Autore Topic: Ogni strategia, come l'arte, dev'essere pensata al contrario  (Letto 171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Ogni strategia, come l'arte, dev'essere pensata al contrario
« il: Novembre 14, 2023, 03:09:42 am »
Gli artisti sono le antenne del genere umano: anticipano anche di un secolo le sfide che deve affrontare l'umanità e l'arte è una bussola indispensabile di navigazione sociale.
Edgar Allan Poe, che oltre a scrivere racconti da brivido era un umanista di cultura enciclopedica, fu tra i primi a rendersi conto che la poesia deve essere scritta al contrario: il poeta deve cominciare con l'effetto da ottenere sul lettore e quindi cercare i mezzi per ottenere quell'effetto in nessun altro. E'lo stesso principio alla base del romanzo poliziesco.
Ogni strategia intelligente invece, deve partire dagli effetti che si propone di ottenere all'interno della società e, esattamente come facevano Poe e i simbolisti, cercare i mezzi per ottenere tali effetti. Ciò presuppone una profonda conoscenza del terreno sociale su cui si vuole agire: [...] https://www.coscienzamaschile.com/index.php/topic,3803.msg14511.html#msg14511
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.