Sfatiamo una volta per tutte la storia del doppio lavoro, in casa e fuori casa: solo aria fritta, falsità, ignoranza e superficialità estrema! L'uomo ha sempre lavorato molto più fuori casa e logicamente ha sempre avuto meno tempo materiale da dedicare alla casa e ai figli, mentre molte donne lavorano persino part-time fuori casa! I miei erano entrambi insegnanti e tanto in casa quanto fuori casa hanno sempre lavorato uguale!!!
tra l'altro mio padre sapeva pulire, stirare, riordinare, seguire i figli nello studio ma soprattutto cucinare meglio di mia madre, che comunque se la cavava in casa, però certe commissioni un po' "pesanti", tipo ad esempio fare grosse spese (caricando borse pesanti) o file all'ufficio postale per pagare conti correnti o scagazzare il suocero terminale, le eseguiva sempre lui, mentre mia madre trovava più tempo per svagarsi davanti alla tv, a guardare soprattutto soap operas!
Quanto all'assistenza agli anziani di famiglia, stendiamo un velo pietoso! Troppa ipocrisia! Io vedo anche tanti genitori, soprattutto madri, parcheggiare i figli tutto il giorno dai genitori o dai suoceri, che anziché fare i nonni spensierati e godersi i nipoti, diventano quasi genitori sostitutivi, carichi di impegni e responsabilità in piena età senile, babysitter gratis e a tempo pieno finché non schiattano! E poi magari sono queste moderne donne in carriera, che sfruttano i poveri parenti anziani, a lamentarsi del lavoro familiare, "extra", di madri e badanti!!! Gli anziani da accudire raramente sono un lavoro extra per madri lavoratrici, diventano un peso solo se si ammalano ma, se campano in buona salute (nella maggior parte dei casi), sono una risorsa preziosissima, tanto preziosa da venire a volte sfruttati ingiustamente! Badare ai nipoti al posto di un'estranea (babysitter) mentre mamma e papà sono al lavoro è un fatto accettabile e comprensibile, ma appioppare per un'intera estate, per un intero mese di ferie i propri figli ai propri genitori (nonni dei bimbi), per godersi la bella vita ai Caraibi senza marmocchi in mezzo alle scatole, è un'ingiustizia (ne conosco eccome, di madri del genere, oggigiorno!)! Una ci pensa prima a fare figli per poi parcheggiarli dai nonni a tempo pieno quando più le fa comodo!!!! I nonni hanno già avuto i loro figli da accudire: HANNO GIà DATO!!!
Infine, l'ingiusta legge sessista che mandava le donne in pensione 5 anni prima era estesa a TUTTE le lavoratrici statali, comprese le nubili, orfane e senza figli, che dunque non avevano il "pretesto" del quadruplo lavoro di lavoratrici, mogli, madri e badanti! Strano che proprio le femministe si siano lagnate: evidentemente alla parità di diritti non volevano corrispondesse un'altrettanta PARITà DI DOVERI!!!