Autore Topic: Un saluto a tutti!  (Letto 3169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pitagora77

  • Apprendista
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
Un saluto a tutti!
« il: Novembre 20, 2016, 12:00:14 pm »
Ciao a tutti!
Ho deciso di iscrivermi a questo forum per una serie di motivi, che cercherò di sintetizzare brevemente.
Io sono quello che Gloover definisce nel suo libro "No more Mr Nice Guy" un "bravo ragazzo". Ammetto che questa lettura che ho terminato da poco mi abbia aperto gli occhi sulla mia condizione. Provengo da una famiglia con una madre egocentrica e morbosamente attaccata ai figli e che si è occupata della mia educazione, e un padre totalmente assente, che ha abdicato al suo ruolo maschile; educato in una scuola pubblica il cui corpo docente, anche per l'attività fisica, era costituito prevalentemente da donne; vittima di bullismo, anche fisicamente. Col tempo ho sviluppato relazioni sentimentali inconcludenti e caratterizzate da immaturità emotiva. Ho avuto la fortuna di sposare una donna seria ed intelligente, ma negli ultimi tempi il nostro rapporto si è piuttosto raffreddato. Nonostante sia fisicamente attraente (così mi viene detto), nonostante la mia professione (medico) frutto di anni di fatica e impegni, nonostante un figlio a lungo cercato e finalmente giunto, dentro di me sento una voce di insoddisfazione e mi rendo conto di avere un'autostima pessima, sotto la suola delle scarpe. Mi sento insicuro e ho difficoltà nel relazionarmi con gli altri maschi.
Sembra banale, ma la lettura di questo testo ha spalancato una breccia dentro di me e mi ha letteralmente provocato un'"epifania"! Ho capito che la maggior parte dei miei problemi deriva dal modello maschile che mi è stato trasmesso dalle donne (famiglia, scuola, relazioni) che vogliono un uomo a loro immagine e somiglianza, ma che sono pronte a gettarlo via perchè non soddisfa nell'intimo la loro natura femminile.
Perchè ho scelto questo forum? Perchè ho visto che molte altre persone la pensano come me, perchè ho bisogno di ricostruire rapporti con persone del mio sesso. Mi piacerebbe conoscere anche qualcuno della mia zona, che mi aiuti a riprendere il mano il significato dell'essere maschio, dell'essere uomo.
Scusate il mio dilungarmi, spero di non aver annoiato nessuno. Ho voluto condividere parte del mio vissuto con voi.
Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2016, 12:03:55 pm »
Benvenuto  :)

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2016, 13:49:30 pm »
 :fiocco: Benvenuto
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2016, 13:58:02 pm »
Ciao a tutti!
[...] vogliono un uomo a loro immagine e somiglianza, ma che sono pronte a gettarlo via perchè non soddisfa nell'intimo la loro natura femminile.

...Praticamente hai già colto l'essenziale della questione. Non ti resta che lasciar tempo al tempo e continuare "ad illuminarti" sull'argomento.
Ti consiglio di leggere altri libri e non fermarti solo al forum.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2016, 15:44:53 pm »
Benvenuto :fiocco:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2016, 15:59:08 pm »

 ... se hai scelto il Nome "Pitagora" (a Crotone?), la tua autostima non è così bassa.
 

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2016, 16:29:46 pm »
La femminilizzazione della scuola, della società e della famiglia, con padri assenti o prepotenti, se presenti, si è rivelata un disastro. La
tua testimonianza ne è un esempio. Speriamo di contribuire a "mascolinizzarti" di più con il confronto indispensabile e necessario con gli
altri maschi. Il disagio va combattuto e contrastato. Meglio ancora, trasformarlo in un elemento positivo cioè la voglia di reagire ed essere
assertivi e non rassegnarsi all'attacco generalizzato e sminuente al mondo maschile. Se hai deciso di fare qualcosa in merito, allora il tuo
posto è qui. Benvenuto!

Offline Pitagora77

  • Apprendista
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2016, 17:01:55 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto.
Sebbene Pitagora fosse di Crotone, io sono di Como...la scelta del nick deriva dal fatto che condivido con il filosofo l'idea che alla base del mondo vi sia il numero e che tutto sia misurabile, ma questo è un altro discorso...
Mi rendo conto che la mia vita maschile sia stata pesantemente plagiata dalle donne e che il percorso che dovrò fare per la mia emancipazione sarà lungo...ma è inutile lamentarsi. Sarebbe solo vittimismo. Un uomo integro agisce ed è quello che voglio fare.
Grazie ancora a tutti per l'accoglienza
Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2016, 17:07:58 pm »
benvenuto

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #9 il: Novembre 20, 2016, 17:48:02 pm »
Benvenuto, spirito affine! Che sia dato di tornare all'Uno dissolvendo il Due nel Tre!
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #10 il: Novembre 20, 2016, 18:16:29 pm »
Benvenuto  :fiocco:

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2371
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2016, 23:23:34 pm »
Ben arrivato dal Duca.  ;)

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2016, 23:32:58 pm »
Citazione
Mi piacerebbe conoscere anche qualcuno della mia zona, che mi aiuti a riprendere il mano il significato dell'essere maschio, dell'essere uomo.

Benvenuto. Sto vivendo a Milano per lavoro. Se una sera riesci a scendere qui nella grande metropoli ci si può vedere.
Però attento, tendo ad essere un cazzaro :lol: .
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2016, 06:28:01 am »
Ciao Pitagora, e benvenuto!
Anch'io nella mia infanzia sono stato circondato da donne che hanno cercato di condizionarmi, senza successo devo aggiungere, per cui hai tutta la mia solidarietà.
Qui nessuno cercherà di rieducarti al "femministicamente corretto":)
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Sebastiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 306
Re:Un saluto a tutti!
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2016, 09:25:19 am »
Benvenuto, mr nice guy