Autore Topic: ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.  (Letto 5323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2016, 11:59:56 am »
non ho capito dov'è la discriminazione
a me non risulta che in natura ci sia discriminazione: se una donna raccoglie 20kg di pomdoro all'ora e un uomo 30, la prima venderà (e guadagnerà) su 20 Kg, il secondo su 30

mutatis mutandis la cosa non cambia neppure nelle condizioni più tecnologiche e avanzate e complesse
la discriminazione nasce quando si pretende che chi raccoglie 20Kg venga pagato come chi ne raccoglie 30
ma, questo, non si deve dire!
Credo che FC si riferisca ai banchieri in topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2016, 10:41:09 am »
:D
...E' verissimo.
Non so se ci rendiamo conto che ormai siamo al ridicolo, al surreale.
Qualunque cosa, purchè sia mascherata da "profeminist" passa senza problemi.
...Chissà se funzionerebbe anche una guerra, in quel modo. Cioè se riuscirebbero a mandare a morire in guerra gli italiani raccontando loro che lo fanno per la parità di genere.

vedo che mi hai capito.
Se si trattasse di vero femminismo, cioè di miglioramento della condizione femminile, si sarebbero portati gli stipendi femminili verso quelli maschili.
Invece no, si abbassano quelli maschili.
Chi ci guadagna ?
la banca, non le donne .
Abbiamo la conferma della funzione di molto del lavoro femminile :
un calmiere delle retribuzioni, ovviamente verso il basso

Alberto1986

  • Visitatore
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #17 il: Marzo 26, 2016, 07:43:40 am »
vedo che mi hai capito.
Se si trattasse di vero femminismo, cioè di miglioramento della condizione femminile, si sarebbero portati gli stipendi femminili verso quelli maschili.
Invece no, si abbassano quelli maschili.
Chi ci guadagna ?
la banca, non le donne .

Abbiamo la conferma della funzione di molto del lavoro femminile :
un calmiere delle retribuzioni, ovviamente verso il basso

Ovvio. Con l'uso di quella scusa si azzittiscono tutti in partenza.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #18 il: Marzo 26, 2016, 09:10:08 am »
Avendo lavorato per anni in aziende diverse, sia industriali che no, posso dire con certezza che:
Non esiste nessuna discriminazione tra uomini e donne in fatto di retribuzioni: sfido chiunque a portarmi un Contratto di Lavoro degli ultimi diciamo 45 anni, di un qualsiasi settore, che prevedesse retribuzioni differenziate, a parità di mansioni, tra uomini e donne, compresi scatti di anzianità eccetera.

Detto questo, lo stipendio totale comprende, oltre alla retribuzione base, tutta una serie di voci variabili legate a produttività o altro (è il tuo discorso dei 20 o 30 chili di pomodori, Cosmos) per cui se alla fine del mese il mio collega ed io abbiamo in busta paga cifre diverse, questo dipende da tutte queste "voci" variabili messe assieme. Dirò di più: al limite, potremmo avere il caso di due gemelli dello stesso sesso, con la stessa data di assunzione e stessa categoria, stesse identiche mansioni, che a fine mese ricevono due buste paga diverse...come si spiega? Basterebbe che uno dei due avesse fatto una settimana di ferie, durante la quale non avrebbe percepito il premio di produttività che è legato alla presenza.
Chiaro, no?
Ma alla GNF questo non piace e allora ci fa vedere gli spot in tv nei quali un uomo e una donna vanno ad un colloquio di lavoro e, al momento di parlare di stipendio, le richieste della donna vengono riviste al ribasso. Bene, non so se vi è mai capitato (a me si, quasi sempre): durante la fase di contrattazione, non ho mai trovato un capo del personale che non giocasse al ribasso, eppure ero (sono) un uomo. Strano, eh? :lol:
 

E' così.
Tra l'altro, se fosse vera una storia del genere, ovvero quella della "discriminazione a prescindere in base al sesso", in molti settori gli imprenditori assumerebbero solo donne, proprio perché pagando meno le suddette ci guadagnerebbero.
E' una barzelletta.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #19 il: Marzo 26, 2016, 09:18:34 am »
Le donne che ho conosciuto io, sia che fossero italiane o provenissero dall'Europa dell'est, davano sempre per scontato che dovessi pagare io.*
Quelle dell'est ancor più delle italiane.
E' un qualcosa di insopportabile e inaccettabile.

In merito aggiungo che conosco delle donne, che quando escono con un uomo, lasciano di proposito a casa la borsa e il portafoglio proprio perché danno per scontato che debba essere l'uomo a pagare.
E lo dicono pure chiaramente.

Poi sì, esistono anche le eccezioni, ossia donne che pagano o che "tentano di pagare", perché capita pure che quando una di loro decide di pagare, l'uomo che è con lei glielo impedisce in nome della solita, maledetta e obsoleta "cavalleria".
In quest'ultimo caso si tratta di italiani e italiane, perché state pur certi che una donna dell'est non andrà mai a pagare il conto a un uomo, specie se italiano.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #20 il: Marzo 26, 2016, 10:24:40 am »
In merito aggiungo che conosco delle donne, che quando escono con un uomo, lasciano di proposito a casa la borsa e il portafoglio proprio perché danno per scontato che debba essere l'uomo a pagare.
E lo dicono pure chiaramente.

Poi sì, esistono anche le eccezioni, ossia donne che pagano o che "tentano di pagare", perché capita pure che quando una di loro decide di pagare, l'uomo che è con lei glielo impedisce in nome della solita, maledetta e obsoleta "cavalleria".
In quest'ultimo caso si tratta di italiani e italiane, perché state pur certi che una donna dell'est non andrà mai a pagare il conto a un uomo, specie se italiano.

è vero. nel caso delle donne dell'est bisogna dire che non ti fanno pippe femministe e in genere si comportano in modo più coerente.
poi certo, ci sono i  fessacchiotti che fanno gli innamorati con le lap-dancers :doh:

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2016, 12:20:43 pm »
è vero. nel caso delle donne dell'est bisogna dire che non ti fanno pippe femministe e in genere si comportano in modo più coerente.

Sì, l'ho sottolineato anch'io in più occasioni, proprio perché di donne dell'est ne ho conosciute e frequentate.
Del resto provengono da paesi ex comunisti, per cui si portano dietro una mentalità diversa, sia nel bene che nel male (per così dire) da quella occidentale, o culturalmente occidentale.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.