Autore Topic: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?  (Letto 3654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« il: Giugno 23, 2010, 21:07:05 pm »
Qualche riflessione sparsa. Di poco conto sicuramente  già fatta. Ma è la memoria che manca. Abbiamo cancellato dalla memoria il passato: anche quello relativamente recente. Quello che abbiamo ascoltato dai nostri nonni e dai nostri genitori.

Prima osservazione che si sente ovunque: le donne hanno un doppio lavoro, lavorano in casa, si occupano di anziani e bambini, lavano, stirano, passano l'aspirapolvere, corrono a prendere il bambino, lo portano dal dottore, alla recita, a fare sport, prenotano le visite per il marito, i figli, i nonni, il cane, il gatto.

Oggi. Ma non è che la vulgata relativa al passato cambi molto. Le donne di una volta lavoravano in casa, lavavano stiravano, cucivano guardavano i bambini, gli anziani, le galline, il cane, il gatto, la vacca e la pecora. E quando i mariti tornavano dai campi continuavano a servirli, imboccarli, curarli, cucire, impastare etc.

Persino mia madre , di cui tutto si puo' dire, ma non che abbia partecipato ai movimenti femministi, persino mia madre che si scandalizza quando vado a trovare un uomo muovendomi io di casa, perchè "toccherebbe a lui muoversi" mi ha sempre detto che la sera, finito il lavoro e dopo cena, quando ci si radunava nella stalla le donne continuavano a lavorare, cucivano, lavoravano ai ferri, ricamavano "producevano" insomma mentre gli uomini, ... raccontavano storie, barzellette, facevano giocattoli di legno per i bambini,.. insomma nulla di utile.

Cos'è utile? A entrambi intendo?

Cos'è stato utile? A entrambi intendo? Alla società intendo.

Boh, io ricordo le risate alle "storie" che raccontava la sera mio padre di noi bambini, ma anche di mia madre. Che cuciva, certo, ed era utile perchè rammendare le cose faceva risparmiare, non si "consumava" come oggi. Si riparava. Ma rammendate le cose, si passava all'uncinetto, ai centrini, agli asciugamani con le frange ricamate.

Chi richiedeva queste cose? Gli uomini?
http://www.youtube.com/watch?v=0vERYzh_jks&NR=1
Mio padre ha sempre detestato gli asciugamani con le frange ricamate  :hmm: sono belli da vedere ma poco utili, diciamocelo.

L'utilità di entrambi cominciava e finiva con la giornata lavorativa, in fabbrica, nei campi, nelle stalle per gli uomini, in casa, nell'orto per le donne. E poi la sera quel poco di relax che veniva concesso.

Gli uomini a raccontare storie e intrattenere, a fare lavoretti di artigianato, (magari inutili) le donne a rammendare, ricamare e fare lavoretti di tessitura (magari inutili).

E' così, è stato così: almeno così me l'hanno sempre raccontato le "donne". Eppure nel racconto è contenuto un giudizio: io lavoro anche quando mi rilasso, tu no.

Boh io la vedo un po' così: come mai altri non la vedono così?


http://www.youtube.com/v/=0vERYzh_jks&NR=1http://
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2010, 21:19:20 pm »
O meglio: come mai la memoria collettiva è cambiata e per far affiorare i ricordi è necessario scavare scavare.

Mi è venuto in mente a seguito di una discussione su un altro forum. Quando si parla del passato e della storia dell'oppressione maschile sulle donne.

Un'utente donna chiese: ma allora tutte le storie che mi raccontava mia nonna di uomini ubriachi e donne che lavoravano e dovevano prendere di nascosto i soldi sono false?

La discussione è di molti mesi fa e quell'osservazioni rimase nell'aria.

L'altro giorno, la stessa utente riporta questo post

E giusto per parlare della mia bisnonna, della quale mia nonna raccontava spesso che aveva un marito che spendeva quasi tutto lo stipendio in alcool e a lei toccava la notte rubargli i soldi mentre era ubriaco per poter comprare il mangiare ai figli, era la moglie del bottegaio che la vessava e la trattava da pezzente mentre il marito che era amico del bisnonno sapendo il carattere difficile che aveva, cercava sempre di mettere qualcosa di più nel cesto dei bambini che facevano la spesa mentre la moglie non lo vedeva.
Questo mi fa dedurre che gli uomini buoni dovevano nasconderlo quando avevano mogli arpie.

Per un uomo "screanzato", un uomo "buono".

E dopo di che mi chiedo: Perché il mio bisnonno beveva anziché pensare ai figli? Forse perché da quando aveva 8 anni lavorava 12 ore al giorno senza riuscire a nutrire in modo decente una famiglia? Forse gli serviva da antidepressivo.
Certo c'erano altri che avevano la forza di andare avanti senza bere. Ma proprio oggi che sappiamo di più dei meccanismi mentali, oggi che abbiamo un idea diversa da bene e male, tutto andrebbe rivisto in un ottica di sfruttamento generale.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2010, 00:33:21 am »
Dalle tue riflessioni sto cercando di capire qual'è il punto del tuo discorso.

Stai cercando di dire che, tramite i tuoi ricordi, ti sei resa conto che l'uomo non ha mai oppresso le donne come invece molti al giorno d'oggi vogliono farci credere?

Riflettendo, sei arrivata alla conclusione che prima non si stava così male, con l'uomo che aveva un ruolo e la donna un altro?

:hmm:

Buoni spunti per un'interessante discussione...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2010, 03:00:32 am »
Infatti anch'io non ho ben chiaro quale sia il punto del tuo discorso, già dall'altro forum.

Ma è un mio limite. Ci illumini?

 ;)

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2010, 08:15:15 am »
 :D non è chiaro eh?

Com'è possibile che la narrazione femminista sia riuscita a ricacciare nel fondo della memoria collettiva queste cose? Non a cancellarle.. ma per tirarle fuori bisogna fare una lunga operazione.

Altrimenti si parte sempre inevitabilmente dal "che le donne siano state oppresse è ormai un dato assodato", la frase standard.

Scopiazzando senza ritegno una metafora la cui paternità è di Barnart com'è che loro sono riuscite a far vedere la foresta intera fatta dei loro alberi? 
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2010, 11:28:32 am »

Scopiazzando senza ritegno una metafora la cui paternità è di Barnart com'è che loro sono riuscite a far vedere la foresta intera fatta dei loro alberi? 

Perchè hanno sempre pubblicizzato e sbandierato ai 4 venti ogni loro merito ed ogni cosa fatta per noi, cosa che noi di solito ci guardiamo bene dal fare.

Rino lo chiamava a ragione, "amor contabile"

Perchè anche oggi come ieri le donne parlano e gli uomini tacciono.

Perchè se un uomo fà una cosa buona e giusta la fa perchè andava fatta, punto e basta.

Di una donna quando fa una cosa buona e giusta, si dice che lo fa perchè è una donna.
Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2010, 12:24:26 pm »
:D non è chiaro eh?

Com'è possibile che la narrazione femminista sia riuscita a ricacciare nel fondo della memoria collettiva queste cose? Non a cancellarle.. ma per tirarle fuori bisogna fare una lunga operazione.

Altrimenti si parte sempre inevitabilmente dal "che le donne siano state oppresse è ormai un dato assodato", la frase standard.

Scopiazzando senza ritegno una metafora la cui paternità è di Barnart com'è che loro sono riuscite a far vedere la foresta intera fatta dei loro alberi? 

E' possibile perche' dietro c'e' tutto l'apparato culturale informativo. E c'e' perche' la faccenda e' pilotata in altro loco ( v. potere economico-finanziario.). Si vuole crerare una societa' di un certo tipo , quindi c'e' la pressione massiccia e costante che comincia gia' dalla scuola, per investire tutti gli ambiti.
Il recente articolo di giavazzi sul corsera, che e' una delle tromber del potere in Italia, e' un attacco al modo tradizionale di vivere.
Anche massimo Fini lom ha evidenziato,gia' nel titolo del suo articolo : 2 al posto di unoi.
Abbassare gli stipendi, le capacita' , crerare una melma omogenea di castrati. Castrati consumatori, p megli , aquistanti.
Tutto il business della solidarieta', dell'uguaglianza in salsa ONU. Orwell, insomma

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2010, 20:10:31 pm »
Com'è possibile che la narrazione femminista sia riuscita a ricacciare nel fondo della memoria collettiva queste cose?

Se qualcuno ha mai letto 1984 si renderà conto di come realmente il femminismo abbia potuto distorcere la realtà per piegarla al suo volere.

La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2010, 20:39:51 pm »
Infatti. Riscrittura continua del passato. menzogne ripetute sistematicamente e disinformazione.
Avendo i mezzi e le capacita', si puo' fare. Infatti, nei media e nella pubblicita', vengono spese cifre immani.
Ci sara' un perche'.
Gli stuoli di intellettuali, di psicologi, di ricercanti (ricercatori mi sembra eccessivo) , servono a questo, e per questo sono lautamente ricompensati. mettiamoci la congenita attitudine del popolo bue ad essere raggirato, et voila', il gioco e' fatto.
Non semplice, ma fattibile

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2010, 20:44:26 pm »
@ Rita : se parliamo dello stesso forum, parliamo di un forum dove c'e' molta gente di buona cultura, molti universitari, insegnanti, professori, anceh ricercatori. Eppure, salvo lodevoli eccezioni, regna un conformismo, una incapacita', meglio una ostilita', al voler guardare da ancgolazioni diverse, a voler esaminare le contraddizioni.
naturalmente qualcuno e' in relativa malafede, in quanto sa che sta mentendo e cerca di burttarla in rissa o di condizionare , magari come mod, la discussione. ma la verita' e' che molti ci credono. E' desolante, ma e' cosi'

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2010, 21:05:00 pm »
@ Rita : se parliamo dello stesso forum, parliamo di un forum dove c'e' molta gente di buona cultura, molti universitari, insegnanti, professori, anceh ricercatori. Eppure, salvo lodevoli eccezioni, regna un conformismo, una incapacita', meglio una ostilita', al voler guardare da ancgolazioni diverse, a voler esaminare le contraddizioni.
naturalmente qualcuno e' in relativa malafede, in quanto sa che sta mentendo e cerca di burttarla in rissa o di condizionare , magari come mod, la discussione. ma la verita' e' che molti ci credono. E' desolante, ma e' cosi'

ma è uguale in tutti i forum dove c'è anche gente di cultura, professori etc. etc.

Il discorso non è solo riferito a un forum in particolare, è più generale.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2010, 22:51:26 pm »
bisogna essere molto acuti per vedere quello che abbiamo davanti agli occhi e non quello che gli altri ci raccontano


grazie Rita
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2010, 23:02:33 pm »
Ti rispondo io subito,con altre domande:perchè secondo te la gente ha memoria?
O meglio,secondo te la gente ha una memoria,o è una memoria?
è la domanda che si pone un neurologo Davide Schiffer il cui libro si intitola:''io sono la mia memoria'',in cui lui sostiene che NOI NON RICORDIAMO MAI DUE VOLTE LA STESSA COSA...(ovvero il nostro cervello pur richiamando sempre lo stesso evento,lo vive sempre in maniera diversa,tanto da poter dire CHE I NOSTRI RICORDI NON SONO MAI GLI STESSI,ANCHE IN UNO STESSO SOGGETTO,FIGURIAMOCI IN PIU' SOGGETTI DIVERSI...)

La memoria è di tutti gli aspetti della mente il più selettivo e dunque il più ingannevole...

Secondo questo libro,ognuno è ciò che sceglie di ricordare,non mi stupisco che  il grande j'accuse di Rino sia infatti  proprio questo:avete scelto di ricordare solo il male,ERGO CHE COSA SIETE?

Ti faccio un esempio di come la memoria SI CREA...
Mia mamma(ma anche mia nonna) è sempre lì che si lamenta perchè a Pasqua e tendenzialmente in primavera piove,e mi dice sempre che ''una volta non era così'':''io mi ricordo di quando ero piccola e a pasqua c'era il tempo bello,adesso non è più così:è cambiato tutto...''
è un classico esempio di memoria selettiva,se poi ci si inseriscono anche i telegiornali a confortare questa falsa  visione con il loro allarmismo il gioco è fatto.

Io abito in una città del nord Italia,e pur non avendo vissuto tanti anni invece non ricordo vacanze di pasqua senza piovaschi...

il punto è che se vai a vedere i dati storici degli ultimi cento anni risulta ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE I MESI PRIMAVERILI ABBIANO UNA PIOVOSITA' FORTEMENTE SUPERIORE AL RESTO DELL'ANNO...
questo dimostra che quando esistono dati oggettivi sul passato,questi spesso raccontano cose diverse,anche da ciò che viene percepito a livello collettivo.

Se si va a vedere si nota come invece(nelle regioni nel nord Italia)i mesi invernali siano tendenzialmente più secchi di quelli primaverili.
Esiste persino un poema del 1300 che si apre con questi versi ''The April sweet showers...'',le dolci pioggie che incominciano ad Aprile,ma la pasqua di una volta,per loro ''era diversa'' faceva bel tempo,e adesso ''è cambiato tutto'',lo dice pure il tg,d'altronde...

E allora?I ricordi di mia madre?E quelli di mia nonna?

Sono cazzate.

Hanno salvato selettivamente CIO' CHE CONFORTAVA LA LORO VISIONE,CHE GLI HANNO INSEGNATO A SCUOLA ALLE ELEMENTARI MENTRE COLORAVANO UN DISEGNINO DELL'INVERNO COL PUPAZZO DI NEVE,E DELLA PRIMAVERA CON LA RONDINE E IL CIELO AZZURRO:
inverno tempo brutto
primavera tempo bello

e tutto il resto l'hanno dimenticato,perchè è in contraddizione con ciò che gli hanno insegnato all'inizio.

Chi è che spiegherà ai vecchietti che le mezze stagioni non sono mai esistite?
Io no di certo.
E' un'impresa titanica,più o meno come convincere le femministe che non è mai esistiito alcuno sciovinismo maschilista,e che storicamente,l'unico sciovinismo,è quello femminista.
Dati alla mano,è così,ma ognuno è ciò che sceglie di ricordare,e anche noi,in fondo,dovremmo scegliere più spesso di ricordare questo.


Ma la superficialità spesso si spinge ben oltre,il problema infatti non è soltanto il passato.
Voglio raccontarvi un aneddoto.
Vi ricordate la famosa ''nube vulcanica'' sopra i nostri cieli?

Bhe ricordo e lo ricordo perchè io mi ritengo una delle persone dalla memoria meno selettiva,che quel giorno,anche grazie alle tipiche piogge primaverili di cui poc'anzi ho parlato,c'era un bel cielo terso come raramente se ne vedono con poche nubi,di un colore bello azzurro.
Il giorno dopo mio cugino mi dice,mentre si parlava del fermo degli aerei che aveva visto la famosa nube vulcanica...
''aveva un colore diverso...''
dov'era la nube islandese?
In Islanda e basta.
Solo dopo si sono resi conto che hanno fatto fermare gli aerei di mezza Europa per niente,ma c'era chi vedeva la nube vulcanica...
perchè lo diceva il tg.
Ecco come si crea la percezione del presente,di ciò che è costantemente sotto gli occhi di tutti,e nonostante ciò lo possono manipolare come vogliono,e solo in pochi  se ne accorgono.
Figurarsi il passato.

Sia l'anno scorso che quest'anno sono stati più freddi della media,in particolare quest'anno è stato molto,molto freddo.
A giugno c'erano 10 gradi di minima e 15 di massima,chi si ricorda il global warming?Perchè i giornali non ne parlano più?

Per il femminismo vale lo stesso discorso.

Orwell dixit:
CHI CONTROLLA IL PRESENTE,CONTROLLA IL PASSATO,E CHI CONTROLLA IL PASSATO CONTROLLA IL FUTURO.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2010, 23:38:21 pm da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2010, 01:57:25 am »
Salar... sono d'accordo con te al 100%.

E la citazione da 1984 è a dir poco SUBLIME.

Complimenti, ci dovrebbero essere più persone come te, lo dico con profonda sincerità.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: com'è stato possibile rompere la vecchia alleanza?
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2010, 04:27:30 am »
ma è uguale in tutti i forum dove c'è anche gente di cultura, professori etc. etc.

Il discorso non è solo riferito a un forum in particolare, è più generale.

Inutile dire che hai solo ragione...