Autore Topic: Germania. Chiese Protestanti nella Tempesta. Rapporto Choc sugli Abusi  (Letto 130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Fonte: DW

Secondo un nuovo rapporto pubblicato giovedì, il numero di vittime di abusi sessuali nella Chiesa protestante tedesca (EKD) è molto più alto di quanto si pensasse.

Commissionato dalla EKD nel 2020 per circa 3,6 milioni di euro (3,92 milioni di dollari), il rapporto costituisce il primo studio completo sugli abusi sessuali su bambini e giovani nella EKD dalla fine della Seconda guerra mondiale e i suoi risultati rappresentano un enorme aumento rispetto ai 900 casi noti in precedenza.


Cosa dice il rapporto sugli abusi nella Chiesa protestante
I ricercatori indipendenti hanno affermato che almeno 1.259 autori di abusi sessuali hanno commesso atti di violenza su 2.174 vittime.

Tuttavia, il numero di fascicoli non disponibili ha fatto sì che la cifra totale potesse essere più alta. Lo studio ha stimato che 9.355 bambini e giovani hanno subito abusi sessuali dal 1946 per mano di quasi 3.500 autori, un terzo dei quali appartenenti al clero. Secondo i ricercatori, però, queste proiezioni devono essere considerate con “la massima cautela”.

Coordinato da Martin Wazlawik, professore di studi sociali all’Università di Hannover, è anche la prima volta che un rapporto del genere calcola cifre a livello nazionale e analizza le cause strutturali degli abusi nella Chiesa e nella sua diaconia.

Lo studio ha esaminato circa 4.300 fascicoli disciplinari, 780 fascicoli personali e oltre 1.300 altri documenti. A titolo di confronto, il rapporto su larga scala sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica del 2018 ha esaminato circa 38.000 fascicoli.

Nei suoi risultati, il rapporto conclude che circa il 64,7% delle vittime e il 99,6% degli autori erano maschi, con esempi di abusi che vanno dal contatto fisico non necessario durante le lezioni di sport alla penetrazione sessuale.

Secondo il rapporto, circa tre quarti degli autori erano sposati al momento del primo reato.

“Come istituzione, abbiamo fatto torto a innumerevoli persone”, ha dichiarato il vescovo Kirsten Fehr, presidente del consiglio dell’EKD, chiedendo “di cuore” il perdono e ammettendo che “abbiamo strutture che proteggono i colpevoli”.

Cosa hanno detto le vittime sul rapporto
Prima della pubblicazione del rapporto, il portavoce delle vittime Detlev Zander ha dichiarato alla radio Deutschlandfunk che lo studio ha preso in esame solo i casi confermati e registrati, e che i ricercatori non hanno avuto accesso a tutti i fascicoli personali di tutte le 20 chiese statali.

“Ogni chiesa di stato conta in modo diverso”, ha detto, sostenendo che la struttura federale della Chiesa protestante ostacola le indagini sugli abusi sessuali e chiedendo un sistema più uniforme.

La stessa EDK ha anche riconosciuto le difficoltà nell’ottenere i dati attraverso i questionari, con conseguenti ritardi, e gli stessi ricercatori hanno ammesso che il rapporto rappresenta solo “la punta della punta dell’iceberg [sic]”.

Zander, lui stesso vittima di violenze sessuali in un istituto per bambini, ha detto di aspettarsi un “terremoto” nella Chiesa e che “l’illusione” che gli abusi sessuali su larga scala avvengano solo nella Chiesa cattolica “non regge più”.

Ha anche detto che i 20.000 euro ricevuti come risarcimento non sono commisurati ai crimini e alle loro conseguenze. “L’istituzione criminale deve pagare molto di più”, ha chiesto.

Abusi già rivelati nella Chiesa cattolica
Nel 2018, la Chiesa cattolica in Germania ha pubblicato uno studio che ha trovato prove di 3.677 casi di abusi sessuali da parte di circa 1.670 membri del clero tra il 1946 e il 2014.

Lo studio ha portato alla creazione del cosiddetto “Percorso sinodale”, una serie di conferenze e forum di discussione tra il 2019 e il 2023 in cui si discuterà, tra le altre cose, di come reagire alle scoperte.

Ma ha anche portato alla richiesta di uno studio simile sugli abusi sessuali nella Chiesa protestante tedesca.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.