Autore Topic: Niger, le impressionanti immagini dal drone dei manifestanti pro golpe  (Letto 202 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
” in Niger, i  militari hanno preso il potere a scapito di Mohamed Bazoum, in carica dal 2021 e democraticamente eletto. Stamani migliaia di manifestanti si sono ritrovati, nel centro di Niamey, la capitale, davanti all’ambasciata francese, gridando minacciosi “Viva Putin” e “Abbasso la Francia”. Dal drone, le immagini dell’enorme folla riversatasi nelle strade.

Il vostro cronista commenta:

Per essere un golpe,  appare piuttosto popolare,  anzi  sembra proprio un movimento di liberazione nazionale dal giogo straniero.  Democratico. Mi viene  in mente che la definizione di golpe si attaglia molto  più a un cambio  di regime avvenuto in Europa, anzi proprio  contro  l’Italia, da Draghi banchiere BCE   a colpi di spread , e al posto del governo eletto fu mezzo Mario Monti. Anche se nella  neolingua si parla di”governo tecnico” res necessario perché il nostro “enorme debito” doveva rientrare nel Patto di Stabilità.   Magari la “democrazia” è proprio quello che è cominciata in Niger, come liberazione dal Vincolo Esterno.

https://www.maurizioblondet.it/gli-islamici-si-stanno-affrancando-dalloccidente/
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.