fretta. Una nota della società ha infatti spiegato che "c'è stata una telefonata tra Zlatan Ibrahimovic e la giornalista di Sky, Vera Spadini, con la quale i due hanno chiarito l'incomprensione

C'E' CHI GUARDA E LO PIGLIA IN C... E CHI SI LAMENTA QUANDO VIENE GUARDATO CON INSISTENZA E DEVE PURE SCUSARSI!
Mi chiedo: ma cosa c...zzo vogliono?
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2012, 11:07:19 am »
E' vero, istituire reati basati solo sul vissuto psicologico della vittima è sbagliato, ma vado contro lo spirito del forum se dico che per me gli uomini che fischiano o in ogni altro modo infastidiscono le donne per strada sono degli idioti totali?

Per me c'è tempo e luogo per ogni cosa, e soprattutto ci sono modi e modi per fare le cose.

"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2012, 13:38:35 pm »
E' vero, istituire reati basati solo sul vissuto psicologico della vittima è sbagliato, ma vado contro lo spirito del forum se dico che per me gli uomini che fischiano o in ogni altro modo infastidiscono le donne per strada sono degli idioti totali?

Per me c'è tempo e luogo per ogni cosa, e soprattutto ci sono modi e modi per fare le cose.

Spirito del forum o non spirito del forum io sono pienamente d'accordo con te. :)

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2012, 15:15:42 pm »
E' vero, istituire reati basati solo sul vissuto psicologico della vittima è sbagliato, ma vado contro lo spirito del forum se dico che per me gli uomini che fischiano o in ogni altro modo infastidiscono le donne per strada sono degli idioti totali?

Per me c'è tempo e luogo per ogni cosa, e soprattutto ci sono modi e modi per fare le cose.



Quoto. Sono d' accordo anch' io su questa affermazione, la volgarità è sempre inopportuna, però è altrettanto fastidioso sentire ancora che gli italiani vengano descritti tutti come dei cretini "galletti" rimasti indietro come nei film di Alvaro Vitali ... oramai basta.
Se vieni portato in carcere per uno sguardo insistente e fastidioso invece è una cosa molto grave per una società che si reputa civile, libera e moderna, in pratica qualunque donna con problemi  e manie di persecuzione può sbattere un uomo  davanti ad un Tribunale, mentre il contrario non sarebbe neanche contemplato.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2012, 15:24:12 pm »
Quoto. Sono d' accordo anch' io su questa affermazione, la volgarità è sempre inopportuna, però è altrettanto fastidioso sentire ancora che gli italiani vengano descritti tutti come dei cretini "galletti" rimasti indietro come nei film di Alvaro Vitali ... oramai basta.
Se vieni portato in carcere per uno sguardo insistente e fastidioso invece è una cosa molto grave per una società che si reputa civile, libera e moderna, in pratica qualunque donna con problemi  e manie di persecuzione può sbattere un uomo  davanti ad un Tribunale, mentre il contrario non sarebbe neanche contemplato.

Fischiare a una donna è un comportamento del passato assolutamente goliardico, non mi pare ci sia questa emergenza di fischi né in Gran Bretagna né in Italia.

Tutto ciò è puro delirio sessista.



Take the red pill

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2012, 15:41:28 pm »
Fischiare a una donna è un comportamento del passato assolutamente goliardico, non mi pare ci sia questa emergenza di fischi né in Gran Bretagna né in Italia.

Tutto ciò è puro delirio sessista.


penso di aver assistito in vita mia ad un solo episodio di "fischio ad una donna", da un uomo non propriamente sobrio fra l'altro.
di contro ho assistito piu volte a donne che, di ritorno da paesi del nord africa, consigliavano come "terapeutico" alle amiche, il recarsi in quelle zone, proprio per la questione "fischi".

Offline Achab

  • Utente
  • *
  • Post: 76
  • Sesso: Maschio
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2012, 15:55:56 pm »
E' vero, istituire reati basati solo sul vissuto psicologico della vittima è sbagliato, ma vado contro lo spirito del forum se dico che per me gli uomini che fischiano o in ogni altro modo infastidiscono le donne per strada sono degli idioti totali?

Per me c'è tempo e luogo per ogni cosa, e soprattutto ci sono modi e modi per fare le cose.

Non vai contro lo spirito di niente ma forse ti è sfuggito il senso della segnalazione e la gravità della cosa. Ti riporto il passo più importante della notizia:

the UK has had since last May to commit to signing the pledge to criminalise "verbal, non-verbal or physical" sexual harassment, one of the commitments in the Council of Europe's convention of violence against women.

Traduzione, che mi sembra a questo punto necessaria: il regno unito ha dovuto fin da maggio impegnarsi a rendere penalmente perseguibili le molestie "verbali, non-verbali, o fisiche", uno dei punti stabiliti nell'accordo del consiglio d'europa sulla violenza contro le donne.

Quindi nessuno o quasi fischia per strada, tantomeno io, ma non credo qualcuno debba rischiare un processo per questo, e inoltre il concetto di molestie penalmente perseguibili che però non sono nè verbali nè fisiche significa che i confini della "molestia" si allargano a dismisura, fino a comprendere potenzialmente più o meno qualsiasi cosa che la presunta vittima percepisca come vagamente molesto. Il problema è il diritto che viene distorto fin quasi a punire il pensiero, anzi la percezione altrui del tuo pensiero, io credo che chi ha un minimo di infarinatura di cose giuridiche non possa che accorgersene.

Anche l'articolo segnalato da false accuse sopra è illuminante, più che altro per l'automatismo con cui parte l'azione penale per una cosa così infima. La polizia ha delle risorse limitate ma sono stati usati ben due agenti per pedinare un tizio accusato di uno sguardo, non hanno trovato niente ma è partito ugualmente un processo e il giudice non ha potuto che condannare (pena irrilevante ma fedina penale per sempre macchiata da un reato sgradevole). Nessuno probabilmente fin dall'inizio ha creduto sinceramente alla colpevolezza dell'imputato ma nessuno ha potuto sottrarsi dal portare avanti la cosa che alla fine è arrivata a condanna (sulla base di una parola si è condannato per uno sguardo... è surreale).

Offline Bretone

  • Utente
  • *
  • Post: 29
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2012, 18:11:53 pm »
Questa è follia... è un balzo indietro verso medioevo in cui si poteva essere incriminati a piacimento per il semplice sospetto e, magari, anche in forma anonima! (a parte che in italia si possono commettere gravi reati restando anonimi... la casta insegna)
Puttost che toeu ona donna
mi toeuvi ona cavretta
ghe foo mangià l'erbètta
ghe foo mangià l'erbètta
puttost che toeu ona donna
mi toeuvi ona cavrètta
ghe foo mangià l'erbètta
ma mí la donna la toeuvi no!

Alberto86

  • Visitatore
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2012, 04:32:47 am »
Sempre più assurdo....

L'UK come al solito è la fornace della misandria e della dittatura femminista che esporta regolarmente nel mondo....

Mi sà che ho definitivamente capito perchè secoli fà gli anglosassoni si dilettavano alla caccia alle streghe..

Se continua cosi prima o poi bisognerà girare con microcamere nascoste...




Offline in vino veritas

  • Affezionato
  • **
  • Post: 214
  • Sesso: Maschio
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2012, 04:35:14 am »
Sempre più assurdo....

L'UK come al solito è la fornace della misandria e della dittatura femminista che esporta regolarmente nel mondo....

Mi sà che ho definitivamente capito perchè secoli fà gli anglosassoni si dilettavano alla caccia alle streghe..

Se continua cosi prima o poi bisognerà girare con microcamere nascoste...





Ormai gli "uomini" anglosassoni stanno alla frutta.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re: Nel Regno Unito il fischio e lo sguardo diventano crimine
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2012, 20:18:17 pm »
Negli Stati Uniti succede anche di peggio . Ricordate le magliette dove c'è scritto "i ragazzi maschi sono stupidi, tirategli le pietre".

Robaccia yankee.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America