Autore Topic: quale Europa?  (Letto 2557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
quale Europa?
« il: Ottobre 25, 2009, 09:59:37 am »
Nelle passate settimana si  è ratificato il trattato di Lisbona in alcuni Stati europei.
Credo che tutti siamo contro l' Europa dei banchieri e della burocrazia (in sintesi: l' Europa tecnocratica) quindi da discutere è solo il modello dell' Europa che si vorrebbe poichè  la comunità europea è già una realtà.

Quali opzione preferireste: 

1) L' Europa degli Stati , dove ogni Stato rappresenta una nazione e l' Europa cerca di far convergere i singoli interessi nazionali per meglio difenderli dalla concorrenza degli Stati stranieri
2) L' Europa Stato , in cui i singoli Stati nazionali perdono via via  senso . L' Europa diventa un unica entità politica e gli Stati (od addirittura le macro-regioni) sono particolari declinazioni di un' Europa a governo centrale. Sul modello degli Stati Uniti d' America.

A) l' Europa che si libera della sudditanza verso gli USA e comincia a cercare alleati tra Brasile, Russia,  India, Cina....
B) l' Europa che conferma la sua alleanza atlantica con gli USA in concorrenza con il Bric


che ne pensate dell'eventuale ingresso o federazione di Israele, Turchia , Russia con l' Unione Europea?

Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Grifone.nero

  • Visitatore
Re: quale Europa?
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2009, 12:23:09 pm »
Nelle passate settimana si  è ratificato il trattato di Lisbona in alcuni Stati europei.
Credo che tutti siamo contro l' Europa dei banchieri e della burocrazia (in sintesi: l' Europa tecnocratica) quindi da discutere è solo il modello dell' Europa che si vorrebbe poichè  la comunità europea è già una realtà.

Quali opzione preferireste: 

1) L' Europa degli Stati , dove ogni Stato rappresenta una nazione e l' Europa cerca di far convergere i singoli interessi nazionali per meglio difenderli dalla concorrenza degli Stati stranieri
2) L' Europa Stato , in cui i singoli Stati nazionali perdono via via  senso . L' Europa diventa un unica entità politica e gli Stati (od addirittura le macro-regioni) sono particolari declinazioni di un' Europa a governo centrale. Sul modello degli Stati Uniti d' America.

A) l' Europa che si libera della sudditanza verso gli USA e comincia a cercare alleati tra Brasile, Russia,  India, Cina....
B) l' Europa che conferma la sua alleanza atlantica con gli USA in concorrenza con il Bric


che ne pensate dell'eventuale ingresso o federazione di Israele, Turchia , Russia con l' Unione Europea?



1:  Naturalmente l'europa (volutamente con la e minuscola) degli Stati. Cito una frase dell'ideologia del romanticismo: "l'uomo è un essere unico, irripetibile" .
Cito un passo di karl marx: "l'uguaglianza avviene grazie alle diversità" . non so se si spiega, probabilmente intende che dovrebbe avere eguale dignità sia il medico sia l'operaio, ma ciò deve avvenire proprio valorizzando la diversità. Un europa del "tutti uguali davanti all'UE" viola i diritti umani.

A o B: onestamente sono indeciso. Gli USA sono un buon alleato, ma fanno giochi troppo sporchi, senza contare che in realtà loro sono in una forte crisi, che contrariamente a quanto si pensa, è destinata ad aggravarsi, e quando colpirà il dollaro come valuta, saranno c***i amari per loro. Il Bric  è un insieme di paesi destinati a crescere.

Russia in UE: non sarei contrario, per me. Sarei contrario se fossi in loro.
Turchia in UE: assolutamente contrario. Causerà una massiccia emigrazione di Musulmani fanatici (esistono anche li), e inoltre loro negano da sempre il genocidio degli armeni. Si parla tanto di genocidio degli ebrei (che strana coincidenza con israele...), ma mai di quello armeno. Cos'è, sono una razza inferiore?
Israele in UE: non so chi ha ragoine fra Israele e Palestina, però non vedo cosa c'entrano con noi. Dimmi tu...

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: quale Europa?
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2009, 13:59:46 pm »
Buone domande.

1/A.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: quale Europa?
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2009, 18:23:54 pm »
@GRIFONE:

Israele da molti viene visto  come un prolungamento di cultura europea nell' Asia mediterrenea.
Sarebbe un' interpretazioni culturale d' Europa  e non un'interpretazione geografica.
Naturalmente si potrebbe obiettare che anche le Americhe sono prolungamenti culturali dell' Europa ma si potrebbe trovare abbastanza facilmente alcune pezze a colore che  escluderebbero le Americhe ed includerebbe l' Europa.

per quanto mi riguarda, non credendo nel concetto di nazione (almeno nel senso forte )  , Israele nell' Unione lo vedrei bene perchè mi fanno gola i suoi Servizi e la sua tecnologia.

sarebbe uno scambio: Israele avrebbe sicurezza  in cambio di diritti(per tutti i cittadini   arabi)


Ora che mi ci fai pensare ho dimenticato i Paesi caucasici: Armenia, Georgia....  sono europei o no?


per quanto mi riguarda sono scettico sulla Russia perchè sarebbe forse egemone. 
favorevole all'ingresso della Turchia che vedo come non come invasione di musulmani ma come area strappata all' integralismo islamico (tra l'altro geograficamente piazzata in ottima posizione strategica ). 


sull' Unione, sono favorevole al modello statunitense. 

Bric od USA sono indeciso. Probabilmente in una prima fase , per fare gli Stati Uniti d' Europa, bisognerebbe liberarsi dell'ingerenza USA ma poi sarebbero alleati da ricercare vista la comunanza di istituzioni democratiche.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

e-manuel

  • Visitatore
Re: quale Europa?
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2009, 18:34:29 pm »
L' opzione 2, quando anche la si ritenesse desiderabile e auspicabile, non credo che potrebbe essere fattibile a meno che non si instauri una forte dittatura sovra-nazionale. Già in svariati stati vi sono delle difficoltà interne, figuriamoci uno stato -seppur federale- che va da Lisbona fino alla frontiera russo/ucraina. Nel caso degli Stati Uniti vi è stata una storia comune che li ha fatti sentire un corpo unico pur cogli inevitabili particolarismi e beghe di cortile.
Tuttavia, si sta già andando -mi sembra- in questa direzione.

Non credo che la Russia sia particolarmente desiderosa di entrare nella UE, riguardo a Israele e la Turchia una federazione mi sembra non impossibile ma comunque problematica -soprattutto con la seconda- a meno che non la si intenda come una mutua collaborazione, che comunque al momento non dovrebbe recare dei benefici all' unione europea. Poi a breve anche stati come l' Uzbekistan o il Turkmenistan potrebbero cercare di inserirsi e allora si giungerebbe automaticamente a una federazione eurasiatica.

Tra la A e la B propendo per la prima, purchè non ci si leghi ovviamente troppo a doppio filo a un altro paese.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2009, 18:40:03 pm da e-manuel »

Offline alex9

  • Apprendista
  • Post: 3
Re: quale Europa?
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2009, 15:38:59 pm »
Io vorrei che l'Europa fosse una confederazione costituita dalle sue Regioni storiche nei loro confini medioevali.
Rigurado allealleanze oggi il primo avversario sono gli Stati Uniti, ma semplicemente sono i più forti, quindi nell'immediato una solida alleanza con la Federazione Russa, in futuro si vedrà.