Autore Topic: "Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)  (Letto 5673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto1986

  • Visitatore
"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« il: Marzo 13, 2017, 17:15:02 pm »
Questa sera andrà in onda una puntata di Presa Diretta, su Rai 3, incentrata sul problema dell'interferenza endocrina degli inquinanti simil-estrogenici che stanno, di fatto, facendo scomparire il sesso maschile (i media nostrani si sono accorti del problema con una 20ina di anni di ritardo dalla promulgazione delle ricerche, ma vabbè). Purtroppo, anche quando si parla di queste cose, la base per il male-bashing non manca mai:
-titolo della puntata vergognoso;
-conduttore ancora più vergognoso, dato che si stratta del noto femminista misandrico Iacona;
-programma in cui andrà in onda la suddetta puntata, noto per fare mirata propaganda anti-maschile.


Ed anche gli "articoli" che pubblicizzano la puntata in questione, contengono a loro volta male-bashing:

Citazione
Il maschio si sta "femminizzando": sterilità raddoppiata e pene più corto.
L'inchiesta sul fenomeno della "femminizzazione" del maschio dopo 20 anni di rivoluzioni tecnologiche e di esposizione a sostanze chimiche.
di Rachele Nenzi

Gli effetti ci sono. E cominciano a vedersi. L'uomo sta cambiando, il maschio alpha non c'è più e si sta "femminizzando": pene più corto, testosterone ridotto e seno maschile.
Stasera a PresaDiretta verrà mandata in onda una puntata di inchiesta sul fenomeno della trasformazione degli uomini in donne. Non che domani siano destinati a scomparire, certo. Ma qualcosa di simile. Come scrive La Stampa, infatti, "il testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, di un uomo di 60 anni è molto più basso rispetto a quello di suo padre", mentro "il pene dei giovani d’oggi è più corto di quasi un centimetro rispetto al passato" e poi bisogna considerare " ci sono casi più estremi, ma in fondo non così rari, di uomini che sviluppano il seno".
Fertilità ridotta
La questione più importante è quella della riduzione della fertilità. In Italia, per dire, è più che raddoppiata in venti anni. Non stupisce dunque se il Belpaese sia in netto calo demografico. Secondo quanto scrive il quotidiano torinese, infatti, "se continuiamo cosi, con 1,3 figli in media a donna, siamo destinati a veder sparire il 60% dei giovani nel giro di tre generazioni". Carlo Foresta, direttore dell’Unità di Andrologia e Medicina della riproduzione dell’Azienda Ospedaliera di Padova, ha infatti spiegato a PresaDiretta che "i casi al limite della fertilità sono veramente aumentati, una volta un uomo produceva 300, 400 milioni spermatozoi per eiaculato ora circa il 30% in meno". Non poco.
Il pericolo viene dalla chimica
Ma a cosa è dovuta questa trasformazione dell'uomo? Innanzitutto alle sostanze chimiche con cui, mangiando o nelle attività quotidiane, arriviamo a contatto ogni giorno. Tra queste soprattutto i ftalati, presenti nei saponi, nei profumi e in molt altri oggetti di uso quotidiano. Oppure il bisfenolo A: "Nei cibi in scatola all’interno c’è - spiega a PresaDiretta Nicolas Olea, esperto di bisfenolo A dell’Università di Granada - una pellicola che sembra plastica…anche quella è fatta di bisfenolo A, e una parte può migrare nel cibo che mangiamo. La maggiore fonte di esposizione a questa sostanza per noi pensiamo sia proprio il cibo in scatola".
Fallimento del maschio
Ed ecco dunque che con l'esposizione a questi elementi chimici sin dal momento in cui siamo nella pancia della mamma genera la femminizzazione del maschio. "Noi siamo tutti programmati per essere di sesso femminile - spiega Richard Sharpe, professore del Centro per la salute riproduttiva dell’Università di Edimburgo - Se non succedesse qualcosa durante lo sviluppo del feto saremmo tutte femmine. È il programma di base. Diventare maschio, significa modificare questo programma. Il testosterone è fondamentale per un uomo. Quello che noi stiamo vedendo, è che il programma di sviluppo attivato dal testosterone non sta più funzionando correttamente. Alcuni studiosi parlano di femminilizzazione del maschio, ma io trovo più preciso definirlo: un fallimento della mascolinizzazione".

http://www.ilgiornale.it/news/salute/maschio-si-sta-femminizzando-sterilit-raddoppiata-e-pene-pi-1374534.html



Ps: certo, il problema più importante di tutto ciò è la fertilità, dato che non si riesce più ad ingravidare le donne.... Mica che si stia perdendo la virilità, la figura maschile ed in generale la salute dell'uomo.  :doh:

 

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2017, 19:55:46 pm »
http://antifeminist.altervista.org/risorse/14_11_08_scomparsa_maschi.htm

Citazione
La Scomparsa dei Maschi
14.11.2008
Aggiornamento: 24.04.2009
(in fondo alla pagina)

'The Disappearing Male' è un documentario mandato in onda per la prima volta il 6 Novembre dalla rete televisiva canadese CBC. L'argomento trattato è l'effetto dannoso che certe sostanze chimiche, presenti in prodotti che usiamo tutti i giorni, hanno sullo sviluppo - in particolar modo - dell'apparato riproduttivo dei bambini maschi.

In caso di problemi di visione in questa pagina, tutti i video si possono guardare anche nel canale AntiFeminist su DailyMotion.

Dal sito della CBC, altre informazioni su questa storia:


    Dati sull'Infertilità Maschile
    Traduzione a cura di antifeminist.altervista.org

    • Ci sono oltre 20 nazioni industrializzate dove la nascita di bambini maschi è scesa ogni anno negli ultimi 30 anni - portando a circa 3 milioni di bambini maschi in meno.

    • Il numero dei bambini nati con anomalie al pene e difetti ai testicoli è aumentato del 200% negli ultimi 20 anni.

    • I bambini maschi sono maggiormente colpiti dalla sindrome da deficit di attenzione e iperattività [Ndr. leggi qui], dalla sindrome di Tourett, da paralisi cerebrale e dalla dislessia.

    • I bambini maschi hanno quattro volte più probabilità di essere autistici.

    • Il conteggio medio di sperma di uno studente di un college Nord Americano di oggi è meno della meta di quello che era 50 anni fa.

    • La qualità dello sperma sta diminuendo. L'85% dello sperma prodotto da un maschio sano ha il DNA danneggiato.

    • Lo sperma danneggiato è stato collegato ad un aumento del 300% nei tumori ai testicoli - una forma di tumore che colpisce giovani uomini di 20 e 30 anni.

    • L'industria chimica negli ultimi 60 anni ha prodotto più di 90,000 sostanze chimiche create dall'uomo. L'85% di queste non sono mai state testate per scoprire gli effetti sul corpo umano.

    [ FONTE: CBC ]
    [ TRADUZIONE: Antifeminist.altervista.org ]
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2017, 19:57:40 pm »
http://antifeminist.altervista.org/risorse/dailymail_15122008.htm

Citazione
Sulle sostanze chimiche 'femminilizzanti' (Daily Mail)
15.12.2008

L'evoluzione è sotto minaccia a causa di sostanze chimiche
che stanno trasformando i maschi in femmine
di DAVID DERBYSHIRE - 7 Dicembre 2008, DailyMail
[Traduzione: antifeminist.altervista.org]

Il crescente numero di sostanze chimiche che provocano delle mutazioni sessuali, presenti nel nostro cibo, nell'acqua e nell'aria stanno innescando una bomba ad orologeria per quanto riguarda l'infertilità, che potrebbe disturbare l'evoluzione, secondo l'avvertimento lanciato dagli scienziati.

Questi dicono che la natura sta venendo 'femminilizzata' da una gruppo di inquinanti creati dall'uomo che finiscono nell'ambiente e mimano l'ormone sessuale femminile, l'estrogeno.

Queste sostanze chimiche - che si trovano nelle confezioni dei cibi, nei prodotti per la pulizia, nelle plastiche, nelle acque di scarico e nelle vernici - innescano delle deformazioni genitali, riducono il conteggio dello sperma e trasformano addirittura i maschi in delle femmine.


Gli orsi polari sono fra le dozzine di specie che stanno venendo 'femminilizzate'
da inquinanti creati dall'uomo e poi rilasciati nell'aria

Dozzine di specie - inclusi gli orsi polari, i pesci, le aquile di mare, le lontre e le balene - stanno soffrendo per questa causa, dicono gli scienziati.

Anche se la ricerca, pubblicata dal gruppo ambientalista ChemTrust, si occupava soltanto dell'impatto di queste sostanze chimiche sul mondo animale, i suoi autori riferiscono che le loro scoperte hanno delle implicazioni inquietanti anche per la salute degli esseri umani.

Gywnne Lyons, un ex consigliere del Governo per quanto riguarda l'inquinamento chimico, e autore della ricerca, ha detto: 'C'è bisogno di un'azione urgente per controllare queste sostanze chimiche che provocano cambiamenti di sesso, e servono più risorse per monitorare l'ambiente naturale.

'Se le popolazioni della fauna selvatica crollano, sarà troppo tardi. A meno che non ci siano abbastanza maschi per contribuire alla prossima generazione esiste un rischio reale per le popolazioni animali nel lungo termine'.

La ricerca ha osservato gli effetti di sostanze chimiche che danneggiano gli ormoni - inclusi i Phthalates che vengono aggiunti alle plastiche come il PVC e le colle, il Bisphenol-A usato nella rigatura delle lattine per il cibo, le bottiglie di plastica e i sigillanti dentali.

'I maschi delle specie di ognuna delle principali classi di vertebtrati (incluso il pesce liscono, gli anfibi, i rettili, gli uccelli e i mammiferi) sono stati colpiti dalle sostanze chimiche rilasciante nell'ambiente', dice la ricerca.

'La femminilizzazione dei maschi di numerose specie vertebrate è adesso un problema molto diffuso'.


I pesci hanno mostrato segni di sviluppo di uova nei testicoli

I pesci sono stati colpiti in modo particolare da queste sostanze chimiche create dall'uomo e capaci di far cambiare sesso. In uno studio, metà dei pesci maschi nei fiumi del bassopiano Britannico hanno mostrato segni di femminilizzazione - incluso lo sviluppo di uova nei testicoli.

Alcuni scarafaggi maschi hanno completamente cambiato sesso dopo essere stati esposti all'estrogeno causato dalla fuoriuscita da stabilimenti per il trattamento di acque di scarico di pillole contraccetive.

Uno studio dell'Università della Florida all'inizio di quest'anno aveva rivelato che il 40% delle rane marine maschie sono diventate ermafroditi in una parte dello stato dove è forte la presenza di industrie.

Un collegamento simile è stato mostrato fra le industrie e i cambiamenti di sesso nelle rane leopardo nel Canada del nord, dice la ricerca.

Altrove in Florida, le tartarughe maschi sono state trovate con caratteristiche femminili, mentre gli alligatori maschi sono nati con organi sessuali anomali e problemi di fertilità.

Uno studio della Cardiff University ha trovato che i cervelli degli storni maschi vicini ad uno stabilimento per il trattamento delle acque fognarie, sono stati alterati da una dieta di vermi contaminati da ormoni femminili. Questi uccelli cantavano più a lungo e più abili melodie 'femminili'.
     In Florida, gli alligatori maschi nascono con problemi di fertilità

Altri studi hanno scoperto testicoli non scesi nei cervi maschi Sitka dell'Alaska, problemi di fertilità nelle antilopi maschie in Sud Africa, orsi polari ermafroditi nell'Artico e livelli di testosterone ridotti nelle balene.

Tutti i vertebrati - o le creature con la spina dorsale - hanno simili ricettori sessuali ormonali nei loro corpi, dice lo studio.

'Quindi, quel che si osserva in una specie può servire per evidenziare problemi legati all'inquinamento in altri vertebrati, inclusi gli esseri umani', dice lo studio.

All'inizio di questo anno, uno studio Inglese ha scoperto che le persone con un livello più alto del normale di Bisphenol A nel loro sangue sono più a rischio per quanto riguarda problemi cardiaci pericolosi. La sostanza chimica - usata per produrre plastiche antiurto - sembra anche sia legata all'aumento del rischio di diabete.

E uno studio americano ha mostrato che i bambini maschi nati da madri esposte a queste sostanze chimiche durante la gravidanza corrono un rischio maggiore di nascere con deformazioni ai genitali.

[ FONTE: DailyMail ]
[ Traduzione: antifeminist.altervista.org ]
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2017, 20:06:40 pm »
Alberto86

Citazione
Purtroppo, anche quando si parla di queste cose, la base per il male-bashing non manca mai:
-titolo della puntata vergognoso;
-conduttore ancora più vergognoso, dato che si stratta del noto femminista misandrico Iacona;
-programma in cui andrà in onda la suddetta puntata, noto per fare mirata propaganda anti-maschile.


Sì, la solita merda e i soliti merdosi.
Peraltro dubito che qualora ci si riferisse agli africani, chi di dovere titolerebbe:
"Ciao negro"

Sempre più schifosi questi personaggi.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2017, 20:48:31 pm »
Vado controcorrente e dico una cosa : pur schifando quella sottospecie di conduttore , va detto che fin'ora 1 programma su 10 si è occupato di questo problema maschile .
Il giornalismo medio non ha mai parlato di problematiche maschili perchè "sono brivileggiaddhi" quindi loro non hanno problemi .

Quindi , anche se il titolo è schifoso, l'inchiesta che fa non lo è affatto . Perlomeno non è ai livelli di chi continua a ripetere la bufala della violenza di genere come causa di morte principale nelle donne oppure ad elogiare le "affirmative actions" .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Alberto1986

  • Visitatore
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2017, 04:09:24 am »
Qualcuno ha visto la puntata? Io, purtroppo, non potevo.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2017, 09:47:25 am »
Alberto86


Sì, la solita merda e i soliti merdosi.
Peraltro dubito che qualora ci si riferisse agli africani, chi di dovere titolerebbe:
"Ciao negro"

Sempre più schifosi questi personaggi.

allo scemo che conduce la trasmissione andrebbe detto che se lui ha da ridere perchè il pene si accorcia, forse, da buon femminista parassita, sarà meno contento nel sapere che gli interferenti endocrini probabilmente aumentano i casi di cancro tra le donne ( mammella e ovaio ).

Offline Sebastiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 306
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2017, 09:23:27 am »
Qualcuno ha visto la puntata? Io, purtroppo, non potevo.
Se vuoi puoi rivederla in rete sul sito della Rai.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2017, 22:03:39 pm »
Se vuoi puoi rivederla in rete sul sito della Rai.

Ok. Ma se ci fosse stato qualcuno che l'avesse visto e poi avesse dato un parere, non sarebbe stato male.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2017, 11:10:13 am »
vedrò di darci un' occhiata, però direi di scaricare e leggere questo , che è piuttosto ben fatto :

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/reach/decalogo_interf_endocr_13032014.pdf

Alberto1986

  • Visitatore
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2017, 13:38:55 pm »
vedrò di darci un' occhiata, però direi di scaricare e leggere questo , che è piuttosto ben fatto :

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/reach/decalogo_interf_endocr_13032014.pdf

Grazie, interessante. Lo leggero con calma. Comunque su questo argomento sono sufficientemente informato. La mia curiosità sulla puntata andata in onda su Presa Diretta era relativa, esclusivamente, al come era stata impostata.

Offline KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1021
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2017, 20:54:44 pm »
Appena vista la puntata sul sito Rai.
A parte il titolo è un'inchiesta onesta e interessante. Certo si batte molto sul tema della fertilità maschile piuttosto che sulla salute dell'uomo, però non ci sono toni derisori o divertiti come mi sarei aspettato.
Anche il conduttore non dà particolarmente fastidio.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2017, 01:01:15 am »
Anche il conduttore non dà particolarmente fastidio.

Iacona :ohmy: ?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2017, 01:12:32 am »
Appena vista la puntata sul sito Rai.
A parte il titolo è un'inchiesta onesta e interessante. Certo si batte molto sul tema della fertilità maschile piuttosto che sulla salute dell'uomo, però non ci sono toni derisori o divertiti come mi sarei aspettato.
Anche il conduttore non dà particolarmente fastidio.

Ottimo. Grazie Kaspar.  ;) Io, purtroppo, ho al momento una connessione con giga esauribili, per cui cerco di guardare meno video possibili.

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:"Ciao Maschio", Presa Diretta (Rai 3)
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2017, 10:56:51 am »
 "Noi siamo tutti programmati per essere di sesso femminile - spiega Richard Sharpe, professore del Centro per la salute riproduttiva dell’Università di Edimburgo - Se non succedesse qualcosa durante lo sviluppo del feto saremmo tutte femmine. È il programma di base. Diventare maschio, significa modificare questo programma. Il testosterone è fondamentale per un uomo. Quello che noi stiamo vedendo, è che il programma di sviluppo attivato dal testosterone non sta più funzionando correttamente. Alcuni studiosi parlano di femminilizzazione del maschio, ma io trovo più preciso definirlo: un fallimento della mascolinizzazione".

Mi dispiace molto che un professore del Centro per la salute riproduttiva dell'Università di Edimburgo si un ignorante in materia di sviluppo del sesso biologico e che propini disinformazione. Prima di tutto durante lo sviluppo del feto non "succede qualcosa che porta allo sviluppo del feto maschile". Se nel cromosoma Y è presente il gene SRY, cioè sempre, allora nasce un maschio: è questo il programma di base di un individuo con il cromosoma Y. Oltretutto il gene SRY non è l'unico artefice della mascolinità. Nei rarissimi casi in cui quel gene mancasse, ciò non porterebbe affatto ad una femmina, ma a problemi di salute.

E' pura immondizia e falsità e ignoranza dire che il programma di base sia quello femminile. Potrei dire lo stesso dicendo che il programma di base è quello maschile: senza il gene DAX1 nel cromosoma X, infatti, la mascolinità non verrebbe inibita e saremmo tutti maschi. Anzi, a dire il vero il fatto che il gene DAX1 sia un inibitore della mascolinità ci suggerisce che la mascolinità è il programma base e che, affinché il maschio non nasca, il programma base dev'essere inibito. L'ultima frase "il programma base dev'essere inibito" potrebbe benissimo essere il motto delle multinazionali che diffondono sostanze chimiche anti-maschili nell'ambiente, nonché di tutto il progetto di femminilizzazione della società che comprende anche le bugie femministe come quella del "signor" Richard Sharpe.

L'origine di questa femminilizzazione sia chimica, sia cognitiva, è evidente: massoneria. Anzi, la massoneria russa del sofianismo. La massoneria è infatti un sistema gnostico basato sulla fede in "Sophia": https://it.wikipedia.org/wiki/Sophia_(teologia)#Sophia_nello_gnosticismo_cristiano . Riporto alcuni estratti da wikipedia per far emergere il nesso fra femminilizzazione chimica e culto gnostico:

"Sophia è la componente femminile di Dio, e coincide con lo Spirito Santo della Trinità." "Ella viene da Dio [Dio inteso dunque come Padre e come Madre al tempo stesso, poiché Origine e Generatore dei due principi, maschile (Cristo) e femminile (Sophia)]." "Sophia risiede in tutti noi sotto forma di Scintilla Divina e Cristo fu inviato sulla terra per accendere la scintilla divina (pneuma o gnosi) che è nell'uomo, risvegliandolo dagli inganni del mondo e del Demiurgo."

https://it.wikipedia.org/wiki/Sofianismo

"Il sofianismo [...] concepisce la Chiesa e la storia come manifestazione della "Sofia",[1] un'entità intesa come «eterna armonia», «unità prodotta dal divino organismo di Cristo», «umanità ideale perfetta, contenuta ab aeterno nell'essenza totale di Dio o di Cristo»." Ossia come storia del femminile.

"Secondo il sofianismo la Sofia è presente dappertutto: in Dio in modo infinito e nell'uomo in modo finito: essa è la forza unificatrice del Tutto: «[la Sofia] non è né cielo né terra: essa è la grande volta del cielo che s'inarca sopra la terra. Qui non c'è né Dio né uomo, in essa vive la divinità stessa, essa è il riparo divino sopra il mondo.»" La figa prima di tutto.

"la Sofia [...] è l'«eterna amica»" E mai ragazza, moglie o trombamica. "l'«essere reale e femminile: la vera e pura intera umanità»" Umanità=femminilità. "Per Bulgakov la "Sapienza" è l'«eterna femminilità» che si sta progressivamente attuando nella storia." Fino a che non cesserà di esistere il maschio, per cedere il posto alla "materia spirituale" tutta femminile di Sophia.

Solo io vedo il nesso fra queste credenze superstiziose di stampo mistico e la volontà di danneggiare la salute maschile con armi chimiche?

"Nella maggior parte, se non in tutte le versioni della religione gnostica, Sophia provoca un'instabilità nel Pleroma, contribuendo alla creazione della materia. Il dramma della redenzione di Sophia attraverso Cristo o il Logos è il dramma centrale dell'universo."

"Sophia è dipinta come Colei che generò senza la sua controparte maschile".

Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche