Autore Topic: Tradizionalismo e QM  (Letto 2948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Tradizionalismo e QM
« il: Agosto 04, 2017, 13:34:34 pm »
Passatempo d'agosto: trovate la differenza tra questi due passaggi.

Giulio Tandioid descrive molto bene il pensiero femminista:
Tale prospettiva è alla base dell’elaborazione della cosiddetta teoria del patriarcato, per la quale i rapporti tra i sessi, quelli sociali e familiari così come li conosciamo, e persino le Istituzioni, sarebbero frutto di una cultura dell’oppressione, finalizzata a perpetrare il dominio maschile sulle donne.
Il feminismo per legittimare sé stesso ha sempre affermato di battersi contro questa cultura allo scopo di demolirla dalle sue fondamenta.

Regolamento AVFM, che dovrebbe andare contro il pensiero femminista:
C’è una divisione fra chi sostiene il ruolo maschile tradizionale e chi vuole entrare in una nuova era.  Oggi come in passato il ruolo assegnato agli uomini è una trappola mortale [è vero l'opposto].
Il tempo per il tradizionalismo è passato. [Lo dicono anche le femministe]
AVfM, in generale, non sostiene i valori tradizionali quando sono finalizzati ad inchiodare  :doh: :doh: uomini a ruoli prefissati.

In sintesi: Le femministe ritengono superata la cultura patriarcale, AVFM pure. 
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2017, 14:48:56 pm »
Vicus,
se fossimo in un congresso di partito la tua sarebbe la classica mozione di minoranza.
In attesa di diventare mozione vincente non appena una “crisi” (speriamo di no...anzi speriamo di si) renderà necessario indire un congresso straordinario.
Credo che la tematica che tu caldeggi in questo forum sia mal compresa.
Non certo per colpa tua, o di altri, ma perché complessa. E il format non aiuta.
Son qui da poco e da poco più mi son trovato ad occuparmi di QM.
Non è facile. E' un oceano....
A volte puoi sembrare anacronistico. Son certo che non è così.
Un sognatore? Tanto meno.
Al mio ingresso in WIKI, mi hai suggerito di non creare o assecondare fazioni.
Ottimo consiglio.
La dico così: per non creare fazioni è necessario saper inquadrare il pensiero degli altri (il proprio è più facile).
E comprenderlo appieno. Non un pezzetto...metà, tre quarti. Appieno.
Poi si discute. A volte è giusto che i toni siano anche aspri. Maschi appunto.
Risulterà utile alla causa.
Dato che (almeno) qui, non sono in ballo posizioni di dominio.
Qui veramente uno vale uno.


(chiedo scusa per il predicozzo)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2017, 15:00:48 pm »
Nessuna fazione, i testi parlano da soli: le femministe (a differenza dell'ottimo Giulio Tandioid) sono contro il patriarcato, lo staff AVFM pure.
Tandioid spiega molto bene perché una tale visione è misandrica, e sono d'accordo con lui.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2017, 15:24:50 pm »
E io con te.
Ma più che lo staff di AVFM di cui mi interessa anche poco, il mio sermone era rivolto a noi utenti di questo forum.
Il tema che poni (e non da adesso) è dirimente. Quasi escatologico (perdono per il termine)
Noto però che spesso diviene divisivo.
E lo trovo sbagliato.
Lo addebito alla complessità insita nel tema.
Anche la terminologia "tradizione"..."tradizionale" risultano poco chiare.
Ma è probabilmente questione insuperabile, se non con l'adozione di terminologie altrettanto vaghe.
Il nocciolo sta nell'essenza. E della visione di lungo periodo che tu hai.
Potrebbe anche essere una questione generazionale interna ai vari membri del Forum.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2017, 16:56:13 pm »
La nozione “patriarcato” è oggi di uso comune attraverso la lettura femminista.
Questo è un grave problema, che inchioda gli uomini in termini esistenziali.
Come già denunciato (e realizzato) da RdV è necessaria una contro-narrazione.
Molti (anche qui) si battano perché venga cassato anche terminologicamente. Ma è un riflesso condizionato, che porta a negarne l'esistenza. Passata o residuale che sia.
Errore grave. Di cui anch'io sono stato vittima.
La ragione è il senso di peccato che il femminismo ha portato nell'anima degli uomini.
Noi siamo “identificati” per quello che il femminismo ha raccontato di noi e ancora racconta.
Di solito è quello che capita ai vinti. Per mano dei vincitori.
Ma noi siamo vinti?
La domanda non può avere risposta e deve rimanere aperta.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2017, 23:24:21 pm »
E' un argomento ripetitivo: la famiglia tradizionale (=normale) non è quella degli amish, né un'utopia per pochi, è quella della gran parte delle nazioni sane oggi, basta farsi un giro in Asia.
E' la norma tra gli esseri umani, il suo sfascio è indice di profonda decadenza di una civiltà.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2017, 03:42:43 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2017, 02:48:21 am »
....

Regolamento AVFM, che dovrebbe andare contro il pensiero femminista:
C’è una divisione fra chi sostiene il ruolo maschile tradizionale e chi vuole entrare in una nuova era.  Oggi come in passato il ruolo assegnato agli uomini è una trappola mortale [è vero l'opposto].
Il tempo per il tradizionalismo è passato. [Lo dicono anche le femministe]
AVfM, in generale, non sostiene i valori tradizionali quando sono finalizzati ad inchiodare  :doh: :doh: uomini a ruoli prefissati.

In sintesi: Le femministe ritengono superata la cultura patriarcale, AVFM pure.

Come detto in varie discussioni del forum, bisogna chiarire cosa si intende per "tradizionalismo": se per "tradizionalismo" si intente il De Mari pensiero (cioè quello femminista di area cattolica) in cui l'uomo deve tornare a essere l'individuo sacrificabile, il mulo da soma ed il cavalier-servente per il totale benessere femminile, non ci siamo proprio e quelli di AVFM hanno pienamente ragione nonchè hanno tutto il mio appoggio. Se invece per "tradizionalismo" si intende un rinnovato ritorno al ruolo guida e di comando dell'uomo, in cui sia l'uomo che la donna hanno pari dignità e pari trattamento di fronte alla società ed alla legge, ma riconoscono il loro ruolo complementare, diverso e di reciproco rispetto all'interno della famiglia naturale ed all'intero della società, allora il discorso cambia.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2017, 03:48:26 am »
Se invece per "tradizionalismo" si intende un rinnovato ritorno al ruolo guida e di comando dell'uomo, in cui sia l'uomo che la donna hanno pari dignità e pari trattamento di fronte alla società ed alla legge, ma riconoscono il loro ruolo complementare, diverso e di reciproco rispetto all'interno della famiglia naturale ed all'intero della società, allora il discorso cambia.
Sostengo al 100% questa opinione, né vedo ragione per censurarla in un sito di diritti maschili, o equipararla a una sorpassata (questa sì) visione dell'uomo quale animale da soma. Semmai è vero l'opposto: più donne in casa=meno donne dietro a una scrivania=più posti non usuranti disponibili per gli uomini=stipendi più alti per i medesimi.

Inoltre, non conosco uomini che hanno famiglie tradizionali costretti a "spaccarsi la schiena" più degli altri. E' un falso cliché di pura disinformazione. In un solo caso un uomo lavorava su una piattaforma petrolifera, ma una donna svolgeva lo stesso lavoro (missioni subacquee), quindi c'è almeno parità.
« Ultima modifica: Agosto 05, 2017, 04:57:45 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2017, 10:29:09 am »
Quello di Alberto è il "tradizionalismo" (rivisto) che sento vicino alle mie idee e alla mia sensibilità.
Non pretendo, almeno per ora, che la donna sia obbligata a tornare fissa tra fornelli e ferri da uncinetto, però che lei rispetti il ruolo dell'Uomo all'interno della famiglia e della società.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2017, 11:14:49 am »
Concordo anche su questo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2017, 11:31:45 am »
Quello di Alberto è il "tradizionalismo" (rivisto) che sento vicino alle mie idee e alla mia sensibilità.
Non pretendo, almeno per ora, che la donna sia obbligata a tornare fissa tra fornelli e ferri da uncinetto, però che lei rispetti il ruolo dell'Uomo all'interno della famiglia e della società.

Ma infatti ci sono pure donne lavoratrici che il ruolo maschile lo rispettano , sia come marito che padre. Ne conosco una infatti( collega di lavoro) che è così , lei vuole solo una collaborazione sulla gestione casa e figli (non DIVISIONE AL 50 %, ma collaborazione). Ah , è pure agnostica.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2017, 15:28:36 pm »
Sostengo al 100% questa opinione, né vedo ragione per censurarla in un sito di diritti maschili, o equipararla a una sorpassata (questa sì) visione dell'uomo quale animale da soma. Semmai è vero l'opposto: più donne in casa=meno donne dietro a una scrivania=più posti non usuranti disponibili per gli uomini=stipendi più alti per i medesimi.

Inoltre, non conosco uomini che hanno famiglie tradizionali costretti a "spaccarsi la schiena" più degli altri. E' un falso cliché di pura disinformazione. In un solo caso un uomo lavorava su una piattaforma petrolifera, ma una donna svolgeva lo stesso lavoro (missioni subacquee), quindi c'è almeno parità.

Vicus, probabilmente quelli di AVFM si riferiscono al primo esempio di "tradizionalismo" che ho riportato, quello del De Mari pensiero. Per cui non vedo censure, ma solo un modo per mettere le mani avanti su determinate cose. Tieni conto, però, che io sono favorevole al lavoro femminile (hanno voluto la bicicletta ed ora è giusto che pedalino), per cui che le super donne moderne non si lamentino se debbono badare a casa e figli e, nel contempo, lavorare (ringrazino le femministe). Il problema è che, come sempre, le donnine moderne voglio avere gli stessi diritti maschili ma sempre essendo trattate da donne, per cui vogliono lavorare ma a modo loro. Io sono favorevole al lavoro femminile che non ammetta privilegi di sorta, che non ammetta lavori comodi e privilegiati destinati esclusivamente alle femminucce, che non ammetta orari fatti appositamente per il sesso femminile, che non ammetta facilitazioni di alcun tipo nei test d'ingresso e che non ammetta forzature in ambiti in cui le donne non sono adatte per natura (come forze armate e forze dell'ordine). In poche parole sono per un lavoro femminile paritario nei fatti e non nelle chiacchiere (il contrario di quello che avviene oggigiorno).
« Ultima modifica: Agosto 05, 2017, 15:42:30 pm da -Alberto86- »

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2017, 18:32:40 pm »
Vicus, probabilmente quelli di AVFM si riferiscono al primo esempio di "tradizionalismo" che ho riportato, quello del De Mari pensiero. Per cui non vedo censure, ma solo un modo per mettere le mani avanti su determinate cose. Tieni conto, però, che io sono favorevole al lavoro femminile (hanno voluto la bicicletta ed ora è giusto che pedalino), per cui che le super donne moderne non si lamentino se debbono badare a casa e figli e, nel contempo, lavorare (ringrazino le femministe). Il problema è che, come sempre, le donnine moderne voglio avere gli stessi diritti maschili ma sempre essendo trattate da donne, per cui vogliono lavorare ma a modo loro. Io sono favorevole al lavoro femminile che non ammetta privilegi di sorta, che non ammetta lavori comodi e privilegiati destinati esclusivamente alle femminucce, che non ammetta orari fatti appositamente per il sesso femminile, che non ammetta facilitazioni di alcun tipo nei test d'ingresso e che non ammetta forzature in ambiti in cui le donne non sono adatte per natura (come forze armate e forze dell'ordine). In poche parole sono per un lavoro femminile paritario nei fatti e non nelle chiacchiere (il contrario di quello che avviene oggigiorno).

sono anche io su queste posizioni, chepoi vediamo applicate in Europa dell' est

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2017, 18:58:12 pm »
Vicus, probabilmente quelli di AVFM si riferiscono al primo esempio di "tradizionalismo" che ho riportato, quello del De Mari pensiero. Per cui non vedo censure, ma solo un modo per mettere le mani avanti su determinate cose. Tieni conto, però, che io sono favorevole al lavoro femminile (hanno voluto la bicicletta ed ora è giusto che pedalino), per cui che le super donne moderne non si lamentino se debbono badare a casa e figli e, nel contempo, lavorare (ringrazino le femministe). Il problema è che, come sempre, le donnine moderne voglio avere gli stessi diritti maschili ma sempre essendo trattate da donne, per cui vogliono lavorare ma a modo loro. Io sono favorevole al lavoro femminile che non ammetta privilegi di sorta, che non ammetta lavori comodi e privilegiati destinati esclusivamente alle femminucce, che non ammetta orari fatti appositamente per il sesso femminile, che non ammetta facilitazioni di alcun tipo nei test d'ingresso e che non ammetta forzature in ambiti in cui le donne non sono adatte per natura (come forze armate e forze dell'ordine). In poche parole sono per un lavoro femminile paritario nei fatti e non nelle chiacchiere (il contrario di quello che avviene oggigiorno).
Continuo a non vedere la ragione per la quale nella famiglia tradizionale, che esiste tuttora in varie parti del globo, l'uomo dovrebbe spaccarsi la schiena più di quanto non faccia ora. E' un modo tendenzioso di presentarla per giustificare la censura.
E' anche ingenuo pensare che il lavoro femminile possa mai svolgersi alle stesse condizioni degli uomini: state certi che non vedremo mai nessuna donna a scavare in un cantiere stradale, o alla betoniera, con o senza femminismo. Non le ho viste neppure in Europa dell'Est.
E' molto più probabile che, se meno done lavorano, più uomini possano svolgere mansioni meno usuranti. Quindi l'equazione famiglia tradizionale/più lavoro per l'uomo è falsa. Tanto più che un tempo anche le donne (v. mondariso per es.) si spaccavano la schiena nei campi, e lo fanno ancor oggi in Asia, Africa e altrove.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re:Tradizionalismo e QM
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2017, 19:02:51 pm »
Mà.... io credo che il patriarcato così come lo descrivono le femministe non sia mai esistito. Mi sento vicino alle opinioni dello scrittore americano Farrel nel libro: IL mito del potere maschile.
Non vorrei che con il "tradizionalismo"qualunque cosa voglia dire, si unissero gli svantaggi delle responsabilità maschili delle società passate con gli svantaggi della società moderna femministizzata. :hmm: