Autore Topic: Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile  (Letto 2995 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20343
  • Sesso: Maschio
Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« il: Marzo 22, 2022, 17:15:36 pm »
Il lettore avrà notato che l'accusa di complottismo affiora quando si manifestano opinioni non allineate (giuste o sbagliate che siano) e non si hanno argomenti per ribattere. Come può leggere nel discorso di Mons. Viganò che riporto di seguito, siamo in buona compagnia. I grassetti sono particolarmente eloquenti:

L’Invalicabile Linea Rossa

Sono rimasto non poco stupito dall’accostamento alla mia persona del personaggio del Colonnello Grace Groundling Marchpole fatto da George Weigel nel suo commento del 16 Marzo scorso su First Things (qui). Il mio stupore deriva dalla curiosa assonanza di questo articolo con quello del suo amico Roberto De Mattei, Riflessioni sull’anno che si apre, apparso su Corrispondenza Romana il 29 Dicembre 2021 (qui) a proposito della presunta confutazione delle mie dichiarazioni alla Conferenza Episcopale Americana (qui) fatta, guarda caso, dalla figlia del prof. Weigel (qui), la pediatra Gwyneth A. Spaeder, moglie di un dirigente di una delle maggiori società di consulenze per le case farmaceutiche.

Anche nell’articolo di De Mattei ricorre l’insinuazione che io possa essere annoverato tra coloro che vedono cospirazioni ovunque, secondo la consolidata prassi della delegittimazione dell’interlocutore tramite la sua psichiatrizzazione. Se non altro, Weigel si è limitato a presentarmi come eccentrico complottista, prendendo a prestito un personaggio della trilogia Spada d’onore (Sword of Honor) di Evelyn Waugh, mentre De Mattei ha menzionato, oltre al délire d’intérpretation psichiatrico, anche l’ipotesi della possessione diabolica.

Mi chiedo se vedere una qualche ratio nella coordinata azione di Weigel e De Mattei rappresenti un «collegare i punti che nessuna persona ragionevole penserebbe di poter collegare o addirittura considererebbe collegabili» («connecting dots that no rational person would imagine connecting or even think connectable», nella citazione dell’articolo di First Things) o non sia piuttosto una evidenza che chiunque può riscontrare. Mi pare semplicistico liquidare tutto con l’accusa di “complottismo” verso chi i complotti li denuncia, e non chi li ordisce; soprattutto quando la cospirazione viene ammessa dai suoi stessi artefici, a iniziare dal coinvolgimento di Soros della rivoluzione colorata dell’Euromaidan. Ma se vediamo un membro di Pravij Sektor, Serhiy Dybynyn, immortalato durante la farsa dell’assalto al Campidoglio del 6 Gennaio 2021 (qui e qui), l’idea che qualcosa non sia esattamente come ce la raccontano sfiora anche le persone meno inclini a «unire i punti».

Certo è ben strano che, dinanzi ad una serie di evidenze condivise tanto da medici e scienziati (per quanto riguarda la criticità del siero sperimentale) quanto da politologi ed esperti di strategia internazionale (per la presente crisi russo-ucraina), i due amici e colleghi – De Mattei e Weigel – si prestino ad un’azione congiunta contro di me, non per quel che affermo – che si guardano bene dal confutare argomentando e adducendo prove inequivocabili – ma semplicemente decidendo ex cathedra che siccome non condivido le loro posizioni sulla pandemia o sul conflitto ucraino, io debba essere messo a tacere senza appello, per un presunto dovere di rispetto verso la “loro” verità.
Weigel ha sentenziato: io avrei superato la invalicabile «red line», che egli ha tracciato motu proprio.

Seguono alcune considerazioni di attualità:
https://www.marcotosatti.com/2022/03/22/vigano-risponde-a-george-weigel-linvalicabile-linea-rossa/?unapproved=184141&moderation-hash=28dcccb6ea9e0a7cdabd03566914f5c8#comment-184141

Particolarmente interessanti queste affermazioni:

Weigel non si accorge di essere smentito dai fatti documentati

dovrebbe spiegare cosa c’è di non corrispondente alla realtà dei fatti nella mia analisi, e perché non consideri propaganda quella del deep state, che finora ha dato prova di saper falsificare la realtà al limite del grottesco

La censura in Europa si affianca all’unificazione di tutte le piattaforme di informazione

uno strano concetto di “valori occidentali”, di “democrazia” e di “libertà di stampa”.

La presenza di forze neonaziste

ampiamente documentata da organizzazioni internazionali e dai media che oggi censurano le loro stesse notizie (qui)

i responsabili ultimi di entrambe sono i medesimi, e tutti riconducibili alla cabala globalista del World Economic Forum.

Queste non sono “teorie del complotto”, ma fatti. Punto!

Questa volontà di interpretare qualsiasi cosa io dica in senso negativo è indice di una malafede e di una prevenzione che vanno contro la Verità ancor prima che contro la Carità. Ma quando si mente sulla realtà che abbiamo sotto gli occhi per compiacere i propri padroni, la verità è considerata uno scomodo orpello, e non più un attributo di Dio. Ed è imbarazzante, a dir poco, vedere come posizioni condivise fino a poche settimane prima del conflitto, oggi siano negate e considerate forme di collaborazionismo.

Ribadisco con fermezza che le mie parole non devono essere interpretate come una legittimazione della guerra. Esse vogliono essere, come lo furono in occasione della farsa pandemica, un richiamo alla verità, una denuncia delle menzogne e delle falsificazioni della realtà, un appello all’uso del giudizio critico davanti alla narrazione mediatica.

Forse il fatto che io non abbia dei referenti a cui rispondere mi rende scomodo, e la mia posizione risulta incomprensibile a chi dimostra di non essere intellettualmente indipendente.
L’articolo di Weigel ha un pregio: ci mostra inopinate contiguità di un certo conservatorismo moderato con le istanze della deep church, e parallelamente la subalternità del mondo neo-con statunitense con il deep state e i loro complici Democratici.

Immagino che per quanti si prestano a queste operazioni di propaganda – non so fino a che punto scevre da interessi personali – sia imbarazzante vedersi scoperti da un Arcivescovo e Nunzio in pensione, perché questo loro asservimento alla narrazione è estremamente eloquente e conferma, se mai ve ne fosse stato bisogno, le ombre che già velavano le loro prese di posizione su altri temi di più stretta pertinenza cattolica.

L’azione di questi esponenti del conservatorismo cattolico – che si professavano miei amici fino a due anni fa – scrive il definitivo, imbarazzante necrologio di quel che rimaneva della loro autorità di pensatori cattolici e della loro indipendenza quali giornalisti. Ad esequie avvenute.

+ Carlo Maria Viganò, Arcivescovo, Nunzio Apostolico

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2023, 12:20:36 pm »
Io ho notato da tempo la deriva complottista di questo forum.
Per cui trovo l'accusa, purtroppo, più che fondata.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20343
  • Sesso: Maschio
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2023, 13:27:40 pm »
Io ho notato da tempo la deriva complottista di questo forum.
Per cui trovo l'accusa, purtroppo, più che fondata.
Se vieni qui ogni 3 mesi solo per dare del complottaro al forum senza portare alcun fatto, te ne puoi anche andare
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2023, 11:14:37 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 470
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2023, 20:09:36 pm »
I distruttori, e cioè i promotori del Nuovo Ordine Mondiale hanno un'invidiabile capacità mediatica, e del resto hanno una rendita di posizione nelle comunicazioni, nella cultura ufficiale etc.  Riescono a creare termini ad hoc, ne caricano altri di significato negativo o positivo, pastrocciano la sintassi come vogliono. E martellano.
   In questo contesto: i Poteri Forti complottano e scavano dappertutto le loro gallerie per indurre crolli (delle società che resistono) e chi se ne accorge (i "complottisti") viene attaccato per essersene accorto. E anche vero che sempre meno questi Poteri Forti si peritano di far le cose di nascosto.

Il complottismo sarà un stortura il giorno in cui i complotti non ci saranno più. Campa cavallo che l'erba cresce.
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20343
  • Sesso: Maschio
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2023, 20:29:35 pm »
I complotti avvengono dinascosto. Qui è tutto alla luce del sole
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2023, 11:03:31 am »
Di recente, persino il noto giornalista Paolo Mieli (che ha sempre giurato che i complotti non esistono), ha ammesso pubblicamente che la storia è piena di complotti, e che certamente ne esistono e ne esisteranno. In sostanza un complotto è però certificato solo e soltanto quando viene scoperto e dato per certo. Vista in un altro modo, per me si può ipotizzare un complotto solo e se i fatti i dati o gli indizi che si portano hanno una certa logica, se messi in fila hanno una loro ragione, stanno in piedi e non sono del tutto campati per aria. Io ad esempio non ho difficoltà a credere che sia in atto da tempo, in occidente, una manovra più o meno occulta tesa al controllo delle nascite. (Anzi lo sostengo da sempre). La cosa sta in piedi, considerando che il  sovrappopolamento è il principale problema della nostra epoca, che il femminismo così come lo conosciamo noi (cioè il neofemminismo) è antiscienfico, irragionevole e illogico se non teso proprio al controllo delle nascite, eccetera eccetera. Di fatti, indizi, ragionamenti se ne possono portare a iosa; un numero quasi infinito e tutti quanti sono difficilmente contestabili, se affrontati razionalmente e scientificamente. Ho invece difficoltà a comprendere il concetto di "nuovo ordine mondiale", nonchè diverse altre altre ipotesi complottiste. Penso che si dovrebbero portare elementi a sostegno di una ipotesi complottista.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20343
  • Sesso: Maschio
Re:Contro le accuse di complottismo a Questione Maschile
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2023, 11:39:05 am »
Red se le parole WEF e Grande Reset non ti dicono nulla neanch'io so cosa dirti.
Non ricordo thread sul NWO qui, ma se ti prendi la briga di leggere i post (non solo i miei) troverai che citano fonti autorevoli se non ufficiali
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.