Autore Topic: «Prima ti sposo e poi ti rovino Meglio la Finanza di mia moglie»  (Letto 1042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=135402&sez=FORUM_FAMIGLIA

NAPOLI - Clamoroso risultato di una indagine svolta dai Forum della Famiglia, in corso alla Mostra d'Oltremare, e promossi dall’Osservatorio Familiare Italiano con la sponsorizzazione di TuttoSposi. «Prima ti sposo e poi ti rovino. Non tutti si avvicinano con questo spirito, ma oggi possono ancora esserci vittime di chi la pensa in questa maniera».

Con questa dichiarazione Gianfranco Dosi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Diritto di Famiglia, ha aperto il suo intervento alla terza giornata dei Forum della Famiglia alla Mostra d’Oltremare di Napoli, proseguendo: “La famiglia non è malata, ma il sistema deve dotarsi degli strumenti giusti per poterla tutelare, bisogna considerar la famiglia come entità unica e non più come la soma di due individui. Bisogna tutelarla dal punto di vista amministrativo, fiscale e legale, la famiglia deve essere un soggetto e su questo punto di vista la strada è ancora lunga, il diritto di famiglia deve ancora essere integrato”

La professoressa di diritto privato della Facoltà Parthenope di Napoli, Maria Cimmino ha ulteriormente rilanciato il concetto di Dosi: “Bisogna riformare i diritto di Famiglia e una strada giusta passa per i patti prematrimoniali”.

L’avvocato Gennaro Di Maggio coordinatore commissione tributaristi del consiglio del’ordine degli avvocati ha sottolineato che: “esistono ancora miei clienti che mi dicono: meglio la Guardia di Finanza di mia moglie! E’ un assioma supportato dalle attuali regole sul diritto di matrimonio che vanno riviste e codificate in tema di regime patrimoniali, sono paradossi che a volte non sono così lontani dalla realtà”
Durante i forum, ricordato anche, dal moderatore Roberto D’Antonio, il pensiero del premio Nobel, James Hackman: “Ho calcolato che se lo Stato investe nella famiglia da questo investimento ottiene ricavi dal 7 al 10% l’anno. In un mondo in rapidissima evoluzione, come un’azienda su cui investire, ovviamente è necessario un nuovo patto sociale. La storia chiede una svolta e l’Italia, dove le famiglie sono centrali e vitali, può giocare un ruolo in questa svolta, la politica non se ne accorgerà, non questa politica con questi politici”.

Giovedì 20 Gennaio 2011
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: «Prima ti sposo e poi ti rovino Meglio la Finanza di mia moglie»
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2011, 19:57:02 pm »
Il diritto di famiglia va riscritto, dalle fondamenta