Autore Topic: E' ora di finirla  (Letto 35912 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #45 il: Dicembre 15, 2011, 16:57:25 pm »
inoltre cè una lieve differenza fra calunniare uno per stupro e calunniarlo per qualsiasi altro reato. negli altri reati ci vogliono le prove..scusa se è poco!!

questo è in effetti il punto secondo me.
Sarebbe interessante capire quali sono le circostanze aggravanti del reato di calunnia e come vengono applicate (cioè quali sono gli orientamenti giuresprudenziali).
Aggravanti ed attenuanti dovrebbero essere circostanziati, secondo me e calibrare

per prima cosa la provabilità del reato (come dici tu qui). Del resto sempre più sovente si leggono commenti anche dalla "gente comune" (soprattutto donne) che invoca pene per le false denuncianti perchè danneggerebbero le vere denuncianti, proprio in virtù del principio della poca provabilità del reato di stupro.

solo in seconda battuta la gravità del reato (per esempio, il reato di strage è molto più grave del reato di appartenenza ad associazione di stampo mafioso, ma a me sembra molto più difficile e molto meno credibile accusare qualcuno di strage per vendetta, rivalsa o per qualsiasi motivo che non di associazione di stampo mafioso).

Il che ci riporta appunto al terzo criterio: la motivazione, che puo' essere di vendetta, per futili motivi, per ricatto, per ottenere indebiti vantaggi etc.

E il dolo, anche se forse non è il termine corretto

"Il reato di calunnia, previsto e punito dagli artt. 368 e 370 c.p., si verifica ogni qual volta “chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato”.

va da sè che la calunnia non include il semplice "è stato lui, è stato lui" ma anche la fabbricazione di prove o tracce più o meno credibili, che rafforzeranno la parola dell'accusante.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: E' ora di finirla
« Risposta #46 il: Dicembre 15, 2011, 17:05:40 pm »
Nossignore: con la querela ti puoi inventare la storiella con tutti i particolari. Ricercare le prove (sia a favore sia contro) sarà poi obbligo del pm e della polizia giudiziaria.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #47 il: Dicembre 15, 2011, 17:11:42 pm »
Secondo me, un conto è l'operazione culturale: vale a dire se si puo' ridere sull'evirazione e possiamo inventarci barzellette sull'evirazione e sullo stupro omosessuale tra uomini, si possono anche raccontare barzellette sull'infibulazione e sullo stupro eterosessuale. Altrimenti ci si scandalizza per Sacconi che racconta la barzelletta della suora stuprata ma ci si scandalizza anche per qualsiasi altro personaggio pubblico che usi la metafora del taglio dei testicoli, per dire.

Un altro è la legge: non mi pare corretto dire: diminuiamo la pena perchè prima era un reato contro la morale (e quindi potevano andare bene un tot anni) e adesso è un reato contro la libertà personale e quindi è come una costrizione di qualche minuto.

Cioè fammi capire, un drogato che ti sequestra per cinque minuti e ti minaccia pungendoti con una siringa per te deve avere la stessa punibilità del bulletto che a scuola ti mette la testa nel cesso per qualche minuto?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #48 il: Dicembre 15, 2011, 17:14:54 pm »
Nossignore: con la querela ti puoi inventare la storiella con tutti i particolari. Ricercare le prove (sia a favore sia contro) sarà poi obbligo del pm e della polizia giudiziaria.

Giuseppe, questo è il testo dell'articolo:

Articolo 368. Calunnia. Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo; e si applica la pena dell’ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte (1).

(1) La pena di morte è stata soppressa e sostituita con l’ergastolo.


Sei d'accordo che inventarti una storiella sic et simpliciter ed inventarti una storiella portando anche qualche falsa traccia sia un po' diverso?



L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: E' ora di finirla
« Risposta #49 il: Dicembre 15, 2011, 17:20:36 pm »
Concludendo, io non voglio trasformare lo stupro in una pena, ma dare allo stupro la dimensione che merita di avere, con la possibilità di parlarne tranquillamente e di riderci anche su (del resto le femministe ridono dei casi di evirazioni che - quelli sì - comportano una sofferenza notevole e perpetua).

C'è un punto che riesco a comprendere perfettamente, cioè come reagisci tu a quello che fanno le femministe. E riesco pure a capirti. Mi sento quasi sempre incazzato proprio per questo motivo. Ce n'è un'altro che forse non capisco, ed è la tua insensibilità ed incapacità di capire il dolore psicologico di una persona(vittima). Mi spiego, tu dici che l'evirazione comporta una sofferenza notevole, mentre lo stupro no, visto che vorresti anche riderci su. Secondo me il problema è proprio questo, cioè saper capire una persona, donna o uomo chi sia.
Non puoi dire che sullo stupro si può riderci sopra, perchè ci sono persone che si tolgono la vita, proprio per questa esperienza vissuta(stupro), ci sono altre che sognano di essere stuprate, non è uno scherzo - sono fantasie sessuali. Ci sono altre ancora che se vengono stuprate, continuano la loro vita, dopo aver pianto un po', non soffermandosi sul dolore vissuto.
Non ti immagini cosa farei io con quelle che evirano i loro mariti, con quelle madri che strozzano i propri bambini, con quelle donne che li picchiano a morte. Sono arrabbiato per questo. Ma anche lo stupro è un'esperienza dolorosa per la vittima.
Quindi, tocca a te decidere.
Se vuoi essere come le femministe, fai pure ...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #50 il: Dicembre 15, 2011, 17:23:13 pm »
vuoi dire che gia oggi tutte le donne del topic "ancora stupri tutti falsi" vanno in galera per lo stesso numero di anni che sarebbero toccati allo stupratore? e gli pagano i danni? a me non sembra.
a te risulta che i casi di omicidio dove si è assolti perché il fatto non sussiste, i testimoni contro l'imputato vanno in galera per lo stesso numero di anni che sarebbero toccati all'assassino?
ovviamente no, al massimo si potrà fare una denuncia per calunnia.
Citazione
inoltre cè una lieve differenza fra calunniare uno per stupro e calunniarlo per qualsiasi altro reato. negli altri reati ci vogliono le prove..scusa se è poco!!
in tutti i reati ci vogliono le prove. se così non fosse allora mi spieghi come caspita è possibile che vi siano casi di falsi stupri?
come lo si stabilisce che è falso...facendo testa o croce, o perché non vi sono prove?
Citazione
se ti calunnio per un falso omicidio non ho bisogno di un deterrente, so gia che senza prove perdero solo tempo e soldi.
hai fatto l'esempio più sbagliato. i casi di omicidio sono quelli più difficili da risolvere, soprattutto in italia dove il PM può davvero con la sola parola condannare un innocente senza prove, costruisce un impianto accusatorio basandosi semplicemente con delle teorie il più delle volte assurde, oppure basandosi solo su dati statistici, tanto la parte offesa non può contraddirlo visto che non può più parlare.
vallo a raccontare al papà accusato di aver ucciso i figli (che se non fossero stati ritrovati i corpi dei ragazzini per puro caso, sarebbe marcito in galera), dimmi che lo hanno condannato con tutte le prove schiaccianti di questo mondo.
e dimmi che il PM ha pagato facendosi gli stessi anni di galera previsti per  un genitore che ammazza i propri figli...
 

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: E' ora di finirla
« Risposta #51 il: Dicembre 15, 2011, 17:24:18 pm »
Citazione
Articolo 368. Calunnia. Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

La pena è aumentata se s’incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo; e si applica la pena dell’ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte (1).

(1) La pena di morte è stata soppressa e sostituita con l’ergastolo.
Dai ... la legge mica viene sempre applicata ... e non a tutti ...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #52 il: Dicembre 15, 2011, 17:32:39 pm »
ho scritto una cavolata. diciamo che ti calunnio per avermi rubato un milione di dollari. a prescidere dal reato per cui ti calunnio comunque penso che il senso sia chiaro.
in sostanza mi accusi di essere una ladra insomma.
1)intanto mi metteresti nella merda perché non sono povera così tanto da ottenere il patrocinio gratuito, né sono così benestante da potermi permettere un avvocato.
2)poi considera il culo che hai, per il motivo sopra citato, tutte le accuse false che mi sono state fatte le ho sempre perse.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: E' ora di finirla
« Risposta #53 il: Dicembre 15, 2011, 17:36:36 pm »
a te risulta che i casi di omicidio dove si è assolti perché il fatto non sussiste, i testimoni contro l'imputato vanno in galera per lo stesso numero di anni che sarebbero toccati all'assassino?
ovviamente no, al massimo si potrà fare una denuncia per calunnia.in tutti i reati ci vogliono le prove. se così non fosse allora mi spieghi come caspita è possibile che vi siano casi di falsi stupri?
come lo si stabilisce che è falso...facendo testa o croce, o perché non vi sono prove?hai fatto l'esempio più sbagliato. i casi di omicidio sono quelli più difficili da risolvere, soprattutto in italia dove il PM può davvero con la sola parola condannare un innocente senza prove, costruisce un impianto accusatorio basandosi semplicemente con delle teorie il più delle volte assurde, oppure basandosi solo su dati statistici, tanto la parte offesa non può contraddirlo visto che non può più parlare.
vallo a raccontare al papà accusato di aver ucciso i figli (che se non fossero stati ritrovati i corpi dei ragazzini per puro caso, sarebbe marcito in galera), dimmi che lo hanno condannato con tutte le prove schiaccianti di questo mondo.
e dimmi che il PM ha pagato facendosi gli stessi anni di galera previsti per  un genitore che ammazza i propri figli...

penso che le risposte a questo post siano gia state date.
ps: avevo gia scritto da solo che l'esempio era sbagliato (ho scritto una cavolata, cit), il senso pero si capiva.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #54 il: Dicembre 15, 2011, 17:37:37 pm »
C'è un punto che riesco a comprendere perfettamente, cioè come reagisci tu a quello che fanno le femministe. E riesco pure a capirti. Mi sento quasi sempre incazzato proprio per questo motivo. Ce n'è un'altro che forse non capisco, ed è la tua insensibilità ed incapacità di capire il dolore psicologico di una persona(vittima). Mi spiego, tu dici che l'evirazione comporta una sofferenza notevole, mentre lo stupro no, visto che vorresti anche riderci su. Secondo me il problema è proprio questo, cioè saper capire una persona, donna o uomo chi sia.
Non puoi dire che sullo stupro si può riderci sopra, perchè ci sono persone che si tolgono la vita, proprio per questa esperienza vissuta(stupro), ci sono altre che sognano di essere stuprate, non è uno scherzo - sono fantasie sessuali. Ci sono altre ancora che se vengono stuprate, continuano la loro vita, dopo aver pianto un po', non soffermandosi sul dolore vissuto.
Non ti immagini cosa farei io con quelle che evirano i loro mariti, con quelle madri che strozzano i propri bambini, con quelle donne che li picchiano a morte. Sono arrabbiato per questo. Ma anche lo stupro è un'esperienza dolorosa per la vittima.
Quindi, tocca a te decidere.
Se vuoi essere come le femministe, fai pure ...

Quoto
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #55 il: Dicembre 15, 2011, 17:45:10 pm »
Eccomi per l'interpretazione autentica.
Non ho la fissa dello stupro come forma di giustizia. Ho invece la fissa di dare allo stupro il reale valore che ha. Quindi lo stupro va sì punito, per quello che è. Lo stupro è una costrizione di qualche minuto; in altre parole la vittima perde la sua libertà per pochissimo tempo.
ma sai che c'è giuseppe nessuno sta lì con l'orologio per vedere quanto dura un qualsiasi reato.
mahh...poi il valore che ha lo stupro credo sia già stato considerato, nessuno crede che debba essere punito come un omicidio, anche se si può volendo metterci molto meno tempo ad ammazzare qualcuno che a violentare qualcuno.
poi boh io non ho mai commesso nell'uno e né l'altro ... in effetti non lo so se  ce la facciamo a farli durare pochi istanti.


Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: E' ora di finirla
« Risposta #56 il: Dicembre 15, 2011, 17:48:51 pm »
in sostanza mi accusi di essere una ladra insomma.
1)intanto mi metteresti nella merda perché non sono povera così tanto da ottenere il patrocinio gratuito, né sono così benestante da potermi permettere un avvocato.
2)poi considera il culo che hai, per il motivo sopra citato, tutte le accuse false che mi sono state fatte le ho sempre perse.


accuserei. nell' esempio :).
e chi ti ha accusato è stato creduto sulla parola? senza prove?
se è cosi, dal canto mio hai subito un ingiustizia terribile.

Offline JanQuarius

  • Affezionato
  • **
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
  • Wiki ad honorem
    • Storie Pensieri & Riflessioni
Re: E' ora di finirla
« Risposta #57 il: Dicembre 15, 2011, 17:51:22 pm »
ma sai che c'è giuseppe nessuno sta lì con l'orologio per vedere quanto dura un qualsiasi reato.
mahh...poi il valore che ha lo stupro credo sia già stato considerato, nessuno crede che debba essere punito come un omicidio, anche se si può volendo metterci molto meno tempo ad ammazzare qualcuno che a violentare qualcuno.
poi boh io non ho mai commesso nell'uno e né l'altro ... in effetti non lo so se  ce la facciamo a farli durare pochi istanti.



Secondo me la questione del tempo non c'entra proprio.
Mmmh ... molti stupri si puniscono come omicidi, cioè si danno penne tanto lunghe come per gli omicidi.

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: E' ora di finirla
« Risposta #58 il: Dicembre 15, 2011, 18:08:52 pm »
riguardo alla questione stupro / evirazione pero, avrei qualcosa da dire. la seconda mi sembra oggettivamente piu grave. e questo non l'ho mai sentito dire da nessuna donna.
primo perche l' evirazione necessita di un intervento chirurgico tempestivo, altrimenti si rischia il dissanguamento. (è una cosa che credo io eh.., bisognerebbe chiederlo ad un medico.).
lo stupro rimane una delle peggiori cose che si possono fare a una donna, ma esiste la possibilita che la donna guarisca psicologicamente, anche se è una possibilita remota. le sue funzioni biologiche rimangono intatte.

il confronto a onor di logica andrebbe fatto fra evirazione, e mutilazione genitale femminile. io credo che le donne direbbero che lo stupro è peggio, ma che poche, dovendo scegliere preferirebbero la mutilazione. scusate l'ot.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: E' ora di finirla
« Risposta #59 il: Dicembre 15, 2011, 18:09:25 pm »
Secondo me la questione del tempo non c'entra proprio.
Mmmh ...
si infatti.
Citazione

molti stupri si puniscono come omicidi, cioè si danno penne tanto lunghe come per gli omicidi.
e lo sai come mai lo sono molti e non tutti?
(poi mi piacerebbe anche sapere in base a cosa sarebbero molti)
cmq ogni volta si parla di reati sian costretti a generalizzare, non si vanno a sviscerare i singoli casi.
se parlo ad esempio di maltrattamento ai danni di un minore, il reato è generico.
poi si possono considerare tutte le varianti del caso:
se si tratta di gravi o molto gravi maltrattamenti, la pena è più severa, se  si tratta di maltrattamento su minore diventa più grave se il minore ha meno di 14 anni (e più è giovane più è grave)
se c'è anche un legame di parentela, è più grave e così via.
generalizzando invece si potrebbe dire che molti maltrattamenti su minori, sono puniti come se fossero omicidi.
lo stesso discorso si potrebbe fare per ogni reato.