Autore Topic: Salve  (Letto 4357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Salve
« il: Marzo 06, 2011, 18:30:29 pm »
salve, so che il regolamento vuole che ci si presenti, e mi conformo ;)
anche se mi iscrivo solo oggi, vi lurko da molto tempo.

ho 27 anni, laureando in giurisprudenza, da fanciullo avrei detto di avere posizioni vicine a quelle femministe, oggi direi che mi ero "bevuto" una definizione di femminismo che lo descrive come un movimento intorno a principi giusti (ed in realtà acquisiti nella società, al punto che talvolta sono costretto a chiedermi qale sia il senso di una rivendicazione)
in questo senso, più che ad aver cambiato radicalmente io idea, direi che è cambiata radicalmente la mia percezione del femminismo.

mi iscrivo per partecipare al forum, spero che il confronto possa essere positivo.
come ho detto in realtà vi leggo da molto, ma non ho voluto partecipare fino ad ora.
ho cambiato idea perchè ho notato che negli ultimi giorni alcune discussioni di ordine generale si sono fatte molto accese.

sono state espresse molte idee, alcune anche estremiste (estremismo anche rivendicato con orgoglio) e forse qui posso fare la mia prima riflessione in questo forum.
ho apprezzato la politica del forum di non censurare nessuno per le idee espresse spesso tollerando anche che nello stesso tempo si insultassero gli altri utenti (forse questo è meno apprezzabile).

mentre è condivisibile che nessuna idea sia preventivamente esclusa, la mia impressione leggendo il forum è stata che tutto si potesse pensare di voi, tranne che foste un movimento ;)
infatti è normale che ciascuno abbia le proprie opinioni e che queste non possano coincidere con quelle di un altro, più particolare è che non sembra esservi una posizione comune, o maggioritaria o anche solo arbitrariamente rappresentativa riguardo affermazioni come "l'uomo è superiore alla donna", ne su cosa questo possa mia significare.

forse scelgo di partecipare ora perchè credo che per questo forum sia un momento importante in cui forse quella che chiamate questione maschile può avere un momento di migliore definizione.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Salve
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2011, 18:34:31 pm »
Benvenuto :)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Salve
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2011, 18:36:45 pm »
benvenuto  :D

ad occhio, e scusandomi per l'eccesso di pignorleria  :shifty:  ,  direi che sulla frase "l'uomo è superiore alla donna(in  assoluto)"    vi sia una netta posizione COMUNE e contraria  :hmm:

Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Salve
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2011, 18:40:26 pm »
Ciao B.C.
Benvenuto.

la mia impressione leggendo il forum è stata che tutto si potesse pensare di voi, tranne che foste un movimento ;)

 :D

Si cerca di tracciare una rotta che ci eviti le secche...

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Salve
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2011, 18:46:40 pm »
benvenuto :fiocco:

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re: Salve
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2011, 19:16:51 pm »
si Bhishma, certamente mi riferivo agli ultimi periodi.
se qualcuno dovesse iniziare a leggere il forum oggi, leggendo gli interventi recenti avrebbe parecchi dubbi in proposito.

come detto trovo positivo che tutte le opninioni trovino lo spazio di discussione, ma allo stesso tempo la reazione del forum è stata stranamente scomposta per qualcosa che aspira ad essere un "movimento".

riguardo a quel tema in particolare, ciascuno ha dato la sua opinione e ne è nata una serie di distinguo.
quello che dovrebbe a mio avviso caratterizzare un movimento che ambisce ad un minimo di incivisità e di disporre di posizioni capaci di accomunare una serie di opinioni simili e vicine.

per esempio, al di la della mia opinione in proposito, io rilevevo due dati:
la mancanza di significato(la superiorità è un concetto astratto e acquista significato solo relativamente ad una funzione in un dato contesto) e l'irrilevanza della questione*.

due persone che condividono questa posizione non hanno bisogno di discutere o distinguersi sulla loro idea di superiorità o su quale sesso sia più fisicamente forte, intelligente, razionale, emotivo, sensibile, onesto, buono o utile...

* per irrilevanza intendo ovviamente che anche rispondendo alla domanda su quale sesso sia superiore, non dovremmo essere capaci di trarne alcuna conseguenza. se tizio è più forte di me e più intelligente di me, non per questo gli riconosco potere su di me. a maggior ragione la suppsta superirità *statistica* di una categoria non mi spinge a riconoscerle potere sull'altra.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Salve
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2011, 20:24:36 pm »
Ciao B.C, benvenuto.

Citazione
come detto trovo positivo che tutte le opninioni trovino lo spazio di discussione, ma allo stesso tempo la reazione del forum è stata stranamente scomposta per qualcosa che aspira ad essere un "movimento".
Forse questo non è un movimento, ma un forum pubblico (monotematico) e basta... e per questo non ci si può aspettare una reazione univoca...
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Salve
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2011, 20:45:39 pm »
Benvenuto. Come ha già detto Reduan, questo è un forum, aperto e sostanzialmente libero. Ecco il perchè delle posizioni non allineate.
Del resto la q.m. si presta a contrasti e tensioni, per la valenza esistenziale di cui e' portatrice.
la lettura dei contenuti ( articoli, ecc) del sito, darà senz'altro una visione più uniforme

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
Re: Salve
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2011, 20:53:37 pm »
Ciao e benvenuto.

A prescindere dal fenomeno "sessuato" della questione maschile. Chi entra in questi lidi lo fa per una spinta antifemminista e antisessisita. Ognuno di noi nella acerba strada che porta alla maturita` cerca di stilare una serie di luoghi comuni e di stereotipi che si formano anche nella realta` che ci circonda e facciamo nostra.

Un discorso questo caro alle femministe su cui intavolano ardite e scaltre analisi del passato e del presente. La specularita` del discorso da loro espresso si infrange quando si cerca di utilizzare i medesimi strumenti per analizare la questione maschile e criticare la questione femminile.

Siamo al paradosso.

Le femministe legano la vita femminile ad una serie di costrizioni veicolate dal mondo maschile di cui la donna deve svincolarsi. Per far questo si posiziona in un ottica di non essere raccontata o limitata dal sesso maschile. Nel far questo racconta il sesso maschile e pone vincoli al sesso maschile.

Insomma utilizza un metro di giudizio e di controllo che reputa moralmente giusto infliggere ma non subire.

Codesti individui (e cosidetti estremisti) scambiano la percezione di un mondo ideale e canonico, di una donna desiderata ma non reale, con una legittima opzione perseguibile dal sesso maschile.

Come se il fatto che becco un ladro rubando in casa, cio` mi desse il diritto di derubarlo ed ucciderlo, di torturarlo ed imprigionarlo.

Insomma per combattere una azione malvagia ne eseguo uno di forza opposta e superiore.

Siamo alla negazione dei basilari principi di dignita` e rispetto. Il solito vecchio discorso caro agli estremisti e rivoluzionari. Oltre che hai fanatici.

Ho ragione quindi posso. Io sono il buono e quando faccio male ai cattivi non e` crudelta` o malvagita` ma solo giustizia.

la comprensione di questo e la chiave di volta per rispettare la liberta` spirituale di ognuno di noi. E questo credo che sia la summa che si respira qui dentro.

A perte i variopinti gruppuscoli di fanatici o filofemministi che entrano di volta in volta qui dentro.
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Salve
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2011, 21:37:49 pm »
 :fiocco:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Salve
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2011, 21:40:35 pm »
ad occhio, e scusandomi per l'eccesso di pignorleria  :shifty:  ,  direi che sulla frase "l'uomo è superiore alla donna(in  assoluto)"    vi sia una netta posizione COMUNE e contraria  :hmm:

Cioè? Io continuo a leggere, viceversa, che si fanno Leggi spudoratamente a vantaggio delle donne, perchè in caso di condizioni realmente paritarie "non ci sarebbe storia". Ho letto male?

Benvenuto Bastian contrario ed ottimo nick  :D!!
« Ultima modifica: Marzo 06, 2011, 21:42:12 pm da COSMOS1 »

Offline Bastian Contrario

  • Utente
  • *
  • Post: 74
Re: Salve
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2011, 00:03:52 am »
grazie a tutti per il benvenuto

per Red ed il Marmocchio.

sono molto contrairio al pensiero unico, alle posizioni univoche.
allo stesso tempo penso che una qustione banale come quella della superiorità di genere non possa non trovare una reazione sintetica.
se pensi a quella che io suggerirei ed ho suggerito, noterai che può accomunare anche una donna convinta della superiorirità del femminino che da la vita, fintanto che è genuinamente antisessista.
non è una posizione univboca, ma una sintesi di un fascio di idee anche distanti tra loro, che trovano un terreno comune di confronto.

per Vargan

Ti do ragione. credo che questo dimostri quanto spesso le femministe stesse siano poco pratiche dei loro stessi strumenti concettuali. voglio dire, io non li conosco, non sono i miei. ma è abbastaza peculiare il loro lamentarsi di come le donne sarebbero raccontate/etichettate/inscatolate con idee e strutture in cui non si riconoscono, senza alcuna remora nel raccontare/etichettare/inscatolare gli uomini ed assicurandoci che a noi non è data facoltà di non riconoscerci in queste idee e strutture.

ed è solo uno dei problemi.

Offline Utente Cacellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 585
  • Sesso: Maschio
Re: Salve
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2011, 08:17:00 am »
Ciao Bastian, benvenuto tra noi e buona permanenza!! :-)
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Re: Salve
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2011, 18:15:41 pm »
sono nuovo anch'io... un saluto  :w00t:
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)

Offline FrancaViola

  • Utente
  • *
  • Post: 82
  • Sesso: Femmina
Re: Salve
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2011, 19:45:32 pm »
hai la casella piena di MP ricevuti, non possi risponderti