Ma questa fantomatica "nuova alleanza" agli uomini conviene veramente?
Io Comincio ad avere seri dubbi.
Ma proprio tanti.
Bella domanda.
Pure secondo me non conviene più, mancano i presupposti fondamentali per un rapporto che sia almeno civile e oggi da soli si sta meglio che in passato; la tecnologia è andata avanti, liberando la vita quotidiana da una serie di incombenze e la vita di coppia è passata dall' essere una quasi necessità all' essere una libera scelta.
Oggi l' unica cosa che conviene fare è mettersi in sicurezza, cosa questa, a mio avviso, perfettamente antitetica a qualsivoglia rapporto di coppia.
Per quanto riguarda la cd. "vita affettiva", secondo me è un concetto che è meglio lasciar perdere definitivamente quando si parla di rapporti di coppia.
Oggi, l'unico rapporto affettivo che realisticamente vedo ancora possibile è quello tra genitori e figli, qualora ce ne siano i presupposti.
Poi, andrebbe pure detto che il contesto in cui mi trovo io non è probabilmente rappresentativo di tutto il planisfero, ma secondo me pure la moglie/compagna straniera difficilmente può rappresentare una soluzione se la si porta qua, dato che il tessuto sociale marcio fino al midollo probabilmente incarognirebbe anche lei nel giro di qualche tempo.
Le due uniche soluzioni, secondo me, sono rappresentate o dallo starsene soli, che tanto si campa bene lo stesso, oppure prendere e trasferirsi armi e bagagli in un posto dove il contesto sociale sia diverso, ma in quel caso i problemi potrebbero essere di altra natura (difficoltà lavorative, di integrazione, ecc.).
In molti casi potrebbe non valerne la pena.