Autore Topic: Medio Oriente  (Letto 2618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #30 il: Ottobre 19, 2023, 00:49:57 am »
Massimo secondo te quanto durerà questa guerra? Ci sarà un'escalation mondiale con rvolte/attentati in Europa?
Durerà finchè Israele non distruggerà Hamas e il dominio di Hamas su Gaza. Quindi, potrebbe durare un mese, se la crisi si circoscrive a Gaza o potrebbe durare anche un anno, se la guerra si espande al Libano, alla Cisgiordania, alla Giordania, alla Siria o persino all'Iran. Le premesse per uno sviluppo del genere ci sono tutte. Se poi la Cina approfitta del caos che ne deriverà per attaccare Taiwan abbiamo fatto tombola. Fossi in Xi Jin Ping ne approfitterei per attaccare l'isola contesa adesso o tra poco. Con tre fronti sui quali operare continuamente e a un anno dalle elezioni, voglio proprio vedere Biden cosa fa e come se la caveranno gli Stati Uniti, con la Russia in piena offensiva, con il mondo arabo in fiamme e con la Cina che getterà su Taiwan tutto il suo potenziale distruttivo. La visita di Putin a Pechino non promette in questi giorni nulla di buono e mi sa tanto di coordinamento strategico militare. Insomma, per usare un francesismo, tra poco saranno cazzi.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #31 il: Ottobre 19, 2023, 00:56:11 am »
"La legge da non dimenticare riguardo ai dittatori è la seguente: è il perseguitato che diventa persecutore."

(C.G. Jung - tratto da "Jung parla - Interviste e incontri", Adelphi, pag.172)


Il soldato tedesco va a caccia di ebrei per ammazzarli IN QUANTO TALI, il soldato israeliano va a caccia dei militanti di Hamas che hanno fatto un attentato sanguinario e barbarico per eliminare un nemico che vuole imitare i nazisti e le gesta dei nazisti. L'autore della vignetta non ha ragionato su questo e fa un accostamento improprio e idiota.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #32 il: Ottobre 19, 2023, 01:15:40 am »
Potrei sbagliarmi, ma a me pare, da come scrivi, che tu sia molto identificato con una parte sola, in questo conflitto. Ed è l'errore che stanno facendo quasi tutti. Come se gli esseri umani fossero solo da una parte e dall'altra ci fossero bestie. Identificarsi con una parte sola, rende ovviamente impossibile comprendere e vedere la questione nel suo complesso. Gli ebrei, coi quali mi pare tu sia identificato, pretendono che siano gli arabi ad arrendersi. Gli arabi, pretendono che lo facciano gli ebrei. Ma nessuno dei due riesce a mettersi nei panni dell'altro e capire, che entrambi farebbero le stesse identiche cose dell'altro gruppo. E' banalissimo. Ma a quanto pare, l'identificazione con una parte, rende ciechi. Io non sono identificato con gli arabi, ma seguo semplicemente la logica, e la logica mi dice che rubare un territorio, porta inesorabilmente ad odio e reazioni difensive. Se una persona si difende, di certo, perlomeno non sta facendo niente di peggio, rispetto a chi invece ha creato il problema, che è invece colui che davvero dovrebbe vergognarsi. Comunque mi pare che ognuno abbia espresso il suo punto di vista, e rischio di essere ripetitivo. Per cui mi fermo qui.

Non mi identifico affatto con Israele e con gli ebrei per il semplicissimo motivo che non sono ebreo e non sono cittadino israeliano. E direi per fortuna, visto l'aria che sta tirando adesso in Europa. Ma ne comprendo le ragioni. E comprendo anche quelle dei palestinesi. Ma ne comprendo anche la stupidità: quella di essersi fidati dei paesi arabi che li hanno solo usati e sfruttati; quella di essersi fatti dirigere da dei leaders sanguinari e corrotti, buoni solo ad organizzare attentati i quali, dopo essere diventati (con il permesso di Israele) dei capi politici riconosciuti, hanno solo pensato ad arricchirsi personalmente lasciando il loro popolo nell'ignoranza, nel sottosviluppo e nella fame; infine quella di rivolgersi ad Hamas e a votare Hamas che per i suoi interessi e obiettivi strategici e politici (che poi sono quelli dell'Iran) non esita a sacrificare il popolo palestinese usandolo come pedina e vittima sacrificale. E lo si è visto con il bombardamento di Gaza: l'esercito israeliano avverte la popolazione e la esorta a scappare (cosa che i nazisti e nemmeno gli alleati hanno mai fatto) e chi è che impedisce alla popolazione di scappare? Hamas alla quale conviene far passare gli israeliani come criminali e se questo significa far morire i palestinesi di Gaza, non importa. Anzi, più ne muoiono, meglio è. Così salirà l'indignazione del mondo arabo contro Israele. Ecco come "ragiona" Hamas. Quanto alla logica, se questa ti spinge a ribellarti ad un furto, questa dovrebbe spingerti anche a rassegnarti al furto quando è evidente che contro un avversario assai più forte e potente di te rischi di perdere, oltre alla tua casa anche la vita.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #33 il: Ottobre 19, 2023, 01:28:38 am »
Per ogni capo ucciso, l'odio triplicherà. Questa è la legge banalissima che molti esseri umani non capiscono. Il paragone col nazismo di Hitler non c'entra niente, perchè qui ci sono le sofferenze TANGIBILI di milioni di persone, che si sono viste costrette a lasciare le terre dei loro padri, ingiustamente. Sono le sofferenze di ogni singolo individuo, che si sommano, fino a produrre estremismi e terrorismo. Ci sono tante storie personali di sofferenza estrema, che nessuno potrà mai cancellare.

E' un moto che parte dal basso, non dall'alto. Questo è l'errore totale di interpretazione.

Quindi a che serve che uccidi il capo di Hamas? E' la percezione della profonda ingiustizia subita, che li fa sentire legittimati a reagire e ribellarsi, sacrificando la propria vita per una nobile causa. Più uccidi i capi dei violenti, più fai capire agli arabi, che fanno davvero bene ad odiare Israele, e le conseguenze saranno sempre peggiori. Anzi, farai diventare violenti, anche gli arabi che erano più pacifici e più orientati verso una risoluzione diplomatica del conflitto. Dura da 70 anni, e ancora c'è chi si illude che uccidendo questo o quel capo, le cose magicamente si risolveranno. Farebbe tenerezza questo modo (molto stupido) di ragionare, se non fosse che costa tantissimo in termini di sofferenza e carneficina di esseri umani (anche gli ebrei muoiono in queste carneficine, non sono immortali).

Intanto, sostituire un capo ucciso non è facile. I capi non crescono, come il prezzemolo, in ogni vaso. Serve tempo per farli crescere e perchè appunto diventino dei capi. E intanto Israele guadagna tempo. Quanto all'odio, gli ebrei sono abituati da tremila anni a subirlo, a contrastarlo e a vincerlo. Quando chi ti odia sa che deve pagare un prezzo altissimo per questo sentimento perchè la rappresaglia che lo attende è immediata e spietata o l'odio se lo fa passare o l'odio impara a reprimerlo. Questo è quello che i palestinesi hanno imparato a fare da 80 anni. E vedrai che lo continueranno a fare per i prossimi 80 anni. I mezzi per insegnare ai palestinesi la pazienza sublime e francescana gli israeliani ce li hanno.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Medio Oriente
« Risposta #34 il: Ottobre 19, 2023, 04:33:44 am »


 Non capisco perchè vari Ufficiali Britannici da filo Arabi si siano trasformati in Sioninisti.
 Lawrence d'Arabia ha combattuto per gli Arabi, non certo per gli Ebrei.

 E il Libano era sotto mandato dei Francesi, no degli Inglesi.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Medio Oriente
« Risposta #35 il: Ottobre 19, 2023, 04:54:01 am »


 A me, Lawrence d'Arabia non piace per niente, per i metodi usati.
 Ma neanche i Turchi mi piacciono.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #36 il: Ottobre 19, 2023, 10:20:46 am »
Si chiamava Orde Wingate l'ufficile inglese che combatteva a favore degli ebrei negli anni Trenta. In compenso, la Gran Bretagna con i suoi "Libri Bianchi" favoriva con la sua politica gli arabi, limitando l'immigrazione ebraica imponendo quote fisse annuali di immigrazione. Durante la Seconda Guerra Mondiale respingeva gli ebrei che cercavano scampo in Palestina dalle persecuzioni razziali rimandandoli da Hitler.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Medio Oriente
« Risposta #37 il: Ottobre 19, 2023, 14:04:51 pm »
Comunque in effetti Fabrizio Piluddu docet.
Lawrence d'Arabia era un grande.
Combatteva per una causa non sua.
In effetti gli unici che potevano tenere in piedi la baracca mediorientale senza troppi danni erano gli inglesi.
Gli unici che lo potessero reggere senza che sprofondasse del tutto nel sangue.
I turchi?
Ejh i turchi sono turchi e usano metodi turchi.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Medio Oriente
« Risposta #38 il: Ottobre 20, 2023, 07:54:00 am »


 Anche il Papa non era d'accordo che - dopo la Liberazione di Gerusalemme dall'impero Ottomano - finisse tutto in mano al
 Sionismo.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #39 il: Ottobre 20, 2023, 08:39:48 am »
Ma il Papa se l' è presa in saccoccia come gli inglesi che favorivano gli arabi e come gli Europei che ancora oggi fanno il tifo per la Palestina. Tanto, Israele ha dala sua parte l' unica superpotenza rimasta in lizza: gli USA il cui punto di vista è SEMPRE stato: "fuck Europe".

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Medio Oriente
« Risposta #40 il: Ottobre 20, 2023, 18:41:07 pm »


 Il Papa non pensava a lasciare Gerusalemme agli Arabi, bensì  ad un nuovo Regno di Gerusalemme.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #41 il: Ottobre 20, 2023, 20:17:34 pm »
Regno crollato in mano a Saladino nel 1187.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Medio Oriente
« Risposta #42 il: Ottobre 21, 2023, 11:28:29 am »


 Però, spariti i Turchi, era il momento di ripristinarlo.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re:Medio Oriente
« Risposta #43 il: Ottobre 21, 2023, 12:18:26 pm »

 Però, spariti i Turchi, era il momento di ripristinarlo.

Con masse arabe ostili e gli ebrei che arrivavano a frotte dall' Europa in cerca di rifugio dall' antisemitismo? Scordatelo, caro fabriziopiludu. Gli inglesi se ne sono andati da Istanbul nel 1922 quando hanno capito che quella oramai era una città turca e restarci non era possibile e non aveva senso. E l' hanno restituita a Mustafà Kemal. Il quale in cambio ha modernizzato e occidentalizzato la Turchia e l' ha schierata con il mondo occidentale.

Offline Marco21

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 396
Re:Medio Oriente
« Risposta #44 il: Ottobre 21, 2023, 13:32:00 pm »
I mezzi per insegnare ai palestinesi la pazienza sublime e francescana gli israeliani ce li hanno.

Provo a fare un tentativo diverso, cambiando approccio. Per vedere se scatta qualcosa, nell'animo.

Supponi, che io sia ebreo. E che un bel giorno venga a casa tua. E ti dica: "Massimo, devi lasciarmi la tua casa.".
"Perchè? Questa è casa mia", diresti tu.
Ti risponderei: "perchè io sono stato perseguitato per millenni, ho subito l'olocausto, ed ora, non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, tantomeno da te Massimo. Quindi, ora tu mi lasci la tua casa, e te ne vai, e la PIANTI, ripeto, LA PIANTI (per usare le tue parole), di opporti al mio volere. Non è realistico che tu ti opponga, perchè io sono molto più forte di te. E se provi a difenderti, io addirittura mi VENDICHERO' dei tuoi tentativi di difesa, per farti capire, chi è che comanda, A CASA TUA. (cioè IO). Anzi, ti dirò anche, CHE SONO IO, CHE MI STO DIFENDENDO DA TE, e convincerò la comunità internazionale, che ho il diritto di difendermi da te. Dirò qualsiasi meschinità su di te, e sarò disonesto e ti descriverò come un criminale, se oserai difenderti dal furto. Rigirerò le frittate infinite volte, nel modo che mi converrà." (un po come fanno le donne, che inventano persino false accuse di stupro, pur di raggiungere il loro scopo...).

Allora tu, caro Massimo, immagino che con la tua grande empatia, dirai "Poverino, bisogna capirlo, è ebreo, è stato perseguitato per millenni. Quindi è giusto che ora lui rubi la mia casa. Ha ragione, gliela devo lasciare senza oppormi.".

Giusto? Presumo quindi, che dopo un brevissimo tempo di discernimento interiore, mi dirai: "Va bene Marco, ti lascio volentieri la mia casa. Ed anzi, se ti serve qualcos'altro, disponi liberamente." Giusto?

Immagino anche, che se nella tua zona, nascessero dei movimenti politici dei derubati, per riavere ciò che ti è stato rubato, tu, nonostante il dolore interiore, per essere stato costretto a lasciare la tua terra e la tua casa, dirai a loro: "No cari fratelli, Marco e i suoi amici ebrei, hanno ragione. Noi dobbiamo PIANTARLA, di piangere e ribellarci. Hanno fatto bene a rubarci tutto. E' giusto così. Anzi, dobbiamo porgere l'altra guancia, e chiedere se hanno bisogno di qualcos'altro da rubare.".

Poi immagino anche, che per gestire i tuoi momenti di sconforto, i momenti in cui anche tu, soffrirai per i tuoi ricordi, di tutto ciò che hai vissuto nella terra che ti hanno rubato, diresti a te stesso: "No, la devo PIANTARE, di soffrire e di odiare Marco. Ed anzi, devo augurargli che sia felice a casa mia". E magari faresti anche un percorso interiore, a pagamento, per gestire la tua depressione e la tua sofferenza atroce.

In fondo è pari pari, ciò che le donne vogliono per noi uomini, quando divorziano. Vogliono che noi lasciamo a loro, la nostra casa SENZA OPPORCI, ed anzi, pensano anche che loro abbiano il DIRITTO di averla e di potercela rubare. E fanno pure le vittime di sopra e ci accusano vergognosamente, se proviamo a difenderci dal furto. Perchè? Solo perchè loro pensano di essere state vittime degli uomini per millenni. Quindi se la prendono con chi non c'entra niente, e con chi anzi, ha fatto loro del bene. Identiche agli ebrei. Pari pari lo stesso vittimismo ebreo. La stessa disonestà interiore. E' vero che hanno subito l'olocausto, ma questo non autorizza a fare del male e a rubare in modo disonesto, a persone che non avevano fatto niente di male.

Se poi l'ONU, sancisse che il furto che tu hai subito, la sofferenza che tu hai subito, la violenza che tu hai subito, sono perfettamente giuste e lecite, tu, Massimo, penseresti ancora che l'ONU sia Dio? O ti sentiresti profondamente offeso e umiliato, cornuto e pure mazziato?

Massimo, io credo nella reincarnazione. Occhio, che con queste idee, è anche possibile, che Dio ti faccia rinascere in Palestina. In modo che tu, possa vivere tutto questo in prima persona.

Lo dissi già in altri topic, su questo forum: per me, se la cultura non porta a maggiore empatia per il prossimo, è stata solo una colossale perdita di tempo. Meglio fare altro a questo punto, e dedicarsi a cose più frivole.

.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2023, 13:45:46 pm da Marco21 »